i radioamatori si potrebbero infuriare?

Aperto da IT9IJN, 14 Gennaio 2018, 01:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IJN

si, effettivamente anche mio padre mi ha consigliato di farmi prima di tutto l'autorizzazione per cb/pmr e poi provvedere al resto, io come posizione sto relativamente vicino al mare e su una piccola collinetta, il problema è che se dovessi montare la verticale bella alta darei abbastanza nell'occhio, perchè se da un lato sono un po' libero da ostacoli, dall'altro l'antenna da più nell'occhio. questo potrebbe indurre magari ad un controllo? eventualmente potrebbero fare storie per la direttiva e la jpole? inoltre ho anche il baofeng, quindi...


bergio70

Citazione di: benellista03 il 18 Gennaio 2018, 20:01:46
ah ok, vero, tanto cavo elettrico ne ho in abbondanza, il problema è come lo tengo in tensione il filo per impianti?

con un cordino di nylon, anche quello delle tende, basta che non sia metallico.

lake

Citazione di: Reed_Smith il 19 Gennaio 2018, 22:02:51
Ciao,
se ti riferisci alla CB, ricordati che lì i collegamenti internazionali sono vietati.

73 Fabrizio

Quindi se con il mio baracchino rigorosamente con soli 4 w e con piccola gp sul balcone e rigorosamente nei 40 ch assegnati, per effetto di una buona propagazione ascolto una stazione dalla spagna che chiama, non posso rispondere ?????????????????
Ma fammi il piacere..... lanci la prima pietra chi non l'ha mai fatto...
Goditi un po' di piu' la vita....
E ti prego non rispondermi con delle citazioni di leggi e leggine varie  , grazie

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 19 Gennaio 2018, 21:53:40
NON generalizzare, per favore.
Dove c'è nescienza, purtroppo certe cose possono anche capitare.

Un tempo lì non postavi anche tu?

73 Fabrizio
Poveretta tua moglie o chi ti sopporta...

L'agenzia delle entrate paragonata a te è flessibile come un elastico, persino li non sono così rigidi

Ricordati di una cosa, tutti questi grandi divieti che prima erano veramente e seriamente puniti, oggi sono totalmente ignorati e francamente, non chiedere lo scontrino per un caffè ed usare un rtx PER ASCOLTARE, è più grave e dannosa la prima azione, un ragazzo che con per convenienza compra uno yaesu ft 450 d in attesa di diventare radioamatore e nel frattempo lo accende ed ascolta, per legge andrà pure messo in croce, nella realtà non solo non succede perché la cosa non interessa a nessuno ma è anche impossibile che possano mai trovarti

Ovviamente un genitore che permette ad un ragazzo minorenne di tenere una radio in casa, dovrebbe informarsi e sapere che in realtà non è permesso, sicuramente la prima cosa a sparire deve essere il microfono, giusto per non "cadere in tentazione" poi, se mio figlio, vuole del denaro per coltivare un interesse sano ed intelligente, ben venga!

Questo ti ostini a non voler capire, hai ragione per l'aspetto legislativo ma dal lato umano hai torto assoluto e per fortuna sei uno dei pochi tanto inquadrati a difendere il carrozzone burocratico che induce a scappare all'estero quelle persone con la voglia di fare

Nessuno qui incentiva la trasmissione senza patente e licenza, semplicemente non mi va di puntare il dito verso chi non ha soldi per comprare un ricevitore per poi, da li a poco deve svendere per comprare un rtx

Nessuno capisce il tuo accanimento... neppure il ministero dello sviluppo economico, che dedica tempo e risorse minime vista l'esigua importanza che ci riservano... poi scrivere codici e codicilli vari è semplice ma se poi non fai niente per mostrare che non sono solo parole, nessuno a parte te le prende sul serio...

Sbagliato, ma sarà sempre peggio, infatti 50 anni fa la radio era una cosa seria... oggi è quello che è... se poi tu vuoi fare il giusto tra i peccatori sono fatti tuoi ma ricorda che nessuno se ne accorge, nessuno ti darà una medaglia e per la PA sei un coglione qualunque, se questo ti è chiaro, possiamo darti tutti piena ragione e tornare a "delinquere" in santa pace

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



Pieschy

Condivido TUTTO quanto scritto da iw2mur.
Qui non si invita a non rispettare le leggi. Le leggi son quelle e sono di pubblica consultazione non c'e' bisogno che Reed le ripeta in ogni thread.
Poi umanamente parlando mi sembra improduttivo stare sempre e solo a scrivere "questo non si dice questo non si fà".
Chi non ha mai peccato scagli la prima pietra.

