News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Autocostruita 27 Mhz

Aperto da CharlieEcho, 23 Agosto 2017, 12:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CharlieEcho

73 a tutti!
Avrei necessità di un antenna decente per la banda CB e vorrei cimentarmi nell'autocostruzione.
Essendo in posizione elevata c.a. 530 mt s.l.m e avendo davanti la pianura potrei installare un antenna sul tetto.
Ho anche la possibilità di installare un antenna sul balcone tipo boomerang (balcone alto 5-6 metri)
È la prima volta che provo a costruire un antenna e sarebbe una bella soddisfazione!
Cosa mi consigliate? Dipolo, J Pole...


inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


Montecristo

Dipolo due bracci 2.75 mt l'uno e poi lo accordi tagliando

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


CharlieEcho

Con che materiale posso realizzare i bracci?

inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

Montecristo

Filo elettrico comune da impianti e devi posizionarla a v rovesciata circa ,120',gradi per avere ,50 ohm e stazionarie basse

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



Montecristo

Puoi farla anche con tubi in alluminio

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


eurodani

Citazione di: LC3171 il 23 Agosto 2017, 12:06:53
73 a tutti!
Avrei necessità di un
Citazione di: LC3171 il 23 Agosto 2017, 12:06:53
73 a tutti!
Avrei necessità di un antenna decente per la banda CB e vorrei cimentarmi nell'autocostruzione.
Essendo in posizione elevata c.a. 530 mt s.l.m e avendo davanti la pianura potrei installare un antenna sul tetto.
Ho anche la possibilità di installare un antenna sul balcone tipo boomerang (balcone alto 5-6 metri)
È la prima volta che provo a costruire un antenna e sarebbe una bella soddisfazione!
Cosa mi consigliate? Dipolo, J Pole...


inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile


e vorrei cimentarmi nell'autocostruzione.
Essendo in posizione elevata c.a. 530 mt s.l.m e avendo davanti la pianura potrei installare un antenna sul tetto.
Ho anche la possibilità di installare un antenna sul balcone tipo boomerang (balcone alto 5-6 metri)
È la prima volta che provo a costruire un antenna e sarebbe una bella soddisfazione!
Cosa mi consigliate? Dipolo, J Pole...


inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Cosa intendi per "antenna decente"?
Chiedo questo perchè mi sembra di capire che vuoi costruire una antenna abbastanza performante ma da un dipolo per gli 11mt  non puoi pretendere grandi cose avendo quest'ultima un guadagno abbastanza irrisorio.
E poi....che utilizzo ne vorresti fare? DX? Locale? I corrispondenti che polarizzazione utilizzano?
Daniele - Romania


CharlieEcho

EurodaniPer cominciare mi basterebbe qualche qso locale, niente di che.
Montecristo devo utilizzare un materiale conduttivo per reggere i cavi di rame?,


inviato Redmi Note 2 using rogerKapp mobile

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF


Montecristo

No devi isolare i due bracci ed ad almeno a 1 ,mt dal tetto  a v invertita così e omnidirezionale

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Il Dipolo a "V" invertita è un'antenna decisamente molto valida, sia per QSO locali, sia per DX.
Io ne possiedo uno sul balcone, ed ho collegato tutta l'Europa.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


eurodani

Citazione di: carlo_forever il 24 Agosto 2017, 00:50:40
Il Dipolo a "V" invertita è un'antenna decisamente molto valida, sia per QSO locali, sia per DX.
Io ne possiedo uno sul balcone, ed ho collegato tutta l'Europa.

Carlo

Per la 27?
Daniele - Romania

CharlieEcho

Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

enrico.s

#11
73 a tutti,
ciao LC3171 , anche io ti consiglio un dipolo, in qualsiasi modo lo realizzi andrà bene, personalmente ho iniziato con due spezzoni di filo elettrico lunghi 2,75 mt. fissati su una piastrina di vetronite, per poi accorciarli fino a 2,69 per portare le staz. intorno a 1.1,2, poi ho realizzato un dipolo con due tubetti di alluminio di 10 mm. di diametro lunghi 2,50 e un pezzo di tubo di circa 30 cm. piu sottile infilato all'interno per poter regolare il r.o.s., questo dipolo funziona alla grande, riesco al collegare fino ad un raggio di 35/40 km,  lo utilizzo in verticale, anche se da qualche mese ho una Mantova ho lasciato anche il dipolo e lo uso ancora spesso.
Buon lavoro
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Francesco_PRT

Io ti consiglio una Ground Plane 1/4 d'onda; la realizzi con meno di 10€ di materiale ed ha una buona resa sia in locale che in DX.

Il dipolo a V invertita in "CB" dove tutti sono polarizzati in verticale ha davvero poco senso e poca efficienza, IMHO.

Saluti, Francesco.


eurodani

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Agosto 2017, 17:45:29


Il dipolo a V invertita in "CB" dove tutti sono polarizzati in verticale ha davvero poco senso e poca efficienza, IMHO.

Saluti, Francesco.

E' proprio quello che intendevo anche io.
Capisco sulle bande basse ma oltre i 25Mhz, il dipolo, ha poco senso. Messo anche in orizzontale.....
Daniele - Romania

Alfa 5

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=305260&SearchTerms=antenna,cobra

Qui  si parla di  una vecchia antenna verticale  per la CB.
Interessante è il fatto che, leggendo la discussione, si scopre che nulla si inventa ma tutto si adatta.