News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per 40 e 80 metri,un aiuto.

Aperto da nic, 13 Giugno 2022, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,ho dato un occhiata in giro ma ci sono cosi tanto li fuori e non capisco niente , abito in campagna e purtroppo vicino a casa non ce un albero alto , dispongo di un palo allungabile di circa 6metri che posso usare , poi diciamo come lunghezza di campo ho oltre 100 metri , chiedo un consiglio cosa posso fare senza spendere cifre che non ho ,73s to all nic.


r5000

73 a tutti, con un palo di 6 mt e un terreno a disposizione puoi fare un dipolo a v invertita ma sarà comunque basso a meno che non ci sono problemi a fissare i cordini molto lontano dal palo ma poi c'è il problema del peso e quindi partiamo dall'inizio, l'antenna serve per trasmetterci o solo ascolto? oltre al palo si può usare il tetto di casa in modo da avere due punti di ancoraggio abbastanza alti? il terreno è utilizzato o incolto? in base alle risposte si può vedere cosa si può fare, esistono anche antenne buttate in terra ma la regola più alto e libero da ostacoli vale sempre se non serve l'NVIS...
https://www.aripg.it/pdf/20171026%20Presentazione%20%20ANTENNE%20NVIS.pdf guarda il disegno a pagina 16...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#2
Citazione di: nic il 13 Giugno 2022, 21:48:55
Salve a tutti ,ho dato un occhiata in giro ma ci sono cosi tanto li fuori e non capisco niente , abito in campagna e purtroppo vicino a casa non ce un albero alto , dispongo di un palo allungabile di circa 6metri che posso usare , poi diciamo come lunghezza di campo ho oltre 100 metri , chiedo un consiglio cosa posso fare senza spendere cifre che non ho ,73s to all nic.

puoi sempre sfruttare il tetto di casa, piazzare un palo sul tetto, usarlo come ancoraggio e, da quello, scendere; avendo un centinaio di metri, potresti considerare una doublet alimentata con doppino o, se la discesa è breve, con doppio coassiale ed avresti un'antenna efficiente dai 10 agli 80 metri, l'alternativa è mettere in opera quattro supporti ed installare una skyloop
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve r5000  e AZ, purtroppo la casa e bassa e ho vignetti tutto intorno , la casa e solo 3.20 m altezza e 60mq e poi serve anche tx , il bello e che non ho molte risorse in questo momento ma ci proviamo, attaccato a casa ho gia 2 antenna verticali per questo ho bisogno di un consiglio grazie sempre per il vostro aiuto ,73s to all,nic.


r5000

73 a tutti, ok, ma non hai risposto se l'antenna deve trasmettere o solo rx, se il vigneto lo puoi usare per attaccarci dei pali o meno, già così direi che se la canna la metti sul tetto oppure utilizzi un palo esistente (sotto l'antenna vhf\uhf) e i 4 estremi dei fili li puoi attaccare ai pali del vigneto ci siamo e l'unica spesa da fare è per il cavo coassiale , se lo usi solo in ricezione và benissimo anche il cavo tv, se ci trasmetti potenza serve il cavo coassiale da 10 mm...
ps: l'antenna del disegno a pagina 16 indica un palo di 4.6 mt che se contiamo la casa è un paletto da niente, se alzi a 6-7 mt da terra và anche meglio ma l'importante e sollevare il più possibile le punte dei dipoli, quindi il cordino và fissato il più lontano possibile , nel disegno dice 18 mt di spazio tra le punte sollevate dal terreno almeno 2 mt , se ci stà come misure è l'antenna più semplice e affidabile da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: nic il 14 Giugno 2022, 01:08:04
Salve r5000  e AZ, purtroppo la casa e bassa e ho vigneti tutto intorno , la casa è solo 3.20 m altezza e 60mq e poi serve anche tx , il bello e che non ho molte risorse in questo momento ma ci proviamo, attaccato a casa ho gia 2 antenna verticali per questo ho bisogno di un consiglio grazie sempre per il vostro aiuto ,73s to all,nic.

Ok, quindi, ricapitolando:

antenna TX
casa alta 3.20m
nessun ostacolo alto intorno e nessun supporto alto
spazio di circa 100m

a questo punto potresti valutare l'idea seguente:

piazzi il palo di 6m sul tetto in modo da ottenere un supporto alto circa 8...9m e piazzi a circa 40m dal supporto due supporti alti circa 3...4 metri (vanno bene anche tubi o canne di bamboo), eventualmente fissandoli ai pali della vigna, al supporto sul tetto ancori il centrale dell'antenna descritta qui



che avrà due bracci lunghi 33m ciascuno (108ft) tali bracci verranno stesi e poi collegati con due tratte di corda ai due supporti visti in precedenza, gli stessi sono necessari dato che nella vigna dovranno passare mezzi agricoli, e quindi sarà meglio alzare il tutto per evitare problemi

dal punto centrale dell'antenna, come visibile sopra, scenderai fino al suolo con una tratta di circa 9m formata da due coassiali accoppiati, al termine di tale tratta i due conduttori centrali dei due coassiali verranno connessi ad un BalUn 1:1 e da questo ad un coassiale singolo che entrerà in casa, mentre la calza dei due coassiali, connessa assieme ad entrambe le estremità, sarà connessa all'estremità inferiore ad un paletto infisso nel suolo

