DOMANDA SU RICEVITORE/SCANNER

Aperto da okey, 11 Aprile 2017, 05:36:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

okey

Salve,
Prima di tutto chiedo scusa nel caso avessi sbagliato sezione a scrivere, ho un piccolo dubbio su quale ricevitore/scanner comprare in base ad alcune mie esigenze e vi spiego quali: L'utilizzo principale sta nelle corse/eventi automobilistici maggior parte rally (per ascoltare le varie situazioni durante la gara), mi serve un apparato che abbia uno spettro di frequenza completo ( da o a 1gh circa, praticamente che prenda tutto cb, aeronautica, emergenza,banda radioamatori, pmr... ) nelle frequenze AM FM WFM (meglio se anche ssb) con tastierino e schermo con possibilità di avere la doppia banda per ascoltarne due frequenze insieme (A/B), con una spesa ( nuovo o usato è uguale)dalle 100 alle 200 euro.
Io ho trovato questi modelli: "Kenwood TH-F7E" - "icom ic E90/91/92" - "Yaesu VX8DE" - "icom ic rx7" - "icom ic 4SRE" sono buoni? avreste altri modelli da consigliarmi?

Ricapitolando le necessità:

-Ricevitore/scanner (se ha anche il TX va bene)
-Range di frequenza da 0 a 1Gh (circa)
-Frequenze AM FM WFM (se c'è ssb meglio)
-Passi sintonia 5/6.25/8.33/9/10/12.5/15/20/25/30..... (più ne ha meglio è)
-Tastierino numerico
-Display dual band (per ascolto contemporaneo di due frequenze)
-Facilità di salvare memorie o fare scansione su range preciso (tipo tutto il range CB)
-prezzo dalle 100 alle 200 (usato o nuovo)

Come ho detto prima il maggior utilizzo è nell'ascolto nelle corse automobilistiche (rally e altro) e non sempre hanno delle frequenze precise, avvolte sono in cb altre in banda amatoriale altre in pmr... quindi mi serve un apparato versatile, portatile e di facile utilizzo.

Grazie mille per la vostra attenzione, spero di essere stato preciso.



tommyxyz277

Seguo questa discussione perchè piacerebbe anche a me acquistare un ulteriore scanner/ricevitore possibilmente portatile con antenna incorporata e autoparlante incorporato

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile


cicciounico

Ciao!
Anche io ho iniziato con gli scanner x capire qualcosa di +...leggendo sui vari forum posso riassumerti:
IC-r20: considerato il migliore o quasi del settore. Ricordati sempre sotto certe frequenze, per motivi di antenna, hai + o - sordità. Sotto i 70/60MHz non avrai mai grandi ricezioni
AOR-8200: secondo x alcuni a pari merito con IC-r20.
Io ho uno Yupiteru MVT-7100, costato solo 70 euro su ebay xchè vecchiotto ma x iniziare và benissimo. Purtroppo perde le memorie quando la batteria è scarica  :'(
Ho anche un Kenwood TH-F7 che può anche trasmettere (...stò aspettando il nominativo da Roma  ;-) x adesso è TX OFF ) e lo gradisco soprattutto x un motivo (probabilmente stupito  :-[ )  : è piccolo! Stà tranquillamente nel marsupio quindi si presta a portarlo ovunque con l'antenna smontata. Già portare in giro lo yupiterual suo posto sarebbe un problema.
Classico scanner entry level è l'IC-r6. Dimensioni paragonabili al TH-F7 ma per "prestazioni" (sorvolo sui dettagli tecnici che puoi trovare online) inferiore.

Ciao.

tommyxyz277

Ho trovato uno scanner(non economico quindi non lo acquisterò) che si programma in passi da 50 hz e passo standard da 8.333 hz...cosa vuol dire? Che in 12.5 per esempio non lo puoi mettere?

inviato SM-T113 using rogerKapp mobile



cicciounico

Ciao,
in banda aeronautica il passo dei canali è 8.333KHz. Avere un ricevitore con passo a 8.333 vuol dire che ti permette di passare da un canale aeronautico all'altro in modo "preciso" e "pratico" senza dover per forza avere un ricevitore molto + costoso con sensibilità di pochi Hertz.
Scusa l'italiano, forse se google o vai x esempio qui:
http://frequenze-scanner.it/canalizzazione-8.333-khz.html
si capisce di +.
Ciao.

tommyxyz277

Citazione di: cicciounico il 11 Aprile 2017, 11:10:00
Ciao,
in banda aeronautica il passo dei canali è 8.333KHz. Avere un ricevitore con passo a 8.333 vuol dire che ti permette di passare da un canale aeronautico all'altro in modo "preciso" e "pratico" senza dover per forza avere un ricevitore molto + costoso con sensibilità di pochi Hertz.
Scusa l'italiano, forse se google o vai x esempio qui:
http://frequenze-scanner.it/canalizzazione-8.333-khz.html
si capisce di +.
Ciao.
Capito grazie mille :)