News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Base

Aperto da arsan, 29 Maggio 2006, 11:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arsan

Ciao a tutti,splendido forum!
Ho bisogno di un consiglio...quale antenna base?
Sono indeciso tra :
Mantova 1
Mantova 5
Sirio 827
Sirio Tornado
Mi piacerebbe poter usare l'antenna anche su altre frequenze tipo i 45 mt
Ho sentito di appassionati che riescono ad accordarle quasi ovunque fin sui 3,5 Mhz sarà vero? e con che resa? qualcuno ha provato?
Attendo vs suggerimenti grz,Ciao!arsan


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Arsan...benventuo nel forum!!!

Secondo me....MANTOVA 5 TUTTA LA VITA!!

Anche la 827 non è male...però la Mantova 5 è sempre la Mantova 5 ( :shock:  EH???)

Ciao!
73
Skynyrd

Marcello

Ciao Arsan, io personalmente ti consiglio

1) sirio 827
2) Mantova TURBO

Sebbene tutte le antenne da te nominate siano buone e abbiano le stesse prestazioni in quanto  5/8 d'onda, ti consiglio le su dette per i loro dettagli costruttivi robusti e inteligenti.

La Mantova 5 o la Mantova 1 non la consiglio in quanto già dopo 6 mesi non riesci + a svitare i radiali dalla base perchè si assidano ed è  impossibile smontarla.

La Turbo e La Sirio 827 hanno un sisterma di fissaggio diverso e superiore.

Ciao

Marcello

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Pardon Arsan!!!! Ho sbagliato!!! Non la Mantova 5....la Lemm M5....la consiglio...Ciao!


matrix

- Dipolo filare bi-banda trappolato 11-45 metri autocostruito
Questo è il mio modesto consiglio!
Bye 73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

allora, innanzittutto salutoni ad arsan, a mio avviso le migliori sono la Mantova 5 e la sirio 827, vero è che la mantova da in effetti il problema dei radiali ma alla fine un'antenna non la monti e la smonti tutti i giorni!!!
per il discorso dell'accordare la verticale su frequenze hf è possibile (la mantova 5 si accorda in quasi tutte le bande radioamatoriali hf) dipende però da che accordatore userai.
Ovvio che un zetagi o similari non ti permettera l'accordo ideale, se non vuoi valutare l'idea di una verticale hf magari con un kit 11m ti conviene acquistare un accordatore professionale come un mfj oppure un daiwa o qualche prodotto dalle pari caratteristiche.
Altra soluzione e di essere muniti di un'apparecchio rtx decametrico con accordatore entrocontenuto che anche dal punto di vista pratico e di resa è senz'altro la soluzione migliore.
Ricorda però che per modulare nelle frequenze radiamatoriali bisogna essere muniti di patente e di nominativo altrimenti rischi seri problemi.
per la 45 metri invece la patente non ci stà in quanto banda pirata, molto bella però perche permette dialoghi a lunga distanza anche in casi di scarsa propagazione in 11 poiché li la propagazione e quasi perenne.
Scusate il post chilometrico, spero di essere stato chiaro.
Ciao


matrix

"Aquila Bianca" sempre precisissimo!
Tra breve lo troveremo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


1et078

salve da 1wm078 roberto catania

Io da parecchi anni ho 2 sirio 827, 5/8 lambda fantastiche, con 500 milliwatt del mio apparato base in fm mi faccio sentire 59+20.
Da premettere che io utilizzo come cavo l'rg 213, un ts 450 sat della kenwood, con accordatore d'antenna attaccato quindi all'antenna ne arrivano di meno (ma forse sara anche la mia posizione e il microfono da tavolo sempre kenwood).
Cmq alla fine una antenna resistente va benissimo, da me l'anno scorso e caduto il palo (12 metri di altezza) che sosteneva l'antenna, in conclusione l'antenna non si e fatta niente (SIRIO 827).

73 da 1wm078 roberto

wormkill

Ragazzi con l'antenna del barakko se uno fosse interessato alle HF su quali frequenze sarebbe "adatta"? sui multipli e sottomultipli dell'onda? 5,5m 11m 22m ecc... e più ci si allontana dagli 11m meno rende?


aquilabianca

ADDIRITTURA!!!! No, non mi meriterei assolutamente tanto!!! Comunque mi rende sempre felice che le mie poche conoscenze possano essere utili!

Allora a dir il vero se l'antenna è da 27 funziona correttamente solo sugli 11 metri o giù di li in base alla larghezza di banda, in genere tutte le antenne si accordano su un numero x di frequenze "collaterali" ma senza accordatore rendono pochissimo con valori di ros elevatissimi.
Una curiosità per Roberto tu posti "un ts 450 sat della kenwood, con accordatore d'antenna attaccato", ma il 450 sat a già un bellissimo accordatore entrocontenuto superiore a buona parte di tutti quelli esterni, o forse il tuo è un 450-s non +at quindi l'identico apparato ma senza il suddetto?!?
In ogni caso è un rtx hf a mio personale avviso in entrambe le configurazione stupendo, a mio gusto soprattutto per quel'estetica "vera".
Comunque non voglio andare off-topic.
Ciao

Albatros

Volevo postare la mia esperienza.
Io uso una Mantova 5 con Kenwood TS570D che ha accordatore incorporato, mi accorda dai 40 metri (7 Mhz) in su (30 Mhz).

Saluti

aquilabianca

infatti, la mantova 5 ha strane doti!!! Si accorda infatti sulla maggioranza delle bande radiamatoriali hf, altre (ad esempio la sirio 827) hanno qualche problemino in più!
Comunque un valido accordatore (soprattutto quelli entrocontenuti) accorda anche una forchetta per antenna!!!!!!!!!!!!!
Ciao

1et078

ciao Eli da Roberto 1wm078

il mio apparato kenwood ts 450 sat ha ancora l'accordatore automatico d'antenna, ma per una certa esperienza datomi da un mio amico om mi ha detto di non consumare il motore inteerno all'accordatore, quindi di comune accordo con mio fratello Massimo (1wm064), abbiamo comprato il tm 535 della zetagi ottimo accordatore da 150 khz fino a 30 mhz, supporta 500 watt tranquilli tranquilli ed accorda benissimo.
l'accordatore dell'apparato lo utilizzo solo in casi di emergenza e per un accordo rapido dell'antenna.
IO con il 450 sat esco di norma con 10 watt, ma a volte anche con 1 watt (per attenzione ai prefinali sotto sforzo), e la massima potenza con 15o watt.

73 da 1wm078 roberto


1ET030

Citazione di: "aquila bianca"ADDIRITTURA!!!! No, non mi meriterei assolutamente tanto!!! Comunque mi rende sempre felice che le mie poche conoscenze possano essere utili!

Allora a dir il vero se l'antenna è da 27 funziona correttamente solo sugli 11 metri o giù di li in base alla larghezza di banda, in genere tutte le antenne si accordano su un numero x di frequenze "collaterali" ma senza accordatore rendono pochissimo con valori di ros elevatissimi.

certo è, che se l'antenna in uso è una 1/2 onda a 11mt, risuonerà bene sulle frequenze che ricadono sulla sua 3° armonica. Poi certo accordando si abbassano le stazionarie, ma l'antenna non risuona. Con alcuni accordatori si riesce anche a far vedere i 50ohm con uno stendibiancheria collegato, ma difficilmente ci ascolteranno in giro...

Claudio

wormkill

la mia è una energy da 1/2 d'onda e quindi la 3° armonica corrisponde 33m?

1ET030

esatto, mettiamo che il suo centrobanda sia 27.215, risuonerà senza problemi alla sua 3° armonica superiore 81.615 (3,6mt) e inferiore 9.068 (33mt).
Naturalmente risuonerà anche su altre frequenze, ma richiederà un trasformatore di impedenza, inquanto il suo punto migliore di alimentazione risulta sfasato, e ci troveremmo una impedenza molto maggiore ai canonici 50-52ohm

aquilabianca

si, allora anche se la teoria è questa, non è detto che l'antenna non risuoni anche in altre frequenze senza necessità di un match-box comunque in effetti in genere è cosi.
Comunque a mio avviso se si è patentati e quindi si può montare ciò che si vuole sul tetto ideale e pur sempre un verticale hf o una yagi, una cubica o chi più ne ha più ne metta!!!

tornado

Con un mio amico OM abbiamo modificato una Mantova Turbo per fare le HF.Escludendo il bobinone alla base e sostituendolo con un balun 4:1,si ottengono risultati migliori che a lasciare l'antenna in configurazione originale.Ovviamente parlo per le bande radioamatoriali e in ogni caso sempre con accordatore,il rovescio della medaglia è che dopo l'intervento perde sulla cb.
Per il consiglio sull'antenna base:
Sirio 827(la uso ora)
Mantova Turbo(la usavo 20 anni fà)

73 by Tornado