Il CW è proprio uno sforzo mentale!

Aperto da Pennellone, 26 Giugno 2009, 15:38:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pennellone

Ragazzi, anni fa avevo provato ad imparare il CW partendo da linee e punti e TI-TA. Avevo imparato l'alfabeto ma ero una schiappetta.
Sono un paio di giorni che mi sto spaccando il cervello sul sito lcwo.net dove il CW si impara ascoltandolo. Devo dire che questo metodo mi sembra migliore, solo che dopo una mezzora di ti ta ti.. il mio cervello fuma.
Sarà che non ho più 18 anni?
Boh! ???
Comunque è sempre bello e affascinante, chi lo sa, se trovo un poco di tempo magari stavolta ci riesco.
L'unico mio dubbio è che ascoltando solamente, il giorno che uno si compra un tasto e prova a trasmettere quali saranno i risultati?
Una domanda per gli esperti: ma serve imparare anche le lettere accentate e quelle tedesche o basta l'alfabeto inglese e i numeri con la punteggiatura? grazie
Ciao a tutti.
Lorenzo
L'eco non è ecologico!


r5000

73 a tutti prova questo software che è fatto apposta per imparare la differenza dei suoni e non contare linee o punti, http://www.f1orl.org/cwpI.htm
per i caratteri non ti sò dire perchè io il cw non lo sò... comuque sposto nella zona cw che poi qualcuno che pratica il cw saprà rispondere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

io sto frequentando un corso nella mia sezione ari, all'inizio sembrava una cosa irrangiungibile per me, ora sono soddisfatto di aver imparato lettere e numeri, certo non riesco ancora a riceve veloce, però qualcosa capisco.

il metodo migliore è quello tradizionale, cioè prima impari le lettere con o solo TI o sola TA, poi aggiungi le più semplice e così via fino a quelle con più TI e TA, che sembrano le più difficili, ma una volta imparato il "suono" spesso sono le prime a percepire, tipo la C o la X ad esempio, oppure la F e la L

un'altro cosniglio è quello di evitare di fare 1/2 ora piena, meglio 15 minuti al giorno e tutti i giorni che 1 ora alla settimana e basta  :up:

oscar 3

R5000, ho scaricato il programmino e com'era prefedibile...sono 'na chiavica. Però in pochi minuti ho fatto il quiz e un paio di lettere le ho indovinate. E appassionante! Non ho capito come simulare il tasto per essere io a digitare in morse e il programma a scrivere cosa faccio, ma credo che ci voglia un tasto apposito da collegare all' ingresso della scheda audio del computer, comunque interessante e tutto sommato molto semplice da usare. Grazie per il Link.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Cb Colt

Beh io lo imparai tempo fa con l'aiuto di un marconista.
Vabbè per lui il cw era nulla data l'esperienza,ma non era sono un marconista bensì un professorone perchè sapeva il metodo giusto per imparare questo sistema per alcuni giudicato antico ma per me affascinante.
C'è anche un grande radioamatore i quali corsi son conosciuti da tutti e pubblicò libri ed audio cassette con un altro metodo che funziona tantissimo infatti molti si son riusciti a patentare grazie a lui.
Quando andai a fare l'esame di cw molti ragazzi passarono perchè avevano fatto pratica con il computer,io passai dopo un sei mesi che non prendevo più in mano il tasto..fate voi  :up:
Iniziai il corso che era composto da un'ora al giorno per tre giorni la settimana,poi per problemi personali del mio istruttore non facemmo più nulla,ma il suo metodo,l'orecchio allenato mi ha permesso di affrontare l'esame seppur a distanza di tempo.
Ancora oggi se mi metto in ascolto so ricevere qualcosa,certo la velocità un po è calata xke son passati 5 anni,ma riesco ancora.
Il tanto famoso metodo?
Beh iniziò la prima lezione con caratteri formati solo da punti quindi E I S H 5, la seconda lezione solo linee ovvero T M O 0 qualche lezione di ripetizione e poi iniziò a mescolare questi caratteri per farci notare la differenza tra il punto e la linea(che dovrebbe durare tre volte il punto) e nel frattempo ci abituavamo a sentire lo stacco tra un carattere e l'altro e tra un insieme di caratteri o una parola e un'altra.
Dopo di che iniziò a fare i caratteri misti con punti e linee quindi la A o la N e i famosi caratteri sandwich tipo la R o la K (sandwich perchè la R è così .-. una linea tra due punti come un panino con il prosciutto al centro  :mrgreen:) e via via altri caratteri con altri trucchetti.
Lui mi disse a primo giorno:"tutto quello che avete imparato da soli con il cw...scordatevelo:il cw è musica e vi dovete imparare questa musica come tante note".
Infatti la Q se la riflettete potete impararla associandola alla parte dell'inno di mameli in cui fa "D'Italia" nella parte iniziale (Fratelli d'Italia) oppure le lettere con i punti la S come 33 la H come 83 e il 5 come 183(io facevo 180 per la H perchè se riuscivo a dire anche 183 allora c'era un punto in più e diventava 183...vabbè un mio trucco).
Spero di esser stato chiaro,tentate di imparare il cw come musica e vedrete che riuscite...ci riuscì mio padre che diceva sempre di non riuscire perchè non voleva,ma sentendoci a noi e soprattutto vedendoci,quando eravamo in macchina oppure a qualche lezione diceva "questa è la S questa la A"  :up:
La volontà e l'impegno fa,ma anche un buon metodo  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Lino

Buona serata.

Per rispondere alla tua domanda specifica sulla punteggiatura, ritengo che non sia molto importante nelle comunicazioni radioamatoriali in quanto, oltre ai caratteri alfanumerici, vengono utilizzati per lo più solo la "/" ed il "?".

Quindi non mi preoccuperei più di tanto per gli altri caratteri di punteggiatura se non a puro titolo di conoscenza.

Riguardo i metodi sono d'accordo con quanto è stato già detto: assimilare la sequenza dei suoni ai caratteri e successivamente (detto da chi lo pratica ad alto livello) alle parole.

Saluti, Lino 


1cf002

io non ho avuto nessuna difficolta' a imparare la telegrafia poiche' essendo ex-musicista ( nel senso che non pratico piu ' ) batterista ho da subito associato le lettere in CW ad una musica ( ricordo il classico clacson della corriera per la lettera "C" ) ;

dovete sforzarvi ad associare un suono alla lettera e poi , con il tempo imparerete anche ad associare suoni a gruppi di lettere com TNX , PSE , Bk , ecc ecc ecc;

e' piu' facile a farsi...
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


IZ0OWB

Confermo ciò che avete detto riguardo al metodo di imparare il CW, anch' io come Cb Colt ho avuto un Marconista come iniziatore suggerendomi di associare il suono delle lettere a frasi o suoni a me conosciute, quindi per la lettera C avevo "po pi po pi" un classico suono del clacson, per il numero 5 "a cci den tia te" mi suggeriva inoltre di non perdere mai l'occasione per ripassare le lettere o provare a "digitare" sul volante dell'auto le frasi lette dai cartelli pubblicitari, chiaramente quando sei al semaforo o meglio ancora quando sei bloccato nel traffico.
Poi è solo unq a questione di pratica...

maury70

Ciao a tutti ,direi che la strada giusta ti è stata data hi , i caratteri  vanno appresi nono per linee o punti come sono scritti , ma bensì dalla loro musicalità .La cosa che ti posso dire e di lasciar perdere per ora il discorso velocità , in quanto questa vedrai che verrà da sola con l'esercizio del resto e musica e più la ascolti più la assimili .Continua cosi e speriamo ascoltarci in QRG.73
Maury70,1rgk174


Franz

#9

A suo tempo per impararlo utilizzavo le cassette da 60 minuti. Ascoltavo le lezioni in macchina finché andavo in giro.

Senza prestare moltissima attenzione. Una specie di tecnica "subliminale". Funzionava. A volte ci si dedicava attenzione altre
invece il suono passava via apparentemente inascoltato.

Ho letto in giro che per apprenderlo meglio  pare sia efficace ascoltarlo a basso volume. Secondo me inoltre la tonalità dovrebbe essere "calda" nel senso che il cw "perforante" secondo me è deleterio.

Ci vuole costanza ma senza esagerare altrimenti il cervello non assimila. Prima di tutto precisione ... la velocità arriva pian piano.
Ricordatevi che la Marina Militare non superava i 100  cpm. E' fondamentale la precisione assoluta dell' informazione trasmessa più che la sua velocità.


Resistere, Resistere, Resistere !!!

maury70

Ciao a tutti , per quanto riguarda la tonalità ti posso garantire che io spazio dai 450 hz ai 700/750 ma non più su , comunque rimango sempre attorno 600 hz in quanto non voglio stessarmi cpon ascolti troppo alti di frequenza .Oggi ma anche un tempo si arrivano a velocità stabiglianti a parte i particolarmente dotati che arrivano a velocità indecifrabili, però ripeto casi a parte . Una cosa importante è il tipo di allenamento che uno vuole fare cioè:se fai DX quando hai capito il nominativo dai il famoso 599 ed è finita li,mentre se vuoi fate contest la preparazione e bene diversa nel senso che devi ricevere più nominativi alla volta e in minor tempo e ti posso garantire che la cosa e molto interessante , e una sfida con te stesso poi in ultimo ci stà il famoso qso in chiaro cioè nella lingua o lingue che conosci e li la preparazione deve essere fatta in maniera che quando trasmetti devi essere cadenzato e preciso , naturalmente qualche errore si fa sempre sopratutto alle alte velocità non impossibile .Ripeto quello che importa e essere costanti nell'ascolto e fare esercizio in tx visto che più vai su di velocità più il problema e nella tx e non nella rx.Spero di essermi spiegato e spero ascoltarti presto in cw .
Maury70,1rgk174