Riallineamento Galaxy Saturn

Aperto da LampoVerde, 03 Marzo 2020, 15:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

73 a tutti.

Dovrei riallineare in rx (AM/FM) il mio Galaxy Saturn ma non avendo esperienze in merito e non trovando informazioni chiare chiedo a qualcuno di voi più esperto di me quale sia la bobina o bobine da regolare.

Premetto che in tx è perfettamente centrato e anche in rx ma solo in SSB/CW, di fatto è scentrato di circa 2 Khz solo in AM e FM in ricezione.

Per la precisione quello che ho io è questo: www.radiomuseum.org/r/intek_galaxy_saturn.html

Grazie per l'aiuto.


madison

sei sicuro che siano solo due Hz ? di solito questo scostamento non si nota neppure in SSB...Madison

acquario58

In rx e se solo in AM/FM....il mio consiglio è di non toccarlo.... rischi di fare danni irreversibili....x 2 Hz hai un ottimo udito x affermarlo...ti consiglio di usare x avere un ascolto più che ottimo il potenziometro:fine..
questo permette la centratura in RX

enrico.s

73 a tutti,

Lampoverde, 2 hz ?  cavolo che precisione, ma mi viene un dubbio, ti riferisci all'ultima cifra a destra che vedi sul tuo Galaxy? se fosse cosi guarda che quel numero si riferisce alle migliaia, se invece hai un frequenzimetro che legge anche le unita' tanto di cappello per la stabilita' del tuo apparato, il mio , nonostante le modifiche consigliate qui sul forum, ha bisogno di alcuni minuti per stabilizzarsi. Mi incuriosisce il tuo frequenzimetro, cosa e'..

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


LampoVerde

#4
Scusate l'errore che ora ho corretto ma ovviamente volevo scrivere 2 Khz, ripongo dunque la domanda nonostante quanto detto da acquario58 mi spaventa.

CitazioneIn rx e se solo in AM/FM....il mio consiglio è di non toccarlo.... rischi di fare danni irreversibili....


Citazioneti consiglio di usare x avere un ascolto più che ottimo il potenziometro:fine..
questo permette la centratura in RX
Con il fine migliora molto ma non è del tutto sufficiente, nel senso che si sente ancora un pò di fruscio di fondo tipico del segnale non del tutto centrato, sono dunque costretto ad usare il coarse che però mi sposta anche la trasmissione.

enrico.s

nessuna scusa Lampoverde ci mancherebbe,

certo che 2 khz sono tanti, per ascoltare correttamente devi girare il Coarse di almeno 90 gradi, giusto?

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


LampoVerde

#6
In pratica il coarse lo giro più o meno alle ore 10, in questo modo ad esempio se sono sul canale 4 27.005 il frequenzimetro mi segna 27.003 e ascolto il segnale centrato.


Marco De Caprios

#7
A destra del pannello che vedi sul forum c'è un link "area download" nella cartella galaxy l ultimo file "Galaxy dx-plus EPT360014B Allineamenti.pdf" sicuramente ti sarà utile

https://drive.google.com/open?id=0B7r53eNP9M5RWllQOGE4RTFveXc

pat0691

#8
L'allineamento in frequenza sulla EPT3600 dovrebbe dipendere dalle bobine L19, L20 e L21, rispettivamente per l' AM, USB e LSB.
Per la FM non vedo nessuna bobina dedicata. Forse dipende sempre da quella del AM, ma non sono sicuro. Sentiamo gli esperti.


LampoVerde

Vi ringrazio per le risposte e vi terrò informati, intanto se ci sono altre dritte sono tutto orecchie anche se spero che la soluzione sia proprio L19.

Marco De Caprios

Citazione di: LampoVerde il 08 Marzo 2020, 09:37:20
Vi ringrazio per le risposte e vi terrò informati, intanto se ci sono altre dritte sono tutto orecchie anche se spero che la soluzione sia proprio L19.

Nel link che ti ho fornito c' è la procedura estratta dal service manual

LampoVerde

#11
Grazie a tutti, ho effettuato la regolazione tramite L19 e ora la frequenza è centrata sia in AM che FM, ci speravo poco ma è andata bene.

Dopo il riallineamento però anche il frequenzimetro si è spostato (sempre solo in AM-FM) chiedo dunque a voi cosa devo regolare perché torni a segnare la frequenza corretta! Se sistemo anche questa regalo il Galaxy a chi mi da la risposta esatta hi. [emoji1]

LampoVerde

#12
Qualcuno sa dirmi se ci sono dei trimmer per la regolazione! Se ci sono immagino serva smontare il display del frequenzimetro ma chiedo prima conferma, non vorrei fare tutto per nulla per poi scoprire che non sono li.

Naturalmente sempre se è possibile effettuare la regolazione solo per AM-FM altrimenti non avrebbe senso centrare di qua per sballare la lettura in SSB.


acquario58

Trovi le indicazioni x le tarature sul manuale di servizio...lo trovi in rete

LampoVerde

Sto leggendo ora il manuale di servizio ma non ne vengo a capo, sarà che l'inglese non è il mio forte ma non riesco a capire dove se ne parla. Sai darmi un indicazione!

LampoVerde

Ho visto che c'è una scheda esterna collegata al frequenzimetro, all'interno ci sono tre regolatori, VC601, VC602, VC603. E' forse uno di questi?

LuckyLuciano®

Citazione di: LampoVerde il 13 Marzo 2020, 15:30:19
Ho visto che c'è una scheda esterna collegata al frequenzimetro, all'interno ci sono tre regolatori, VC601, VC602, VC603. E' forse uno di questi?


Se sei sicuro che stai ricevendo e trasmettendo alla frequenza corretta, puoi agire su VC1.
o VC601 a seconda delle versioni di frequenzimetro.
Ma devi essere SICURO, che RX e TX siano a posto, strumentazione alla mano.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LampoVerde

#17
Ciao LuckyLuciano

CitazioneSe sei sicuro che stai ricevendo e trasmettendo alla frequenza corretta, puoi agire su VC1.
VC1 non lo vedo da nessuna parte! forse hai sbagliato a scrivere?

Ho comunque provato a ruotare VC601, VC602, VC603 e non succede nulla di nulla ne in rx ne in tx, il frequenzimetro rimane immobile.

LampoVerde

C'è qualche speranza! Mi sembra di capire che il frequenzimetro del Galaxy Saturn non può essere regolato poiché non ha alcuna regolazione disponibile.