Strano Segnale canale 4 PMR (446.04375)

Aperto da Pieschy, 08 Febbraio 2017, 07:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovy

Citazione di: Pieschy il 11 Febbraio 2017, 12:07:37
Giovy trovo la tua teoria molto verosimile. La tipologia del segnale ad orecchio e' identica a quella da te citata nel file linkato e come scritto precedentemente anche io avevo pensato ad una qualche sorgente di localizzazione di qualche tipo.
Obiettivamente con pochi watt in pianura si puo' arrivare molto lontano e qui dove abito io dopo pochi km comincia la vasta pianura padana e gli immensi campi agricoli, risaie, etc.
Sarebbe interessante sapere cosa ci fanno e chi ma è chiedere troppo in quanto penso che anche chi le possieda non sà minimamente come funzionino ...del tipo consegnate e configurate chiavi in mano per lo scopo :-)
Cosa ci fanno è semplice: agricoltura di precisione. :)
In pratica: gli attrezzi agricoli hanno su un GPS con ricevitore RTK che riceve appunto quel segnale (che trasmette la posizione georeferenziata della stazione base) e lo usa per triangolare la posizione GPS ricevuta dal ricevitore satellitare; in questo modo i metri di precisione intrinseca del sistema GPS diventano centimetri (massimo 20 cm) e vengono usati per seminare, scavare solchi e tutte quelle pratiche che richiedono una precisione molto alta.
Ovviamente i campi di utilizzo sono svariati, non solo l'agricoltura... ovunque è richiesta una posizione GPS ultra-precisa, trova applicazione un sistema del genere.
E si, di solito vengono consegnate già configurate, quindi molto probabilmente chi ospita la stazione radio base non sa nemmeno cosa/dove/come sta trasmettendo, ed i disturbi che sta generando. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Giovy

Citazione di: tommyy il 11 Febbraio 2017, 12:14:44
Ma sopra un silos secondo voi che scopo hanno?
Lo scopo l'ho detto rispondendo a Pieschy, mettono l'antenna sopra i silos perchè di solito le cascine/aziende agricole sono basse, ed i silos sono molto più alti e quindi garantiscono una copertura radio maggiore. ;)
Ovviamente la stazione base può stare in un qualunque posto, che sia un'azienda agricola, un palazzo, un traliccio o altro... l'antenna la si riconosce subito, è esattamente identica a quella che si vede nel sito linkato sopra.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

tommyy

Citazione di: Giovy il 11 Febbraio 2017, 12:21:46
Lo scopo l'ho detto rispondendo a Pieschy, mettono l'antenna sopra i silos perchè di solito le cascine/aziende agricole sono basse, ed i silos sono molto più alti e quindi garantiscono una copertura radio maggiore. ;)
Ovviamente la stazione base può stare in un qualunque posto, che sia un'azienda agricola, un palazzo, un traliccio o altro... l'antenna la si riconosce subito, è esattamente identica a quella che si vede nel sito linkato sopra.
Ah ho capito [emoji6]

Antennaro!

ciao confermo qui nelle mie zone, alta padovana arriva in gommino la freq. esatta e 446.050 un disastro!!

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile



Antennaro!

mi sono fatto ora una scansione in banda Dpmr e con antennino esterno una 5/8 antel, ne ricevo uno a 446.150 in sincrono con il famoso 446.050 arriva basso . un collega di lavoro, con direttiva oizzontale  in alta trevigiana  puntata a nord nordest lo riceve a S4 lo 050....sospettiamo provenga da fuori italia.. ma e solo un ipotesi...

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile


tommyy

Citazione di: Antennaro! il 11 Febbraio 2017, 13:21:53
mi sono fatto ora una scansione in banda Dpmr e con antennino esterno una 5/8 antel, ne ricevo uno a 446.150 in sincrono con il famoso 446.050 arriva basso . un collega di lavoro, con direttiva oizzontale  in alta trevigiana  puntata a nord nordest lo riceve a S4 lo 050....sospettiamo provenga da fuori italia.. ma e solo un ipotesi...

inviato HUAWEI G7-L01 using rogerKapp mobile
Segnale estero dici?


Antennaro!

Salve, c'è un'ipotesi dato che tutte le prove anche se fugaci portano alla stessa direzione Nord/Nordest e qui per noi vuol dire "Istria" ....
2 settimane fa' ero nei pressi si Udine x lavoro in quota sopra a San Daniele e in gommino (th-446 plus) arrivava a canna. soprattutto se direzionavi il portatilino vs. Nordest....


tommyy

Citazione di: Antennaro! il 11 Febbraio 2017, 14:48:43
Salve, c'è un'ipotesi dato che tutte le prove anche se fugaci portano alla stessa direzione Nord/Nordest e qui per noi vuol dire "Istria" ....
2 settimane fa' ero nei pressi si Udine x lavoro in quota sopra a San Daniele e in gommino (th-446 plus) arrivava a canna. soprattutto se direzionavi il portatilino vs. Nordest....
Quindi segnali istriani insomma,appena al confine

vagabondo

Ma se fosse davvero collocato in Istria per arrivare in provincia di Milano dovrebbe almeno essere in altura e uscire con una certa potenza...
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Pieschy

Non credo che dall'Istria il segnale arrivi a Milano ma se l'ipotesi di Giovy è indovinata, il riutilizzo della frequenza UHF trattandosi di stato estero e' possibile e quindi anche la sua irradiazione in territorio italiano. Ipotizziamo che la ditta abbia venduto 2 localizzatori...non mi scandalizzo se uno è registrato in lombardia su 446.0450 e un'altro in Slovenia sulla stessa frequenza se non addirittura (dipende che potenza prevede l'autorizzazione) in altra regione del nord.

