Miti tenaci e l'inutilità della divulgazione

Aperto da davj2500, 26 Luglio 2015, 09:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Era il numero 7/8 del 2014 quando Radio Rivista pubblicava il mio articolo Miti e leggende del radiantismo - N.1 - Il coassiale che con il ROS irradia che dimostrava, sia da un punto di vista logico che con semplici esperimenti pratici, come non ci fosse relazione causa-effetto tra il carico disadattato (ROS) e l'irradiazione del coassiale.
Scrisse il grande Ing. Gianfranco Verbana I2VGO su un  forum:

Non sto parlando dei miti e leggende metropolitane (Rumore di fondo esterno) dell' introduzione articolo di Davide, IZ2UUF ( R.R 7/8 2014) le ho sempre viste anche mezzo secolo fa, ci sono sempre state, (Ma gli OM competenti (l landini , i senigallia ecc) e anche l' ARRL con la nostra bibbia: Radioamateur Handbook, tenevano ben chiuse le finestre. Oggi il rumore è enormemente aumentato causa la rivoluzione mediatica, dove infiniti diffusori " i nati digitali " detti "Homus Zappiens"( locuzione coniata da Wim Veen), trasmettono informazioni senza il correttore di errori. Nessuno può farci niente. IMO che l'articolo di Davide, servirà ben poco è una goccia d'acqua pulita immersa in un bicchiere di acqua macchiata.

Ed infatti aveva ragione. Ecco che esattamente un anno dopo, su RR 7/8 2015, come se niente fosse ci viene "autorevolmente" spiegato che:



E' un peccato che le riviste di settore abbiano completamente perso ogni filtro tecnico e pubblichino qualunque cosa venga loro inviata, perdendo così ogni autorevolezza.

Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 26 Luglio 2015, 09:27:48
Ciao a tutti.

Era il numero 7/8 del 2014 quando Radio Rivista pubblicava il mio articolo Miti e leggende del radiantismo - N.1 - Il coassiale che con il ROS irradia che dimostrava, sia da un punto di vista logico che con semplici esperimenti pratici, come non ci fosse relazione causa-effetto tra il carico disadattato (ROS) e l'irradiazione del coassiale.
Scrisse il grande Ing. Gianfranco Verbana I2VGO su un  forum:

Non sto parlando dei miti e leggende metropolitane (Rumore di fondo esterno) dell' introduzione articolo di Davide, IZ2UUF ( R.R 7/8 2014) le ho sempre viste anche mezzo secolo fa, ci sono sempre state, (Ma gli OM competenti (l landini , i senigallia ecc) e anche l' ARRL con la nostra bibbia: Radioamateur Handbook, tenevano ben chiuse le finestre. Oggi il rumore è enormemente aumentato causa la rivoluzione mediatica, dove infiniti diffusori " i nati digitali " detti "Homus Zappiens"( locuzione coniata da Wim Veen), trasmettono informazioni senza il correttore di errori. Nessuno può farci niente. IMO che l'articolo di Davide, servirà ben poco è una goccia d'acqua pulita immersa in un bicchiere di acqua macchiata.

Ed infatti aveva ragione. Ecco che esattamente un anno dopo, su RR 7/8 2015, come se niente fosse ci viene "autorevolmente" spiegato che:



E' un peccato che le riviste di settore abbiano completamente perso ogni filtro tecnico e pubblichino qualunque cosa venga loro inviata, perdendo così ogni autorevolezza.

Ciaoo
Davide
A Roma con la nostra proverbiale dialettica mista ad un tantino di volgarità si usa dire ad una persona che proprio non vuole capire:

In C..LO ti entra ma in testa NO....  ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV



Purtroppo non è da tutti sentire la necessità di approfondire certe tematiche, a molti di quest'hobby interessa solo collegare una radio a un'antenna e parlare senza focalizzarsi sui meccanismi e quindi sull'ottimizzazione della propria stazione.

Ma sul concetto suindicato non sono del tutto d'accordo. Per me Radioamatori come Davide non sono una goccia d'acqua pulita in un bicchiere di acqua macchiata, essi sono al contrario una luce in grado di penetrare bene quel torbido, l'importante è saper cogliere le loro spiegazioni e quindi mostrare interesse per gli argomenti.

Ritornando brevemente al tema del "Mito del Cavo che Irradia" sarete quindi tutti d'accordo sul fatto che i metodi per contrastare quelle nefaste Correnti di Modo Comune è appunto quello di creare una barriera sotto forma di induttanza che ostacoli il loro passaggio.

Se però invece di alimentare la ns antenna con una Linea Sbilanciata la alimentiamo con una Linea Bilanciata (scaletta), questa avendo un'alta Impedenza dovrebbe contrastare il fenomeno sempre che le correnti si mantengono bilaciate, ergo se le dimensioni dei bracci sono identiche, se vi è equidistanza fra i conduttori della scaletta e se la stessa non ha contatti con elementi in grado di generare alterazioni.

Sarà forse una cosa scontata ma mi chiedo se un esperimento è stato fatto anche sulle Linee Bifilari (riferito sempre all'irradiazione delle stesse).

Michele







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 26 Luglio 2015, 15:22:56


Purtroppo non è da tutti sentire la necessità di approfondire certe tematiche, a molti di quest'hobby interessa solo collegare una radio a un'antenna e parlare senza focalizzarsi sui meccanismi e quindi sull'ottimizzazione della propria stazione.

Ma sul concetto suindicato non sono del tutto d'accordo. Per me Radioamatori come Davide non sono una goccia d'acqua pulita in un bicchiere di acqua macchiata, essi sono al contrario una luce in grado di penetrare bene quel torbido, l'importante è saper cogliere le loro spiegazioni e quindi mostrare interesse per gli argomenti.

Ritornando brevemente al tema del "Mito del Cavo che Irradia" sarete quindi tutti d'accordo sul fatto che i metodi per contrastare quelle nefaste Correnti di Modo Comune è appunto quello di creare una barriera sotto forma di induttanza che ostacoli il loro passaggio.

Se però invece di alimentare la ns antenna con una Linea Sbilanciata la alimentiamo con una Linea Bilanciata (scaletta), questa avendo un'alta Impedenza dovrebbe contrastare il fenomeno sempre che le correnti si mantengono bilaciate, ergo se le dimensioni dei bracci sono identiche, se vi è equidistanza fra i conduttori della scaletta e se la stessa non ha contatti con elementi in grado di generare alterazioni.

Sarà forse una cosa scontata ma mi chiedo se un esperimento è stato fatto anche sulle Linee Bifilari (riferito sempre all'irradiazione delle stesse).

Michele
73 a tutti, giusto per sfatare un'altro mito ti dico che se hai la scaletta o linea bilanciata collegata a un'antenna NON bilanciata irradia pure la scaletta propio per la corrente di modo comune ne più ne meno come per un cavo coassiale, idem per il rumore, lo capta e pure tanto, infatti  a suo tempo negli impianti tv  è stata sostituita con il cavo coassiale che è più facile da installare, resta valido il discorso che funziona senza grosse perdite anche in regime di onde stazionarie( ad esempio nel tratto tra antenna e accordatore) ma quando si pensa alla scaletta come soluzione per le correnti di modo comune non è esattamente sempre così, difficilmente l'antenna funziona ben bilanciata e quindi ci troviamo sempre della corrente di modo comune sia sul cavo coassiale che sulla scaletta, l'amperometro rf doppio (due amperometri identici) è in grado di far vedere se la scaletta lavora sbilanciata o bilanciata e si deve intervenire sui bracci dell'antenna per bilanciare e ridurre la corrente di modo comune mentre con i cavi coassiali si usano i balun choke ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davj2500

Citazione di: r5000 il 26 Luglio 2015, 23:22:45
Citazione di: IZ8XOV il 26 Luglio 2015, 15:22:56
Se però invece di alimentare la ns antenna con una Linea Sbilanciata la alimentiamo con una Linea Bilanciata (scaletta), questa avendo un'alta Impedenza dovrebbe contrastare il fenomeno sempre che le correnti si mantengono bilaciate
73 a tutti, giusto per sfatare un'altro mito ti dico che se hai la scaletta o linea bilanciata collegata a un'antenna NON bilanciata irradia pure la scaletta propio per la corrente di modo comune ne più ne meno come per un cavo coassiale, idem per il rumore, lo capta e pure tanto

Ciao a tutti.

Innanzitutto grazie per l'apprezzamento.
Il principio di funzionamento delle linee di trasmissione, che siano coassiali o bifilari, è in effetti molto semplice: le componenti ad esse collegate (antenna, accessori ed altri elementi che interagiscono) devono garantire correnti bilanciate (cioè identiche e contrarie) nei conduttori. Altrimenti in trasmissione la linea irradia ed in ricezione capta rumore.

Quindi una linea bilanciata può irradiare e ricevere rumore tanto quanto un coassiale se non usata correttamente.
In nessun caso, però, l'irradiazione è colpa del ROS alto.

Ciaoo
Davide

Saturno 5

..Io leggo e cerco di imparare: grazie a tutti e soprattutto a Davj2500 (applaudito) che è assurto a mio idolo assoluto.

73!!!

;-)


STOP +5 MHz shift repeaters


IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 26 Luglio 2015, 23:22:45

73 a tutti, giusto per sfatare un'altro mito ti dico che se hai la scaletta o linea bilanciata collegata a un'antenna NON bilanciata irradia pure la scaletta propio per la corrente di modo comune ne più ne meno come per un cavo coassiale,

73 anche a te, quindi in teoria una Doublet, una G5rv, una Levy, una ZS6BKW ma anche un Dipolo essendo antenne "Bilanciate" non dovrebbero dar luogo a queste problematiche specie se la linea di alimentazione è ben lontana da materiali conduttivi....questo in teoria, poi facendo le opportune rilevazioni magari qualcosa esce.







