Informazione Mantova Turbo

Aperto da Luigi92, 09 Dicembre 2008, 15:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

73 cordiali a tutti.. 
Volevo chiedere un'informazione..
sapete nell'estremità delle mantove c'è un pezzo di plastica.. (il cosidetto polipetto) che finalizza l'antenna?
Questo


Questo polipetto.. ha solo la funzione di proteggere l'antenna dalle infiltrazioni d'acqua.. Oppure svolge altre funzioni?



PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

antony it9val

A quanto ne sapevo io, chiedo venia se scrivo una castroneria, serve anche per non fare attirare fulmini, appunto perchè va' a "spuntare" l'antenna.
Chiedo comunque conferma a chi è più esperto di me in materia.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

poker

non so la funzione di questo polipetto, ma so che ho la mantova turbo da 15 anni o piu sul tetto di casa mia e quando lo montata nel poggiarla sul tetto per mettergli il palo sotto con la punta poggiata sulle tegole, quasi metà di quel polipetto è andata via perchè si è rotta
fortunatamente per molti hanni ha funzionato benissimo quindi un danno che non pregiudica il corretto funzionamento, negli ultimi anni ho tre radiali piegati verso il basso per colpa di grossi volatili e funzionava bene lo stesso, solo negli ultimi mesi sento troppo rumore di fondo, forse nemmeno colpa sua.

unica cosa che mi raccomando non legare il palo direttamente alle staffe di ferro ma interponi uno strato di gomma perchè la settimana dopo che lo montato vi sono stati tre giorni di vento forte e sembrava di avere la stazione della metropolitana sopra casa, è stato impressionante non ha fatto dormire mio padre al piano sotto l'antenna e non ha fatto dormire neanche a me due piani sotto l'antenna

per il resto tutto ok

73 51 romeo


PAPERO ( THE DUCK )

visto che e' di plastica ....secondome non seve a nulla
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 09 Dicembre 2008, 18:21:32
visto che e' di plastica ....secondome non seve a nulla


Io non so a cosa serve, ma se è un pezzo di plastica che deve solo coprire a mò si tappo, perchè l'hanno fatto a "stecche d'ombrello"?
Forse per estetica? Se doveva solo tappare per evitare che la pioggia entrasse, non potevano fare un tappo e via?
Forse è per evitare che il vento "fischi" in punta se soffia forte, credo almeno che sia così
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Luigi92

ok... si ragazzi chiedevo perche.. un'asticina del polipetto per colpa dei forti temporali che ci sono stati in questi giorni in sicilia e andata via.. e pensavo che ci fosseri problemi.. per il funzionamento..  ;-) ;-)


r5000

73 a tutti   la punta fatta a quel modo che mi ricorda più un'ombrello che il polpo ha una ragione elettrica come ha detto Antony ,diventa come se fosse una sfera e ostacola l'effetto corona che potrebbe generarsi in caso di differenze di potenziale elevate evita cioè la punta che invece favorisce la scarica, ( come nel filmato dell'antenna che brucia... ) con o senza l'antenna funziona allo stesso modo,solo che si presume che quel tappo così fatto ostacola la scarica che potrebbe genereare rumori (i classici crepitii che si sentono quando un'antenna è sottoposta a vento secco o arriva il temporale...) sulla protezione dai fulmini nutro seri dubbi che quell'ombrello funzioni... ma ad un'ascolto attento "potrebbe" far funzionare la radio senza ros e con gli stessi segnali ma con più rumore simile in tutto al crepitio che si sente con i dischi in vinile,non c'entra nulla con ronzii o disturbi in genere solo crepitio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Luigi92

Quindi con o senza na gamba non cambia un tubo..?

acquario58

Citazione di: poker il 09 Dicembre 2008, 16:56:33
non so la funzione di questo polipetto, ma so che ho la mantova turbo da 15 anni o piu sul tetto di casa mia e quando lo montata nel poggiarla sul tetto per mettergli il palo sotto con la punta poggiata sulle tegole, quasi metà di quel polipetto è andata via perchè si è rotta
fortunatamente per molti hanni ha funzionato benissimo quindi un danno che non pregiudica il corretto funzionamento, negli ultimi anni ho tre radiali piegati verso il basso per colpa di grossi volatili e funzionava bene lo stesso, solo negli ultimi mesi sento troppo rumore di fondo, forse nemmeno colpa sua.

73 51 romeo

lo stesso era successo anche alla mia TURBO, visto che era ancora a terra lo eliminato ed al suo posto ho messo un tappo di gomma quelli che trovi anche sulle gambe delle sedie in metallo.
e va ok

GIULIO

La sua rimozione totale o parziale non pregiudica assolutamente il funzionamento dell'antenna!Da quanto ne sò io serve per evitare le scariche elettromagnetiche!Poi non saprei...!  :up:
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

Luigi92

Ok..! Grazie a tutti..! siete stati gentilissimi..! e come sempre mi avete consigliato alla perfezione e mi avete dato ottime informazioni..! 


PAPERO ( THE DUCK )

r5000, il pezzo e' completamente di plastica e ha solouna vite perfissarlo... a me si sono rotti due raggi .... fatti di plastica grigia con un leggera laccatura argentata esterna
sapevo anche io delle cariche elettrostatiche ma secondo me servve soocome tappo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

poker

va a finire che serve solo per evitare che diventi uno spiedo  :-D quindi per non far infilzare gli uccelli anzi meglio i volatili

73 51 romeo

accrox

Non e` che si tratta di un punto di aggancio per controventare? ???


1ng101

Da quello che ne so io dovrebbe essere una protezione per attirare meno i fulmini senza funziona senza nessun problema ma aumentano la probabilità di beccare un fulmine in caso di temporale.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1PNP548

ma non funge da gabbietta elettrostatica?

r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Dicembre 2008, 09:33:33
r5000, il pezzo e' completamente di plastica e ha solouna vite perfissarlo... a me si sono rotti due raggi .... fatti di plastica grigia con un leggera laccatura argentata esterna
sapevo anche io delle cariche elettrostatiche ma secondo me servve soocome tappo

73 a tutti per le cariche elettriche basta anche quella metalizzazione leggera che ha e anche senza (se fosse tutta di  plastica) non importa,le cariche elettriche si accumulano sulle punte ,è la forma che ricorda mezza sfera a ostacolare l'effetto corona o più realisticamente  il rumore elettrostatico, poi che ci sia o meno e non noti nessuna differenza è normale,servirebbe una girnata ventosa e secca  e un ricevitore con una soglia di rumore bassissima,per capirci un ricevitore che senza collegato l'antenna con il volume al massimo  senti un'impercettibile brusio,se provi un 48 o peggio un cb digitale che di suo ha un rumore elevato non sentirai mai la statica... comunque se volete provare un modo per sentire bene la statica c'è... si  deve usare un'amplificatore audio meglio con l'ingresso microfono o phono,lo si collega direttamente al cavo coassiale di discesa  e si ascolta... a parte rumori di alternata e trasmissioni vlf si sentono distintamente i crepitii dovuti alla statica ,e anche se piove in modo leggero... e solitamente questi fenomeni si guardano a pc con programmi appositi per  quantificare l'attività elettrica ecc... fatevi un giro qui http://www.vlf.it/ e qui c'è un libro che ho e consiglio...  http://www.vlf.it/libro_sandit/radionatura.html 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Dicembre 2008, 09:33:33
r5000, il pezzo e' completamente di plastica e ha solouna vite perfissarlo... a me si sono rotti due raggi .... fatti di plastica grigia con un leggera laccatura argentata esterna
sapevo anche io delle cariche elettrostatiche ma secondo me servve soocome tappo


Nella mia vecchia turbo era in alluminio, avvitata allo stilo.
Nella GP VR6 è invece in plastica, sempre avvitata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

scienziato

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Dicembre 2008, 17:17:30
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Dicembre 2008, 09:33:33
r5000, il pezzo e' completamente di plastica e ha solouna vite perfissarlo... a me si sono rotti due raggi .... fatti di plastica grigia con un leggera laccatura argentata esterna
sapevo anche io delle cariche elettrostatiche ma secondo me servve soocome tappo


Nella mia vecchia turbo era in alluminio, avvitata allo stilo.
Nella GP VR6 è invece in plastica, sempre avvitata.
la vera funzione di quel tappo e appunto il tappo !! evita che si riempia di acqua l'antenna provocando l'innalzamento delle stazionarie  :up: :up:
quindi se ce qualcuno che diceva di eliminarlo , NON VA ELIMINATO casomai sostituito con quelli di gomma che sono piu resistenti al caldo e al freddo :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

TITANO

Sono daccordo serve e nn va tolto,e se poi si dovesse perdere causa vento forte o altro allora meglio sostituirlo con un qualche cosa di similare.TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

non serve solo come tappo, altrimenti l'avrebbero fatto a "tappo" e non a ragno (o semisfera) che costa di più (gli stampi per materiali plastici hanno il loro costo)
la descrizione l'ha fatta in modo preciso r5000.
73

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Temporale

#24
Ma se fosse conduttivo, il ragnetto, si comporterebbe come cappello capacitivo ed elettricamente allungherebbe la lunghezza dell'antenna.
Se messo o no non cambia nulla (Sulla M1 vecchia era di metallo) vuole dire che non'è conduttiva nemmeno l'argentatura superficiale.
Credo più stia messo là , come diceva qualcuno, per evitare fischi botti e mortaretti provocati dal vento.

Per curiosità, allora, prendete un multimetro (Tester), e con i puntali verificate la conduttività della vernicetta del "ragno".
Anche se le caratteristiche capacitive variano (di poco), mi sembra veramente piccolo per evitare eventuali "archi" o "caricamenti" elettrici strani.
Però anche quanto detto da R5000 è giusto, teoricamente.