ZG b47 picchi negativi anche con pilotaggio basso

Aperto da forza12, 12 Dicembre 2018, 23:04:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

ciao a tutti, un amico locale ha comprato un B47 e un alan Quarantotto nuovi di pacca... appena collegati al antenna (perfettamente tarata), ci siamo resi conto che in AM con il lineare ci sono forti picchi negativi, sia sul watmetro (portante 60W e modulati 30W) e sul alimentatore (6A portante 4 modulati)... ho subito pensato...beh i 5W del baracchino sono troppi... ho aperto il baracchino, individuato il trimmer, l'ho messo al minimo ed eroga 2.5W di portante 5W sul fischio  però il lineare fa sempre lo stesso comportamento

dovrei abbassare ancora?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

Ho escogitato questa semplice modifica per abbassare ancora di più i watts... cosi il trimmer regola da 1.5W a 3W  regolando il trimmer a 1.5W i picchi positivi arrivano a 3W...

il problema è che il lineare ora eroga 50W di muta e 30/40 modulati...

può essere che satura ancora? ma zetagi a chi pensava quando ha progettato questo b47 ?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Rommel

Salve a tutti.

Verifica per prima cosa che l'alimentatore non sia sensibile alla radiofrequenza.

Poi il solito discorso, se in FM con 4W in ingresso esce a 60W (che è la potenza massima) e funziona bene, se vuoi modulare in AM al 100% senza saturarlo devi uscire dall'apparato con 1W, quindi avrai in uscita circa una quindicina di watt di portante e quando moduli raggiungerai picchi di 60W (il wattmetro non è detto che riesca a misuarli a dovere).

Saluti a tutti da Alberto.

 

forza12

Citazione di: Rommel il 13 Dicembre 2018, 00:50:53
Salve a tutti.

Verifica per prima cosa che l'alimentatore non sia sensibile alla radiofrequenza.

Poi il solito discorso, se in FM con 4W in ingresso esce a 60W (che è la potenza massima) e funziona bene, se vuoi modulare in AM al 100% senza saturarlo devi uscire dall'apparato con 1W, quindi avrai in uscita circa una quindicina di watt di portante e quando moduli raggiungerai picchi di 60W (il wattmetro non è detto che riesca a misuarli a dovere).

Saluti a tutti da Alberto.



Utilizzo watnetro professionale rewex. L'alimentatore è parecchio sovradimensionato e non è influenzato dalla rf... È proprio il lineare che mi fa questo difetto anche con 1w dal baracchino... Sto diventando matto [emoji24]
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


kz

Non ho un wattmetro decente ma ho alcuni CB e un B47.
Questa sera posso fare qualche prova e riferire

Marcello

L'alimentatore secondo me è troppo piccolo.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



forza12

Citazione di: Marcello il 13 Dicembre 2018, 09:09:24
L'alimentatore secondo me è troppo piccolo.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Tutte le prove le sto facendo con un cep da 40A
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2018, 08:06:28
Non ho un wattmetro decente ma ho alcuni CB e un B47.
Questa sera posso fare qualche prova e riferire

Grazie
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo



LuckyLuciano®

Citazione di: forza12 il 13 Dicembre 2018, 00:06:30
Ho escogitato questa semplice modifica per abbassare ancora di più i watts... cosi il trimmer regola da 1.5W a 3W  regolando il trimmer a 1.5W i picchi positivi arrivano a 3W...

il problema è che il lineare ora eroga 50W di muta e 30/40 modulati...

può essere che satura ancora? ma zetagi a chi pensava quando ha progettato questo b47 ?


Sono troppi 50w muti.
Quel lineare deve uscire MASSIMO 15-20w muti.
Quindi devi tarare il CB a non più di 1w muto. Se metti 0.5w è anche meglio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kz



Citazione di: LuckyLuciano il 13 Dicembre 2018, 14:16:24

Sono troppi 50w muti.
Quel lineare deve uscire MASSIMO 15-20w muti.
Quindi devi tarare il CB a non più di 1w muto. Se metti 0.5w è anche meglio.

Ho eseguito i test e i risultati sono quelli che aveva annunciato LuckyLuciano.
Nel mio caso qualsiasi potenza superiore a 1 watt in ingresso dà comunque modulazione negativa.
Ho provato sia con un apparato con potenza regolabile sia con un regolatore esterno.
Ci doveva essere qualche motivo per cui avevo accantonato il b47...

Abusivo

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2018, 20:06:32
...Ci doveva essere qualche motivo per cui avevo accantonato il b47...
Voglio auscultare anch'io!

LuckyLuciano®

Citazione di: kz il 13 Dicembre 2018, 20:06:32

Ho eseguito i test e i risultati sono quelli che aveva annunciato LuckyLuciano.
Nel mio caso qualsiasi potenza superiore a 1 watt in ingresso dà comunque modulazione negativa.
Ho provato sia con un apparato con potenza regolabile sia con un regolatore esterno.
Ci doveva essere qualche motivo per cui avevo accantonato il b47...

unico motivo. Quell'ampli è un c£sso  [emoji13]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


onair64

#13
Citazione di: Rommel il 13 Dicembre 2018, 00:50:53
Salve a tutti.

Verifica per prima cosa che l'alimentatore non sia sensibile alla radiofrequenza.

Poi il solito discorso, se in FM con 4W in ingresso esce a 60W (che è la potenza massima) e funziona bene, se vuoi modulare in AM al 100% senza saturarlo devi uscire dall'apparato con 1W, quindi avrai in uscita circa una quindicina di watt di portante e quando moduli raggiungerai picchi di 60W (il wattmetro non è detto che riesca a misuarli a dovere).

Saluti a tutti da Alberto.



Quoto in tutto quanto detto da Alberto, avendo avuto in passato un B47 dellla ZG collegato con un Intek FM548 (schema elettrico identico Alan 48 Old con modifica della potenza http://www.cb27mhz.altervista.org/joomla/modifiche-schemi/24-regolazione-potenza-alan-48 regolato la potenza a 2/2,5 Watt in uscita avevo dei picchi alla "balla Nando" .. bei ricordi... non discriminiamo troppo sto ZG B47  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]

Rommel

#14
Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Dicembre 2018, 22:30:42
unico motivo. Quell'ampli è un c£sso  [emoji13]
Citazione di: Diavolaccio il 14 Dicembre 2018, 12:12:45
... non discriminiamo troppo sto ZG B47  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]

Salve a tutti

Comunque questo lineare (salvo il caso che quello di forza12 non abbia effettivamente qualche difetto) fa esattamente il suo dovere come tutti gli altri.

Qualsiasi lineare se lo piloti con troppa potenza taglia la modulazione d'ampiezza rendendola scadente.

Può darsi che un lineare a mosfet che amplifica entrambe le semionde possa avere un taglio di modulazione meno secco, tipo i lineari a valvole che arrotondano il taglio che comunque c'è ugualmente.

Se un qualsiasi lineare ha una potenza massima di ingresso di "X" (per avere la sua massima in uscita), per farlo modulare in AM al 100% senza tagli bisogna applicargli all'ingresso X : 4.

Il perché è molto semplice, se un apparato eroga all'antenna (un carico da 50 ohm) un segnale di 14,142 Vrms, significa che eroga una portante di (14,142 x 14,142):50 = 4W

Se modulo questa portante al 100 % significa che il segnale di uscita oscilla tra un minimo di 0V ad un massimo di 14,142 x 2, quindi il massimo sarebbe 28,284 Vrms che applicato su un carico da 50 ohm corrisponde a (28,284 x 28,284) : 50 = 16W

Quindi un qualsiasi lineare che accetta Max 4W in ingresso non posso applicargli picchi di modulazione di 16 W e lamentarmi che non funziona.

Saluti a tutti da Alberto.

madison

da un lineare dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette non si può pretendere che faccia miracoli ...è già tanto che si accende ...e poi se vai a vedere i dati di potenza che fornisce la ZG fai subito il conto di dimezzarli ...73' al Forum ..Madison..

forza12

grazie a tutti... in effetti per fargli dare 0 picchi sono a arrivato a 1W... per avere picchi positivi dovevo scendere ancora... ho preferito dire al amico di farselo cambiare con qualcosa di più serio
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kz

Citazione di: madison il 14 Dicembre 2018, 15:59:09
da un lineare dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette non si può pretendere che faccia miracoli ...è già tanto che si accende ...e poi se vai a vedere i dati di potenza che fornisce la ZG fai subito il conto di dimezzarli ...73' al Forum ..Madison..

un lineare come un pacchetto di sigarette è il CTE 735, che fa ridere come dimensioni, non ha dispositivi per SSB e paradossalmente in AM funziona meglio del B47

Citazione di: forza12 il 14 Dicembre 2018, 20:06:07
grazie a tutti... in effetti per fargli dare 0 picchi sono a arrivato a 1W... per avere picchi positivi dovevo scendere ancora... ho preferito dire al amico di farselo cambiare con qualcosa di più serio

credo che il B47 dia il meglio di sé in FM e in SSB, ho rieseguito i test usando un apparato con potenza regolabile e in SSB funziona decentemente, se il tuo amico lo vuole usare in AM dovrebbe cercare un B150 a mosfet o un B150R a transistor tradizionali o qualcosa di più antico