News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strano Segnale canale 4 PMR (446.04375)

Aperto da Pieschy, 08 Febbraio 2017, 07:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antennaro!

vagabondo, concordo magari con un bella yagi 6/8 elementi e 5 watt ....io in tempi passati a milano ci arrivavo (in quota ovvio)...
73 a todos.

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile



Antennaro!

dimenticavo.... e un ipotei ovvio e ricordatevi che il mare fa la sua parte!!! ...su queste frequenze....riflette...

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile


tommyy

Citazione di: Antennaro! il 12 Febbraio 2017, 17:46:32
dimenticavo.... e un ipotei ovvio e ricordatevi che il mare fa la sua parte!!! ...su queste frequenze....riflette...

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile
Riflette solo in uhf?

Antennaro!



tommyy


-Tuscania-

Zona Monza e Agrate... assente.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



tommyy

Citazione di: Tuscania il 13 Febbraio 2017, 09:58:46
Zona Monza e Agrate... assente.

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile
Ipotesi campata in aria: potrebbe essere un rilevatorw telepass che manda i dati alla centrale? cosa molto improbabile ma non si sa mai


metalliserg

A Cordignano (TV) su 446.050 rilevato ora con Ic-r5, molto chiaro sia in demodulazione AM che FM
Avrei fatto il video con audio dello scanner, come faccio a pubblicarlo?


Sent from my iPhone using RogerKApp

metalliserg

Citazione di: metalliserg il 13 Febbraio 2017, 19:05:08
A Cordignano (TV) su 446.050 rilevato ora con Ic-r5, molto chiaro sia in demodulazione AM che FM
Avrei fatto il video con audio dello scanner, come faccio a pubblicarlo?


Sent from my iPhone using RogerKApp
Trovato https://www.dropbox.com/s/egedbkqbvlfln5a/446_050.mov?dl=0


Sent from my iPhone using RogerKApp


tommyy

Citazione di: metalliserg il 13 Febbraio 2017, 20:34:50
Citazione di: metalliserg il 13 Febbraio 2017, 19:05:08
A Cordignano (TV) su 446.050 rilevato ora con Ic-r5, molto chiaro sia in demodulazione AM che FM
Avrei fatto il video con audio dello scanner, come faccio a pubblicarlo?


Sent from my iPhone using RogerKApp
Trovato https://www.dropbox.com/s/egedbkqbvlfln5a/446_050.mov?dl=0


Sent from my iPhone using RogerKApp
Quindi anche li si sente [emoji6]

metalliserg

Proverò a controllare in diversi orari, ma mi sembra sia un disturbo costante perché quando sono in Scan con la Midland G9, mi va spesso in Rx sul canale 5 (446.05625) e se non ricordo male qualche volta anche sul 13 (446.05625 + 114.8).
Mi sa che è proprio questo


Sent from my iPhone using RogerKApp

tommyy

Citazione di: metalliserg il 13 Febbraio 2017, 21:52:52
Proverò a controllare in diversi orari, ma mi sembra sia un disturbo costante perché quando sono in Scan con la Midland G9, mi va spesso in Rx sul canale 5 (446.05625) e se non ricordo male qualche volta anche sul 13 (446.05625 + 114.8).
Mi sa che è proprio questo


Sent from my iPhone using RogerKApp
Hai aereoporti,caselli autostradali o coltivazioni agricole vicino casa?

metalliserg

Caselli due, a 9 e 10 km circa. Per quanto riguarda le coltivazioni ci sono molti vigneti, ma per il resto non ci sono grandi latifondi che si avvalgono di geolocalizzazione (almeno credo)


Sent from my iPhone using RogerKApp


metalliserg

Dando un'occhiata all'architettura del sistema Telepass, dubito fortemente che sia il responsabile del disturbo.
Dai un'occhiata qui http://s9b37929c23ec72ba.jimcontent.com/download/version/1450719334/module/1659269514/name/TELEPASS%20doc.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

tommyy

Citazione di: metalliserg il 13 Febbraio 2017, 22:43:05
Dando un'occhiata all'architettura del sistema Telepass, dubito fortemente che sia il responsabile del disturbo.
Dai un'occhiata qui http://s9b37929c23ec72ba.jimcontent.com/download/version/1450719334/module/1659269514/name/TELEPASS%20doc.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
E infatti lo escludevo anche io,peró mi era passato per la mente per il fatto che poteva inviare a magari un terminale le auto in transito ma non é così...la pista più probabile rimangono i vigneti allora

-Tuscania-

Se fosse un segnale proveniente dei Telepass in zona Monza Agrate sarebbe un delirio,essendo nodo strategico di svincoli e confluenze di A4...Tangenziale Esterna...Tangenziale Est e Tangenziale Nord...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


tommyy

Citazione di: Tuscania il 14 Febbraio 2017, 07:28:54
Se fosse un segnale proveniente dei Telepass in zona Monza Agrate sarebbe un delirio,essendo nodo strategico di svincoli e confluenze di A4...Tangenziale Esterna...Tangenziale Est e Tangenziale Nord...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile
E si per quello data la posizione del primo ricevente avevo ipotizzato un telepass, ma come dici tu era giusta come ipotesi si esce pazzi in quella zona ahaha

aquiladellanotte

Ma non esiste un programma che trova automaticamente il modo di emissione, e vedere cosa viene trasmesso (a prescindere da tutti i discorsi se è legale o meno)

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Console1969

Citazione di: Tuscania il 14 Febbraio 2017, 07:28:54
Se fosse un segnale proveniente dei Telepass in zona Monza Agrate sarebbe un delirio,essendo nodo strategico di svincoli e confluenze di A4...Tangenziale Esterna...Tangenziale Est e Tangenziale Nord...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Non posso che quotare, anche se, a differenza di Tuscania, io quel segnale in quelle zone lo ricevo eccome e rende inservibili il Ch. 4 e 5.
Non è un telepass o similare perchè le Autostrade, avendo a disposizione una rete in fibra ottica capillare e con disponibilità di banda quasi infinita, qualsiasi servizio "fisso" lo trasporta su "filo". La parte radio ormai è necessaria solo per veicolare le comunicazioni fonia da e verso i mezzi mobili (e anche questi ancora per poco).

Sono anche io dell'idea che possa essere un segnale di correzione GPS necessario in ambito agricolo ma non solo.
Questo giustificherebbe la trasmissione costante del medesimo segnale.
Cosa viene trasmesso e come credo sia facilmente identificabile studiando la composizione delle stringhe dati del GPS.

E' evidente che siamo di fronte a più trasmettitori, in zone diverse, che trasmettono costantemente lo stesso segnale anche perchè per coprire dalla Lomellina al Friuli, o sei su un satellite geostazionario, o non ci arrivi per via della curvatura terrestre. Che non sia un segnale da un satellite lo si deduce dall'assenza di fenomeni di fading propri dei segnali satellitari.

E' comunque interessante la questione citata in precedenza, tale per cui, quel segnale, su quella frequenza non ci dovrebbe stare.
Ergo, potrebbe esser facile ottenerne lo spostamento facendolo allocare "qualche decina di KHz più su" liberando la banda PMR.
Il tutto se ci si accorda tra gentiluomini; non credo che ad un agricoltore interessi disturbare la banda PMR, banda che per altro potrebbe risultare utile anche a lui per parlare con casa quando ara il campo col trattore di precisione.

73 D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


tommyy

Citazione di: Console1969 il 14 Febbraio 2017, 10:47:36
Citazione di: Tuscania il 14 Febbraio 2017, 07:28:54
Se fosse un segnale proveniente dei Telepass in zona Monza Agrate sarebbe un delirio,essendo nodo strategico di svincoli e confluenze di A4...Tangenziale Esterna...Tangenziale Est e Tangenziale Nord...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile



Non posso che quotare, anche se, a differenza di Tuscania, io quel segnale in quelle zone lo ricevo eccome e rende inservibili il Ch. 4 e 5.
Non è un telepass o similare perchè le Autostrade, avendo a disposizione una rete in fibra ottica capillare e con disponibilità di banda quasi infinita, qualsiasi servizio "fisso" lo trasporta su "filo". La parte radio ormai è necessaria solo per veicolare le comunicazioni fonia da e verso i mezzi mobili (e anche questi ancora per poco).

Sono anche io dell'idea che possa essere un segnale di correzione GPS necessario in ambito agricolo ma non solo.
Questo giustificherebbe la trasmissione costante del medesimo segnale.
Cosa viene trasmesso e come credo sia facilmente identificabile studiando la composizione delle stringhe dati del GPS.