Esattezze, inesattezze ti ricordo, ignoranti patentati, ma quante ne devo leggere?
Ti ricordo che a me la patente non l'hai data tu ma un'ente governativo che mi ha ritenuto idoneo per andare On Air.
Evidentemente sia io che tutti gli altri OM sappiamo leggi e regolamenti non abbiamo bisogno che ce li ripeta in ogni thread.

Il tuo atteggiamento mi sembra mera ostentazione di...cosa che sai il codice delle TLC a memoria? Bravo buono per te.
In ogni thread non informi su nulla crei solo allarmismo. Non dico che i tuoi richiami alle leggi siano sbagliati ma non mi sembra costruttivo su un Forum star sempre e solo a dire le stesse cose a prescindere dall'argomento.

In genere (parlo per tutti) si predica bene e si razzola male o chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Da come scrivi tu sei sempre stato PERFETTO. Buono per te ma agli altri pensi gliene freghi qualcosa?

Se sei ispettore del MISE ti invito a casa per qualsiasi interrogatorio analisi della stazione e quanto altro ...altrimenti , almeno a noi OM, evitaci sta filosofia spicciola e sto continuo copia e incolla di articoli di legge.

In ultimo (ma come sempre siamo OT) la hai una radio? Se hai una radio digitale ascoltiamoci on air (ormai dstar/wires-x/dmr sono interconnessi) ti presenti con me e tutti e facciamo un (come sempre) educato e piacevole QSO.

Perchè dietro un computer siam tutti bravi a sentenziare.

73,

IU2 DLC

IZ1YFE

#80
Si ma sono scappato appena ho capito che razza di gente aveva l'abitudine di postare .
Con questo chiudo perchè la discussione è fastidiosa , per niente radiantistica, semina solo paura ed allarmismi inutili.
Perfettamente in linea con la carica dei 8500.



Benellista, ti consiglio questo link:
http://www.iz3veo.it/download-doc/file/mod/nozioni_teoriche_tecniche_antenna_dipolo.pdf


Come vedi il materiale necessario è alla portata di chiunque.
Io da ragazzo come isolatori usavo lo stecchino dei gelati in plastica!
Se vuoi un consiglio vanno benissimo dei pezzi di tubo da impianto elettrico (quello in PVC grigio) , forato sui due lati.
I miei dipoli a V rovesciata sono su da 2 anni e mezzo.. mai un problema.
Quest'anno rinnovo tutto, ma solo perchè elimino i 40 metri a favore di altre bande.

Se vuoi consigli pratici chiedi nella sezione CB ti risponderanno.
I collegamenti al di fuori della sfera nazionale non sono consentiti ma potresti collegare comunque stazioni del nord Italia, con pochi watt è già una bella soddisfazione.
Inoltre ti fai le ossa in HF, in attesa di traguardi più importanti.

Citazione di: Reed_Smith il 19 Gennaio 2018, 21:53:40
NON generalizzare, per favore.
Dove c'è nescienza, purtroppo certe cose possono anche capitare.

Un tempo lì non postavi anche tu?

73 Fabrizio


Pieschy

Citazione di: IZ1YFE il 20 Gennaio 2018, 10:33:39
Si ma sono scappato appena ho capito che razza di gente aveva l'abitudine di postare .
Con questo chiudo perchè la discussione è fastidiosa , per niente radiantistica, semina solo paura ed allarmismi inutili.
Perfettamente in linea con la carica dei 8500.