Tale antenna, con l'aiuto di un accordatore, ti permetterà di coprire tutte le bande dai 160 ai 10 metri, ovviamente, data l'altezza limitata, sulle bande basse (160...40 metri) l'antenna presenterà una radiazione NVIS, ma se non puoi alzarla di più, questo è quello che "offre la casa" [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


In alternativa alla "doublet" già vista, se non ti interessano i 160m e considerando che hai spazio, potresti valutare anche un dipolo OCF, in tal caso avresti un'antenna multibanda che coprirà quasi tutte le bande radioamatoriali dagli 80m ai 10m e che, se ben realizzata, non avrà bisogno di accordatore (o meglio, potrebbe essere necessario solo su qualche banda)

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/80m-ocf/

in tal caso l'installazione sarà simile, ossia il punto di alimentazione fissato al supporto installato sul tetto ed i due bracci a scendere verso i due supporti, ai quali verranno fissati con tratte di corda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

La location con quel terreno attorno...è QUASI il sogno di molti Radioamatori.

La via di appoggio, senza toccare tetti vari, cosa che io farei; base di cemento, mini plinto, traliccetto quadrato, carrucole, dove collocherei le antenne con bracci a L in cima per sostegni aerei, poi in carrucola un bel dipolo 2 bande o multibanda a V invertita, altezza circa 9/10 metri.

Evito le antenne random e long wire, fonte di RF e inneschi a go go, sono critiche nel funzionamento.

Se avessi soldi ancora il traliccetto rientrabile a manovella...nel mal tempo.

Oggi mi pare che vendono un sistema per le tende da sole... di rientro automatico.

I cavi, dal mini plinto alla casa in canaletta interrata...coibentata.

Avessi terreno attorno farei così alla grande.

Buone scelte.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 14 Giugno 2022, 10:46:19
la via di appoggio, senza toccare tetti vari, cosa che io farei; base di cemento, mini plinto, traliccetto quadrato, carrucole, dove collocherei le antenne con bracci a L in cima per sostegni aerei, poi in carrucola un bel dipolo 2 bande o multibanda a V invertita, altezza circa 9/10 metri.

Ciao, concordo con te, ma ci sono due problemi, prima di tutto "nic" ha scritto "chiedo un consiglio cosa posso fare senza spendere cifre che non ho" il che limita parecchio le spese, in secondo luogo attorno alla casa ci sono delle vigne, per cui non solo l'antenna dovrà essere installata in modo da non interferire con i lavori in vigna (incluse macchine agricole), e quindi essere piazzata abbastanza in alto (incluse le estremità dei bracci), ma i anche supporti per le estremità non dovranno interferire, il che credo ponga dei limiti su quello che si può fare; è per tale motivo che ho suggerito di usare il palo da 6m già in possesso di "nic" ed installarlo sul tetto in modo da guadagnare circa 3 metri, a quel punto un paio di supporti da 3 o 4 metri (o più, se disponibili) fissati ai pali della vigna permetterebbero di tenere l'antenna sufficientemente alta da non interferire con i lavori di campagna.

Una cosetta che potrebbe valer la pena provare, visto lo spazio a disposizione, sarebbe passare una beverage fatta con filo isolato lungo una delle vigne ed usarla come antenna di ricezione [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Capisco la problematica del chiedente.
Con minore sforzo edilizio il traliccetto leggero staffato ad un muro del fabbricato va bene lo stesso.

Sono dell' idea che alla fine l'amico, tra cavi in mezzo alla campagna con le problematiche di macchine operatrici, pioggia, neve, ed altro e scosse elettriche a qualche soggetto umano o animale passante, installi in alto, il possibile, ma in alto, vedremo...se mi sbaglio.

Ottimi consigli di prove installative ci sono...che la giochi bene !!

nic

Salve e prima di tutto Grazie ,adesso vi lascio un mio disegno della situazione , quello che posso fare e usare il palo gia esistente di Ant 1 che potrei alzare di altri 3.5 m (attualmente e a 2m dalla base del tetto circa 5m da terra ) che arrivo a 8.5m da terra e poi da li partire con un progetto del antenna stesso .grazie ,73s to all,nic.

AZ6108

#11
Citazione di: nic il 14 Giugno 2022, 13:31:20
Salve e prima di tutto Grazie ,adesso vi lascio un mio disegno della situazione , quello che posso fare e usare il palo gia esistente di Ant 1 che potrei alzare di altri 3.5 m (attualmente e a 2m dalla base del tetto circa 5m da terra ) che arrivo a 8.5m da terra e poi da li partire con un progetto del antenna stesso .grazie ,73s to all,nic.


ok, l'idea che ho proposto è quella sotto, ossia, il centrale di una doublet ancorato, tramite carrucola e cordino, al palo sul tetto ed i due bracci stesi fino a due supporti con un'altezza di almeno 3..4m (o più) che, tramite cordino/carrucola sostengano gli estremi dei bracci ponendoli ad un'altezza tale da non creare problemi con i lavori in vigna, la linea di alimentazione dell'antenna non sarà un problema dato che scenderà dal punto centrale sino al suolo e, da quello, entrerà in casa; con una configurazione del genere sarai in grado di abbassare l'antenna rapidamente per manutenzione o altro

Una domanda; hai un accordatore di antenna ?

P.S. per quanto riguarda l'orientamento dell'antenna, su quello si può ragionare, io l'ho disegnata in quel modo solo per comodità, ma nulla vieta di orientarla in altro modo, sempre in base allo spazio a disposizione ed alla possibilità di installare i supporti per le estremità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve a tutti e grazie AZ , non ho un accordatore al momento , comunque non passano macchinari in mezzo la vigna ,vecchio sistema (bracce) , si posso usare i pali della vigna per ancorare i pali estremi ,vado a vedere se ho altri 2 pali e smontare un antenna ,grazie e 73s to all,nic.


AZ6108

Citazione di: nic il 14 Giugno 2022, 15:01:58
Salve a tutti e grazie AZ , non ho un accordatore al momento , comunque non passano macchinari in mezzo la vigna ,vecchio sistema (bracce) , si posso usare i pali della vigna per ancorare i pali estremi ,vado a vedere se ho altri 2 pali e smontare un antenna ,grazie e 73s to all,nic.

Ciao

Se non hai un accordatore, è un "problema" o per meglio dire, dovrai scartare la doublet dato che ti servirà un'antenna risonante; a questo punto potresti valutare un dipolo OCF che ti permetterà di coprire le bande dagli 80 ai 10 metri e che, sulle armoniche non avrà bisogno di un accordatore; il punto è capire se vuoi coprire solo i 40 ed 80 o se vuoi un'antenna che copra anche le altre bande, ed in più, se ti interessano i 160
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

stavo proprio per chiederti se la vigna fosse tradizionale o alla continentale.
io userei la recinzione come supporto principale, se non ci sono alberi o vicini molesti, e, in ogni caso, andrei di corsa a comprare un paio di canne da pesca in fibra di vetro da 7 metri che costano il giusto e ti danno un minimo di distanza dal terreno.

nic

Salve KZ ,la vigna e quello vecchia maniera , alta circa 1.80m , ho sempre quel vicino che mi guarda con sospetto ma l'altro vicino e anche un amico di famiglia di lunga data ,siccome non stavo pensando e pensavo solo a palo in tubi , (poi mi sono ricordato che ho del legno e che faccio il falegname ) purtroppo l'eta avanza , allora mi faccio 2 pali in legno da 5m , adesso vado a fare 2 pali a dopo , AZ prima faccio i pezzi che mi serve poi vediamo cosa serve come filo e cordino e qualche carrucola, grazie 73s to all,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 14 Giugno 2022, 16:34:59
non stavo pensando e pensavo solo a palo in tubi , (poi mi sono ricordato che ho del legno e che faccio il falegname) purtroppo l'eta avanza

Non me lo ricordare [emoji1] !

Citazione
allora mi faccio 2 pali in legno da 5m , adesso vado a fare 2 pali a dopo

Già che ci sei, potresti considerare anche una struttura di supporto per il palo a tetto, che so, una specie di struttura piramidale che permetta di mantenerlo stabile...

Citazione
AZ prima faccio i pezzi che mi serve poi vediamo cosa serve come filo e cordino e qualche carrucola, grazie 73s to all,nic.

fai con calma, considera che, indipendentemente dall'antenna (filare) che deciderai di mettere in opera, avere tre carrucole in cima ai supporti e del cordino per sollevare/abbassare l'antenna ti farà comodo, sia per controllare/manutenere periodicamente l'antenna, sia nel caso in cui l'antenna che sceglierai sia una risonante ed abbia bisogno di taratura, per cui credo possa convenire prevedere già dall'inizio l'installazione di tali carrucole, per quanto riguarda queste ultime, non ti serve una carrucola da muratore  [emoji23], basta qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/BUYGOO-Puleggia-Carrucole-puleggia-monoblocco/dp/B07K6DM14R

ciao, fai sapere come procede !



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

ho capito, vigne a filare alto, da noi le vigne sono alte al massimo 1 metro, 1 metro e poco più: devono rientrare nella protezione dei muri a secco; talvolta dove sono le vigne si scava pure un poco proprio per farle stare basse.
vai con i pali di legno!