News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Licenza SWL e cambio di residenza

Aperto da Tigre2, 20 Agosto 2018, 14:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tigre2

Ciao a tutti voi.
Ho rispolverato una vecchia licenza SWL (datata 31 luglio 1971) e vorrei sapere se può ritenersi ancora valida, dato che ho cambiato la residenza (la città è la stessa).
Grazie per l'aiuto.
:tao2:


HAWK

No, essa si richiede tutte volte cambi residenza/domicilio, essendo che ivi c'è scritto il domicilio di installazione.
Devi chiederne un'altra.

Tigre2

#2
Grazie mille della risposta.
Rifarò la pratica.
L'Ispettorato di appartenenza per me (Acqui Terme) è Torino ?
:tao2:

HAWK

Per Piemonte e V.A. è Torino...veloci ed efficienti.

73'.


Tigre2

Ancora una domanda:
Devo compilare il modulo per la richiesta e spedirlo nella sede di Torino normale o raccomandata?
Grazie

HAWK

Si, o PEC...ti daranno un protocollo, poi inviano la licenza e te la stampi.
Ciao.


Tigre2



Tigre2

Scusami ancora ma ho visto che sul modulo è presente il riquadro per marca da bollo, ma quale occorre mettere?

lake

meglio abbondare che deficere in questo paese, cmq credo che solo x il radioascolto ormai non sia assolutamente piu' necessario alcun attestato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


kz

#9
Citazione di: Tigre2 il 20 Agosto 2018, 19:52:53
Scusami ancora ma ho visto che sul modulo è presente il riquadro per marca da bollo, ma quale occorre mettere?
16 euro, se sei in Piemonte * Liguria sei fortunatissimo: puoi anche comunicare per via telematica il seriale della marca da bollo

*avevo avuto questa informazione ma ho verificato che non è riportata in nessun luogo ufficiale, scusate

Tigre2

Grazie a tutti voi per l'aiuto.
73 e cordialità
:tao2:

vincenzo73

Citazione di: lake il 20 Agosto 2018, 20:44:54
credo che solo x il radioascolto ormai non sia assolutamente piu' necessario alcun attestato

anche io sapevo che da alcuni anni, non e' necessaria alcuna autorizzazione,  qualcuno puo' fare un po di chiarezza ? grazie
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

FoxG7

Citazione di: vincenzo73 il 21 Agosto 2018, 09:29:09
anche io sapevo che da alcuni anni, non e' necessaria alcuna autorizzazione,  qualcuno puo' fare un po di chiarezza ? grazie

Se la persona "X" dovesse capitare sotto il controllo di una pattuglia un po' pignola (che poi farebbero il loro, eh ?) e gli agenti dovessero chiedere spiegazioni del perchè uno ha in macchina uno scanner........se uno ha un documento attestante il nominativo per SWL.....ha una pezza doi appoggio in più per evitare di esser portati magari presso il comando per approfondimenti.....

Poi se uno è giuridicamente a posto il tutto si risolve, ma son sempre noie......

Sia chiaro, se uno in auto sta sintonizzato sui canali delle forze dell'ordine, 118 o altri servizi....nominativo o no.....son dolori :97:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kz

Citazione di: FoxG7 il 21 Agosto 2018, 10:16:20
Se la persona "X" dovesse capitare sotto il controllo di una pattuglia un po' pignola (che poi farebbero il loro, eh ?) e gli agenti dovessero chiedere spiegazioni del perchè uno ha in macchina uno scanner........se uno ha un documento attestante il nominativo per SWL.....ha una pezza doi appoggio in più per evitare di esser portati magari presso il comando per approfondimenti.....

Poi se uno è giuridicamente a posto il tutto si risolve, ma son sempre noie......

credo che questo atteggiamento sia un po' sbagliato, a prescindere dall'obbligo per chiunque di non commettere atti illegali quali l'intercettazione delle frequenze il cui uso è riservato, se la legge non prevede la necessità di licenza per la detenzione e l'uso di uno scanner è soprattutto la pattuglia che dovrebbe esserne informata e non solo il cittadino,
poi lo sappiamo tutti che all'atto pratico quante più carte, patenti, fogli bollati produci tanto più hai ragione.
"Il capotappa, ad esempio, aveva preteso il nostro foglio di via, che notoriamente non esisteva; e lui aveva detto che andava a prenderlo,
ed era entrato nel botteghino del telegrafo lí accanto e ne aveva fabbricato uno in pochi istanti, compilato nel piú verosimile dei gerghi
d'ufficio, su un foglio di carta qualunque che aveva talmente rimpinzato di timbri, bolli e firme illeggibili da renderlo santo e venerando
come una autentica emanazione del Potere."
Primo Levi, La Tregua, Einaudi 1989, pag.111

lake

Citazione di: FoxG7 il 21 Agosto 2018, 10:16:20
Se la persona "X" dovesse capitare sotto il controllo di una pattuglia un po' pignola (che poi farebbero il loro, eh ?) e gli agenti dovessero chiedere spiegazioni del perchè uno ha in macchina uno scanner........se uno ha un documento attestante il nominativo per SWL.....ha una pezza doi appoggio in più per evitare di esser portati magari presso il comando per approfondimenti.....

Poi se uno è giuridicamente a posto il tutto si risolve, ma son sempre noie......

Sia chiaro, se uno in auto sta sintonizzato sui canali delle forze dell'ordine, 118 o altri servizi....nominativo o no.....son dolori :97:


su dai fox... tu che sei 1 dxista non mettere paura a chi si affaccia.... in genere poi l'attivita' di swl nel senso puro (SHORT WAVE LISTENING) quindi onde corte si fa da casa, non con 1 scannerino portatile in macchina....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

FoxG7

Citazione di: lake il 21 Agosto 2018, 12:50:21
su dai fox... tu che sei 1 dxista non mettere paura a chi si affaccia.... in genere poi l'attivita' di swl nel senso puro (SHORT WAVE LISTENING) quindi onde corte si fa da casa, non con 1 scannerino portatile in macchina....

Ciao.....non era mia intenzione metter paura a chi si affaccia, ma giusto informare sui possibili problemi nei quali magari un NON ben informato potrebbe incorrere....... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: kz il 21 Agosto 2018, 12:09:27.........se la legge non prevede la necessità di licenza per la detenzione e l'uso di uno scanner è soprattutto la pattuglia che dovrebbe esserne informata e non solo il cittadino,poi lo sappiamo tutti che all'atto pratico quante più carte, patenti, fogli bollati produci tanto più hai ragione

Sul fatto che sia un atteggiamento "sbagliato" a livello normativo posso darti ragione, ma se uno vuol usare con tranquillità uno scanner anche in auto e se usato a casa  partecipare all'attività di scambio QSL....un nominativo rilasciato dal ministero non può che esser utile....... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia