Alternata e dump sul Midland Alan 28 al rilascio PTT in AM

Aperto da LampoVerde, 09 Gennaio 2024, 19:11:02

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LampoVerde

73 a tutti.

Da qualche tempo ho un Midland Alan 28 con un fastidioso problema ogni volta che si lascia il PTT, in pratica la ricezione non torna in tempo reale ma c'è invece da aspettare circa mezzo secondo dove in quel momento si sente una leggera alternata sull'altoparlante seguita in successione da una scarica finale tipo dump, problema presente comunque solo in AM, in FM invece è tutto ok.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi! forse una regolazione o magari un condensatore da sostituire!


1vr005

Citazione di: LampoVerde il 09 Gennaio 2024, 19:11:0273 a tutti.

Da qualche tempo ho un Midland Alan 28 con un fastidioso problema ogni volta che si lascia il PTT, in pratica la ricezione non torna in tempo reale ma c'è invece da aspettare circa mezzo secondo dove in quel momento si sente una leggera alternata sull'altoparlante seguita in successione da una scarica finale tipo dump, problema presente comunque solo in AM, in FM invece è tutto ok.

Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi! forse una regolazione o magari un condensatore da sostituire!
Scommetterei in un condensatore elettrolitico che temporizza il ritorno in rx o dilaziona l'amplificazione audio della ricezione.
Tempo fa ho ricappato un baracchino con circuito tipo Alan 48 e dopo il completamento del lavoro il ritorno dell'audio in rx è diventato più soft di quello che c'era in precedenza. Penso che il condensatore che ho inserito avesse un valore diverso da quello di targa, ma non so se maggiore o minore. Con tempo più lungo e condensatore che temporizza, direi maggiore.
Bisognerebbe vedere lo schema del 28 e soprattutto capirlo. Io non so ancora quale componente sia stato nel mio caso, ma a me quell'effetto soft non dispiace e me lo tengo così, è più gradevole di prima.
Nel tuo caso visto che il fatto ti infastidisce e c'è ronzio di alternata andrebbe risolto.

1vr005

Non so se ti do un buon consiglio, ma se si tratta di un Alan 28, ormai i suoi 30 anni li ha e potrebbe essere ora di fare un recap totale degli elettrolitici. A quel punto a lavoro fatto vedi se il problema era un elettrolitico oppure no.
Un'altra prova potrebbe essere metterti a scaldare i singoli elettrolitici col phon per vedere se facendo così la cosa si risolve o si aggrava, circoscrivendo l'area di circuito da esplorare. Il top sarebbe avere lo schema e capirlo. In queste due ultime cose ci vogliono aiuti più qualificati di me.

LampoVerde

Ti ringrazio per la risposta, proverà a seguire i tuoi suggerimenti ma credo anch'io che si tratti di un condensatore che non lavora più correttamente, nel caso allego due link dove c'è lo schema e il service manual così magari può essere utile a chi ha più pratica di me a capire quale condensatore potrebbe essere nel caso dipendesse appunto da uno di questi.

http://78roger.free.fr/midland/schema/alan_28.png

http://78roger.free.fr/midland/manuel/service/alan_28.pdf


AZ6108

considerando l'età dell'apparato, direi che il suggerimento di sostituire tutti gli elettrolici, indipendentemente dal loro stato, sia più che sensato.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, può essere tutto ma io prima ancora di aprirlo proverei un'altro microfono, se poi non hai un microfono uguale proverei un deviatore volante al posto del microfono,  non sarebbe il primo che fà resistenza tra i cavi o contatti e la commutazione tra rx\tx è incerta, poi escluso il microfono si  controlla lo stadio di commutazione, resta da capire se in fm non lo fà veramente perchè non viene utilizzato il finale audio (che lavora anche in tx in am...) o per altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LampoVerde

73 R5000, il microfono l'ho escluso fin da subito avendo provato anche senza mettendo direttamente in corto i due pin, l'ipotesi condensatori rimane la più probabile e se ne avrò voglia proverò anche a cambiarli ma sarebbe stato utile capire almeno quale potrebbe potenzialmente essere seguendo lo schema, comunque adesso almeno un'idea ce l'ho su cosa posso iniziare a fare, se poi qualcuno ha ulteriori indicazioni ben vengano.


LampoVerde

Ho notato che internamente dove c'è il connettore del microfono vi sono dei condensatori ceramici, chiedo se qualcuno sa quale funzione svolgono saldati li tra alcuni pin del microfono e la massa metallica del case.

Allego anche due foto dove si vedono i tre piccoli condensatori.

AZ6108

la prima cosa che dovresti fare è procurarti uno schema leggibile dell'apparato, poi, se vuoi essere aiutato, posta lo schema qui.