Condivido. Non capisco perche' su questo Forum non si modera. Io sono il primo a dire che tutti possono dire la propria idea, siamo in democrazia ci mancherebbe, ma questi 2 personaggi ad ogni thread creano flames (liti) su questo ci vorrebbe un po' di moderazione da parte dei gestori anche perche' e' lampante che valore aggiunto ne danno zero.


iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 20 Gennaio 2018, 12:32:48
Citazione di: iw2mur il 20 Gennaio 2018, 09:02:50
Ciao Elio,

inutile ripetersi:

Mah, continuo a leggere queste inutili lungariere su argomenti triti e ritriti.....per come la vedo io è sufficiente dire che usare (nel senso di tenerla accesa ed attaccata ad antenna) un RTX radio-amatoriale senza patente è illegale e se uno ha la sfortuna di esser beccato, paga le conseguenze anche per i restanti 100-1000-10.000 che lo fanno fregandosene delle leggi :-

73 Fabrizio  :01:

P.S. Anche Bruno è del tuo stesso avviso? :rool:
Ha semplicemente detto che invece di fare copia ed incolla a paginate e paginate di leggi avresti fatto prima a dire quello che hai quotato

La pensa come me sul fatto che non sei "tutto registrato" e se facessimo un sondaggio, penso che saremmo in tanti


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Lo so' sbaglio a rispondere non dovrei ma sono "focoso" di natura (hi) :-)
Reed Smith ti rendi conto che tutti ti remano contro? Non voglio asserire il vecchio detto "voce di popolo voce di dio" pero' io se fossi in te penserei "come mai quasi tutti mi reman contro? Puo' essere che sbaglio io in qualcosa?"
Ed e' esattamente quello che da mesi ormai cerco di farti capire. Hai un'atteggiamento sbagliato. I contenuti non dico siano errati ma nella vita conta come ci si pone verso il prossimo.

Certe cose dipende come vanno dette ma sopratutto e' inutile ripetere e ri citatare sempre i soliti 4 articoli.
Mi ricordi quei maestri di 100 anni fà (meno male che non ho vissuto quel periodo) che sapevano solo ed esclusivamente bacchettare chi sbagliava senza alla fine dare valore aggiunto o insegnare nulla.

Poi 2+2=4 se certe cose te le scrive non solo il sottoscritto ma anche OM di grande esperienza e levatura. Radioamatori umili, competenti, attivi on air, rispettosi...beh OM VERI evidentemente io al posto tuo penserei che qualcosa non quadra no?

Non e' il mondo che e' contro di te mi sembra di percepire che sei tu che ce l'hai col mondo intero. Mi spiace ma non deve essere un qualcosa da esportare all'esterno.

Poi bellissimo rispondi e citi solo quello che ti và, quello ove pensi di saper rispondere. Ti ho scritto faccio radio dal 1990 malgrado il nominativo risalga a 3 anni fà.....e se ce l'ho un nominativo ed A.G evidentemente qualcuno più in alto di te ha ritenuto opportuno e lecito che io sia un OM.

E ripeto io sono un "pargolo" sono quasi nuovo...ma mi ruga che prendi di mira anche OM da "inchino" che ne sanno più di me+te+10.000 altri ergendoti a giudice delle cause perse.

Continua ed erogare le tue perle di saggezza. Sinceramente da vero OM di sicuro da te non ho nulla da imparare!
EOF (End of Discussion).

73,
Pietro.


metalliserg

Citazione di: IZ1PNY il 19 Gennaio 2018, 19:09:00
Non direi, ci sarebbe più ufficialità in tutto specie nelle antenne in condominio.
Ti farebbe molto comodo in attesa della tua patente.
Quoto.
Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! HI [emoji1]

73 de Max KD2OXS

IT9IJN

non mi intrometto nei flames riguardanti la legge perchè tanto non ne capisco niente; per il resto quindi quale antenna mi consigliate di montare: verticale o dipolo? e perchè?

rider

Citazione di: benellista03 il 20 Gennaio 2018, 14:28:00
(...) quindi quale antenna mi consigliate di montare: verticale o dipolo? e perchè?

Aspetta a montare, prima ascolta, poi decidi dove operare, fai con calma.

La CB di solito in effetti e' polarizzata in verticale, specie sui veicoli, quindi sarebbe forse meglio, dicevo del dipolo che e' piu semplice (e piu silenzioso) per provare ad ascoltare.  Se gli altri escono in verticale (tipo dall'auto/camion/barca) userai la verticale, se gli altri hanno direttive o dipoli userai antenna orizzontale!  Non c'e' sempre un meglio o un peggio, dipende dalle circostanze!

Basta domande tecniche qui, postiamo sui 3D giusti dai!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Pieschy

Citazione di: benellista03 il 20 Gennaio 2018, 14:28:00
non mi intrometto nei flames riguardanti la legge perchè tanto non ne capisco niente; per il resto quindi quale antenna mi consigliate di montare: verticale o dipolo? e perchè?

Te l'ho scritto ieri. Fermo restando che vuoi fare la CB e che puoi andare a tetto io andrei (vale anche per l'ascolto) di verticale omnidirezionale (lo son tutte). Il perche' e' semplice: grazie alla conformazione, ai radiali, hanno un qualche DB di guadagno cosa che il semplice dipolo generalmente non ha. Inoltre l'omnidirezionalità ti permetterà di "ascoltare" a 360 gradi mentre un dipolo risula sempre leggermente direzionale. Questo e' quello che so' :-)


IT9IJN

#88
va bene, la prossima domanda la farò sul tread giusto, comunque penso che qui la maggioranza abbia dipoli o direttive, anche se non ne sono sicuro, il problema comunque è proprio quello, che al momento non riesco neanche ad ascoltare nulla se non rumore di fondo e quindi non riesco a rendermi conto se la banda è effettivamente popolata o meno. anche io stesso sarei più propenso per una verticale, anche se so che costa un pochino di più, ma è ugualmente valida per i DX in zona? inoltre anche quella verticale ha bisogno del bal-un oppure no?

kz



Citazione di: benellista03 il 20 Gennaio 2018, 14:48:52
va bene, la prossima domanda la farò sul tread giusto, comunque penso che qui la maggioranza abbia dipoli o direttive, anche se non ne sono sicuro, il problema comunque è proprio quello, che al momento non riesco neanche ad ascoltare nulla se non rumore di fondo e quindi non riesco a rendermi conto se la banda è effettivamente popolata o meno. anche io stesso sarei più propenso per una verticale, anche se so che costa un pochino di più, ma è ugualmente valida per i DX in zona? inoltre anche quella verticale ha bisogno del bal-un oppure no?

Ciao benellista,
Fatti un dipolo alla meno peggio per ascoltare e sperimentare: sperimentare antenne, risonanze, orientamento e poi balun, rf choke, materiali e tutto quel che vuoi, lo userai soprattutto per ascoltare e imparare.
Poi, se riuscirai ad ascoltare traffico CB interessante, paga i tuoi 12 euro, prenditi un baracchino magari con SSB e compra una verticale economica tipo Sigma Venom o simili (40-60 euro) che puoi installare su un palo TV.
La tua stazione deve crescere con te: lascia perdere le ricette preconfezionate e  i dispendiosi perfezionismi dei maniaci ossessivo compulsivi.
Sei bravissimo a fare tante domande e ad avere così tanta pazienza, continua così e non farti abbattere da "i matusa e il governo"

IT9IJN

altra domanda  :grin: avete parlato di rf choke, cosa sono?

kz

Citazione di: benellista03 il 20 Gennaio 2018, 15:15:19
altra domanda  :grin: avete parlato di rf choke, cosa sono?
Qualsiasi risposta scrivessi, sarebbe imprecisa e superficiale, quindi devo risponderti con un link a uno scritto dell'ottimo IZ2UUF, di cui ti consiglio di leggere gli eccellenti interventi sul forum

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

FoxG7

Citazione di: benellista03 il 20 Gennaio 2018, 14:48:52
..........il problema comunque è proprio quello, che al momento non riesco neanche ad ascoltare nulla se non rumore di fondo e quindi non riesco a rendermi conto se la banda è effettivamente popolata o meno

Carissimo benellista03..... capisco la tua sete di sapere, ma  le cose vanno fatte per gradi

Sotto ogni tipologia di antenne esistono tantissime variabili, un dipolo puo essere realizzato e montato in tanti modi  così da avere risultati e prestazioni diverse, di antenne verticali ce ne sono di tante tipologie e caratteristiche.....di antenne direttive......ohi ohi....quanti tipi ce ne sono..... :-\ :grin: 8O :rool:

Te devi iniziare da un punto e poi farti pian piano esperienza....il resto verrà da solo pian piano :up:

Giusto per il discorso  "non sento nessuno in 11 metri".....ti dico che ieri sera ho provato a sintonizzare il mio RTX sulla banda CB e puntare la mia antenna in direzione dell'autostrada (a circa 5 km da qua).....ho sentito soltanto qualche chiacchera sul CH5 limitatamente alle barre pesanti che stavano transitando...nulla di più !!!

Propagazione ionosferica inesistente, c'è poco da fare..... :-\ :-\ :-\ :-\ 

Mettiti su una stazioncina (se vuoi) senza spendere cifre esagerate, tieni acceso il CB quando puoi e attendi fiducioso.....magari la propagazione non farà faville, ma qualcosina più di adesso ci sarà con l'arrivo dei mesi caldi ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

iw2mur

Citazione di: Reed_Smith il 20 Gennaio 2018, 21:19:40
Citazione di: kz il 20 Gennaio 2018, 15:35:10
Ciao kz,
non ci sono problemi; ognuno contribuisce come può.
L'importante è usare sempre onestà intellettuale e soprattutto accettare le eventuali correzioni come un modo per imparare e crescere e non criticarle a testa bassa SENZA MOTIVO, continuando ad ignorarle come se niente fosse.
D'altronde contenuti e informazioni che si trovano in INTERNET, raramente sono certificati.

73 Fabrizio

caro paladino di giustizia... continui a girare la frittata a tuo piacimento, dando in forma anonima, praticamente del bugiardo a chi invece pubblica il suo nominativo che con una semplice ricerca significa nome, cognome ed indirizzo, quindi già questo fa la differenza tra me e te

se fai altrettanto vengo volentieri a trovarti, cerco e ti faccio leggere la denuncia dei carabinieri in cui nel 1994 ho dichiarato di possedere uno yaesu ft 757 senza che mai NESSUNO avesse niente da ridire, se non sei disposto vedi di finirla quì e non tirami in causa.

non ho mai invitato nessuno a comprare nulla, ho solo detto che se una persona POSSIEDE GIà un rtx, usi quello per ASCOLTARE, senza tanti problemi perchè tanto nessuno ha interesse ne intenzione di perseguirlo, ne punirlo, ovviamente questo non vuol dire raccontarlo in giro, vantarsene ecc... usalo per ascoltare e stop! i radioamatori possono parlare solo con altri radioamatori, se non sei in regola con una autorizzazione generale nessuno ti può rispondere per non essere a sua volta nell'illegalita, questo ovviamente in teoria, perchè tanto al ministero, dei radioamatori non frega assolutamente niente, è tutto lasciato allo stato brado con il risultato che accendendo la radio si capisce perchè dico che il problema non è l'apparato che usa chi ASCOLTA , il problema è chi usa il ptt, con annesso kw, quello, lo si può possedere? basta pilotarlo basso? non è che magari chi compra un amplificatore da 1 kw, poi lo usa anche? NO! HA L'A.G. è in regola! lui può possederlo, l'ha preso più grande per "sicurezza"... radio che escono a 4 khz, spurie, a tutto andare... questo è lecito? il male del mondo è sempre il ragazzino che ASCOLTA con un rtx?

quando si permette lo schifo appena descritto e lo si permette a radioamatori che stando a quello che dici tu dovrebbero essere i paladini della giustizia, cosa pretendi?

quindi red, inutile che continui con le pappardelle ai funghi, sarebbe bello se tutto fosse esattamente come sta scritto sulle leggi, pura utopia, mondo in cui non ci sono crimini perchè sta scritto su una legge, quello che un radioamatore deve fare è per prima cosa volerlo essere, quando uno lo vuole essere accetta volentieri le regole ma un buon radioamatore non punta il dito come fai tu, il tuo comportamento non aiuta nessuno, rende solo antipatico l'aspetto legislativo che in realtà è ben più permissivo di quello che vuoi far credere tu, io ne ho le prove, tu hai solo chiacchiere e copia incolla, perchè tu sei solo chiacchiere e copia incolla

non tutti si possono permettere di comprarsi un ricevitore, costano cari, se ne trovano pochi, da li ad un anno hai il nominativo e finisce che lo devi svendere per comprare una radio, quando con lo stesso prezzo, trova molto più facilmente un rtx con il quale spende una sola volta ed è a posto per parecchio tempo, la legge non lo permette? fintanto che non trasmette illegalmente CHI SE NE FREGA!!! al mondo intero, al forum, alle autorità non interessa, l'unico mentecatto che ricama su queste cose sei tu. PUNTO!

