News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio scanner + presentazione

Aperto da Ranger5050, 05 Gennaio 2011, 00:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ranger5050

Ciao a tutti,
visto che e' il mio primo post faccio una breve presentazione prima di passare alle domande.

Premetto che ho sempre visto il mondo radioamatoriale con curiosita' senza pero' aver mai avuto grosse esperienze dirette, se si esclude l'ascolto di cb di qualche amico che l'aveva in auto o qualche esperienza (negativa :) ) con i classici walkie talkie da cartoleria.
L'anno scorso per necessita' (un viaggio con due auto dalla Romania all'Italia) ho acquistato due PMR e , con l'aiuto anche di questo forum, la mia scelta e' ricaduta su due Midland G7, che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Successivamente leggendo meglio su questo forum, su ebay ecc. ho deciso di acquistare una Intek MT-5050 attirato dalle funzioni in piu' e devo dire che mi sono trovato anche meglio che con le G7.

In particolare mi e' nato un interesse per il radioascolto e ho cominciato a informarmi sui ricevitori scanner.
Vi dico subito che sarei interessato particolarmente all'ascolto della banda aeronautica senza spendere una esagerazione. Ho visto che ci sono scanner che comprono una gamma da 100kHz fino a 1300Mhz con diverse fasce di prezzo, e scanner piu' specifici per certe bande.
Un apparecchio che mi ha attirato e' il Polmar RX-5 che su ebay si trova sugli 85 euro che copre la banda areonautica e rientra nel budget che vorrei spendere
(meno di 100 euro).
Ora faccio qualche domandina :)
Vi sembra un buona scelta per iniziare? o mi consigliate qualche altro scanner?
L'antenna in dotazione e' sufficiente per ricevere la banda aeronautica (aeroporto piu' vicino circa 60 km)
Ho letto anche che c'e' il problema dei disturbi dati dalle stazioni FM broadcast per cui c'e' bisogno di un filtro. E' assolutamente necessario?

Spero di non essermi dilungato troppo, un saluto e grazie in anticipo a chi mi dara' qualche prezioso consiglio





Fennec

Citazione di: Ranger5050 il 05 Gennaio 2011, 00:24:42
Ciao a tutti,
visto che e' il mio primo post faccio una breve presentazione prima di passare alle domande.

Premetto che ho sempre visto il mondo radioamatoriale con curiosita' senza pero' aver mai avuto grosse esperienze dirette, se si esclude l'ascolto di cb di qualche amico che l'aveva in auto o qualche esperienza (negativa :) ) con i classici walkie talkie da cartoleria.
L'anno scorso per necessita' (un viaggio con due auto dalla Romania all'Italia) ho acquistato due PMR e , con l'aiuto anche di questo forum, la mia scelta e' ricaduta su due Midland G7, che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Successivamente leggendo meglio su questo forum, su ebay ecc. ho deciso di acquistare una Intek MT-5050 attirato dalle funzioni in piu' e devo dire che mi sono trovato anche meglio che con le G7.

In particolare mi e' nato un interesse per il radioascolto e ho cominciato a informarmi sui ricevitori scanner.
Vi dico subito che sarei interessato particolarmente all'ascolto della banda aeronautica senza spendere una esagerazione. Ho visto che ci sono scanner che comprono una gamma da 100kHz fino a 1300Mhz con diverse fasce di prezzo, e scanner piu' specifici per certe bande.
Un apparecchio che mi ha attirato e' il Polmar RX-5 che su ebay si trova sugli 85 euro che copre la banda areonautica e rientra nel budget che vorrei spendere
(meno di 100 euro).
Ora faccio qualche domandina :)
Vi sembra un buona scelta per iniziare? o mi consigliate qualche altro scanner?
L'antenna in dotazione e' sufficiente per ricevere la banda aeronautica (aeroporto piu' vicino circa 60 km)
Ho letto anche che c'e' il problema dei disturbi dati dalle stazioni FM broadcast per cui c'e' bisogno di un filtro. E' assolutamente necessario?

