Lafayette TEXAS riesumato

Aperto da Cooper1k3, 27 Agosto 2019, 14:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cooper1k3

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo utilissimo forum che leggo e prendo spunti ed idee da mesi infatti qualche mese fa, un po per passatempo e un po perchè uscendo in fuoristrada il cb diventa uno strumento utilissimo, ho deciso di riesumare le mie vecchie radio. Per il momento ho tirato fuori è sistemati i "danni" del tempo il vecchio President Herbert (quello grigio con i led), il Sommerkamp TS790dxcc (alias Pluto) ed il Lafayette Texas in oggetto.
Proprio il Texas mi ha ispirato per metterlo in macchina anche perchè lo comprai usato negli anni 90 da un ragazzo che lo aveva preso nuovo solo per la concessione e non lo usai mai, a differenza degli altri 2.
Come ricordavo da originale non regge il confronto ma con piccole modifiche trovate quì e lì in questo forum, grazie anche alla sua somiglianza con il 48, la modulazione si riesce a migliorare. Pensando di fare cosa gradita a tutti i possessori di questa radio elenco di seguito le poche ed economiche modifiche:
C112 sostituito con uno da 20pF (nel mio ne ho saldato anche un'altro in parallelo da sotto da 30pF per non saturare)
R115 saldato in parallelo una resistenza da 47ohm
R108 sostituita con una da 22kohm
RV7 è un bivio, ruotandolo si porta la modulazione al 100%, se si taglia D22, si disabilita l'ALC, e diventa inutile
C118 sostituire con uno da 1000uF 16V (ma anche 2000 o 3000 vanno bene) (se ricordo bene non è segnato sulla basetta ma è il condensatore interposto tra il piede 10 del KIA 7217 e l'ingresso del trasformatore di modulazione)
Con questi 4 componenti ed usando il suo microfono originale la modulazione è migliorata nettamente.
Anche la qualità audio in ricezione è migliorata ma il suo altoparlante rimane una ciofeca  [emoji1] .
Fatto questo ho trovato in uno scatolo la scheda eco dell'Alan 87 ed una scheda beep Intenk RB4 e visto che era aperto e lo spazio non manca ci sono cadute dentro  [emoji23]
Fatto 30 ho fatto 31, montata scheda con BDX53 e ponticellato D43 l'ho portato ad 1 watt di portante muta.
Dopo questi interventi che, ripeto, ho trovati sparsi quì e lì su questo forum la radio mi soddisfa molto. Aspetto di portarla in auto attaccata alla PLC1000 e vedere come va.
Se riuscissi a trovare la scheda per i 120 canali potrei fare anche 32!! [emoji12]


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cooper1k3


ivo.nastasi

Ciao Cooper1k3,
A leggerti sembra che tu conosca abbastanza bene il texas.
Il mio, in trasmissione, ha la spia AWI che si accende sempre, malgrado antenna tarata bene e stazionarie a 1.2 in centro banda.
Sul libretto delle istruzioni dice che bisogna preoccuparsi. Tu hai qualche consiglio, indicazione, suggerimento?


Cooper1k3

Citazione di: Ivo-C735RRM il 27 Agosto 2019, 17:52:12
Ciao Cooper1k3,
A leggerti sembra che tu conosca abbastanza bene il texas.
Il mio, in trasmissione, ha la spia AWI che si accende sempre, malgrado antenna tarata bene e stazionarie a 1.2 in centro banda.
Sul libretto delle istruzioni dice che bisogna preoccuparsi. Tu hai qualche consiglio, indicazione, suggerimento?
Ciao Ivo, non è che conosca benissimo la radio ho solo studiato la parte audio che mi interessava  [emoji23]
Se sul suo rosmetro interno ti da valore 1.2 come dici, il trimmer rv6 che mi sembra sia vicino al bocchettone dell'antenna regola l'accensione della spia. Se i valori che hai con il suo interno sono diversi da quelli che misuri non saprei dove intervenire

ivo.nastasi

Citazione di: Cooper1k3 il 27 Agosto 2019, 18:26:39
Ciao Ivo, non è che conosca benissimo la radio ho solo studiato la parte audio che mi interessava  [emoji23]
Se sul suo rosmetro interno ti da valore 1.2 come dici, il trimmer rv6 che mi sembra sia vicino al bocchettone dell'antenna regola l'accensione della spia. Se i valori che hai con il suo interno sono diversi da quelli che misuri non saprei dove intervenire


Grazie per l'indicazione  [emoji4]

Effettivamente il rosmetro interno rileva valori corretti e allineati con quello esterno.
Sapere che ci sia un trimmer che regola l'intervento della spia è già un'indicazione non da poco.
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]


Cooper1k3

Citazione di: Ivo-C735RRM il 27 Agosto 2019, 18:50:46

Grazie per l'indicazione  [emoji4]

Effettivamente il rosmetro interno rileva valori corretti e allineati con quello esterno.
Sapere che ci sia un trimmer che regola l'intervento della spia è già un'indicazione non da poco.
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Di nulla, io non l'ho provato ma tra le varie cose che ho trovato del Texas ho trovato anche la descrizione delle funzioni dei vari trimmer


Cooper1k3

Da quel che ricordo, ma aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto, dovresti mettere un carico di 100 ohm, che dovrebbe corrispondere ad un ROS di 2 e girare quel trimmer per fare accendere la spia

ivo.nastasi



Cooper1k3

Scrivo qui per non aprire un post che potrebbe risultare inutile, sto cercando da quasi un mese la scheda dei 120 CH, se ho capito bene dovrebbe andare bene anche quella per diversi intek che ha un quarzo, una bobina variabile e 2 mixer. Ma questo mi ricorda tanto anche quella per l'herbert. Non avendo gli schemi di tali schede non so dove trovarla e cosa cercare. L'unica soluzione che mi viene in mente è programmare una pic, estirpare PLL, commutatore e display canali e sostituirli con il PLL della Motorola, un commutatore rotativo ed un display TFT che visualizza sia frequenza che canale ma mi sembra esagerata come soluzione alternativa  [emoji23]
Se qualcuno di buon animo mi potrebbe dare qualche dritta per evitare questo bel lavoro mi farebbe cosa gradita

forza12

ho delle schede che dovrebbero essere compatibili col texas per fare i 120 canali... li comprai anni fa perchè si diceva che non si sarebbero più trovate... non ho però lo schema di collegamento... se vuoi comtattami in PM ti mando le foto se ti convince mi offri un caffè
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Cooper1k3

Grazie Forza12 ti ho mandato un MP. [emoji106]

Cooper1k3

Leggendo qui e li sul forum ho trovato questo vecchio post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5898.0
Ho trovato nei cassetti un paio di irf 730 e quasi quasi ci provo. Qualcuno ha giá provato? I consigli sono sempre ben accetti  [emoji1]
In caso di risultato positivo ci posto foto ed esecuzione  [emoji12]


Cooper1k3

 [emoji294] Forza12 ho visto ora dalla tua firma che siamo pure vicini di casa! [emoji23]

LuckyLuciano®

Citazione di: Cooper1k3 il 02 Settembre 2019, 20:35:05
Leggendo qui e li sul forum ho trovato questo vecchio post:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5898.0
Ho trovato nei cassetti un paio di irf 730 e quasi quasi ci provo. Qualcuno ha giá provato? I consigli sono sempre ben accetti  [emoji1]
In caso di risultato positivo ci posto foto ed esecuzione  [emoji12]


Certo che si. Mosfet a profusione.
Devi utilizzare lo stesso identico metodo.
Naturalmente la polarizzazione è a tua scelta. in base alla resa del mosfet da utilizzare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cooper1k3

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Settembre 2019, 21:42:34

Certo che si. Mosfet a profusione.
Devi utilizzare lo stesso identico metodo.
Naturalmente la polarizzazione è a tua scelta. in base alla resa del mosfet da utilizzare.
Grazie, ora ci provo, ho già individuato i 4 componenti incriminati, oltre al finale. Se e come funziona lo dirò, spero, a breve

Cooper1k3

Ho montato il MOSFET, l'operazione è più semplice del previsto. I componenti da togliere sono: R147, L13, C151.
Controllato tutto alla prova ottengo 2 watt, la tensione sul gate è di 2 volt, ho provato a variare i valori delle resistenze di polarizzazione ma senza grandi cambiamenti, devo vedere come riuscire a spremere almeno i suoi 4 - 5 watt. Suggerimenti e consigli come sempre ben accetti

gattonero

Citazione di: forza12 il 02 Settembre 2019, 18:33:11
ho delle schede che dovrebbero essere compatibili col texas per fare i 120 canali... li comprai anni fa perchè si diceva che non si sarebbero più trovate... non ho però lo schema di collegamento... se vuoi comtattami in PM ti mando le foto se ti convince mi offri un caffè
Sono compatibili anche sul lafayette hawaii ? Grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Cooper1k3

Citazione di: gattonero il 03 Settembre 2019, 12:11:55
Sono compatibili anche sul lafayette hawaii ? Grazie
Si cero è la stessa radio senza FM [emoji106]


gattonero

Citazione di: Cooper1k3 il 03 Settembre 2019, 13:58:09
Si cero è la stessa radio senza FM [emoji106]
Quante schede sono rimaste ?  [emoji2] 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Cooper1k3

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Settembre 2019, 21:42:34

Certo che si. Mosfet a profusione.
Devi utilizzare lo stesso identico metodo.
Naturalmente la polarizzazione è a tua scelta. in base alla resa del mosfet da utilizzare.
Ciao LuckyLuciano, suppongo che la radio mi esca 2 watt sia dipeso dal fatto che la tensione sul gate sia di 2 volt e questo, suppongo, dipenda dalla polarizzazione. Ho variato di poco i valori ma la tensione non varia se non di 0,01 volt circa. Pensavo di sostituire la resistenza da 230K con una da 1M e provare ma non vorrei dire una cavolata e mandare in fumo il MOSFET, tu cosa puoi consigliarmi?

LuckyLuciano®

Citazione di: Cooper1k3 il 10 Settembre 2019, 18:34:10
Ciao LuckyLuciano, suppongo che la radio mi esca 2 watt sia dipeso dal fatto che la tensione sul gate sia di 2 volt e questo, suppongo, dipenda dalla polarizzazione. Ho variato di poco i valori ma la tensione non varia se non di 0,01 volt circa. Pensavo di sostituire la resistenza da 230K con una da 1M e provare ma non vorrei dire una cavolata e mandare in fumo il MOSFET, tu cosa puoi consigliarmi?


Uno solo?
Io, combinando la quantità di radio con le tipologie di mosfet "sperimentati" ne ho bruciati a decine.  [emoji28] Altro che uno  [emoji33] 
Premetto che ti sconsiglio IRF730. Ci ricaverai poco.
Meglio il IR520 od ancor meglio un IRF510. Restando sempre su questa tipologia
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cooper1k3

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Settembre 2019, 19:26:12
Grazi

Uno solo?
Io, combinando la quantità di radio con le tipologie di mosfet "sperimentati" ne ho bruciati a decine.  [emoji28] Altro che uno  [emoji33] 
Premetto che ti sconsiglio IRF730. Ci ricaverai poco.
Meglio il IR520 od ancor meglio un IRF510. Restando sempre su questa tipologia
Grazie, in effetti ho fatto diverse prove e più di 2 watt non da

gattonero

Il migliore transistor rimane il 2SC1969 Eleflow..... [emoji14]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Cooper1k3

Citazione di: gattonero il 13 Settembre 2019, 11:01:59
Il migliore transistor rimane il 2SC1969 Eleflow..... [emoji14]
Sicuramente con il 1969 si ottengo i migliori risultati. Il mio scopo era quello di trovare una valida alternativa con un MOSFET anche perchè per l'uso che ne devo fare io 1 watt mi basta e mi avanza ma dato che sono nel gioco magari in futuro qualcuno avrá bisogno di sostituire il finale e non trovando un 1969 saprà di avere una valida alternativa. LuckyLuciano SR riesco settimana prossima mi procuro un irf510 e provo se hai altri MOSFET da suggerire vado e faccio una scorta, il 730 lo avevo nel cassetto ed in effetti non va bene per questo scopo