banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

Setup attivazione da Campeggio al mare

(1/2) > >>

Tornadello:
Buongiorno ragazzi,
La settimana di ferragosto sarò in campeggio nei pressi di Sperlonga e vorrei portarmi la radio per fate qualche collegamento. Il problema è che antenna installare, considerando che mi troverei in mezzo agli alberi e ai bungalow.
Avete qualche suggerimento anche da autocostruire?

Saluti

Daniele
1DF083

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

kz:
canna da pesca da 10 metri e dipolo verticale tipo T2LT/cobra/scoubidou
oppure
dipolo a V inversa
oppure
la mezz'onda di Skypperman

la canna da pesca puoi anche prendere da 7 metri, ma da 10 è senz'altro meglio

5bwaz:
Per me dipolo a v invertita. Niente ingombri nel trasporto e contenuto nell'installazione, poco visibile soprattutto se realizzato con conduttore di piccolo diametro (in un piccolo albergo la canna da 6 metri infastidiva perchè con il vento tendeva a sibilare.... ), semplice nella taratura, resa onesta e costo irrisorio se non nullo. E se il posto lo permette, lo puoi mettere anche verticale. Buone vacanze!

Aquila Fr:
magnetica da centro tetto auto magari con uno stilo di minimo 1.5 metri e bypassi tutti i problemi. facile semplice pratico.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

IK3OCA:
Salve, ho fatto molto campeggio con tenda o camper spesso all'estero e per la radio l'antenna più pratica per le HF è un filo lanciato sugli alberi.

Come si lancia? prendi un piombo pesante a oliva e un filo di nylon da pesca: con maestria lanci il piombo più alto che puoi che per la sua forma che non si impiglierà e scenderà fra i rami.
Quando è a terra unisci il filo di nylon (lato lanciatore) all'estremità dell'antenna e tirando dal lato del piombo il filo dell'antenna sale.

Una volta (!!!!) ho usato un sasso al posto del piombo, il tutto ha attraversato l'albero ed è atterrato sul cofano di un'auto parcheggiata oltre l'albero. Ho risarcito con scuse... 

Quanto lunga l'antenna? Più lunga che puoi e necessita un accordatore per adattare l'impedenza in relazione alla frequenza.
Devi installare anche un contrappeso costituito da un filo lasciato per terra (attenzione che altri non inciampino o lo tirino) anche solo di 2-5 metri.

Se invece sei super attrezzato ti costruisci un dipolo windom e allora i lanci devono essere due, uno per lato. Per la discesa usa RG58 che pesa poco.

L'accordatore è comunque indispensabile e le perdite sono irrilevanti perchè le perdite se c'è ROS avvengono nel cavo coassiale, che nel primo caso è assente.

Buone vacanze + 73 Rosario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa