zetagi bv2001

Aperto da Federico02, 06 Novembre 2018, 22:58:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Federico02

73 a tutti ho un lineare zetagi bv2001 le valvole si accendono si riscalda e tutto però quando lo mando in trasmissione il rele sfiamma e si brucia il fusibile che potrebbe essere secondo voi ? Grazie in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Federico02 il 06 Novembre 2018, 22:58:46
73 a tutti ho un lineare zetagi bv2001 le valvole si accendono si riscalda e tutto però quando lo mando in trasmissione il rele sfiamma e si brucia il fusibile che potrebbe essere secondo voi ? Grazie in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Stacca tutte le valvole. dopo di che ne colleghi una per volta e vai in PTT.
Quando brucerai il fusibile, avrai trovato la valvola rotta da sostituire.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Federico02

Citazione di: LuckyLuciano il 07 Novembre 2018, 01:58:11

Stacca tutte le valvole. dopo di che ne colleghi una per volta e vai in PTT.
Quando brucerai il fusibile, avrai trovato la valvola rotta da sostituire.
Grazie mille quando ho tempo provo e ti faccio sapere 73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Federico02

Citazione di: LuckyLuciano il 07 Novembre 2018, 01:58:11

Stacca tutte le valvole. dopo di che ne colleghi una per volta e vai in PTT.
Quando brucerai il fusibile, avrai trovato la valvola rotta da sostituire.
Guarda ho provato ma fa sempre la stessa cosa anche senza valvole


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Quindi ricapitolando, anche togliendo tutte le valvole solo se vai in PTT si brucia il fusibile?

Federico02

Citazione di: Abusivo il 08 Novembre 2018, 14:32:56
Quindi ricapitolando, anche togliendo tutte le valvole solo se vai in PTT si brucia il fusibile?
Si giusto,i condensatori gli ho rivisti e sono buoni


inviato iPhone using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Federico02 il 08 Novembre 2018, 14:58:17
Si giusto,i condensatori gli ho rivisti e sono buoni


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Presumo si bruci il fusibile sull'anodica.
Controlla, senza valvole che il relay commuti correttamente.
Le valvole le hai tolte dagli zoccoli?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Federico02

Citazione di: LuckyLuciano il 08 Novembre 2018, 15:49:12

Presumo si bruci il fusibile sull'anodica.
Controlla, senza valvole che il relay commuti correttamente.
Le valvole le hai tolte dagli zoccoli?
Si senza valvole il rele commuta bene le valvole sono proprio assenti le ho levate dalgi zoccoli


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: Federico02 il 08 Novembre 2018, 15:55:22
Si senza valvole il rele commuta bene le valvole sono proprio assenti le ho levate dalgi zoccoli


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Bene.
Allora controlla i 4 diodi presenti sull'alta tensione. Vicino ai 3 condensatori da 150uF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Federico02

Citazione di: LuckyLuciano il 08 Novembre 2018, 16:06:22

Bene.
Allora controlla i 4 diodi presenti sull'alta tensione. Vicino ai 3 condensatori da 150uF.
Si quelli li ho controllati e misurati e sembrano buoni,ne ho trovato uno un po' gonfio ora lo sto andando a comprare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: Federico02 il 08 Novembre 2018, 16:07:55
Si quelli li ho controllati e misurati e sembrano buoni,ne ho trovato uno un po' gonfio ora lo sto andando a comprare


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Cambiali tutti i condensatori.
E controlla i diodi.
Con i valvolari, visto che ci sono 4 componenti in croce, NON ANDARE AL RISPARMIO.
con l'alta tensione, farsi male è un attimo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Novembre 2018, 16:06:22
...Allora controlla i 4 diodi presenti sull'alta tensione. Vicino ai 3 condensatori da 150uF.
Può darsi che mi sbaglio ma anche se danneggiati non dovrebbero provocare un corto solo in PTT!

LuckyLuciano®

Citazione di: Abusivo il 08 Novembre 2018, 16:13:24
Può darsi che mi sbaglio ma anche se danneggiati non dovrebbero provocare un corto solo in PTT!

concordo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Abusivo


Federico02

Citazione di: Abusivo il 08 Novembre 2018, 16:18:11
Concordo anche di cambiare tutti i componenti!
Ok grazie per i suggerimenti vi farò sapere


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Abusivo

Comunque l'anomalia mi lascia molto da pensare!

Federico02

#16
Citazione di: Abusivo il 08 Novembre 2018, 16:25:41
Comunque l'anomalia mi lascia molto da pensare!
Rieccomi qua un altra volta,ho provato ma fa la stessa cosa,però se stacco un fusibile non lo fa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK8 TEA

#17
Citazione di: Federico02 il 08 Novembre 2018, 17:45:13
Rieccomi qua un altra volta,ho provato ma fa la stessa cosa,però se stacco un fusibile non lo fa

"Federico02" buona sera.

Eh già!! Se stacchi un fusibile, sì...ma ....quale dei due a Schema ??

Non conosco le tue abilità in Elettronica/Elettrotecnica e la capacità d'interpretare gli Schemi Elettronici ma credo che possa essere comunque utile allegarti lo schema elettrico del lineare, se mai non lo avessi, con in evidenza i circuiti dove, attivando il PTT del tuo trasmettitore, si determina la chiusura di tutti i contatti del Relais " RL1" e la circolazione della corrente ad Alta Tensione in fase di trasmissione e della Radiofrequenza in transito.

"Luky Luciano" ti ha già dato molte "dritte" !!!

Attenzione a non commettere errori poiché l'Alta Tensione presente nel circuito di Placca delle valvole è molto elevata e può provocare la MORTE ; quindi, nelle operazioni di verifica della componentistica del circuito AT devi sempre accertarti prima che i Condensatori Elettrolitici si siano tutti ben scarticati collegandoli a massa con una resistenza da 1Kohm 2Watt...

Escludendo le Valvole, come già suggerito e concordando anch'io con "LukyLuciano",  se il Fusibile che s'interrompe è sempre e solo quello da 1.6 Ampere sull'avvolgimento ad Alta Tensione del Trasformatore si potrebbe ipotizzare che alcune spire dell'avvolgimento AT siano andate in basso isolamento e che sotto carico stiano sfiammando....questo potresti verificarlo anche utilizzando il tuo naso come "sniffer" !!!

Dopo aver verificato anche i quattro diodi e gli Elettrolitici per il livellamento della Corrente Continua ad Alta Tensione penso che passerei anche a verificare/sostituire i Condensatori di Filtro RF ad alto isolamento da 4700 pF  sulle impedenze di alimentazione AT delle Placche delle Valvole .

La parte a bassa tensione per l'alimentazione dei filamenti delle valvole e del circuito di commutazione se fosse responsabile del problema essendo attivata già al momento dell'accensione del lineare con l'interruttore principale mi pare ovvio che  non possa provocare la rottura di quel fusibile da 1.6 Amp. sulla AT ma, per un sovraccarico del Trasformatore a seguito di un Corto Circuito interno alle Valvole tra il Catodo ed il Filamento, potrebbe invece determinare subito la rottura del fusibile principale da 5 Amp.

E....quì mi fermo !

Sperando di esserti stato utile allego lo schema del lineare salutando ed augurando successo nella "ricerca guasti".


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Federico02

Citazione di: IK8 TEA il 09 Novembre 2018, 00:01:59
"Federico02" buona sera.

Eh già!! Se stacchi un fusibile, sì...ma ....quale dei due a Schema ??

Non conosco le tue abilità in Elettronica/Elettrotecnica e la capacità d'interpretare gli Schemi Elettronici ma credo che possa essere comunque utile allegarti lo schema elettrico del lineare, se mai non lo avessi, con in evidenza i circuiti dove, attivando il PTT del tuo trasmettitore, si determina la chiusura di tutti i contatti del Relais " RL1" e la circolazione della corrente ad Alta Tensione in fase di trasmissione e della Radiofrequenza in transito.

"Luky Luciano" ti ha già dato molte "dritte" !!!

Attenzione a non commettere errori poiché l'Alta Tensione presente nel circuito di Placca delle valvole è molto elevata e può provocare la MORTE ; quindi, nelle operazioni di verifica della componentistica del circuito AT devi sempre accertarti prima che i Condensatori Elettrolitici si siano tutti ben scarticati collegandoli a massa con una resistenza da 1Kohm 2Watt...

Escludendo le Valvole, come già suggerito e concordando anch'io con "LukyLuciano",  se il Fusibile che s'interrompe è sempre e solo quello da 1.6 Ampere sull'avvolgimento ad Alta Tensione del Trasformatore si potrebbe ipotizzare che alcune spire dell'avvolgimento AT siano andate in basso isolamento e che sotto carico stiano sfiammando....questo potresti verificarlo anche utilizzando il tuo naso come "sniffer" !!!

Dopo aver verificato anche i quattro diodi e gli Elettrolitici per il livellamento della Corrente Continua ad Alta Tensione penso che passerei anche a verificare/sostituire i Condensatori di Filtro RF ad alto isolamento da 4700 pF  sulle impedenze di alimentazione AT delle Placche delle Valvole .

La parte a bassa tensione per l'alimentazione dei filamenti delle valvole e del circuito di commutazione se fosse responsabile del problema essendo attivata già al momento dell'accensione del lineare con l'interruttore principale mi pare ovvio che  non possa provocare la rottura di quel fusibile da 1.6 Amp. sulla AT ma, per un sovraccarico del Trasformatore a seguito di un Corto Circuito interno alle Valvole tra il Catodo ed il Filamento, potrebbe invece determinare subito la rottura del fusibile principale da 5 Amp.

E....quì mi fermo !

Sperando di esserti stato utile allego lo schema del lineare salutando ed augurando successo nella "ricerca guasti".


Massimo IK8 TEA

Ti ringrazio e vi aggiorneró nel caso non trovassi il guasto lo porterò ad un esperto,73 grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile