Taratura Sirio Boomerang 27W da balcone!!!

Aperto da ducarpit, 08 Aprile 2014, 09:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ducarpit

Salve a tutti,
ho un Alan 48 originale, un linearino da 50w e una sirio boomerang 27w da balcone.....vorrei sapere come tarare questa antenna perchè proprio non ci riesco: praticamente il problema principale è che quando modulo(cioè quando parlo nel mike) mi si alzano le stazionarie e la spia AWI del mio cb si accende leggermente.....come posso risolvere?
Grazie a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


RedFox

73 a tutti..
Solitamente se si accende appena,non supera SWR 1:1,5..quindi non è critica..
Ma da quello che capito non hai un rosmetro...
Sorge una domanda...sicuramente banale,ma il lineare da 50 watt lo hai sempre inserito tra antenna e apparato??
Perche anche il lineare può contribuire ad aumentare i volori di stazionarie..
Hai provato senza?

ducarpit

Specifico meglio: non ho un rosmetro personale ancora ma me ne ha prestato uno un mio amico quindi al momento ho un rosmetro per tarare....per quanto riguarda la configurazione è questa: in uso normale cb-lineare-antenna; quando uso il rosmetro: cb-lineare-rosmetro-antenna....
spero di averti chiarito meglio le idee....
a presto
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

ducarpit

PS: mi avevi chiesto se il lineare lo tengo sempre inserito tra antenna ed apparato...la risposta è SI perchè lo accendo solo quando serve praticamente MAI......
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


LuckyLuciano®

Controlla il ROS senza lineare collegato.
E con lineare collegato, ma spento.
Ed infine con lineare acceso.
Canali 1 20 40.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RedFox

Prova come ha detto Luciano
Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Aprile 2014, 13:37:07
Controlla il ROS senza lineare collegato.
E con lineare collegato, ma spento.
Ed infine con lineare acceso.
Canali 1 20 40.

Un altra domanda,l'antenna dove l'hai installata??
Più dati ci dai piu possiamo capire la situazione..
non vorrei che dipendesse anche dal posto in cui si trova...


ducarpit

guarda l'antenna lo istallata sul balcone (infatti quell'antenna li è fatto proprio per il balcone)...so già che non è la posizione migliore ma non avevo altra scelta purtroppo.....poi stavo pensando di acquistare un accordatore d'antenna per il mio cb...che ne dite?
a presto 73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


fabio_bz - IN3FOB

ciao,con l'accordatore risolvi il problema ros ma piu e' tarata bene l'antenna meglio funzionera'!fossi in te la metterei in una buona posizione piu possibile lontano da muri od ostacoli fisici,poi farei una prova al centro dei canali quindi sul 20 poi sul 1 e sul 40 se i ros sono migliori sui canali bassi devi intervenire sull antenna con dei piccoli accorci in punta allo stelo e radiale,tipo mezzo centimetro alla volta sia sul radiale che sullo stelo principale e continui fino a raggiungere la taratura migliore a centro canali.se invece il ros e' piu alto sui canali bassi fai l'inverso allunga un pezzettino alla volta!un consiglio personale:usa un buon cavo anche se non hai molta distanza tra radio e antenna io con un rg213 al posto del rg58 con 8 metri ho tirato giu il ros da 1.7 a 1.3.e fai delle buone saldature agli spinotti sul cavo.per i cavi di raccordo tra radio-lineare-rosmetro ti consiglio spezzoni da 45cm!spero di essere stato utile!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ducarpit

ok, d'accordo credo di aver capito....il mio cavo è un rg 58 da 5.5 metri (cioe lambda/2) in quanto la distanza che devo coprire tra apparato e antenna sarebbe anche minore.....invece per qual che riguarda l'accordatore ho sentito dire in giro che praticamente serve solo per nascondere le stazionarie al cb ma se l'antenna non è tarata bene i problemi rimangono (anche se al cb sembra tutto apposto)....per lo meno credo di aver capito così...
73
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


RedFox


ducarpit

sul 20 sono ad 1,3...poi andando verso il 5 mi salgono ad 1,5 e verso il 35 ancor peggio a 1,6...
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

LuckyLuciano®

Citazione di: ducarpit il 08 Aprile 2014, 14:59:18
sul 20 sono ad 1,3...poi andando verso il 5 mi salgono ad 1,5 e verso il 35 ancor peggio a 1,6...

In quale configurazione di montaggio hai letto questo ROS?
Con o senza lineare?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

L'antenna quanto è distante dalla ringhiera??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fabio_bz - IN3FOB

1.3 in centro banda non e' male con una boomerang,se elimini il raccordo e il lineare e tieni nella linea solo il rosmetro scende di qualcosa?comunque in genere sotto l'1.8 di ros vai tranquillo che con quell'antenna e' un buon risultato e non rischi nulla.se invece vuoi provare a migliorare ancora di piu l'unica soluzione credo sia una bella staffa lunga che la faccia sporgere di piu allontanandola da ringhiere o muratura.se hai la possibilita' prova con un rg213 a me andava' parecchio megio anche se utilizzi pochi metri cambia!fai conto che io oramai il 213 lo uso anche per i raccordi di 45 cm!facci sapere!! :dance:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ducarpit

Per quel che riguarda la posizione, posto una foto almeno potrete vedere con i vostri occhi (l'antenna del cb chiaramente è quella nera centrale).....

Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

Francesco_PRT

Già è un miracolo quel 1:1.6  :grin:

ducarpit

Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

fabio_bz - IN3FOB

Alzala di mezzo metro e falla sporgere dal parapetto di un altro mezzo metro dovrebbe andare gia meglio

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ducarpit

ok, appena posso vi comunicherò delle misure ancora più precise con il rosmetro.....poi magari proverò anche a fare delle modifiche sul posizionamento (come indicato da voi e speriamo che migliori....
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)


fabio_bz - IN3FOB

Vedrai che andra' meglio!facci sapere!

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB