Antenna in alluminio o vetroresina

Aperto da davide74, 26 Marzo 2022, 21:19:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buonasera
Ho trovato in rete delle antenne multibanda per 80 ai 6 metri ma certe sono in alluminio sigma e altre in vetroresina hf-360  delle due quale è più resistente ai eventi atmosferici?
Sapendo che nessuna delle due sarà un gran che   come resa ma come prima antenna da hf me la faccio andare bene .
Grazie

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



HAWK

Le VTR sono usate molto in ambito nautico, per la flessibilità e resistenza atmosferica, le alluminio si taglierebbero subito ai venti marini a bordo...se in tondino vuoto e alte...

Fatti due conti su quali sono meglio e robuste.

Se poi sulla VTR ci passi una protezione trasparente alla RF...completi tutto.

AZ6108

#2
Citazione di: HAWK il 26 Marzo 2022, 21:25:35
Le VTR sono usate molto in ambito nautico, per la flessibilità e resistenza atmosferica, le alluminio si taglierebbero subito ai venti marini a bordo...se in tondino vuoto e alte...

Fatti due conti su quali sono meglio e robuste.

Se poi sulla VTR ci passi una protezione trasparente alla RF...completi tutto.

non solo per il vento, ma per la salsedine che è micidiale anche per l'alluminio aereonautico; a quel punto meglio il carbonio e/o fibre derivate, tornando in argomento, se l'antenna non è investita da brezze marine, direi che l'alluminio, specie se "avional" o simile, possa andare bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cuccuruno

In ambiente marino resiste bene l'alluminio anodizzato. Gli alberi ed i boma delle barche a vela, ma anche le falchette e altre parti sono per lo più di questo materiale.


HAWK

#4
Citazione di: cuccuruno il 27 Marzo 2022, 14:15:35
In ambiente marino resiste bene l'alluminio anodizzato. Gli alberi ed i boma delle barche a vela, ma anche le falchette e altre parti sono per lo più di questo materiale.

Crtamente, tuttavia stai menzionando strutture congrue di spessori e tipologia di resistenza al vento.
Pensi che un tondino vuoto di allumino, anche se di diametro 1 cm. spesso 1 mm. o anche 2 mm. possa tenere il vento, specialmente in raffica di spunta ?

Non credo proprio, direttamente non ne ho mai visto...sul campo; BUGIA, una sola antenna ho visto in fortunale marino a volte resistere, montata su delle imbarcazioni da pesca di altura, le GP per la 27, nello specifico le SIGMA VR6...

Le altre, tutte spezzate, attività VIPE, canale di Sicilia, G.C.

cuccuruno

Citazione di: HAWK il 28 Marzo 2022, 16:35:49
Crtamente, tuttavia stai menzionando strutture congrue di spessori e tipologia di resistenza al vento.
Pensi che un tondino vuoto di allumino, anche se di diametro 1 cm. spesso 1 mm. o anche 2 mm. possa tenere il vento, specialmente in raffica di spunta ?

Non credo proprio, direttamente non ne ho mai visto...sul campo; BUGIA, una sola antenna ho visto in fortunale marino a volte resistere, montata su delle imbarcazioni da pesca di altura, le GP per la 27, nello specifico le SIGMA VR6...

Le altre, tutte spezzate, attività VIPE, canale di Sicilia, G.C.
. In parte posso darti ragione. Le antenne in vetroresina (ricoperte) sono molto più flessibili e resistono molto bene a forti raffiche, però io ricordo che a Viareggio avevamo negli anni 80 e 90 la sede di un'associazione proprio sul lungomare, e quando specialmente in inverno c'erano forti burrasche di libeccio facevano paura. Nonostante tutto avevamo una verticale da 7 metri a una yagi sul traliccio, entrambe in alluminio che se la sono sempre cavata. Probabilmente saremo stati fortunati. 😊


HAWK

Quelle altezze ed in alluminio di risicato diametro, si è stata fortuna.
O il vento non era poi eccezionale.
Poi una cosa è un vento costante...altra cosa sono le raffiche...nella flessione il costante piega in flessione, la raffica spezza.


Notare delle antenne da decenni montate sui tetti, sono piegate verso la direzione opposta del vento abituale di arrivo, come gli alberi...

Ad onor del vero, in alluminio, su materiale navigante, anche non italiano, ne ho viste, delle DISCONE, tipo quelle per gli SWL, ma non oltre 1 metro, per lo più in tondino di acciaio...e poco alluminio vuoto.
Ciao grazie.


cuccuruno

Io penso che il discorso sia un po diverso. Ho scritto di anni 80 e 90. Probabilmente le antenne erano un po' più robuste, non c'era la spasmodica ricerca al risparmio. Per quanto riguarda il vento, ti assicuro che non era affatto una brezza, non so dove abiti, ma in zona ligure tirrenica il libeccio non scherza, per di più la sua caratteristica principale è proprio quella di essere molto rafficato.

HAWK

#8
Ciao, ora abito in zona pedemontana Alpi; tuttavia ho iniziato da C.B. e O.M. per anni a 100 metri dalla spiaggia ed aperto verso la costa tirrenica, vedendo a portata quasi di mano le Isole Eolie, per gli autoctoni, lato ponente zona area mercatale...incrocio via Regis/Lido La Fenice.

Diciamo che lì il vento mi aveva tagliato in due, perfettamente a taglio netto, un Dalmine di due pollici, di 6 metri...solamente...
Non ti menziono le burrasche vissute in navigazione, col mare che si apre sotto prua e due muri di acqua fino al castello...e plancia comando...che dire, altra cosa è la burrasca su navi da crociera, grandi e grosse, ma sulle navi militari, strette e lunghe per motivi di profilo tattico, è decisamente peggiore tale affronto.

Per non di meno, sicuramente il risparmio di materiale, incide sulle prestazioni, tornando alle antenne C.B. ad esempio, ho visto in diretta una della C.T.E. decantata la Skylab 27, rompersi in tutte le parti appena montata...dalle basi dei tubi in alluminio.

Non sono un Ingegnere calcolista, sicuramente ci sono alluminii resistenti...specialmente i pieni; aspetto report ad esempio dalla tanta su questo sito, decantata antenna della Grazioli, una sberla in alluminio vuoto..., ma sembra che ancora non abbia sostenuto a venti tropicali a tutto oggi, datosi che anche la bassa Europa si è tropicalizzata come clima...

Ai tempi delle letture via telescrivente dei meteomar militari, ne si diceva, ci davano dei sognatori sul clima futuro che si stava tropicalizzando...MA...oggi c'è prova.

Ciao e grazie per le interessanti repliche.
Che seccatura scrivere da cellulari però...


cuccuruno

#9
Anch'io ho navigato tanto per diletto e continuo tuttora. Sono un appassionato regatante con all'attivo diverse traversate oceaniche. Non posso che darti ragione sul fatto che il mare visto da un'imbarcazione o nave non gigantesca, può essere impressionante. Il cambio del clima ormai è evidente, purtroppo ci stiamo tropicalizzando anche alle medie latitudini. Abbiamo un po' divagato, ma la discussione è stata interessante. Anch'io desidero ringraziarti per tutte le repliche. Confermo si scrive meglio con la tastiera del pc 😊