connessioni mic x apparati

Aperto da acquario58, 08 Febbraio 2009, 18:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

segnalo in questa area...visto che la funzione RICERCA molti si ostinano a non usarla...... alcuni siti dove sono visibili le connessioni mic a vari  RTX  (ICOM;YAESU;KENWOOD ecc.....CB compresi.

http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/date.html

https://irveniceteam.wordpress.com/conessioni-microfoni/

https://www.qsl.net/lu1ea/conectores/microfonos.htm


AZ'74

Alcuni LINK sono fuori uso "Error 404" ...

Cercavo le connessioni microfono per yaesu 857 lato radio, testato.  :grin:

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Ricciolino

mmm, appena ho tempo butterò un occhio,
sto cercando la piedinatura della connessione mic per un vecchio intek 19 plus, prima di mettermi col tester e il saldatore a provare a caso  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

magnetique

#3
Intek 19 plus


1  audio
2  TX
3  non collegato
4  massa
5  RX

73 Maurizio


magnetique

Citazione di: cipcip il 04 Agosto 2018, 09:31:53
Alcuni LINK sono fuori uso "Error 404" ...

Cercavo le connessioni microfono per yaesu 857 lato radio, testato.  :grin:

Saluti




73 maurizio

Ricciolino

Citazione di: magnetique il 04 Agosto 2018, 17:32:41
Intek 19 plus


1  audio
2  TX
3  non collegato
4  massa
5  RX

73 Maurizio
Uh, santo subito! [emoji23] grazie mille!

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


AZ'74

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Alfa 60

Buongiorno a tutti e Buon fine e inizio Anno Nuovo innanzitutto.
Ho acquistato un mike da tavolo ZG MB+5 da applicare al mio Galaxy Saturn Eco, ma levando il suo microfono palmare e mettendo lo ZG, mi va subito in portante. Potete aiutarmi a spiegarmi il cablaggio? Grazie mille

acquario58

Facilmente sul microfono hai la connessione Midland..... dovresti invertire i collegamenti sullo spinotto...,pin1 con 2.       E il pin 3 con il 4


onair64

#9
Ciao,

Piedinatura micro Saturn:

1 = massa
2 = audio
3 = tx
4 = rx

Piedinatura Zg MB+5 (di solito)

1= Audio
2= massa
3= rx
4=tx

in pratica devi invertire i collegamenti l'1 col 2 e il 3 col 4.

https://www.cb27mhz.it/index.php/modifiche-schemi/4-individuare-collegamenti-microfono

Alfa 60

Grazie a tutti. Collegamento fatto e riuscito. Però adesso col nuovo mike, quando attacco il linare a valvole, mi innesca, tanto che sento il ronzio e vedo il calo di potenza dalla lancetta del wattmetro. Forse qualche massa? Perchè col micro palmare non lo fa.

LuckyLuciano®

Citazione di: Alfa 60 il 02 Gennaio 2019, 06:35:43
Grazie a tutti. Collegamento fatto e riuscito. Però adesso col nuovo mike, quando attacco il linare a valvole, mi innesca, tanto che sento il ronzio e vedo il calo di potenza dalla lancetta del wattmetro. Forse qualche massa? Perchè col micro palmare non lo fa.


Sembra un problema di RF.
Prova ad abbassare al massimo la preamplificazione e vedere se il difetto è ancora presente.
Qualora lo fosse, controlla il cavo del microfono.
Se il difetto scompare, piano piano alza il volume di preamplificazione per identificare la "soglia" dal quale il difetto si manifesta.
Se la soglia è accettabile, lascia tutto com'è.
Altrimenti dovresti curare meglio le masse internamente al microfono, aggiungendone una tra PCB e telaio.
Usare cavo schermato di qualità per la capsula microfonica.
Aggiungere qualche ferrite a clip sul cavo microfonico. Un paio dal lato del connettore, ed un paio dal lato dell'asta microfonica.
Allontanare poi l'amplificatore valvolare che probabilmente è troppo vicino al CB ed al microfono.
Se ancora così il problema non si risolve nè si attenua, ti consiglio di cercare qualche santino da tenere sul banco dove hai allestito la stazione. Perchè il problema inizia ad essere più serio e di difficile soluzione "a distanza".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alfa 60

Grande. Ti ringrazio dei preziosi consigli. Ma eventualmente posso inserire prima del mike un compressore? Inoltre per avere un timbro di voce più profonda (non squillante per intenderci), cosa posso fare?


Alfa 60

Ma per PCB cosa intendi quando parli di mettere una massa in più?

acquario58

Citazione di: Alfa 60 il 02 Gennaio 2019, 08:15:46
Ma per PCB cosa intendi quando parli di mettere una massa in più?
PCB = circuito  stampato....massa = telaio

LuckyLuciano®

Citazione di: Alfa 60 il 02 Gennaio 2019, 08:15:46
Ma per PCB cosa intendi quando parli di mettere una massa in più?

Aggiungi un cavetto corto e con sezione di 4mmq, tra la massa della scheda ed il telaio del microfono. Puoi collegarti anche ad una delle viti gia presenti all'interno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Alfa 60 il 02 Gennaio 2019, 08:14:03
Grande. Ti ringrazio dei preziosi consigli. Ma eventualmente posso inserire prima del mike un compressore? Inoltre per avere un timbro di voce più profonda (non squillante per intenderci), cosa posso fare?


si che puoi farlo, ma prima devi risolvere il problema che hai sull'impianto cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alfa 60

Ok, capito per il collegamento massa-telaio. Ma scusa Luciano a quali problemi del CB da risolvere ti riferisci?

vitodoc76

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, cerco le connessioni mic 4 pin per il president herbert prima versione. Nei link su citati non sono riuscito a trovarlo. Sono giorni che giro senza riscontro, trovo solo le connessioni della seconda versione. Grazie in anticipo.


HAWK

Citazione di: Alfa 60 il 02 Gennaio 2019, 06:35:43
Grazie a tutti. Collegamento fatto e riuscito. Però adesso col nuovo mike, quando attacco il linare a valvole, mi innesca, tanto che sento il ronzio e vedo il calo di potenza dalla lancetta del wattmetro. Forse qualche massa? Perchè col micro palmare non lo fa.

Lucky vuole indicare questo problema.

magnetique

#20
Citazione di: vitodoc76 il 29 Dicembre 2019, 15:31:39
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, cerco le connessioni mic 4 pin per il president herbert prima versione. Nei link su citati non sono riuscito a trovarlo. Sono giorni che giro senza riscontro, trovo solo le connessioni della seconda versione. Grazie in anticipo.

1  massa
2  audio
3  tx
4  rx

73 maurizio

vitodoc76


Pigian67

Ola raga buon dì qualcuno sa' quali sono le connessioni giuste x collegare il mike exp.500 turner al Crt 6900? Grazie in anticipo a chi sa'


inviato iPhone using rogerKapp mobile

billn1

Ciao carissimi colleghi, avrei bisogno degli schemi dei cablaggi dei connettori microfono delle motorola gp340 e dp 4400, cercando sul forum non li ho trovati, qualcuno c'è li ha?🤔🤔

Fabiolino71

73 a tutti sono nuovo e vi ringrazio in anticipo
vorrei collegare zetagi mb+5 ad un crt 9900 ma il microfono non ha il connettore quindi non so come collegare ad un connettore 6 pin qualcuno può aiutarmi ? Grazie