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Scusate volevo aggiungere una considerazione sui rientri Rf o correnti di modo comune (tanto sempre di Rf si tratta)....la considerazione è la seguente: ma sti benedetti rientri non possono altresì essere causati da una cattiva schermatura del cavo coassiale o anche da un cattivo contatto elettrico nel PL??

Tempo fa avevo letto un articolo sui connettori e la loro impedenza (se lo trovo lo posto), e si diceva che frequentemente l'impedenza specie di un PL non è mai zero e che ciò provoca correnti indesiderate.

Come la vedete? Certo non è paragonabile al disadattamento tra cavi e antenne ma di disadattamento si tratta.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, solo quando la misuri "vedi" la corrente, le antenne bilanciate vogliono spazio libero e altezza altrimenti interagiscono con gli ostacoli vicini e deformano il lobo d'irradiazione oltre ad avere corrente di modo comune sul cavo, ( anche sulla scaletta) se per esempio scorre una corrente diversa nei bracci perchè uno ha vicino un'altra antenna o la struttura metallica del tetto ( spesso un braccio và in giardino e l'altro sopra il tetto) hai uno sbilanciamento anche nel dipolo che di suo è bilanciato, vale anche per la windom che ha i bracci diversi ma con il balun che c'è sempre si blocca o quasi la corrente di modo comune, con la versione a T si usa mettere il balun choke sulla linea di discesa alla base per sfruttare anche la discesa come antenna verticale e migliorare le prestazioni per l'angolo d'irradiazione più basso ma puoi farlo solo se hai l'antenna montata alta e orizzontale, quando è bassa sul tetto con un solo punto di sostegno si può solo mettere come V invertita...
la resistenza di contatto dei connettori fà la differenza tra i connettori economici e quelli costosi perchè argentati ecc... propio per ridurre al massimo questa resistenza che si trova in serie al cavo coassiale e quindi dissipa potenza in calore oltre a disadattare l'impedenza anche se poi parliamo di decimali e quindi valori quasi trascurabili, però se lasci un pl alle intemperie senza averlo sigillato per bene si ossida e questo aumenta la resistenza in serie tanto da fare difetti discontinui o nella peggiore delle ipotesi definitivi se dai potenza e friggi il pl perchè c'è dentro umidità che per elettrolisi consuma il rame tra l'ottone del connettore e del cavo, è il classico esempio di chi si lamenta del ros elevato quando piove e sembra che ritorna normale con il sole ma poi c'è più rumore, tvi, ritorni rf sul microfono ecc... fino a quando non si mette mano al connettore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ8XOV

Silvio mi sembra di leggere Nerio Neri ma tu sei molto più semplice nelle spiegazioni  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Davide. Da uno che ha "vissuto l' esperienza di ascoltare i segnali nello scarico del lavsndino dei vicini....." non mi aspetterei niente di meglio. Bisognerebbe dire a radio rivista di scegliere meglio i collaboratori.
73 Stefano.

Ugo da Norcia

Personalmente è da tempo che mi sono convinto, che, sia grazie alle nuove tecnologie, sia sempre ai crescenti problemi economici, su internet trovi di tutto e di più, e chi valida le affermazioni? vedi Wikipeda, dove ognuno può pubblicare la sua. Quasi uguale per le riviste, dove dovrebbe esistere una redazione qualificata e acculturata che giudichi cosa pubblicare e cosa no.

Personalmente mi fido sempre meno. e cerco più riscontri.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Luglio 2015, 22:08:06
Personalmente è da tempo che mi sono convinto, che, sia grazie alle nuove tecnologie, sia sempre ai crescenti problemi economici, su internet trovi di tutto e di più, e chi valida le affermazioni?

Probabilmente quanto un tempo (nemmeno così lontano), si consultavano quelle 3-4 riviste più note gli argomenti erano redatti e quindi filtrati da Radioamatori di prim'ordine mentre oggi io sulla rete posso scrivere una grande fesseria (magari l'ho già fatto!) e centinaia se non migliaia di utenti la leggeranno convincendosi che è la verità.

Però l'internauta sa che non è tutto oro quello che luccica allora se legge qualcosa cerca poi sempre una conferma o sui testi sacri o ad altri Om con più esperienza.

Purtroppo oggi c'è l'abitudine di prendere per oro colato molte affermazioni che spesso rimbalzano da un sito all'altro col copia e incolla e allora se leggi da molte parti la stessa cosa ti convinci che è vera.

Ma l'Om dovrebbe essere un po come San Tommaso, dovrebbe essere quindi curioso e affascinato dal capire il funzionamento di tante cose che lo riguardano. Non so pertanto se è più colpa di chi mette in giro leggende metropolitane o di chi non approfondisce la verità.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

Giusto, mi sono espresso male.

Se non approfondisci, più che bene, è colpa tua.

Internet è stracolmo  di frignacce, secondo me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene