modifica 400 ch

Aperto da giorgio, 08 Aprile 2007, 20:17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

ciao a tutti, qualcuno puo' mandarmi la mod 400 ch per alan 42 multi? grazie
la mia email giorgioperer@virgilio.it
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


maverick

ti ho mandato loschema per posta fammi sapere
_______________

Albertino

Salve a tutti, siccome ho anchio un alan 42 multi, vorrei sapere da maverik se gli era possibile inviarla anche a me la mod per i 400 ch.
Grazie mille  ;-)

germano

Se la modifica dell'Alan 42 Multi la inviate anche a me, ve ne sarei grato.
Grazie 73



germano

Ciao Albertino,
la banda RU ti vene mostrata ma effettivamente non và ne in trasmissione nè in ricezione, così come altri modelli di apparati vedi intek 790, 490 ecc...
Ancora non ho provato a fare la modifica xchè l'apparato mi è arrivato solo adesso.
Ti posto un'altro link, anche se questa mod. si riferisce al modello Alan 42,  e vediamo insieme di capirci qualcosa.
73 Germano
http://gulp.perlmonk.org/private/baracco/index.html


Albertino

Ciao Germano, ho visitato il nuovo link dell'Alan 42 ed effettivamente la modifica ai 400 va fatta (e solo per l'alan 42) dissaldando 2 ponticelli. Per quanto riguarda invece il 42 multi, se non ho capito bene traducendo quel poco che conosco di francese ed inglese, si dovrebbe saldare solo il ponticello S6 perchè gli altri tre (nel 42multi) sono già saldati e solo uno (S6) va toccato. Comunque non appena avrò cinque minuti di tempo(causa lavoro) lo apro e verifico. Se comunque tu nel frattempo hai avuto modo di fare delle prove, fammi sapere. Ciao. ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)  ;-)


germano

Ok confermo, salda solo il ponticello S6 e ti ritroverai con le bande RU,PX,SW e PL abilitate in TX e RX.

73 Germano

Albertino

Bene, è come pensavo. L'Alan 42 e l'Alan 42 multi si possono espandere entrambi, però con operazioni diverse.
Non vedo l'ora di rientrare per fine settimana a casa e provare a fare la modifica.
Germano, hai già provato a fare il ponticello sull'S6? Com'è andata?
Saluti. Albertino.


germano

Tutto OK funziona alla perfezione.
73 Germano

Albertino

Ok benissimo, non appena metto le mani sul mio alan 42...............
Ti faccio sapere anch'io, comunque, come è andata.
Ciao, Albertino.
:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:

Albertino

Ok appena fatto, tutto funziona alla perfezione.
:cool:  :cool:  :cool:  :cool:  grazie Germano.
73+51 da Albertino.

magnum

Citazione di: "Albertino"Bravo germano, tu si che hai il giusto senso del forum. Grazie a te sappiamo come fare.
A proposito in base alle immagini e alle descrizioni sia francesi che inglesi, se non ho capito male bisogna solo fare una saldatura come ponticello sull'S6?
Sicccome non ho ancora aperto e fatto la modifica ho provato ad andare in banda RU ed ho scoperto che mi viene mostrata, l'unico problema è che quando provo a premere il ptt il display della potenza di tx non si alza e il qrm sparisce fino a che non ripremo il tasto SC. succede lo stesso anche a te (non so se hai provato). Ti sarei veramente grato se puoi farmelo sapere. Grazie.
... scusa  Albertino che intendi o a chi ti riferisci quando scrivi: Bravo germano, tu si che hai il giusto senso del forum. ??
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


cimabue

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Albertino

Scusate se posto solo ora, la mia era solo una battuta di nessun conto riguardo al giusto senso del forum, in quanto credo che se in tal posto qualcuno chiede qualcosa ad un altro, almeno una risposta anche se negativa potrebbe riceverla, mentre se si legge all'inizio gli amici giorgio e maverick si sono scambiati due battute tra loro senza considerare che chi come me e l'amico germano avevano chiesto lo stesso favore del giorgio e non si è nemmeno ricevuta una risposta (che in un forum si e' tutti amici e quindi fatto per aiutarsi a vicenda nella soluzione di tutte le problematiche legate al tema dello stesso). Comunque non era intesa ad offendere nessuno questa battuta, ci mancherebbe altro.
Saluti a tutti.

maverick

ho avuto dei problemi con il pc altrimenti ti avrei mandato la modifica senza problemi,poi purtroppo non posso passare tanto tempo per problemi miei davanti al pc e quando fai delle allusioni prima accertati poi scrivi!!!!!!
_______________

Albertino

Non fraintendere maverick, le mie non erano delle allusioni e soprattutto non erano mirate a qualcuno di preciso.
Una semplice frase di valore generico, in quanto non pretendevo che fossi proprio tu a rispondere ma anche qualcun'altro che leggendo questo topic avrebbe dato qualche risposta.
Comunque non ci sono problemi da parte mia, se cio' che ho postato ti ha arrecato disturbo, te ne chiedo scusa, non era mia intenzione.
Sono certo che hai afferrato il concetto che voglio esprimere e pertanto puo' farmi solo piacere scambiare delle opinioni con te.
Ti saluto ed ancora tante scuse da parte mia.
 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:

maverick

nessun problema se ti serve qualche altro schema se ti posso essere di aiuto ben volentieri 73
_______________

maverick

occhi alle frequenze l antenna non e tarata per tutte infatti noterai che se vai troppo sullo smeeter vedrai che la potenza erogata non arriva afondo scala
_______________


aquilabianca

e le stazionarie s'impennano.....

maverick

certamente, conosci per caso un antenna che si possa prestare meglio non dico su tutti e 400 canali ma che sia migliore di quella in dotazione
_______________

Albertino

Ciao maverick, si effettivamente e' come dici tu, spostandosi di banda i valori espressi dallo smeter cambiano e cio' è dovuto al fatto che l'antennino di gomma in dotazione non supporta certe frequenze. Francamente io lo sto usando con un'antenna esterna che non ha problemi e spazia dalla 25,000 alla 30,000 mhz per cui mi dovrei informare se c'e' un tipo di antenna in gomma che riesce ad arrivare a tali frequenze.
Ora vedrò di trovare qualche notizia e ti faccio sapere immediatamente non appena avro' trovato qualcosa.
Grazie comunque della tua disponibilità.
Ci sentiamo più tardi. 73 cordiali. ;-)  ;-)  ;-)

aquilabianca

non esistono antennini in gomma che reggano quelle frequenze, inoltre si rischia modulando molto in alto o molto in basso di compromettere seriamente la vita del finale.
Ciao

maverick

e non c è un antenna per le frequenze alte e una per quelle basse?
_______________

Albertino

Beh si, in effetti e' come dice aquilabianca, ho fatto delle ricerche ed ho notato che purtroppo i gommini non hanno una larghezza di frequenza tale da permetterti di utilizzare i 400 canali. L'unica soluzione, non essendoci in comercio antennini con frequenze solo alte o solo basse, di utilizzare un'antenna esterna che invece e' sicuramente più performante.
Infatti io utilizzando una tale antenna (non avevo mai verificato le doti di un gommino sui 400ch) fino a quando non hai postato tu il questito maverick, non ho avuto problemi alcuni, ovviamente dopo aver accordato l'antenna alla frequenza che mi interessava per via delle stazionarie.
ciao. 73.