Collegare antenna esterna a radio con antenna incorporata (VHF)

Aperto da FabriBCL, 14 Giugno 2022, 09:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 16 Giugno 2022, 16:32:20
All'interno ho trovato che l'antenna esce dalla scheda con i due contatti, poi ci sono circa 16 cm di coassiale, 8 dei quali con calza e 8 no, che poi proseguono nello stilo. Cambia qualcosa ai sensi del ns discorso? Riesco a mantenere sia una uscita coax che lo stilo?
Allego foto.

Visto come è collegato il tutto, potresti vedere se riesci a procurarti un connettore come quello usato per collegare il coassiale alla scheda, a questo punto potrai saldare tale connettore all'estremità di una tratta di coassiale e l'altra estremità del coassiale al connettore (aggiunto) per l'antenna esterna, fatto questo ti basterà scollegare il connettore della stilo e collegare quello dell'antenna esterna; volendo riportare in funzione lo stilo, ti basterà invertire l'operazione :) un altra idea, ma leggermente più complicata sarebbe quella di aggiungere sul retro del ricevitore sia la presa antenna esterna, sia un commutatore che permetta di collegare la stilo o l'antenna esterna, così avresti entrambe le funzionalità senza dover riaprire il ricevitore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

Ok grazie, l'ho pensata leggermente diversa ma mi stai confermando che va bene. Opero!  [emoji4]

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 16 Giugno 2022, 17:22:53
Ok grazie, l'ho pensata leggermente diversa ma mi stai confermando che va bene. Opero!  [emoji4]

beh, alla fine della fiera si tratta di connettere calza e centrale del coassiale al connettore per l'antenna esterna, per cui, in un modo o nell'altro...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Sì in effetti...  [emoji1]
La parte coraggiosa era quella di aprire e manomettere un aggeggio appena arrivato, perdendo la garanzia.
Ho fatto, grazie a tutti per l'aiuto. Ho connesso alla presa tv e collega (male) 19 stazioni DAB. Male perché non c'è l'antenna sul tetto, quindi ho fede.
Ho rubato la presa tv a un decoder dismesso. Il filino che sporge sopra la presa è quello dello stilo, voglio metterci un pezzetto di filo da poter collegare al centrale. Per l'FM credo che farò un ripetitore passivo.

Ennesima domanda. Se metto fuori dalla finestra un dipolo collegato a niente (quindi due tubetti da 1/4 onda montati in fila), questi già risuonano e ripetono passivamente il segnale?



AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 01 Aprile 1975, 00:23:20
Ho fatto, grazie a tutti per l'aiuto. Ho connesso alla presa tv e collega (male) 19 stazioni DAB. Male perché non c'è l'antenna sul tetto, quindi ho fede.

direi che 19 stazioni con il solo coassiale e senza antenna, siano promettenti

Citazione
Ho rubato la presa tv a un decoder dismesso. Il filino che sporge sopra la presa è quello dello stilo

il "filino" non ti serve, si trovano antenne stilo intestate su connettore F, ti basterà una di quelle se volessi/dovessi passare allo stilo; però volendo mantenere l'antenna integrata. potresti saldare il "filino" ad un secondo connettore F ed usare un "ponticello" in coassiale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

#30
Buongiorno, continuo qua anche se diventa OT rispetto al titolo.
Oggi pomeriggio sarà la volta delle antenne sul tetto.
Farò un dipolo per la DAB, che voglio montare verticale. Se sporgo lateralmente dal palo, devo sbracciare sempre maggiore di mezz'onda come per le orizzontali? Vanno evitati i multipli?

Un'altra idea che mi è venuta è quella di fare due dipoli alimentati in comune, montati a ventaglio come si fa per le HF. Le frequenze sono 100 MHz e 200 MHz, quindi mi pare poco compatibili per un solo dipolo. Si può fare anche in VHF?

Come sempre, il problema è solo di efficienza, e non di bruciare finali, visto che devo solamente ricevere.

Allego due schemi del progetto.
Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata a tutti.


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 17 Giugno 2022, 08:42:24
Farò un dipolo per la DAB, che voglio montare verticale. Se sporgo lateralmente dal palo, devo sbracciare sempre maggiore di mezz'onda come per le orizzontali? Vanno evitati i multipli?

Il dipolo verticale, se montato a meno di 1 onde dal palo, risentirà dell'influenza dello stesso che andrà ad agire come un riflettore, deformando il lobo del dipolo, quest'ultimo andrà a lavorare quasi come una Yagi; in tal caso potresti "puntare" l'antenna in direzione dei ripetitori; un'altra idea potrebbe essere quella di montare un dipolo "a manicotto" (coassiale) in cima al palo; in pratica un "coso" realizzato tipo una T2LT, inserendo il tutto in un tubo in PVC e piazzandolo in cima al palo avresti una verticale omnidirezionale, certo, l'adattamento non sarà perfetto, visto che la banda è molto larga, ma alla fine della fiera, per un'antenna di sola ricezione non sarebbe un gran problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

sono antenne riceventi, quindi le geometrie e le distanze sono meno critiche, ovviamente se rispetti gli stessi principi delle antenne trasmittenti avrai prestazioni migliori.
il dipolo a ventaglio è una ottima idea.
considera che una buona antenna FM da interni è qualcosa del genere:



FabriBCL

Grazie delle risposte. Condivido il lavoro di oggi, non rifinito, appoggiato nell'orto. Con cavo di fortuna collega bene 59 stazioni DAB. Anche diverse FM.
Ho tarato gli steli con NanoVna, dà ROS 1:1.4 sulle frequenze centrali (non ha molta larghezza).


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 19:19:29
Grazie delle risposte. Condivido il lavoro di oggi, non rifinito, appoggiato nell'orto. Con cavo di fortuna collega bene 59 stazioni DAB. Anche diverse FM.
Ho tarato gli steli con NanoVna, dà ROS 1:1.4 sulle frequenze centrali (non ha molta larghezza).

e se ci mettessi un preamp ? Anche un cinesaccio tipo

https://www.amazon.it/TECNOIOT-50-4000MHz-SPF5189-Amplifier-Receiver/dp/B081J1KTCB

potrebbe andar bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

#35
Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2022, 19:44:02
e se ci mettessi un preamp ? Anche un cinesaccio tipo

https://www.amazon.it/TECNOIOT-50-4000MHz-SPF5189-Amplifier-Receiver/dp/B081J1KTCB

potrebbe andar bene

Non male!
Dal tetto avrò due scelte: o scendo tramite preamp centrale tv, che sicuramente ha la III banda (Dab) ma probabilmente filtra l'FM; oppure scendo passivo. A questo punto col preamp banda larga si apre la "Terza via".  [emoji1]
Ho anche la tentazione di aggiungere un terzo dipolo al ventaglio con i rimanenti due baffi della 5/8, che hanno carica centrale e risuonano sugli 11 mt. Certo sarebbe una di quelle idee da maniaco

kz

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 19:19:29
Con cavo di fortuna collega bene 59 stazioni DAB. Anche diverse FM.

sembra un gran bel lavoro, hai fatto una comparazione con un ricevitore con antenna in aria?

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 20:00:29
Ho anche la tentazione di aggiungere un terzo dipolo al ventaglio con i rimanenti due baffi della 5/8, che hanno carica centrale e risuonano sugli 11 mt. Certo sarebbe una di quelle idee da maniaco

puoi provare ma qualunque cosa uscisse fuori ti porterebbe parecchio fuori strada rispetto al tuo obiettivo iniziale, che hai raggiunto con ottimi risultati; con quelle geometrie è difficile ottenere antenne che non si influenzino tra loro, tanto varrebbe installare una discone o altra antenna a larga banda.
se vuoi la FM oltre che il DAB la discesa dedicata, preamplificata o no, è una scelta obbligata.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 20:00:29
Non male!
Dal tetto avrò due scelte: o scendo tramite preamp centrale tv, che sicuramente ha la III banda (Dab) ma probabilmente filtra l'FM; oppure svendo passivo. A questo punto si apre la "Terza via".  [emoji1]

senza complicare troppo le cose, potresti considerare di piazzare il preamp "giù" invece che in antenna, non ottimale, per carità, ma permetterebbe di tirar dentro qualcosa in più senza complicarsi la vita
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2022, 20:05:22
potresti considerare di piazzare il preamp "giù" invece che in antenna,
Ah sì? Credevo che il preamp servisse solamente a "spingere" sulle linee lunghe o con derivazioni, senza aiutare la ricezione ma solo prevenendo la perdita del cavo.

