News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MICROFONI e COLORI CONNESSIONE

Aperto da acquario58, 23 Gennaio 2011, 22:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Ecco  le corrispondenze dei colori di alcuni microfoni molto conosciuti e diffusi in CB
         ALAN -MIDLAND
    Mod: F-10 / F-11 / F-12 / F-13 / F-16 / F-22 / F-24

    CALZA = COMUNE
    BLU = CAPSULA
    BIANCO= PTT TX
    ROSSO = RX

           ASTATIC
   
    CALZA + BLU = COMUNE/MASSA
    BIANCO = CAPSULA
    ROSSO = PTT TX
    NERO= RX
    GIALLO = N.C.(INUTILIZZATO)

              INTEK- TAGRA-DENSEJ
   Mod. M-300/M-60O/ DM-200 RBP / DM-7800 / EC-2002 / EC-2018 / EC-2019

   CALZA+ NERO = COMUNE
   ROSSO = CAPSULA
   BIANCO = PTT TX
   BLU= RX

               S A D E L T A

   CALZA= COMUNE
   BIANCO = CAPSULA
   MARRONE= PTT TX
   VERDE = RX

                ZETAGI
     Mod:   MB+4 / MB+5

  CALZA = COMUNE
  GIALLO  = CAPSULA
  NERO = PTT TX
  BIANCO  o ROSSO  = RX




hafrico

:shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:  mi così  nessuno fa' fatica... nemmeno il tester devono usare....  non impareranno mai  così....  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :grin: :grin: :grin:

acquario58

 se gli dici di fare e come usare il tester...x individuare i collegamenti ai mic...i nuovi....dicono che gli rispondi male....e che non vogliamo dare consigli.....
vai a capire certe  :culo:.....

hafrico

Citazione di: acquario58 il 23 Gennaio 2011, 22:22:49
se gli dici di fare e come usare il tester...x individuare i collegamenti ai mic...i nuovi....dicono che gli rispondi male....e che non vogliamo dare consigli.....
vai a capire certe  :culo:.....

ma se io .. o tu... tanti anni fa',... avremmo trovato la pappa pronta... come adesso loro...  oggi non saremmo nessuno.. ne' tanto meno saremmo in grado di aiutare gli altri... quindi io consiglierei a chi ci leggere di avere un minimo di iniziativa... e'  a loro vantaggio.. e delle generazioni future...   :up: cosi'... sapranno a stento pulirsi il naso...  >:D >:D >:D >:D


spiderman

bè se una persona non è portata a fare danni non impara mai come si suol dire sbagliando si impara
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

UOMORAGNO

troppo troppo facile ha ragione Filippo ehehhehehe
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


hafrico

Citazione di: UOMORAGNO il 23 Gennaio 2011, 23:02:21
troppo troppo facile ha ragione Filippo ehehhehehe

sinceramente... le cose facili a me'.. non sono mai piaciute.. anche perche' si dimenticano subito..  le cose invece imparate e sperimentate... quelle , non si dimenticano mai...  :up: :up: :up: :up: :up: :up:


UOMORAGNO

qualunquemente.......pilu ahahahha
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

dave_89

Come si fa con il tester a trovare le uscite del microfono?
Ho un microfono a 4 PIN ma avendo scoperto che i fili all'interno del connettore erano scollegati sono dovuto ripartire da zero.
E' un microfono Lafayette con 5 cavi: calza, nero, rosso, giallo, e verde (quest'ultimo era gia' tagliato in precedenza per via di una possibile modifica).

Come posso fare a risalire alla combinazione dei PIN? grazie!!


acquario58

Citazione di: dave_89 il 07 Marzo 2011, 15:50:59
Come si fa con il tester a trovare le uscite del microfono?
Ho un microfono a 4 PIN ma avendo scoperto che i fili all'interno del connettore erano scollegati sono dovuto ripartire da zero.
E' un microfono Lafayette con 5 cavi: calza, nero, rosso, giallo, e verde (quest'ultimo era gia' tagliato in precedenza per via di una possibile modifica).

Come posso fare a risalire alla combinazione dei PIN? grazie!!

normalmente i colori presenti nei microfoni collegati al deviatore PTT sono:
calza = comune
giallo o bianco = mic audio
rosso = tx
nero = rx


poi con questo schema ti fai i collegamenti dello spinotto x l'apparato dove viene montato.....

dave_89

grazie per lo schema! ora che so a cosa corrispondono i cavi come posso fare la verifica con il tester? non vorrei mai saldare e poi dover risaldare.
Questo microfono lo devo collegare o a uno zodiacM5036 o a un lafayette wisconsin? hanno tutti e due 4 PIN pero' non so se la combinazione e' la stessa..come si fa dagli schemi elettrici a capire ogni pin a che "colore" corrisponde?

erminio

Non per far della polemica ma la risposta di acquario58 è giusta ed esaustiva, non si può pretendere che un neofita o alle prime armi che esso sia possa avere determinate conoscenze teorico/tecniche, e qui mi chiamo in causa io, che non mi arrendo, che cerco soluzioni, che mi "sbatto" come un pazzo per capire e mi arrendo all'evidenza, sono ignorante in materia.
Chi come me capita qui non è solo per pigrizia, è che proprio non ce la fà, è come se pretendessi che i miei utenti nel mio campo professionale sappiano "arrangiarsi" fino a che chiamare il tecnico sia l'ultima soluzione.
Vogliamo aiutare questi neofiti? spiegategli l'uso del tester, cos'è un diodo o un transistor e via dicendo e vedrete che le richieste nel futuro saranno sempre meno e più professionali.
Ripeto !!!!! non voglio far polemica e ringrazio comunque tutti perchè condividere la conoscenza è crescere, concordo sul fatto che bisogna darsi da fare perchè le soluzioni troppo facili non "rimangono" in testa però............. c'è sempre bisogno di un tutor che ti guida!!!! 
Un Linuxiano Nick

blazar76

Citazione di: erminio il 01 Settembre 2011, 11:24:42
Non per far della polemica ma la risposta di acquario58 è giusta ed esaustiva, non si può pretendere che un neofita o alle prime armi che esso sia possa avere determinate conoscenze teorico/tecniche, e qui mi chiamo in causa io, che non mi arrendo, che cerco soluzioni, che mi "sbatto" come un pazzo per capire e mi arrendo all'evidenza, sono ignorante in materia.
Chi come me capita qui non è solo per pigrizia, è che proprio non ce la fà, è come se pretendessi che i miei utenti nel mio campo professionale sappiano "arrangiarsi" fino a che chiamare il tecnico sia l'ultima soluzione.
Vogliamo aiutare questi neofiti? spiegategli l'uso del tester, cos'è un diodo o un transistor e via dicendo e vedrete che le richieste nel futuro saranno sempre meno e più professionali.
Ripeto !!!!! non voglio far polemica e ringrazio comunque tutti perchè condividere la conoscenza è crescere, concordo sul fatto che bisogna darsi da fare perchè le soluzioni troppo facili non "rimangono" in testa però............. c'è sempre bisogno di un tutor che ti guida!!!! 
Un Linuxiano Nick
Mi bastonate se lo quoto in pieno??
Fa niente, bastonate pure, sono bravo ad incassare :culo: :culo: :culo:
Ma poi...... >:D >:D >:D


acquario58

#13
come ormai noto.....
le combinazioni dei spinotti a 4 poli .....normalmente sono 1 e 2  rguardante  massa e capsula mic, il 3 e 4 la commutazione rx e tx....
x individuare i poli sulla radio a cosa corrispondono se non si hanno schemi esiste il classico metodo di ponticellare i poli se non c'é nessun audio senza microfono( tipo midland 48 ecc) si prova a collegare il polo  1 con il 3 ... se ascolti  l'audio sei già a buon punto significa che hai già la RX ...e facilmente il 1 e 4 andrai in tx....
mentre il restante 2 é la capsula del mic...oppure diversamente puoi invertire 1 con 2  e 3 con 4......
+ facile farlo che spiegarlo..........


dimenticavo x il tester .....
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

blazar76

Citazione di: acquario58 il 01 Settembre 2011, 12:41:52
come ormai noto.....
le combinazioni dei spinotti a 4 poli .....normalmente sono 1 e 2  rguardante  massa e capsula mic, il 3 e 4 la commutazione rx e tx....
x individuare i poli sulla radio a cosa corrispondono se non si hanno schemi esiste il classico metodo di ponticellare i poli se non c'é nessun audio senza microfono( tipo midland 48 ecc) si prova a collegare il polo  1 con il 3 ... se ascolti  l'audio sei già a buon punto significa che hai già la RX ...e facilmente il 1 e 4 andrai in tx....
mentre il restante 2 é la capsula del mic...oppure diversamente puoi invertire 1 con 2  e 3 con 4......
+ facile farlo che spiegarlo..........
Ecco, sei un grande!!!
Mi ricordi tanto una persona abbraccino

erminio

io lo sapevo che creavo polemica.........  vabbè, incasso anch'io  :birra: :birra: :birra: :birra:

TITANO

Credo che tu nn abbia fatto nessuna polemica,anzi hai solo espresso il tuo parere e nulla di piu'.Se poi si e' arrivati al punto che non si puo' nemmeno aprire bocca, e' ? Cmq nn problem se hai problemi ce acquario e altri che nn mancheranno mai di dare aiuti,come il sottoscritto. !!!  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

blazar76

Citazione di: erminio il 01 Settembre 2011, 13:21:22
io lo sapevo che creavo polemica.........  vabbè, incasso anch'io  :birra: :birra: :birra: :birra:
Polemica???
Perché???
Non mi sembra :up: :up: :up:

ciarly 74

buona sera 73+51 a tutti sapreste dirmi come va collegato il mic della cte f36 sul intek minicom mb-10 grazie milleeeeeeeee!!!!!!!!!


pegaso_75

#19
Ciao Charly....ho letto il post dall'inizio e devo esser sincero la soluzione é scritta veramente in tutte le lingue ....col permesso del forum provo a dare un'ulteriore spiegazione ..... Per prima cosa , se non vuoi andare a tentativi ti vuole un tester...ne basta  uno di quelli economici da pochi euro....puntalino rosso sul volt (ohm -Hz ) il nero sul com....selettore sul simbolino del buzzer o in mancanza su ohm ( ha come simbolo una sorta di ferro di cavallo) . Adesso sei pronto per partire....se hai il un mic giâ funzionante apri il connettore cosi fai prima e metti un puntalino sulla calza (é quello senza rivestimento in gomma ...per lo piû é ricoperto con della termoretraibile) col secondo inizi a giro finché il tester suona ( modalitã buzzer) oppure il suo valore passa da uno a un numero prossimo allo zero ....quindi ti segni il numero del pin ....la calza come comune l'altro come RX (chiamato  anche NC )....adesso fermo restando il puntalino del tester sulla calza o massa come si suol dire ....tieni premuta la portante del mic e riparti col secondo puntalino del tester ....appena suona hai trovato il TX ( chiamato anche NO ) se è un quattro poli il gioco é finito ...il quarto é la modulazione ....altrimenti rifai il giochino tenendo premuto prima  up e successivamente il down quello che rimane sarâ ovviamente sempre la modulazione.....adesso hai la piedinatura .....non ti rimane che andare a trovare il TX e RX del nuovo mic e saldarli sui pin segnati in precedenza .....se non hai un mic usa il sistema suggerito prima ....ovvero fai un ponte tre due pin del cb finché non noterai che il cb va in RX e in TX ...quello che funziona per entrambi é la calza detta massa o comune .....spero di esser stato chiaro e di aiuto per qualcuno 73....Pegaso_75

Inviato da RogerK Mobile
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


LedJacopo

#20
scusate, non vorrei apparire come il solito scassagazzi, ma anch'io ho il rpoblema ad interfacciare un mb+4 all'alan 87...
Ho ponticellato sulla rtx tutti i pin fino a quando non ho trovato che un corto tra i pin 2-4 manda in tx. Così sono andato sul microfono, ho collegato un tester (funz. provadiodi) tra i pin 2-4 e anche qui mi da corto...
Quindi, se il microfono non funziona, dovrei provare ad invertire 1 e 3...no?

P.S.
la funzione dei pin del mio mb+4 è questa:
pin 1: GND
pin2 : Audio
pin3: RX
pin4: TX

Ma la rtx non va in ppt solo se collego tx a massa?

LuckyLuciano®

La connessione che hai rilevato sei sicuro che sia quella che hai scritto?
Perchè a quanto scritto è un MIX tra connessione Midland e Galaxy.
Se l'87 ha la connessione originale, devi configurare il mike come:

1.Massa
2. Bf
3. Tx
4. Rx

Buon divertimento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LedJacopo

Ok...ho capito che devo scambiare gli ultimi due, ma come ho già detto, l'87 va in portante facendo corto tra il pin 2-4
Quindi a cosa corrispondono questi pin? Massa e Tx?
Inviato da RogerK Mobile


nino tnt

               ZETAGI
     Mod:   MB+4 / MB+5

  CALZA = COMUNE = 1
  GIALLO  = CAPSULA = 2
  NERO = PTT TX = 3
  BIANCO = RX = 4

165RGK591

#24
73 a tutti,
ho deciso di standardizzare le connessioni microfoniche degli apparati in mio possesso che hanno il connettore 4 poli per non avere sempre il solito problema della compatibilita tra i vari microfoni.
chiedo quindi un consiglio su quale sia la sequenza piu usata tra i vari apparati.
Io pensavo a 1 GND 2 MIC 3 TX 4 RX.
Grazie.


Invece di standardizzare le connessioni in una unica come hai indicato ...ti fai un adattatore con presa e spinotto con collegamenti invertiti fai molto prima , un lavoro pulito e con tempo e costi minori ....ed eviti eventuali problemi che possono verificarsi
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL