News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio installazione antenna in BM

Aperto da enzodevil, 04 Giugno 2006, 15:44:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Salve....ancora io.... :-)

Ho un dilemma: vorrei installare il mio cb anche in auto...essendo la macchina nuova sinceramente non ho il fegato di fare o far fare il buco sulla carrozzeria per l'antenna.....
Voi cosa mi consigliate di fare? Una base magnetica? MA l'antenna con base magnetica mi da le stesse prestazioni che mi darebbe l'antenna montata fissa? e poi secondo voi la base magnetica stessa anche se ha la gomma antigraffio non danneggia la carrozzeria??

Grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


1et078

ciao da 1wm078 roberto in acireale (ct)

allora un consiglio generale che vada bene per tutti.

io consiglio la base magnetica per tutte le installazioni, facile da mettere, facile da togliere (quindi non si vede e non si puo asportare per furto, acne se ora e difficile che una persona un poco ignorante e ce ne e tanti non distinguerebbero un antenna cb da una canna da pesca, ma meglio non rischiare).
una buona base magnetica ha la gomma di sotto quindi state attenti  quando la togliete.

73 da 1wm078 roberto

ps: una buona antenna e la lemm turbo 2001

enzodevil

Intanto grazie per la risposta Roberto...

Sai dirmi se esistono basi magnetiche diverse e se esistono standard di attacchi per le antenne perche io ho già un'antenna ma come faccio a capire quale tipo di base magnetica acquistare? Per intenderci ho una Midland con attacco a "farfallina" che si avvita alla base (quella che poi dovrebbe finire sulla carrozzeria)...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

1et078

salve da 1wm078 roberto in acireale (ct)

io non so dove abiti, in quale citta in quale provincia, allora io ti do un consiglio, portati l'antenna che devi installare e vai presso un rivenditore di apparati cb nella tua zona, al rivenditore gli fai vedere l'antenna e l'attacco a galletto (cosi si chiama) e gli spieghi cosa devi fare, in base a quello ti devi farti dare la base magnetica secondo le tue esigenza.
ricordati che l'attacco l'antenna deve entrare a perfezione nel buco della base magnetica.
spero che ti sia stato d'aiuto....

73 da 1wm078 roberto


aquilabianca

allora, la turbo 2001 è, a mio avviso, la più bell'antenna veicolare sul mercato ma in base magnetica provoca 2 o 3 problemi.
1 L'antenna è un frustone da 1,98m e di conseguenza superati i 130 all'ora per buona che sia la base se rimane attaccata e fortuna...
2 La suddetta a bisogno di un piano di massa diretto quale potrebbe essere un tetto bucato oppure un'attacco a gronda o a baule... ma comunque connesso direttamente all'autoveicolo.
3 la 2001 a una bobina ed uno stelo di dimenzioni abnormi (c'è l'ho sulla mia bm) e richiede una certa potenza per funzionare correttamente (il solo apparato non le basta per rendere ottimamente)
Detto ciò ti consiglio la Midland ML145 creata e proggettata per essere usata magnetica con un rendimento eccezzionale ed un ros inesistente su 200ch.
L'ho montata sulla mia altra bm con un alan 48 ed è magnifica sia in rx che in tx.
Montare un'antenna nata per stare "fissa" su di una base magnetica non offre mai lo stesso rendimento di una creata specificatamente per quell'uso.
Ciao

enzodevil

Più alto è il guadagno migliore è l'antenna giusto?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


Marcello

Citazione di: "enzodevil"Più alto è il guadagno migliore è l'antenna giusto?

Giustissimo! E più lunga è l'antenna più alto è il guadagno....sempre in linee generali!


enzodevil

Vedo su un sito che la Midland ML145 ha un guadagno relativo di 1,3 db...Non è un po pochino?

Io ho una vecchia Sigma PLC 600 (la vendono ancora) già pronta su base magnetica solo che è saltata via la gomma sotto la base magnetica....se la metto così rovino la carrozzeria....con cosa la posso foderare di sotto senza farne perdere le prestazioni? uno strato di gomma va bene??
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

cimabue

ciao

però attenzione alla velocita con la base magnetica io a 160 km orari l'ho persa


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io consiglio VIVAMENTE l'installazione dell'antenna (Turbo 2001 o la 1000 della Sigma) nel foro dell'antenna dell'autoradio...Io ho rimosso l'antenna dal tetto dell'auto e ho messo la turbo 2001...Poi ho acquistato un antennino amplificato per l'autoradio (quello con i 2 baffetti tanto per intenderci) da mettere sul parabrezza sotto lo specchietto retrovisore...
Fidati che la Turbo 2001 fa i miracoli...prima avevo una Magnum della Lemm...poi mi sono deciso e ho messo la Turbo...fa veramente paura...e tutto un altro mondo....

matrix

Citazione di: "aquilabianca"
3 la 2001 a una bobina ed uno stelo di dimenzioni abnormi (c'è l'ho sulla mia bm) e richiede una certa potenza per funzionare correttamente (il solo apparato non le basta per rendere ottimamente)
Ciao

Ma quanti watt ci vogliono per pilotarla decentemente!
10 - 100 - 200??
Grazie Alberto 73
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Io nella mia 2001 sparo dentro circa 70watt (8 watt di baracco e 100watt di segretaria (falsi come giuda) e devo dire che funza alla grande.....ma se vuoi esagerare prendi la Rambo della Lemm che tiene se non sbaglio fino a 3Kw...e poi divertiti a far saltare gli allarmi delle macchine!!!!

matrix

:grin:  :grin: Ma la segretaria la paghi profumatamente ..... o la tieni al minimo sindacale?? :grin:  :grin:
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


1ET030

anch'io consiglio di utilizzare il buco dell'antenna dell'autoradio...
Io ho smontato l'originale e l'ho infilata tra imperiale e tettuccio e l'ho lasciata collegata li...direi che funziona sempre egregiamente...
Poi ho montato una colt (che avrò da almeno 10-12 anni) nel buco dell'antenna dell'autoradio, ed anche quest'ultima funziona molto bene.
Riguardo alle potenze in gioco, certamente per farsi sentire decentemente nel raggio di una quarantina di km, ci vogliono almeno 100-130W, ma non è necessario "Spingere" perchè l'antenna è di grandi dimensioni, 0.5 o 5 o 50w, comunque l'antenna irradia.

Saluti a tutti, non ci sarò per qualche giorno :-( devo andare a roma per lavoro

Claudio

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

:grin:  :grin:  Minimo sindacale...non lavora bene e mi produce poco!!! Valuteremo il licenziamento in tronco...per adesso però dovremo accontentarci :mrgreen:  :mrgreen:  :grin:  :grin:

aquilabianca

e si, comunque la ml145 vi posso dire che in tx con 5w è pari alla 2001, infatti o fatto la prova ad affiancare le due auto e con due alan 48 arrivavo identico di segnale. Per l rx la 2001 è un pelo superiore, tutto dipende dalla potenza che hai intenzione d'applicare, ricorda che su certe auto moderne (la maggior parte) la radiofrequenza ad altri wattaggi provocano conflitti o addirittura guastano alcune centraline elettroniche dell'auto. OCCHIO!!!
Comunque entro i 200w in genere non succede alcunché, comunque io ti consiglierei il montaggio fisso od altrimenti puoi andare serenamente sulla midland.

enzodevil

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Io nella mia 2001 sparo dentro circa 70watt (8 watt di baracco e 100watt di segretaria (falsi come giuda) e devo dire che funza alla grande.....ma se vuoi esagerare prendi la Rambo della Lemm che tiene se non sbaglio fino a 3Kw...e poi divertiti a far saltare gli allarmi delle macchine!!!!

No ragazzi.....a me non interessa andare oltre i 4 Watt dell'apparato che ho...e poi sinceramente non mi piace tanto girare con l'altennone da 2 metri....non mi piace esteticamente, preferirei montare una piccola antenna tipo la MINI della Midland a costo di perderci nelle prestazioni piuttosto che girare con l'antennone, tra l'altro ho una macchina piccola per cui l'antennone ci sta da schifo.....

Sapete che prestazioni ha la MINI della Midland più o meno....me l'hanno regalata, penso di mettere quella...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

cimabue

ciao

anchio prima avevo la sigma 1000 montata nel foro dell'autoradio, ma come la turbo 2001 hanno uno stelo lungo e pesante che col tempo mi ha piegato la capota nel punto di fissaggio.

poi cambiando BM ho dovuto per forza maggiore (la 50 mi tagliava i viveri) optare per una piu piccola.  :cry:

aquilabianca

la mini è, sinceramente, una porcheria, comunque meglio di niente... Considera comunque che la ml 145 ha uno stelo sottile ed alta 1,60m.
Le antenne troppo corte offrono un rendimento pari o poco superiore all'antennino in gomma di un portatile putroppo.
Al limite cerca un'antenna veicolare a base magnetica intorno al metro ma non al di sotto amenoché non la usi solo per comunicazioni tra auto ed auto oppure nelle strette vicinanze.
Inoltre considera che tendono le mini a dare un valore di ros elevato è sono difficilmente tarabili, a questo punto potresti acquistare la colibrì della sigma con una base magnetica che rendera sempre di più.
Ciao


enzodevil

Beh...facendo i conti mi sa che userò la mia vecchia SIGMA plc 600 su base magnetica che già ho e che avevo messo da parte.

Che ne dite?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzodevil

Citazione di: "cimabue"ciao

anchio prima avevo la sigma 1000 montata nel foro dell'autoradio, ma come la turbo 2001 hanno uno stelo lungo e pesante che col tempo mi ha piegato la capota nel punto di fissaggio.

poi cambiando BM ho dovuto per forza maggiore (la 50 mi tagliava i viveri) optare per una piu piccola.  :cry:

E adesso quale usi come antenna piccola e come ti trovi?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquilabianca

beh si, la mia ha il tetto oramai storto dalla 2001 ma pazienza, anche perché sendo un fuoristrada che ne fa, e tanto di rami ne ha presi tanti però in effetti il suo rendimento con parecchi watt è unico.
Per il resto la plc600 può essere un'ottima soluzione se riesci a tararla per ros.
Sempre meglio di una mini!!!

cimabue

ciao

ora sto usando una sirio 1000 naturalmente essendo 90 cm piu corta le prestazioni sono piu basse in confronto la sigma 1000.

aquilabianca

ottima antenna, compatta ma di ottimo rendimento al pari della turbo800 che nonostante le dimenzioni funziona alla grande!