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 20:09:16
Ah sì? Credevo che il preamp servisse solamente a "spingere" sulle linee lunghe o con derivazioni, senza aiutare la ricezione ma solo prevenendo la perdita del cavo.

l'installazione ideale sarebbe quella di un preamp sintonizzato o con un passabanda subito dopo l'antenna, ma se non si può fare di meglio è meglio fare ciò che si può  [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

#40
Scusami, prima non avevo visto la tua risposta.

Citazione di: kz il 19 Giugno 2022, 20:05:12
sembra un gran bel lavoro, hai fatto una comparazione con un ricevitore con antenna in aria?

Grazie! No, però domani cercherò di farlo. Il mio scopo è principalmente sentire la radio dove lo stilo non può ricevere, però hai ragione: mettere l'antenna a confronto diretto è il vero aspetto radioamatoriale. Vi farò sapere.

Citazione di: kz il 19 Giugno 2022, 20:05:12
se vuoi la FM oltre che il DAB la discesa dedicata, preamplificata o no, è una scelta obbligata.
Temo di sì. Comunque riesco senza problemi a dirottare il cavo che c'è già. Tanto in casa mia il segnale tv serve veramente a poco  [emoji6]

Citazione di: AZ6108 il 19 Giugno 2022, 21:26:45
l'installazione ideale sarebbe quella di un preamp sintonizzato o con un passabanda subito dopo l'antenna, ma se non si può fare di meglio è meglio fare ciò che si può  [emoji12]
Ho accesso facile a tutta la discesa dall'antenna, a quel punto lo metterò in alto  [emoji106]

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 19 Giugno 2022, 23:06:04
Ho accesso facile a tutta la discesa dall'antenna, a quel punto lo metterò in alto  [emoji106]

in tal caso prendi un preamp alimentabile tramite coassiale con un bias-t che installerai vicino al ricevitore; nel caso potresti installare il pre nel sottotetto in modo che sia più riparato/protetto, tra l'altro in questo modo se hai una presa di alimentazione nel sottotetto, potresti anche evitare il bias-t ed usare un normale alimentatore (correttamente filtrato e stabilizzato) per fornire corrente al preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Ok, grazie di nuovo. Provo per gradi a migliorare la situazione.
Ho confrontato a terra all'aperto la telescopica con la nuova, la nuova vince 59-21.
Sono andato sul tetto a smontare un'antenna UHF fuori uso, della quale vorrei sfruttare la discesa. C'è il cavo corto, è tagliato preciso per la yagi, che ha il dipolo vicino al palo, mantre io devo sbracciare di 60 cm per alimentare i dipoli. Cosa faccio? Giunto brutalmente un pezzo di coax? Faccio 60 cm di scaletta bilanciata 75ohm?

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 20 Giugno 2022, 13:27:34
Ok, grazie di nuovo. Provo per gradi a migliorare la situazione.
Ho confrontato a terra all'aperto la telescopica con la nuova, la nuova vince 59-21.
Sono andato sul tetto a smontare un'antenna UHF fuori uso, della quale vorrei sfruttare la discesa. C'è il cavo corto, è tagliato preciso per la yagi, che ha il dipolo vicino al palo, mantre io devo sbracciare di 60 cm per alimentare i dipoli. Cosa faccio? Giunto brutalmente un pezzo di coax? Faccio 60 cm di scaletta bilanciata 75ohm?

idea "folle" ... e se usassi la yagi  [emoji56] ? ovviamente ri-orientandola verso i rpetitori DAB
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

A parte il fatto che è uhf, ha il problema che non funziona. Un corto? Non so ancora, ma proprio zero. Adesso da smontata cercherò di capire. Spero che non sia il cavo.
Comunque la soddisfazione di mettere sul tetto la mia antenna autocostruita non ne la toglie nessuno per un po'! Soltanto il vento potrà farmi cambiare idea  [emoji23]

AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 20 Giugno 2022, 14:02:51
A parte il fatto che è uhf, ha il problema che non funziona. Un corto? Non so ancora, ma proprio zero. Adesso da smontata cercherò di capire. Spero che non sia il cavo.
Comunque la soddisfazione di mettere sul tetto la mia antenna autocostruita non ne la toglie nessuno per un po'! Soltanto il vento potrà farmi cambiare idea  [emoji23]

balun danneggiato, si rimedia [emoji1]

già che ci sei (sul tetto) perché non metti in opera anche un dipolaccio per le onde corte/medie ?

Ti basterebbe un cavo tripolare, lunghezza... quello che puoi (siamo in riceZZZZione), connetti i tre conduttori interni di ciascun braccio in serie, al centro ci piazzi un 4:1 e poi scendi con il coassiale; con una "schifezza" del genere e due bracci da circa 4m (o più) fisici (12 metri elettrici) potresti avere delle grosse sorprese
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: FabriBCL il 20 Giugno 2022, 13:27:34
Ho confrontato a terra all'aperto la telescopica con la nuova, la nuova vince 59-21.

obiettivo raggiunto a pieno, con soddisfazione e soprattutto usando solo le tue forze, che vuoi di più?

Citazione
Sono andato sul tetto a smontare un'antenna UHF fuori uso, della quale vorrei sfruttare la discesa. C'è il cavo corto, è tagliato preciso per la yagi, che ha il dipolo vicino al palo, mantre io devo sbracciare di 60 cm per alimentare i dipoli. Cosa faccio? Giunto brutalmente un pezzo di coax? Faccio 60 cm di scaletta bilanciata 75ohm?

fai quello che pensi ti venga meglio, usando quello che hai in casa.
io userei due connettori F maschi da esterno, che si avvitano facilmente sul coassiale TV, e una doppia femmina F; poi ripassi tutto con un pezzetto di autoagglomerante e rifinisci con nastro in PVC: connessione eterna.
esistono anche le femmine F a saldare, ma immagino che mettersi a saldare sul tetto non sia il massimo.
funziona, malamente, anche la giunzione alla zozzona, avvolgendo i capi da giuntare,  un po' meglio la giunzione alla zozzona evoluta, saldando i capi di centrale e calza; ma se non vuoi tornare sul tetto o patire eventuali ricadute di eventi atmosferici usa il doppio connettore F ricoperto.

AZ6108

Citazione di: kz il 20 Giugno 2022, 14:30:23
obiettivo raggiunto a pieno, con soddisfazione e soprattutto usando solo le tue forze, che vuoi di più?

fai quello che pensi ti venga meglio, usando quello che hai in casa.
io userei due connettori F maschi da esterno, che si avvitano facilmente sul coassiale TV, e una doppia femmina F; poi ripassi tutto con un pezzetto di autoagglomerante e rifinisci con nastro in PVC: connessione eterna.
esistono anche le femmine F a saldare, ma immagino che mettersi a saldare sul tetto non sia il massimo.
funziona, malamente, anche la giunzione alla zozzona, avvolgendo i capi da giuntare,  un po' meglio la giunzione alla zozzona evoluta, saldando i capi di centrale e calza; ma se non vuoi tornare sul tetto o patire eventuali ricadute di eventi atmosferici usa il doppio connettore F ricoperto.

se ha una pinza per crimpare, il saldatore non serve ed il montaggio è molto semplificato, a quel punto tanto vale usare connettori bnc invece degli F

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Installata! Ho trovato in casa due connettori coax maschio e femmina di quelli da televisore. Intanto ordino qualche F.
Sono entrato per ora nell'ampli tv in III banda, con risultati mediocri in FM, come prevedibile. In DAB invece i canali sono saliti a 75! Tutto questo per scoprire che con le tasse finanziamo Rai Radio Kid...  [emoji86]
Prossimo esperimento sarà scendere diretto alla sola presa del piano basso, senza più passare dall'ampli. Vediamo, passo per passo.
Grande soddisfazione comunqu, grazie del dialogo e dei consigli.

kz

beh c'è pure rai radio techeté di cui è responsabile il grande IW0HK.

ps: le nostre tasse vanno anche ad agevolare radio di partito o di confessione religiosa a copertura nazionale con la scusa che sono "radio comunitarie"...