News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per un balcone

Aperto da IZ1SAI, 14 Giugno 2017, 16:46:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1SAI

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio per un'antenna da balcone per traffico sui ponti e in diretta (FM non SSB). Il balcone è all'ultimo piano in una casa in Liguria.

Premetto che ho comprato una EAntenna EA270ZB9 4 5 EL. 144 MHz./432 MHZ direttiva e l'ho montata su un treppiede (per casse audio) ma non mi ha dato per nulla soddisfazione e con stazionarie a palla.

Successivamente ho provato la SG7900 Diamond su una base magnetica e devo dire che nonostante sia una veicolare, mi è sembrata molto meglio della direttiva (le stazionarie erano ok e meno sbattimento per il montaggio).

Ora stavo cercando di capire, ma una verticale tipo la X50 Diamond (e successive) è molto meglio come resa rispetto alla veicolare SG7900 o non cambia quasi nulla?
Tenete conto appunto che la SG7900 è attaccata ad una base magnetica e quindi ha pochissimo ingombro e sbattimento nel montaggio, mentre una eventuale verticale richiederebbe più spazio e tempo per il montaggio.

Grazie mille
IZ1SAI


Sanco

A parte il problema delle stazionarie, mi verrebbe da pensare che la EA270ZB9 sia stata montata con polarizzazione orizzontale.
Se vuoi utilizzarla con i ponti in FM devi metterla con polarizzazione verticale
Facci sapee che poi proseguiamo col cercare di capire e di aiutarti

Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk


Sterock77

Per il discorso resa tra x50 e veicolare sicuramente  qualcosa cambia ma anche se hai qualche Db in più non pensare di fare chissà quali cose in più anche se ovviamente aiuta parecchio sui segnali deboli.
Per la direttiva mi sembra strano il discorso dei ros , forse va tarata, forse nel montaggio o sistemazione del trepiede qualcosa leda fastidio, cmq se hai apertura con la direttiva nella direzione in cui è puntata hai molto più vantaggio che con una verticale o collineare.  Se ti ha deluso considera che le antenne vhf ed uhf se sono fuori  ros sono sorde .

IZ1SAI

L'antenna è stata montata con polarizzazione verticale.
Mi hanno detto che per il traffico su ponti Fm è necessaria la verticale, mentre SSB in orizzontale. Quindi era ok.
Forse aveva le stazionarie alte perchè di fatto, essendo appoggiata sul balcone, non aveva "sfogo" nè sopra nè a lato, ma solo davanti?


i5wnn

Non è questione di sfogo ma di accoppiamento con il supporto che, montando l'antenna verticale, non deve essere metallico

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

L'esperienza mi dice che in situazioni abbastanza "critiche" come la tua (balcone), non è assolutamente detto che una X50 funzioni meglio della SG7900, anzi. Credo però che se parti dal presupposto che installare e provare, anche a cambiare più volte la posizione, sia uno sbattimento, difficilmente potrai trovare la soluzione migliore ed avrai soddisfazioni. In questi tipi di installazzioni, spesso e volentieri, 1mt avanti o indietro, a destra o a sinistra, vuol dire agganciare o meno un ponte. E potrei citarti vari amici radioamatori che ci sono passati.
In questa ottica lascia perdere le direttive, specie se montate in un balcone, altro che sbattimento per farla funzionare, diventerai pazzo. X30 o al max X50. Ma come detto non vi è una regola se non quella del provare.

Su questo forum c'è Pieschy che è il "mago del balcone e stendino". Lui ti consiglierà al meglio.

Io non potendo ora installare sul tetto utilizzo una J-Pole autocostruita montata su di un palo di 1,5mt attaccato alla ringhiera del balcone, il suo sporco lavoro lo fà. Certo non è paragonabile ad una X300 montata su 18mt di palo sul tetto di una casa di 5 piani. ma quelli erano altri tempi e altre soddisfazioni.

Chi si accontenta gode, forse  :-\

Buone sperimentazioni, se trovi la voglia.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Sterock77

Citazione di: i5wnn il 15 Giugno 2017, 19:26:03
Non è questione di sfogo ma di accoppiamento con il supporto che, montando l'antenna verticale, non deve essere metallico

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Io sul balcone ho una Maldol 3 elm V 5 elem U  in verticale e come supporto ho una canna di bambu !