Detto questo, di quali strumenti disponi e, hai pratica con l'uso degli stessi e con quello del saldatore ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


LampoVerde

Per saldare non ho problemi ma con gli strumenti sono meno pratico, gli schemi invece sono quelli che ho allegato e altri di più nitidi non riesco a trovarne, credo però che al di la di questo, dei condensatori in quella posizione li ho visti in diverse radio quindi credo sia una cosa risaputa anche se non da me, mi chiedevo però se la causa del problema potesse essere proprio li!

1vr005

#10
Citazione di: LampoVerde il 10 Gennaio 2024, 18:54:56Ho notato che internamente dove c'è il connettore del microfono vi sono dei condensatori ceramici, chiedo se qualcuno sa quale funzione svolgono saldati li tra alcuni pin del microfono e la massa metallica del case.

Allego anche due foto dove si vedono i tre piccoli condensatori.
L'inquadratura non è la migliore per valutare, ma a me sembra che molti elettrolitici siano gonfi. Io andrei di recap totale.
Circa i ceramici, dovebbero servire per mettere a massa eventuale radiofrequenza e non farla entrare in modulazione. Se ricordo bene la formuletta della reattanza capacitiva è Xc=1/(2*PI*f*C), con PI=pigreco=circa 3.14, F=frequenza e C= capacità. Più alta è la frequenza, più bassa è l'opposizione al passaggio di corrente data dal condensatore. Con quei bassi livelli di capacità, si ha elevata reattanza capacitiva per la corrente continua e le basse frequenze audio, e bassa reattanza per le frequenze più alte e su verso la RF, per cui attraverso quei componenti non viene messo a massa né il contatto di TX né quello di RX né quello di modulazione, ma se ne vanno (si auspica) le frequenze sub-rf più elevate e l'RF. Ma non si può escludere che la fonte di problemi sia uno di quelli; magari hai un rientro di rf che causa il problema e un condensatore deteriorato non lo elimina.
Prova comunque ad armarti di lente di ingrandimento e ad esaminare ai piedi dei condensatori elettrolitici se rilevi liquido fuoriuscito o piedini ossidati o arrugginiti. Nel caso osservi cose simili è bene intervenire presto. È possibile anche che dei condensatori si secchino senza lasciare tracce visibili. Ma con 30 anni sul groppone, il recap è consigliabile a prescindere, anche se quei condensatori fossero ancora funzionanti al 100%.  Sono comunque bombe a orologeria.

1vr005


LampoVerde

Per ora vi ringrazio per i consigli e al momento inizierò con quei tre ceramici e nel caso controllerò meglio gli elettrolitici sperando non si tratti invece di qualcos'altro di meno identificabile ma speriamo bene. [emoji106]


r5000

73 a tutti, "sperare" di trovare il difetto aiuta ma è meglio usare la logica e schema alla mano seguire il percorso del segnale (in questo caso la commutazione rx\tx) e risalire il circuito per controllare il corretto funzionamento dello stadio, il difetto non è tra i più semplici ma nemmeno impossibile da risolvere se lo fà tutte le volte che premi il ptt, i condensatori di filtro collegati alla presa microfonica difficilmente si guastano ma non escludere nulla sul percorso quindi è giusto controllare dissaldandoli se sono in perdita o fuori tolleranza anche se sicuramente non sono la causa del difetto...
ps: a volte la difficoltà d'aggancio del pll fà di questi problemi, la causa più probabile è la cera invecchiata che và tolta con un phon ma ci si arriva dopo aver controllato le tensioni del circuito di commutazione rx\tx e si misura seguendo il service manual...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LampoVerde

Ringrazio per i consigli sempre molto utili anche per riflettere e capire come e cosa sia meglio fare, inizierò con i tre ceramici e poi vi saprò dire.

LampoVerde

#15
Ho appena provato a togliere i tre condensatori ceramici e il rumore di alternata e scarica finale è aumentato a dismisura quindi a questo punto direi che la causa sono appunto i tre ceramici che si vedono nelle foto che ho allegato al post numero 7.

Purtroppo però sui tre ceramici non c' è scritto nulla e di conseguenza non ne conosco il valore quindi chiedo a voi che siete più pratici se riuscite a capirne il valore dal service manual che ho allegato al post numero 3 o dallo schema più o meno dettagliato allegato da 1vr005 nel post numero 11.