vivi e lascia vivere gli altri e sopratutto se vuoi un minimo di rispetto, mettici la faccia, non ti nascondere come un ladro, perchè solitamente quelli come te poi lo sono

detto questo, per me la cosa finisce quì!

d'ora in avanti solo IPOCRISIA e POLITICALY CORRECT , solo chiacchiere e copia incolla iniziamo da usbito: chi ascolta con un ricevitore è in regola e può farlo liberamente chi ascolta con un ricetrasmettitore è un criminale così va bene? vivi meglio adesso?  :287716_Tromba:  coglione

:tao2: 



I2U

Buongiorno caro IW2MUR

Come DARTI TORTO?
Purtroppo vi sono persone che per aver LETTO QUATTRO COSE SU INTERNET pensano di AVERE RAGGIUNTO LA CONOSCENZA ASSOLUTA.
Come GIUSTAMENTE DICI, chiunque operi NEL CAMPO LEGALE sa che esiste una NORMATIVA ed esiste una PRASSI. Non si INTERPRETA LA NORMATIVA senza avere la più pallida idea della PRASSI.
Bisogna essere INDULGENTI nei loro CONFRONTI e perdonare queste INGENUITA': in fondo la SACCENZA alla fine danneggia CHI CE L'HA.

Cari saluti
GIANFRANCO


Citazione di: iw2mur il 20 Gennaio 2018, 09:02:50
Poveretta tua moglie o chi ti sopporta...

L'agenzia delle entrate paragonata a te è flessibile come un elastico, persino li non sono così rigidi

Ricordati di una cosa, tutti questi grandi divieti che prima erano veramente e seriamente puniti, oggi sono totalmente ignorati e francamente, non chiedere lo scontrino per un caffè ed usare un rtx PER ASCOLTARE, è più grave e dannosa la prima azione, un ragazzo che con per convenienza compra uno yaesu ft 450 d in attesa di diventare radioamatore e nel frattempo lo accende ed ascolta, per legge andrà pure messo in croce, nella realtà non solo non succede perché la cosa non interessa a nessuno ma è anche impossibile che possano mai trovarti

Ovviamente un genitore che permette ad un ragazzo minorenne di tenere una radio in casa, dovrebbe informarsi e sapere che in realtà non è permesso, sicuramente la prima cosa a sparire deve essere il microfono, giusto per non "cadere in tentazione" poi, se mio figlio, vuole del denaro per coltivare un interesse sano ed intelligente, ben venga!

Questo ti ostini a non voler capire, hai ragione per l'aspetto legislativo ma dal lato umano hai torto assoluto e per fortuna sei uno dei pochi tanto inquadrati a difendere il carrozzone burocratico che induce a scappare all'estero quelle persone con la voglia di fare

Nessuno qui incentiva la trasmissione senza patente e licenza, semplicemente non mi va di puntare il dito verso chi non ha soldi per comprare un ricevitore per poi, da li a poco deve svendere per comprare un rtx

Nessuno capisce il tuo accanimento... neppure il ministero dello sviluppo economico, che dedica tempo e risorse minime vista l'esigua importanza che ci riservano... poi scrivere codici e codicilli vari è semplice ma se poi non fai niente per mostrare che non sono solo parole, nessuno a parte te le prende sul serio...

Sbagliato, ma sarà sempre peggio, infatti 50 anni fa la radio era una cosa seria... oggi è quello che è... se poi tu vuoi fare il giusto tra i peccatori sono fatti tuoi ma ricorda che nessuno se ne accorge, nessuno ti darà una medaglia e per la PA sei un coglione qualunque, se questo ti è chiaro, possiamo darti tutti piena ragione e tornare a "delinquere" in santa pace

