Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna Base

<< < (2/4) > >>

aquilabianca:
allora, innanzittutto salutoni ad arsan, a mio avviso le migliori sono la Mantova 5 e la sirio 827, vero è che la mantova da in effetti il problema dei radiali ma alla fine un'antenna non la monti e la smonti tutti i giorni!!!
per il discorso dell'accordare la verticale su frequenze hf è possibile (la mantova 5 si accorda in quasi tutte le bande radioamatoriali hf) dipende però da che accordatore userai.
Ovvio che un zetagi o similari non ti permettera l'accordo ideale, se non vuoi valutare l'idea di una verticale hf magari con un kit 11m ti conviene acquistare un accordatore professionale come un mfj oppure un daiwa o qualche prodotto dalle pari caratteristiche.
Altra soluzione e di essere muniti di un'apparecchio rtx decametrico con accordatore entrocontenuto che anche dal punto di vista pratico e di resa è senz'altro la soluzione migliore.
Ricorda però che per modulare nelle frequenze radiamatoriali bisogna essere muniti di patente e di nominativo altrimenti rischi seri problemi.
per la 45 metri invece la patente non ci stà in quanto banda pirata, molto bella però perche permette dialoghi a lunga distanza anche in casi di scarsa propagazione in 11 poiché li la propagazione e quasi perenne.
Scusate il post chilometrico, spero di essere stato chiaro.
Ciao

matrix:
"Aquila Bianca" sempre precisissimo!
Tra breve lo troveremo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Bye Alberto

1et078:
salve da 1wm078 roberto catania

Io da parecchi anni ho 2 sirio 827, 5/8 lambda fantastiche, con 500 milliwatt del mio apparato base in fm mi faccio sentire 59+20.
Da premettere che io utilizzo come cavo l'rg 213, un ts 450 sat della kenwood, con accordatore d'antenna attaccato quindi all'antenna ne arrivano di meno (ma forse sara anche la mia posizione e il microfono da tavolo sempre kenwood).
Cmq alla fine una antenna resistente va benissimo, da me l'anno scorso e caduto il palo (12 metri di altezza) che sosteneva l'antenna, in conclusione l'antenna non si e fatta niente (SIRIO 827).

73 da 1wm078 roberto

wormkill:
Ragazzi con l'antenna del barakko se uno fosse interessato alle HF su quali frequenze sarebbe "adatta"? sui multipli e sottomultipli dell'onda? 5,5m 11m 22m ecc... e più ci si allontana dagli 11m meno rende?

aquilabianca:
ADDIRITTURA!!!! No, non mi meriterei assolutamente tanto!!! Comunque mi rende sempre felice che le mie poche conoscenze possano essere utili!

Allora a dir il vero se l'antenna è da 27 funziona correttamente solo sugli 11 metri o giù di li in base alla larghezza di banda, in genere tutte le antenne si accordano su un numero x di frequenze "collaterali" ma senza accordatore rendono pochissimo con valori di ros elevatissimi.
Una curiosità per Roberto tu posti "un ts 450 sat della kenwood, con accordatore d'antenna attaccato", ma il 450 sat a già un bellissimo accordatore entrocontenuto superiore a buona parte di tutti quelli esterni, o forse il tuo è un 450-s non +at quindi l'identico apparato ma senza il suddetto?!?
In ogni caso è un rtx hf a mio personale avviso in entrambe le configurazione stupendo, a mio gusto soprattutto per quel'estetica "vera".
Comunque non voglio andare off-topic.
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa