Motorola GP680

Aperto da Squalo67, 07 Agosto 2015, 22:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Squalo67

Buonasera a tutti, mi chiamo Aldo e premetto che sono quasi totalmente insesperto di radio;
per cui, se leggete qualche idiozia, vi prego di farmelo notare  ;-)
Vorrei esporre il mio quesito: ho acquistato (usata) una radio Motorola GP680 UHF, pensando che fosse una semplice radio dove, tramite tastiera, si inseriva la frequenza e si parlava. Ma, con mio grande dispiacere, ho notato che non è affatto così. Mi è sembrato di capire che non è una semplice radio trasmittente. Possiedo una Wouxun KG-UV8D che uso per volontariato e credevo che la GP680 era basata sullo stesso funzionamento. Ora vi chiedo se con la GP680 ho la possibilità di memorizzare la frequenza che mi interessa oppure devo rinunciare e lasciarla sulla scrivania come soprammobile?
Ringrazio tutti e auguro un sereno weekend  ;-)


poker333

Mi pare che si possa fare quasi tutto anche da tastiera...in questo forum alcuni hanno questa serie, a presto avrai tutte le risposte.
E' una delle migliori radio di sempre, peccato - ma è un mio parere, che non abbia la robustezza meritata in termioni di chassis, IP, etc etc.

Avete un ponte per l'associazione, o devi parlare per to per....radio - radio .tipo PMR446.?

Squalo67

Poker, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ho provato ad inserire la frequenza da tastiera ma con esito negativo. E' come se quella tastiera serva per effettuare delle chiamate. Almeno credo di aver capito così. Da quello che ho letto, queste radio vanno programmate tramite pc. Nel frattempo ho ordinato il cavetto per il collegamento a pc; anche se dubito sia una cosa semplice per uno come me che non ha mai programmato una radio.
Riguardo la tua domanda, in associazione parliamo radio-radio.

-Tuscania-

#3
Il Modulo per programmare da tastiera,esiste ma...costa assai...da Pc devi prendere la mano e se non pretendi la Luna non è algoritmico...(ce l'ho fatta pure Io... ;) )... :mrgreen:

Unico problema (forse)...Io ho dovuto rispolverare un Pc con Xp...!!!

...gran bella radio altro che cinesate...Io uso la 388.R... :up: 


77andreagas

La GP680 è una radio civile di fascia medio alta, non ha nulla a che spartire con una Wouxun, serve il software di programmazione, visto che la hai presa usata presumo sia già programmata su certe frequenze, un apparato così o lo programmi e lo usi assieme ad altri apparati dello stesso tipo, oppure è come avere una Ferrari ed usarla per andare a bere il caffè alla domenica mattina in centro paese....

Ugo da Norcia

Ottima radio. Devi programarla con apposito cavo e SW. Se ti manca chiedi che ti mandoink dove scaricarlo. Come ti ha già detto Tuscania, con un po di buona volontà impari. Al massimi scarichi il suo codeplugne te la programmo io.

Se la vuole vendere, fischia.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Squalo67

Citazione di: Tuscania il 08 Agosto 2015, 09:07:00
Il Modulo per programmare da tastiera,esiste ma...costa assai...da Pc devi prendere la mano e se non pretendi la Luna non è algoritmico...(ce l'ho fatta pure Io... ;) )... :mrgreen:

Unico problema (forse)...Io ho dovuto rispolverare un Pc con Xp...!!!

...gran bella radio altro che cinesate...Io uso la 388.R... :up:
Ti ringrazio Tuscania per la risposta. Tenterò di programmarla. Anche se in realtà io ho bisogno di una sola frequenza; quella che usiamo in Associazione. Grazie per l'avviso di usare un pc con XP  ;-)


Squalo67

Citazione di: 77andreagas il 08 Agosto 2015, 11:26:57
La GP680 è una radio civile di fascia medio alta, non ha nulla a che spartire con una Wouxun, serve il software di programmazione, visto che la hai presa usata presumo sia già programmata su certe frequenze, un apparato così o lo programmi e lo usi assieme ad altri apparati dello stesso tipo, oppure è come avere una Ferrari ed usarla per andare a bere il caffè alla domenica mattina in centro paese....

Grazie per i tuoi consigli andreagas. Anche se inesperto mi sono accorto anche io che è una radio che non ha nulla a che vedere con una Wouxun e/o simili  :mrgreen:
Purtroppo al momento la possiedo solo io in Associazione. Cercavo una radio dall'aspetto un po' più professionale rispetto alla mia cinesina e l'ho acquistata non sapendo che faceva parte di una fascia particolare di radio. Quindi per ora la userò così.

Squalo67

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Agosto 2015, 20:11:37
Ottima radio. Devi programarla con apposito cavo e SW. Se ti manca chiedi che ti mandoink dove scaricarlo. Come ti ha già detto Tuscania, con un po di buona volontà impari. Al massimi scarichi il suo codeplugne te la programmo io.

Se la vuole vendere, fischia.

Ciao

Ti ringrazio Ugo per la disponibilità. Se non dovessi riuscire nella programmazione (cosa molto probabile) "approfitterò" della tua offerta  ;-)
Riguardo al cavo, l'ho ordinato e dovrebbe arrivare tra un paio di giorni. Per il software mi pare di aver letto in un post che qualcuno consigliava la versione CPS R00.08.08. Io ho provato ad installarla su Win7 e l'installazione sembra andata a buon fine. Semmai dovessi avere problemi, proverò con XP.
Cos'è il codeplugne? E dove lo trovo?
Grazie mille  ;-)


ringhio

Il modulo costa su x giu 300 euro...ma non te ne fai niente..visto cge ha se non ricordo male 250 ch di memoria
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Squalo67

Grazie ringhio, visto il costo del modulo, proverò a programmarla col cavo. Semmai non dovessi riuscire mi rivolgerò a qualcuno.

Squalo67

Salve a tutti, ho collegato la radio al pc dove ho installato la versione software CPS R00.08.08, ho provato a dare uno sguardo ai vari menù e opzioni, ma non riesco a capire in quale sezione si deve impostare la frequenza che a me interessa memorizzare. Inoltre ho notato 2 cose: nel display compare il simbolo del segnale, ma non compare nessuna scala (ovvero come se non ci fosse campo). Altra cosa è che premendo il tasto PTT non accade nulla a prescindere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille. 

-Tuscania-

Ugoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :dance: :birra:


Squalo67