Giovy

Citazione di: Pieschy il 11 Febbraio 2017, 18:19:15
Non credo che dall'Istria il segnale arrivi a Milano ma se l'ipotesi di Giovy è indovinata, il riutilizzo della frequenza UHF trattandosi di stato estero e' possibile e quindi anche la sua irradiazione in territorio italiano. Ipotizziamo che la ditta abbia venduto 2 localizzatori...non mi scandalizzo se uno è registrato in lombardia su 446.0450 e un'altro in Slovenia sulla stessa frequenza se non addirittura (dipende che potenza prevede l'autorizzazione) in altra regione del nord.
Addendum alla mia ipotesi: in Italia, nel PNRF, non ci sono frequenze destinate specificamente a quell'uso. Quindi... chi imposta quei trasmettitori lo fa in bande "libere", anche se ovviamente in modo illegale, dal momento che in banda PMR446 ovviamente usare quelle antenne, quelle potenze e sopratutto per comunicazione "non voce" non esiste.
Quando poi qualcuno se ne accorge e gli va a dire "Oh, guarda che qui non ci puoi stare", si spostano... dove non si sa.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

zampro79

#36
Onestamente escluderei una trasmissione oltre confine, anche perché arriva qui da me con un livello notevole tale da disturbare i due canali pmr ricevuti con il gommino.

Curiosamente, proprio in questo istante, non ricevo più nulla!
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


tommyy

Citazione di: zampro79 il 11 Febbraio 2017, 18:40:37
Onestamente escluderei una trasmissione oltre confine, anche perché arriva qui da me con un livello notevole tale da disturbare i due canali pmr ricevuti con il gommino.

Curiosamente, proprio in questo istante, non ricevo più nulla!
Che lo spengono il sabato sera siccome è qualche ditta che chiude?


Pieschy

@Zampro: alle 21:05 da me e' sempre presente...mi sà che la ditta fà gli straordinari ;-)

tommyy

Citazione di: Pieschy il 11 Febbraio 2017, 21:05:59
@Zampro: alle 21:05 da me e' sempre presente...mi sà che la ditta fà gli straordinari ;-)
Hahaha mi sa

r5000

Citazione di: vagabondo il 11 Febbraio 2017, 18:11:16
Ma se fosse davvero collocato in Istria per arrivare in provincia di Milano dovrebbe almeno essere in altura e uscire con una certa potenza...
73 a tutti, sicuramente deve esserci portata ottica ma per la potenza avanzano anche 500 mW, ho un qso fatto con 250 mW dalla Slovenia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vagabondo

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

iz3qnk

#42
Oggi domenica e qui a Vi come sempre arriva forte... Ascoltato in questo momento a 050 con il gommino da dentro casa, e abito in una zona circondata da colline... Io non credo si tratti di una sola stazione trasmittente ma qualcosa di ripetuto ed esteso se non a livello nazionale sicuramente a tutto il nord Italia....
Qui appunto in pianura arriva molto forte lo 050 ma se mi alzo in collina con campo libero verso Ovest arriva bene anche l'altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

tommyy

Citazione di: iz3qnk il 12 Febbraio 2017, 08:49:43
Oggi domenica e qui a Vi come sempre arriva forte... Ascoltato in questo momento a 050 con il gommino da dentro casa, e abito in una zona circondata da colline...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Abbiamo capito che da alcune parti si spegne e da altre rimane accesso, correggetemi se sbaglio


-Tuscania-

Collina confine Como/Chiasso aperta 360° silenzio assoluto come sempre qui in zona...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

tommyy

Citazione di: Tuscania il 12 Febbraio 2017, 09:30:01
Collina confine Como/Chiasso aperta 360° silenzio assoluto come sempre qui in zona...[emoji41]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile
Quindi a como ormai quasi in territorio svizzero non arriva...

Pieschy

Mi fermo con le segnalazioni :-) Anche stamattina sempre S4 come ieri sera. A quanto pare è 24/7 dalle mie parti.
Tuscania almeno abbiamo capito che quello che sento io allora e' più localizzato verso sud/sud-ovest credo sto' punto nel pavese :-)

tommyy

Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 10:21:43
Mi fermo con le segnalazioni :-) Anche stamattina sempre S4 come ieri sera. A quanto pare è 24/7 dalle mie parti.
Tuscania almeno abbiamo capito che quello che sento io allora e' più localizzato verso sud/sud-ovest credo sto' punto nel pavese :-)
Allora se nel pavese a mio parere avanza l'ipotesi dell'utilizzo in campo agricolo

-Tuscania-

Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 10:21:43
Mi fermo con le segnalazioni :-) Anche stamattina sempre S4 come ieri sera. A quanto pare è 24/7 dalle mie parti.
Tuscania almeno abbiamo capito che quello che sento io allora e' più localizzato verso sud/sud-ovest credo sto' punto nel pavese :-)

...giusto in settimana devo andare in Val Tidone alle pendici del Penice...sarà mia premura fare prove d'ascolto...!!!

tommyy

Citazione di: Tuscania il 12 Febbraio 2017, 13:13:37
Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 10:21:43
Mi fermo con le segnalazioni :-) Anche stamattina sempre S4 come ieri sera. A quanto pare è 24/7 dalle mie parti.
Tuscania almeno abbiamo capito che quello che sento io allora e' più localizzato verso sud/sud-ovest credo sto' punto nel pavese :-)

...giusto in settimana devo andare in Val Tidone alle pendici del Penice...sarà mia premura fare prove d'ascolto...!!!
Aggiornaci qua del tuo ascolto allora [emoji6]