Sostituzione Elettrolitici zona Audio e alimentazione Tutto procede ma uno.....

Aperto da Filippo73, 21 Agosto 2023, 13:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

il WD40 sinceramente eviterei di usarlo, non mi sembra tu stia lavorando sul motore di un tosaerba
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Filippo73

Già ! Ho pensato la stessa cosa.. anche se addirittura ci ho aperto un'altro Topic , perché potrebbero anche essere migliorie della casa..e ciò lo si potrebbe evincere dal materiale giallo che non ho ben capito che ruolo svolge se da isolante o da collante... non vorrei che fosse un collante che in alcuni punti è diventato isolante.  Ogni modo.. Presidente Richiuso.. stasera manca il coraggio ma domani mattina penso che dovrò averne... In fondo ho verificato tutto più volte.. verso dei condensatori appena messi , tenuta delle saldature , probabili contatti , probabili saldature fredde... saldature consumate dal tempo  ecc... ne ho ripassata qualcuna anzi molte.... speriamo bene... 🙏💪
Tot condensatori sostituti 13 ... I più facili diciamo... facili si fa per dire perché ho tribolato non poco... 😝

Filippo73

Forse mi sono espresso male...  Non ho usato lo svitol... [emoji12]

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 24 Agosto 2023, 18:47:50il WD40 sinceramente eviterei di usarlo, non mi sembra tu stia lavorando sul motore di un tosaerba

Non ho usato Wd40 comune ma specifico per lavaggio circuiti.. è anche difficile da trovare ho dovuto fare diversi Km per trovarlo... poi uso anche un'altro prodotto che non è quello che vedi li a canto quello anche è a rapidissima essiccazione non conduttore chiaramente , ma si tratta di alcol isobrupilico in soluzione con piccola percentuale di acetone sgrassa le piste che è una bellezza 😝Grazie del consiglio comunque Az da gente come voi che siete sicuramente veterani ogni consiglio e da farne ammenda 


AZ6108

ok... comunque quella "roba gialla" è colla "asciutta" quindi NON è conduttiva o meglio, se si secca e diventa porosa (ma ci vogliono ANNI ed ANNI) potrebbe assorbire umidità, ma di norma, è difficile che accada; detto questo, ti auguro un buon proseguimento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

Si infatti me lo diceva anche Giuseppe un signore che ha lavorato una vita alla grundig Tecnico di professione ed anche molto in gamba sia come persona che nel suo lavoro che potrebbe per assurdo anche succedere... ogni modo se non è troppo disturbo vorrei porti una domanda.. ho finito il lavoro e sono davvero in apprensione ( volevo accenderlo stasera ma le paranoie sembrano divorarmi ) quindi ho rimandato a domani ma mi piacerebbe sapere se secondo te è normale che io abbia una certa continuità di test in modalità fusibile diciamo tra il piu ed il meno ? Sarebbero i due punti dell'altro condensatore da 1000mf x (35 V l'ho messo io) cioè non so se mi spiego mettendo il puntale da un'estremita all'altra ma solo in un verso mi da il beep... non si interrompe è fisso e questo non mi fa stare tranquillo... allora l'ho sposato anche verso quella massa che vedi lì di fianco vicino l'integrato... e il risultato non cambia... Però se inverto i puntali niente.. devo preoccuparmi? Ho pensato anche che potrebbe dipendere dalla modifica che magari potrebbe essere in corto visto che il filo rosa (proprio rosso come l'altro non è ) porta direttamente allo swintch... anche spegnendo l'interruttore sul retro della scheda  il risultato non cambia.. pensi ci possa stare? In fondo agiscono in parallelo o no ?!? Grazie mille e buona serata a te ! 


Sergio2

il mio suona per un paio di secondi anche invertendo i puntali, giusto il tempo della scarica, però se ci fosse un corto dovrebbe suonare in qualsiasi modo li metti


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 25 Agosto 2023, 01:37:56il mio suona per un paio di secondi anche invertendo i puntali, giusto il tempo della scarica, però se ci fosse un corto dovrebbe suonare in qualsiasi modo li metti
Buongiorno ! Niente suona ma penso o voglio sperare sia la continuità di circuito... nel senso che chiude aprendo anche il tasto On /off dell'apparecchio... anche  a manopola off un po lo fa da un verso ma non sempre... poi ho misurato il ohm ed ho visto che c'è un valore resistivo di qualche ohm tra i due poli piatti ... Non so che fate... se c'è un corto ancbe il beep  dovrebbe essere prossimo allo zero  ma invece è un beep da 010 come lo stesso i puntali danno 1 ma in realtà qualche ohm c'è.. (ho il digitale non ri so dire quanto di preciso ) in quanto l'analogico risulta essere più specifico per questo tipo di misurazione.  Da te come si comporta ?? Così tanto per sapere