Adesso ho proprio bisogno del vostro aiuto sennò non riesco a proseguire. [emoji4]

1vr005

Spero che abbia fatto una foto bella chiara del punto su cui sei intervenuto prima di staccarli.
Ma sui condensatori non c'è scritto un numerino tipo 102, 103, 104 o simili?
Sullo schema ne è indicato solo uno. Ma con quei bordi piegati in basso sull'armatura inferiore, non so che componente sia. 0.001 saranno uF? Nei ceramici credo che l'unità di base siano i picofarad, ma non avendo molta pratica e usandoli raramente non mi ricordo come si leggono i loro valori e quelle due volte al decennio che ci faccio qualcosa, vado a cercare online come si fa.
Mi ricordo solo che quelli marchiati 104 messi in serie a una capsula dinamica tagliano abbastanza i bassi e ne ricavo una modulazione come piace a me. [emoji1]

LampoVerde

#17
Purtroppo non riportano scritte ma posso almeno ipotizzare che sullo schema sia riportato il valore solo di uno dei tre perché sono tutti uguali, rimane solo da capire che valore sia 0.001 nei condensatori ceramici, vediamo se qualcun altro si ricorda qualcosa in merito.

1vr005

Se sono identici a vista, potrebbero avere la stessa capacità, ma non è certo.
Uno di questi ce l'hai?
https://it.aliexpress.com/item/1005006355034609.html

Con quello strumento o uno analogo puoi misurare la capacità dei condensatori (facendo misure ripetute, perché spesso ci sono falsi contatti ed escono valori sballati prima di azzeccare quella buona).
Misurandoli con un tester dovrebbero dare circuito aperto, nessuna continuità, senza variazioni invertendo la polarità.
E non dovrebbero presentare piedini rotti, bruciature o odore di bruciato.


1vr005

#19
Ho dato un'occhiata allo schema di un altro apparato (Alan 48 "old") e ce ne sono due uguali fra loro (0.01) e uno con un decimo di quella capacità (0.001). E se ricordo bene anche sul Quarantotto del 2014 ce ne sono due uguali fra loro e uno con un altro valore più piccolo. Quello con la capacità minore è su un wire che va all'altoparlante.
...Ho la netta sensazione di non capirci abbastanza per sostenerti in questa operazione. Quando ho armeggiato io su quei condensatori per cambiare la piedinatura di un Alan Quarantotto da dentro in modo da poter usare i microfoni con piedinatura tipo Uniden (come quelli per President Jackson, Pluto e simili), prima ho fotografato tutto, poi ho guardato bene lo schema, ho staccato i condensatori, e li ho rimessi a posto tenendo conto dei cambiamenti apportati, ma ho usato quelli che c'erano prima. In sostanza non saprei perché ci siano valori divesi.
A intuito, i due con capacità maggiore sono per frequenze più basse e quello più piccolo per radiofrequenza, ma oltre questo ragionamento a livello Forrest Gump non so andare. Nel 28 ci potrebbero essere state esigenze progettuali diverse.

r5000

73 a tutti, SE il rumore aumenta togliendo i condensatori vanno risaldati uno alla volta per capire quale è a fare il difetto, poi è tutto da vedere se è difettoso il condensatore o se hai rientri rf dovuti alla vicinanza dell'antenna, non ho letto come è l'impianto ma per escludere subito questa problematica il carico fittizio al posto dell'antenna risolve, non serve di potenza elevata e non serve nemmeno che sia professionale da svariati ghz, una resistenza antiiduttiva https://it.aliexpress.com/item/1005002496745035.html?spm=a2g0o.detail.1000014.7.54265GvZ5GvZBj&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40000.326746.0&scm_id=1007.40000.326746.0&scm-url=1007.40000.326746.0&pvid=6c0ffca4-3dc4-43d8-912a-a0fb39550633&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.326746.0,pvid:6c0ffca4-3dc4-43d8-912a-a0fb39550633,tpp_buckets:668%232846%238114%23739&pdp_npi=4%40dis%21EUR%211.93%211.72%21%21%212.07%211.84%21%40211b813c17050189787175619e948c%2112000020880684101%21rec%21IT%21833085895%21&utparam-url=scene%3ApcDetailBottomMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A o più resistenze per arrivare ai 5 watt massimi bastano per fare un carico fittizio utile per provare cavi e apparati, non dovrebbe mai mancare in una stazione radioamatoriale e cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

E occhio che i resistori nell'immagine allegata non vanno bene, non sono anti-induttivi e danno stazionarie alte.