E' evidente che siamo di fronte a più trasmettitori, in zone diverse, che trasmettono costantemente lo stesso segnale anche perchè per coprire dalla Lomellina al Friuli, o sei su un satellite geostazionario, o non ci arrivi per via della curvatura terrestre. Che non sia un segnale da un satellite lo si deduce dall'assenza di fenomeni di fading propri dei segnali satellitari.

E' comunque interessante la questione citata in precedenza, tale per cui, quel segnale, su quella frequenza non ci dovrebbe stare.
Ergo, potrebbe esser facile ottenerne lo spostamento facendolo allocare "qualche decina di KHz più su" liberando la banda PMR.
Il tutto se ci si accorda tra gentiluomini; non credo che ad un agricoltore interessi disturbare la banda PMR, banda che per altro potrebbe risultare utile anche a lui per parlare con casa quando ara il campo col trattore di precisione.

73 D.
Grazie per la risposta [emoji6]

iz3qnk

Potrebbe trattarsi anche di apparati per la sorveglianza sismica..... Quindi sensori di sismografi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

tommyy

Citazione di: iz3qnk il 16 Febbraio 2017, 14:30:41
Potrebbe trattarsi anche di apparati per la sorveglianza sismica..... Quindi sensori di sismografi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Con segnali così frequenti? Però bell'ipotesi [emoji6]

Eliotgott88

Citazione di: Console1969 il 08 Febbraio 2017, 12:09:37
Le frequenze PMR sono di libero uso Pieschy ma, stante il PNRF la banda 446.000 - 448.000 MHz è dal MiSE assegnabile ai seguenti servizi:

- PMR 446 Analogico
- PMR 446 Digitale
- Ponti radio monocanali e sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato
- Reti fisse ad uso privato

Quindi visto che i secondi due, rispetto ai primi due, pagano, i primi due servizi si beccano i disturbi e va bene così :-)

Nel caso del segnale da te campionato, direi che pare un segnale digitale tipo "telemetria" probabilmente monodirezionale.
Di quelli tipo "pompa dell'acquedotto che trasmette i dati di flusso alla centrale".
Può davvero esser di tutto.
Una "caccia alla volpe" magari potrebbe chiarire di più l'origine, ma non credo proprio che da li si smuovano.
Perchè sono allocati li come frequenza operativa ? Probabilmente perchè erano li ben prima che il MiSE recepisse la direttiva CEPT che definiva lo standard ETS 300 296. Farli spostare, burocrativamente parlando, ha probabilmente un costo troppo elevato per il MiSE. Oltre al fatto che il MiSE non vuole certo rinunciare ad almeno 8 canali radio solventi.

Per inciso non è sul canale PMR4 ma tra il canale 4 e 5, precisamente a 446.050 MHz

73 D.
Madonna altro che CSI Miami....grande !!


Sent from my iPhone using RogerKApp

Pieschy

E si Eliogott ci intrippiamo con i segnali misteriosi...siamo curiosi :-)
Per inciso il segnale e' sempre presente. Proprio adesso, fermo restando quanto detto sopra, noto che ...

L'antennino sullo stendino collegato al Polmar DB-50M con canalizzazione impostata a 2.5Khz lo riceve cosi':

1) 446.0425 S4
2) 446.0450 S5
3) 446.0475 S6
4) 446.0500 S6
5) 446.0525 S5
6) 446.0550 S5
7) 446.0575 S1/2

Fra l'altro in un paio di momenti ho notato che la cadenza dei burst era cambiata..probabile tx di dati credo :-)

iv3erc

Qui a sud di PN in portatile con gommino, campo libero nessun ostacolo nel raggio di 200 m segnale 9, inserendo l'attenuatore del th-f7 segnale 5. Collegando una direttiva il segnale sembra provenire da est-nord-est. Oggi dalle 15.30 alle 16.00 in sottofondo (-20dB) si ascoltava una trasmissione dati ripetitiva simile ad un fax un po' più lento, la trasmissione dati è ripresa alle 21.00 mentre la nota a 2800 Hz è costante 24 h su 24 e 7 giorni su 7 e non è possibile utilizzare i canali 4 e 5. Ho allegato l'audio registrato direttamente dalla radio con la nota e filtrandola ed una schermata di spectrum lab.

73