News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alimentatore pc

Aperto da wormkill, 21 Ottobre 2006, 15:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Salve ragazzi!
mi chiedevo posso usare una alimentazione del pc per mandare il barakko o si sentono fruscii e casini vari?


carmy1976

si lo puoi utilizzare devi individuare la tensione a 12 volt + e -.
Fai attenzione all'assorbimento che non deve essere eccessivo.I modelli più grossi riescono a dare 5-8 ampere.
Ciao.

falco

o un sito propio x te


www.baronerosso.net-Articolo8-page1.html


ti permettera di modificare un alimentatore da pc e renderlo un ottimo laimentatore stabilizzato da10A tensione variabile

maury70

Ciap a tutti fai attenzione alle alimentazioni come ha detto Carmy1976 e se trovi un alimentatore da pc(swicth) usalo pure che di rumonu non dovresti averne cia.73
Maury70,1rgk174


devilx

barone sistema il link che nn funziona!!!!

cimabue



IL PASSEGGERO

infatto volevo dirlo anch io che il link non si apriva.......... sparo
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


wormkill

Grazie ragazzi, provo subito a modificare ;)

falco

come va???il mio tira 8amper


IL PASSEGGERO

azz 8 ampere , e ti è costato molto costruirlo?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilareale

salve!   io l'alimentatore x il mio cb l'ho realizzato con 2 alimentatori x pc che mi erogano ben 15 ampere.
li ho collegati in parallelo mettendo un diodo in serie sul positivo all'uscita di ogni alimentatore e 2 impedenze tipo vk200 in serie sul positivo e sul negativo x eliminare eventuale radio frequenza.  VA MAGNIFICAMENTE!

DukeAlex

Citazione di: "aquilareale"salve!   io l'alimentatore x il mio cb l'ho realizzato con 2 alimentatori x pc che mi erogano ben 15 ampere.
li ho collegati in parallelo mettendo un diodo in serie sul positivo all'uscita di ogni alimentatore e 2 impedenze tipo vk200 in serie sul positivo e sul negativo x eliminare eventuale radio frequenza.  VA MAGNIFICAMENTE!

giusto.perfetto.lo feci anche io tempo fa.e gli collegavo anche lineari a 12 volt da 300 watt senza fare una piega.sono molto potenti e versatili.e sempre freddi.

ora la domanda e':siccome la 5 volt ha piu' corrente,sarebbe bello metterne 2 in serie,o addiritture 3.il problema e' che non si puo' mettere il positivo collegato al negativo del secondo svitching perche le masse sono in comune,e quindi lo vede come un corto.
qualche ingegnosa idea???
(tipo quella dei 2 diodi usati in serie ai 2 fili positivi?)
per quel che ne so non mi viene in mente nulla.
deve essere impossibile.
se avessero le masse isolate sarebbe tutta un'altra cosa...piu' facile.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilareale

Citazione di: "DukeAlex"
Citazione di: "aquilareale"salve!   io l'alimentatore x il mio cb l'ho realizzato con 2 alimentatori x pc che mi erogano ben 15 ampere.
li ho collegati in parallelo mettendo un diodo in serie sul positivo all'uscita di ogni alimentatore e 2 impedenze tipo vk200 in serie sul positivo e sul negativo x eliminare eventuale radio frequenza.  VA MAGNIFICAMENTE!

giusto.perfetto.lo feci anche io tempo fa.e gli collegavo anche lineari a 12 volt da 300 watt senza fare una piega.sono molto potenti e versatili.e sempre freddi.

ora la domanda e':siccome la 5 volt ha piu' corrente,sarebbe bello metterne 2 in serie,o addiritture 3.il problema e' che non si puo' mettere il positivo collegato al negativo del secondo svitching perche le masse sono in comune,e quindi lo vede come un corto.
qualche ingegnosa idea???
(tipo quella dei 2 diodi usati in serie ai 2 fili positivi?)
per quel che ne so non mi viene in mente nulla.
deve essere impossibile.
se avessero le masse isolate sarebbe tutta un'altra cosa...piu' facile.

ho provato con il collegamento serie è va bene ma siccome l'uscita è a 5volt 2 sono pochi perchè otterresti circa 10volt, e 3 sono molti 15volt.
si dovrebbe trovare la resistenza che stabilizza i 5 volt e variare portando i 5volt attuali a 6,9volt così da ottenere i 13,8volt richiesti dalle nostre apparecchiature. quindi accontentati del collegamento parallelo che va bene!!! :lol:
73+51


jolly652

Citazione di: "wormkill"Salve ragazzi!
mi chiedevo posso usare una alimentazione del pc per mandare il barakko o si sentono fruscii e casini vari?
CIao, lo puoi fare benissimo, al massimo devi mettere un bel condensatore in parallelo!!!
Comunque dovrebbe andare bene lo stesso!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com

Albano

Questa è l'ultimaissima nata delle mie autocostruzioni... l'alimentatore...
seguendo le istruzioni dal sito di barone rosso ho creato il tutto... l'ho reso carino con un led blu e con le bocole di vecchie casse acustiche e del nero opaco per coprire i difetti... non trovando una resistenza a 2,5hom ho messo una lampadina della mecchina a 55w sulla 5 volt.... VAI COL LISCIO.... costo zero grande funzionalità e grande soddisfazione....




Albano

 :grin: sono molto contentoooooo :grin:

saeta

Citazione di: aquilareale il 29 Ottobre 2006, 17:36:56
salve!   io l'alimentatore x il mio cb l'ho realizzato con 2 alimentatori x pc che mi erogano ben 15 ampere.
li ho collegati in parallelo mettendo un diodo in serie sul positivo all'uscita di ogni alimentatore e 2 impedenze tipo vk200 in serie sul positivo e sul negativo x eliminare eventuale radio frequenza.  VA MAGNIFICAMENTE!
[/quote
siccome io in elettronica sono - di 0 potresti mostrarmi uno schema semplificato
di alimentatori x PC vecchi ne possiedo 3
ti ringrazio anticipatamente :up: :up: :up: :up:grazie
radio passione vera emozione

occhio grigio

anch' io l ho modificato mettendo sulla linea dei 5 volt una lampdina alogena 12v 20watt per creare il carico. Il cb si accende e funziona pero ho notato collegando il tester che se va in rx ha voltaggio 12,20 ma se lo mando in tx scende a 4,30 è normale o sn io che sbaglio ad usare il tester ?

73
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

accrox

Secondo me` e`  l'ali che si siede di fronte alla richiesta di corrente.... strano che il cb rimanga acceso..

Citazione di: occhio grigio il 17 Marzo 2009, 12:51:05
anch' io l ho modificato mettendo sulla linea dei 5 volt una lampdina alogena 12v 20watt per creare il carico. Il cb si accende e funziona pero ho notato collegando il tester che se va in rx ha voltaggio 12,20 ma se lo mando in tx scende a 4,30 è normale o sn io che sbaglio ad usare il tester ?

73


occhio grigio

guardando le caretteristiche dell ' alimentatore sembrerebbe che debba reggerlo tranquillamenmte senza nessun problema ed infatti nn riesco a spiegarmi il perchè di questo calo di tensione ma a maggior ragione il fatto che il cb rimanga acceso a seguito di questo calo di tensione. alimentatore ATX-250  250w  OUTPUT  +12v   8A Max
73
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

Gian Carlo

Buo pomeriggio.

Fatto strano che con poco più di 4 volt, l'apparato rimanga acceso. Si può pensare che il tester sia influenzato da RF e quindi si ha questa anomalia. Prova a fare altri controlli, per esempio quanti Watt misuri in trasmissione, con antenna o carco fittizio.
Facci sapere.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

occhio grigio

cia gian carlo il controllo dei watt nn lo posso fare perche il mio swr misura solo il ros tutta al piu  provo da capo a rimisurare il voltaggio e se mi spiegate come misurare l' amperaggo posso vedere l' assorbimento e di conseguenza calcolare in linea teorica i watt se nn ricordo male bastano questi due fattori.

73
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

occhio grigio

grazie gian carlo ho appena provato con un altro tester ad aghi di quelli molto molto commerciali ma ho notato che sia in rx che in tx  il valore rimane lo stesso quindi vuol dire che il  tester digitale che usavo ne risente molto della rf.

ti ringrazio moltissimo cosi oggi ho imparato un altra cosa

73
grazie a tutti per l' aiuto
finalmente anch' io iu7eql
1fri003

Gian Carlo

Salve, buona sera.
L'importante e che piano piano, si risolva.
La potenza in Watt, si ottiene moltiplicando la tensione in volt per la corrente in amper, tieni però presente che l'apparato in antenna renderà circa il 30% del valore ottenuto. Tutto il resto và via in calore, lampadine e alimentazione degli altri circuiti.


Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

Albano

Stavo pensando a come usare al meglio un alimentatore per pc per i nostri scopi. Secondo voi è meglio inserire una resistenza di carico ai 5 v o è meglio mettere la 3v la 5v e la 12 volt in parallelo con dei diodi?
credo che così facendo la tensione ai capi è di 12 volt e in caso di assorbimento eccessivo la 3 e la 5 volt un po di corrente me la danno! che ne dite?