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, ripeto per l'ennesima volta che  avere un nominativo vero o inventato o avere un nick name di fantasia non dà diritti o doveri differenti su Rogerk, TUTTI  meritano rispetto e anche se non condividiamo quanto scritto il rispetto viene prima di tutto e non sono tollerati insulti a gratis anche se chi scrive ci mette (forse, spesso non abbiamo nessuna sicurezza che chi si pone con tanto di nominativo sia realmente il titolare del nominativo...) la firma, quì conta zero... conta molto di più il buon senso nel capire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e continuare all'infinito mantenendo la propia posizione e cercare di convincere gli altri che si è nel giusto porta solo a discussioni sterili, pane per chi cerca una valvola di sfogo nel forum quando ne possiamo fare tranquillamente a meno... detto questo le leggi ci sono e pur vecchie, brutte e pasticciate ci tocca rispettarle, sul discorso rtx usato SOLO in ricezione ovviamente nessuno mai avrà da contestare se si tiene un profilo basso (antenne poco visibili ecc...)  ma nel momento che monti un'antenna esterna e il solito vicino curioso lamenta tvi e problemi vari in caso di controlli (perquisizione) se trovano un rtx collegato all'antenna e magari pure con il microfono hai voglia a dimostrare che lo usi SOLO in ricezione, alla fine poi sarà una perdita di tempo e soldi e non mettono in galera nessuno ma è meglio informare della possibile conseguenza dell'utilizzo di apparati rtx non avendo titolo, con questo voglio dire che in caso di controlli se collegato all'apparato ci trovano una miniwhip è a discrezione di controlla verbalizzare l'uso illecito mentre dovrà verbalizzare sicuramente se trova un traliccio con sopra antenne direttive ecc...  idem per il portatilino cinese, con il suo gommino è di fatto una stazione radioamatoriale completa e non  avendo titolo lo puoi tenere in scatola o dentro una teca come soprammobile ma in caso di controlli se contestano l'uso hai voglia a dimostrare l'uso come solo ricevitore swl, difficile e poco probabile se non hai antenne esterne o lo sbandieri al bar ma la legge se viene applicata è questa...  dire che nessuno controlla o sanziona per cose del genere è una scusa buona per mettersi la coscienza in pace ma i controlli ci sono sempre, sicuramente troppo pochi (sopratutto per l'uso di potenze ben oltre il legale...)  per dare l'impressione che sia una cosa importante ma a chi capita lo diventa...
comunque visto l'andazzo del post chiudo e valutiamo se riaprirlo... per Benellista03 dico di aprire altri topic per qualsiasi dubbio riguardo ad antenne, apparati ecc... per la parte burocratica penso che hai ben capito che diventare radioamatore vuol dire infilarsi in un percorso pieno di regole da rispettare con buon senso e non tutti i radioamatori la pensano allo stesso modo, quindi non prendere per oro colato qualsiasi affermazione ma cerca di distinguere il bianco dal nero quando tutti dicono che è grigio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pieschy

iw2mur sono al 100% concorde con te. Sinceramente mi sento stupido anche io a partecipare a questo thread come a molti altri. L'amico in oggetto so' chi e' mi hanno dato tutti i riferimenti ma io son diverso li tengo per me alla fine dice la sua simpatico non mi stà perche' ostenta una saccenza che neanche un Prof. Universitario o un Giudice dovrebbe ostentare. Anzi generalmente le persone "titolate" sono le più umili..mi accodo alle discussioni perche' mi passo il tempo e sorido ma poi pensi che senso ha? Un CB, PMR, OM, dovrebbe per definizione sapere le regole del suo hobby non scandagliare i forum e cercare info che spesso sono inaccurate. I forum dovrebbero servire per scambiarsi idee sul tecnico, esperienze, informazioni ne più ne meno come in radio.

Le leggi me le cerco non ho bisogno del tipo che mi dice questo non si dice questo non si fà anzi in verità le conosco visto che un MINISTERO mi ha dato regolare A.G. Se poi faccio finta di disconoscerle da maggiorenne e vaccinato lo faccio a miei spese e non ho bisogno che il pirletta di turno mi arrivi a rinfrescare la memoria con l'articolo, 1,2,3,4,5,6.

Se continuo ad intervenire e' solo perche' secondo me certi atteggiamenti più che avvicinare i giovani alla radio li allontano con notizie più o vero false ma sempre e comunque allarmistiche. Questo potrebbe appunto allontanare il neofita dall'ambiente radiantisco.

Per quanto mi riguarda ne Tizio ne Caio puo' venir a dar lezioni o sentenziare il tutto. Che arrivino gli enti preposti se vogliono controllare preparazione ed autorizzazioni. A chi manco riporta il nominativo mi spiace dirlo ma non dovrei manco rispondere perche' evidentemente ha qualcosa da nascondere di suo.