Spero di non essermi dilungato troppo, un saluto e grazie in anticipo a chi mi dara' qualche prezioso consiglio

Benvenuto Ranger5050,

vediamo cerco di darti quel poco di aiuto che sono in grado di darti....

lo scanner che citi non lo conosco, ma ti posso parlare molto bene dello Yaesu VR-120 mio fido compagno da anni... costicchia poco più dei 100 € se non sono male aggiornato... e se cerchi in questo forum ci sono anche dei confronti e dei topic dedicati al VR-120 e anche all' IC-R5 della ICOM (se non sbaglio si chiama così) che dicono sia quasi il gemello del VR-120.

Per la banda aereonautica... a 60 KM dall'aereoporto... con il gommino mmmh... non è proprio il massimo... per gli aerei in avvicinamento stanno in aria, quindi.... li ascolti anche, ma... le comunicazioni TERRA->ARIA sarà dura credo....

(Spero di non andare contro regolamento... in quanto staremmo parlando di comunicazioni non Radioamatoriali... tuttavia non postiamo frequenze e restiamo sul generico... così spero non  ci siano problemi)

Ho avuto esperienze d'ascolto di questo genere, ma sinceramente con il solo gommino non è che abbia ascoltato molto... solamente nel raggio di pochi KM dalla torre....
...probabilmente dovresti affidarti ad un'antenna "discone" dedicate al radioascolto appunto...

molto importanti poi sono le condizioni in cui ti trovi.... se sei come me in un buco a fondo valle ... chi cerchi di ascoltare può anche essere a soli 10 KM e non lo senti ! ....sei in pianura ?! e/o quello che devi ascoltare è in portata ottica ?...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti e ben arrivato Ranger5050,la banda aeronautica è una delle prime a interesse ma poi passata la curiosità si passa ad altro,almeno per  me è stato così e poi si ritorna ciclicamente  quando si ha più esperienza o torna la curiosità... lo scanner economico và bene per cominciare ma non pensare che sia definitivo,c'è sempre qualcosa di meglio o che manca e quindi anche se prendi uno scanner costoso con 1000 funzioni prima o poi vuoi quello che manca,riguardo al filtro notch se usi antenne esterne tipo discone ecc... è probabile che ti serve,se usi l'antenna di serie ne puoi fare a meno ma ovviamente ricevi molto meno rispetto all'antenna sul tetto,se hai già la passione ti consiglio uno scanner con bande laterali e lo puoi usare anche per cose che per ora non immagini,se invece non sei più che convinto lo scanner economico và bene e quando non ti basta più lo rivendi e ne compri un'altro migliore,oppure fai come me che non vendo nulla ma li accendo tutti assieme...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Sulle comunicazioni in banda aeronautica, dipende anche da cosa interessa. Sentire proprio tutto con il gommino penso sia difficile, ma le stazioni di controllo radar degli aeroporti più grandi hanno un raggio di copertura molto ampio e arrivano molto forte anche a ben più di 100Km di distanza. Comunque sono d'accordo con r5000, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di comunicazioni di servizio che sono più o meno sempre uguali e dopo un pò ti verrà la curiosità per qualcos'altro  :up:
Prova a valutare anche l'usato: vicino a quella cifra forse si trova qualcosa un pò vecchiotto ma ancora molto valido come prestazioni.
73 :birra:
D.


mts80

buongiorno ranger5050 e ben venuto anche da parte mia...



stefano3

Ciao Ranger, benvenuto nel Forum  :birra:

Concordo con quanto ti ha detto Dantica; prova a dare un'occhiata anche nell'usato.


Comstat25b

Ciao Ranger5050 benveniutoo!
Qual'è il tuo budget per lo scanner e te lo troviamo su misura  :birra:

UOMORAGNO

ciao e benvenuto.da it9bpn antonio da messina
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


ringhio

benvenuto,,,per iniziare vanno bennissimo quelli che ti hanno elencato gli amici,,lo yaesu e icom,,io sono possessore di yaesu vr-120,,con abbinata un'antenna srh 795 della proxel,,e devo dire che ne sono soddisfatto!!!!poi bisogna vedere sempre dall'uso che vuoi farne!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ranger5050

Ringrazio tutti per il benvenuto :) e rispondo

@Fennec: si sono in pianura! in mezzo alla pianura Padana e in portata ottica non ho cose molto interessanti, tranne un piccolo aeroporto. Per lo Yaesu VR-120 l'avevo addocchiato su ebay ma va un po' fuori da quello che vorrei spendere... e per quanto riguarda l'antenna per il momento non posso montare niente di vistoso essendo in un palazzo...

@r5000: cosa intendi per bande laterali? scusa ma come avrai capito sono abbastanza nuovo del campo

@dantinca: sicuramente l'usato mi puo' interessare anzi se qualcuno ha dell'usato "sicuro" mi contatti pure :)

@Comstat25b: il mio budget per lo scanner e' sui 100 euro piu' eventualmente qualche decina di euro per un'antenna piu' performante come quella che mi ha consigliato ringhio (srh 795)


dantinca

La srh 795 è uno stilo telescopico che arriva a 115 cm come massima estensione. Secondo me nell'ambito delle antenne portatili non è facilissimo trovare di meglio ad un prezzo tutto sommato contenuto. Che io sappia, per questo tipo di antenne, a una maggiore lunghezza corrisponde anche una maggiore efficienza, specialmente sulle frequenze più basse.
73  :birra:
D.

acquario58

Citazione di: dantinca il 06 Gennaio 2011, 00:10:16
La srh 795 è uno stilo telescopico che arriva a 115 cm come massima estensione. Secondo me nell'ambito delle antenne portatili non è facilissimo trovare di meglio ad un prezzo tutto sommato contenuto. Che io sappia, per questo tipo di antenne, a una maggiore lunghezza corrisponde anche una maggiore efficienza, specialmente sulle frequenze più basse.
73  :birra:
D.


ma essendo telescopico lo puoi allungare o accorciare adattandola x una ricezione migliore ed adeguata alla frequenza....


Comstat25b

Ranger5050 lo scanner che ti interessa è il clone dell'Albrecht AE 86H, un buono scanner entry level; questi che vedrai sono nella fascia di prezzo che hai indicato:
il tuo candidato

il clone

questo è simile ma senza banda CB

se poi vuoi fare un gradino in più

quest'ultimo parte dalla banda CB fino alla UHF, sui 100 euro + 17 spedizione su Ebay.
Questi tipi di scanner, a differenza di quelli a sintonia "continua" 0,1-1300 come il VR 120D e l'IC R6, non soffrono molto il battimento e i disturbi della banda fm 88-108 sulla banda aerea e sui 70 Mhz. Però hanno il vincolo di non poter scegliere il passo di canalizzazione ed il modo di emissione che è preimpostato per ogni banda; comunque per le recenti versioni si può scegliere all'avvio un certo tipo di "Band Plan", adatto alle varie regioni (Germania, Europa, Internazionale, etc.).
73  :birra:

ringhio

Citazione di: acquario58 il 06 Gennaio 2011, 00:24:42
Citazione di: dantinca il 06 Gennaio 2011, 00:10:16
La srh 795 è uno stilo telescopico che arriva a 115 cm come massima estensione. Secondo me nell'ambito delle antenne portatili non è facilissimo trovare di meglio ad un prezzo tutto sommato contenuto. Che io sappia, per questo tipo di antenne, a una maggiore lunghezza corrisponde anche una maggiore efficienza, specialmente sulle frequenze più basse.
73  :birra:
D.


ma essendo telescopico lo puoi allungare o accorciare adattandola x una ricezione migliore ed adeguata alla frequenza....




e telescopica,,e adattabile anche in frequenza x tx,,max 10watt
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ranger5050

Grazie delle indicazioni Comstat25b, ho dato un'occhiata ai modelli da te indicati, mi sembra molto interessante l'ultimo, poi ho trovato anche questo:
Uniden Bearcat UBC 72 XLT che mi sembra molto simile all'Albrecht AE 72 H, che dici e' un clone rimarcato? o differiscono per qualche funzione che mi sfugge?