Software Zastone M7

Aperto da Funesto, 01 Novembre 2019, 18:30:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Funesto

Salve a tutti!
Il mio classico Baofeng UV5R è misteriosamente sparito in casa! ... dopo giorni di affannose quanto infruttuose ricerche .. decido di acquistare un nuovo cinesotto, ma magari che si differenziasse un po' dalla solita linea. Mi imbatto quindi in questo economico Zastone M7, scoprendo tuttavia a cose fatte che è alquanto sconosciuto!

Il software di programmazione è piuttosto semplice, tuttavia ci sono (a quanto pare) delle "zone protette" alle quali è possibile accedere tramite un codice che non conosco e che non è 00000, 12345 eccetera. Non si sa neanche quanto lunga è la stringa, per intenderci.

Lo provo ... e scopro che non c'è verso di farlo fischiare (1750hz) ne di fargli emettere i toni DTMF alla pressione dei tasti. Passino i toni, ma il 1750hz mi farebbe piacere averlo!

Avendo tempo da perdere, indago con un editor all'interno dei file (eseguibili e non) del programma di programmazione e tra i vari ed incomprensibili caratteri "compilati" ci sono anche stringhe di carattere tra le quali il famigerato "1750". Ora a meno di coincidenze spettacolari, all'interno del software si cela la funzione per attivare il tono ... il problema è ... Dove? Nella parte "protetta" da Password?

Tra l'altro, la radio sotto il PTT ha due tasti piccoli, che mi ricordano molto quelli programmabili del mio Tytera. Insomma allo stato attuale uno sembrerebbe aprire lo squelch (funzione monitor) l'altro ... boh! L'altro nulla! Suppongo che debba esserci un modo per impostare la funzione per quei due tasti e no ... sul manuale non c'è scritto a cosa servono: li descrive semplicemente come "M1 e M2 Key" senza approfondire.

Avete per caso idea di come programmare questi due tasti? Mi piace immaginare che un giorno riuscirò ad impostare quel tono 1750 su uno dei due, per poi morire sereno circondato dall'affetto dei miei famigliari.

Suppongo che nessuno di voi abbia avuto modo di provare questa radio ... ma non si sa mai!

A presto! G.


lake

scusa ma che ti frega del 1750 ???? ormai è desueto, praticamente oggi tutti i rpt si aprono con i subtoni...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Funesto

Ciao Lake! C'è RU8 in zona 6 che copre ottimamente la zona (soprattutto quando sono in mobile) e quando "devo" ci faccio affidamento! Per il resto, i toni sono programmati.  [emoji106]