Peraltro, se non si è motivati a farsi qualche cosina da sé, uno di questi arriva in due settimane per poco più di 15 euro. Volendo si può anche preferire di prenderlo in Amazon per più del quadruplo e riceverlo in una manciata di giorni, ma il prodotto è esattamente lo stesso: la differenza è solo che il venditore italiano ne ha aquistati un po' in AliExpress o Alibaba e se li rivende ben ricaricati. Magari qualcuno ne ordina un bancale e se li fa personalizzare con il suo brand dal produttore.

https://it.aliexpress.com/item/1005004197905820.html

Volendo si possono anche saldare su un SO-239 tre resistori da 150 ohm / 2W in parallelo, e si scalda un po' ma tiene i 4W di un baracchino omologato per trasmissioni non troppo prolungate. Con trasmissioni di pochi secondi basta anche un resistore da 50 ohm / 2W se l'apparato è da 4-5W. Non mi spingerei oltre i 10 secondi però, poi si inizia a sentire odore di bruciato.
Intanto mi sto arrovellando per capire cosa voglia dire quel 0.001 nello schema. Il relazione alle scritte sui condensatori ceramici, se c'è una sola cifra o due cifre con un punto in mezzo, quelli sono picofarad. 1 è un picofarad, 6 sono 6 picofarad, 102 dovrebbe voler dire 10picofarad con l'aggiunta di due zeri, 104 sarebbe 10 pico con 4 zeri eccetera, ma sullo schema dell'apparato le capacità verosimilmente sono in microfarad, e 0.001 potrebbe essere un millesimo di microfarad, cioè un nanofarad. Sono sempre stato una schiappa totale in questi passaggi di scala. [emoji4]  D'altronde con il range smisurato di valori che c'è, scrivere tutti gli zeri sarebbe poco leggibile. È un po' lo stesso problema dell'esprimere le distanze astronomiche in chilometri o in metri: va bene per la distanza Terra-Luna, ma quando si passa alle distanze delle stelle o di altre galassie, si passerebbe la vita a scrivere file di zeri e conviene usare unità astronomiche o anni luce, che permettono di rimpicciolire un bel po' le cifre.

LampoVerde

Per un eventuale rientro dovuto all'antenna lo escludo anche perché ne ho due ma la situazione non cambia.

Ho invece una grossa novità, mi sono ricordato che un alan 28 ce lo aveva un amico ex cb e non ha fatto storie a prestarmelo così sono riuscito a leggerei  valori, ce ne sono due con scritto 102 e uno con scritto 172.

Per quello da 102 ho cercato in rete ma ne trovo di valori diversi nonostante siano dati come 102, ad esempio su ebay quale potrebbe essere quello giusto?

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2334524.m570.l1313&_nkw=condensatore+ceramico+102&_sacat=0&_odkw=condizionatore+12000+btu&_osacat=0

Per quello 172 poi non ne parliamo non mi esce nulla ma forse perché sono io che non ne capisco abbastanza ma mi sembra anche che quel 1 forse non è un 1 o sbaglio?

r5000

73 a tutti, il numero che  si legge  indica la capacità, 172 vuol dire 1700 pF, l'ultima cifra indica gli zeri , se c'era 103 vuol dire 10000pF quindi 10kpF o 10 nF , comunque quei condensatori di filtro possono avere valori diversi senza differenze apprezzabili, solo il condensatore sull'ingresso microfonico può influire sulla modulazione ma solo se il valore passa dai 1700 pF a 100nF, la reattanza capacitiva in bassa frequenza è ben diversa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LampoVerde

Grazie R5000, io però ancora non ne vengo a capo nel senso che non so quali condensatori comprare, se cerco con condensatore ceramico 1700 pF mi esce tutto tranne quello che mi aspetto mentre per il 102 non ho ancora le idee chiare ne trovo da 1000pF 1nF 2kV oppure 1kV ecc oppure 1nF 50V 1000pF ecc. Secondo te vanno bene questi...

https://www.ebay.it/itm/185890216708?hash=item2b47eb9b04:g:tlUAAOSwaWxkW5y5&amdata=enc%3AAQAIAAAA0NIcvbbWLQtD3nbMybY%2FXjXZcX3636pfzJzFaAFSBNvDq3zk0Z2c4p6iIaHWXWx46ukPEcDOxUKjchpaHyFeKcEgRngMGnjkU%2FyhAPjyjV%2B8%2BouLL%2FTyYOHtxWeVB9Qvj0b0Y6Ke1gE7zHJJKsUepi07Y955nq1%2BoIrtQp0CGxErNUxZjnxw%2B9EwUUpbO4RNFyKwo9489NB%2F%2BazojcT85gHHqf5o0Xhm2SY9%2Fit3DIrbCGdeo7Z1CtxyrE79ezmfLs21cBN%2FLQ5RQCHx8gmND4A%3D%7Ctkp%3ABk9SR9TK1t6fYw

A questo punto il 172 posso anche lasciarlo li visto che è quello della capsula e non credo sia lui il problema e cambierò solo i 102.