circuiti stampati fatti male

Aperto da scienziato, 24 Agosto 2010, 15:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao ragazzi e da qualche tempo che ho comprato l'acido in un negozio e provo a fare dei ciruiti stampati per prova ma 3 ore non bastano per sciogliere il rame in eccesso e devo lasciare la basetta per tutto il giorno fino a domani mattina per ottenere qualche risultato , ma scarsi risultati il circuito risulta sbavato e corroso malissimo

una domanda l'acido ha una data di scadenza ?? puo essere stato tenuto in magazzino in brutte condizioni e potrebbe essere danneggiato , insomma ha esaurito il suo effetto ??

dove posso acquistare un flacone di buona qualita che mi garantista il giusto risultato  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti,per velocizzare la corrosione mettilo al sole che si scalda e evapora l'acqua in eccesso,considera che  uso lo stesso bagno  da diversi anni e ogni tanto aggiungo dei granelli e acqua che evapora parecchio riscaldando il bagno,usa anche un'ossigenatore da acquario(io uso la pompa del saldatore ad aria calda...),la piastra la metti a filo dell'acido con la faccia da corrodere verso il basso,in pochi minuti (con l'acido caldo a 50-60°) corrode e lo riattivi anche se vecchio,da freddo è verde ma riscaldato e ossigenato torna marrone,se il tuo (nuovo...) è di colore marrone chiaro l'hai diluito troppo e quindi fai evaporare un pò d'acqua,il mio è molto denso e non vedi più la piastra appena immersa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 24 Agosto 2010, 23:44:14
73 a tutti,per velocizzare la corrosione mettilo al sole che si scalda e evapora l'acqua in eccesso,considera che  uso lo stesso bagno  da diversi anni e ogni tanto aggiungo dei granelli e acqua che evapora parecchio riscaldando il bagno,usa anche un'ossigenatore da acquario(io uso la pompa del saldatore ad aria calda...),la piastra la metti a filo dell'acido con la faccia da corrodere verso il basso,in pochi minuti (con l'acido caldo a 50-60°) corrode e lo riattivi anche se vecchio,da freddo è verde ma riscaldato e ossigenato torna marrone,se il tuo (nuovo...) è di colore marrone chiaro l'hai diluito troppo e quindi fai evaporare un pò d'acqua,il mio è molto denso e non vedi più la piastra appena immersa...
il mio e proprio arancione ora provo a riscaldarlo e vediamo se funziona !!!  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti,mettilo al sole che evapora l'acqua,il mio ha un colore tra il petrolio e la cocacola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


saverio1946

Probabilmente, non è l'acido non buono, ma il circuito non è stato sviluppato a dovere.
Inoltre per una soluzione più moderna, utilizza 3 parti di acido Muriatico di buona qualità (consiglio Marca ZETA, lo puoi acquistare nei negozi di casalinghi)ed una parte di Acqua ossigenata a 40 volumi (la trove nei negozi per articoli per parrucchieri, a basso prezzo  1 litro 2 euro, oppure in farmazia a 36 volumi 100 ml a 2,50 euro)
L'incisione totale dura solo 3/5 minuti al massimo e non serve riscaldare la soluzione, si riscalda da sola per reaziuone chimica con il rame.
Buon lavore da Saverio 1946

KEL

Se lo fai con il bromografo (non lo hai specificato) lascia più tempo alle lampade e lascia più tempo nello sviluppo, scarterei l'ipotesi acido visto che è nuovo (anche quello: hai diluito tu le palline o hai comperato il liquido?)...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


cicciopizza2

la soluzione indicata da saverio ..è la + veloce ,ma molto dannosa x l'uomo ..xcio se fai quella
usala in un posto ben areato attenzione agli occhi e le mani usa sempre i guanti ...

io uso il bromografo ,piastre di qualità (che me ne sono capitate di scarto ,)
e cloruro ferrico gia pronto ( lavorando nel campo chimico x me è facile reperirlo )

occhio federico mi raccomando un occhio, una mano o la salute stessa non vale una piastra echo o altro .....


Lele78

Quoto R5000 e in piu' devi muovere il contenitore dove metti il circuito io 12 anni fa' avevo il tuo stesso problema andavo fuori sotto al sole e muovevo il contenitore andava che una bellezza facci sapere,ovviamente non usare per molti circuiti lo stesso acido ma rinnovalo di tanto in tanto,un saluto by Lele.


bergio70

se è esaurito le  vedi dal colore, se è verde brillante e limpido è esaurito... da nuovo è marrone, un poco torbido.
da freddo ci mette circa 1/4 d'ora, pochi minuti se è caldo.


Alinghi

Se utilizzi il vecchio metodo, ovvero disegno con pennarello e/o trasferibili, puoi provare a scartavetrare la basetta di rame, con cartavetra fine, io utilizzo la 400.
Ottieni una basetta bella pulita e lucida, e così faciliti il lavoro dell'acido.

La basetta poi deve essere immersa con il disegno rivolto verso il basso, e quindi tenuta sollevata dal fondo.
Io utilizzo il cloruro ferrico, già pronto all'uso, e il  processo di corrosione dura un 10-15 minuti.




r5000

Citazione di: saverio1946 il 04 Settembre 2010, 08:21:42
Probabilmente, non è l'acido non buono, ma il circuito non è stato sviluppato a dovere.
Inoltre per una soluzione più moderna, utilizza 3 parti di acido Muriatico di buona qualità (consiglio Marca ZETA, lo puoi acquistare nei negozi di casalinghi)ed una parte di Acqua ossigenata a 40 volumi (la trove nei negozi per articoli per parrucchieri, a basso prezzo  1 litro 2 euro, oppure in farmazia a 36 volumi 100 ml a 2,50 euro)
L'incisione totale dura solo 3/5 minuti al massimo e non serve riscaldare la soluzione, si riscalda da sola per reaziuone chimica con il rame.
Buon lavore da Saverio 1946
73 a tutti e ben arrivato Saverio 1946,concordo con il dubbio che forse il problema è nella preparazione del circuito stampato,infatti  prima di corrodere il circuito la basetta è da pulire e disossidare perfettamente,se c'è un filo di sporco (unto,ossido ecc...) resiste al cloruro ferrico e non corrode bene,per esempio può capitare di vedere il circuito mezzo corroso e vedi l'impronta di un dito perchè è stata maneggiata male, con la miscela acido muriatico e acqua ossigenata si velocizza e semplifica il tutto (non serve agitare con l'aria e scaldare la vasca...) ma è parecchio più pericolosa per via del cloro sviluppato durante la reazione con il rame ed è da fare assolutamente all'aperto con tutte le protezioni del caso,con il cloruro ferrico al massimo si rischia qualche macchia e qualche buco nei vestiti ma non sviluppa vapori tossici,comunque se si vuole provare si deve sempre fare la miscela all'aperto  in piccole quantità protetti da guanti e occhiali perchè se schizza l'acido o l'acqua ossigenata sono ustioni serie ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599