Apparato radio-amatoriale in bm ma quando guida un altra persona non OM ??

Aperto da tuonoblu, 19 Aprile 2010, 14:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tuonoblu

Buon giorno a tutti,
                          come da titolo mi è venuto un grande dubbio , vi spiego meglio :

Ho installato il ranger in bm e secondo le ultime normative non dovrei avere problemi essendo om ma spesso la bm viene usata da mio fratello e alcune volte da mio padre (non posso smontare la radio tutte le volte anche perchè spesso non sono presente)
secondo voi si può ? rischiano qualche sanzione ?

puntualizzo dicendo che lascio sempre una copia della patente e dell'autorizzazione generale di stazione in bm e che la bm stessa è intestata a me....

non vorrei mai procurare ai miei famigliari qualche problema vista poi la natura penale della questione....

qualcuno ha già affrontato un situazione simile e ha delle certezze a riguardo ?

attendo fiducioso i consigli dei più esperti in materia
grazie
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


marcored24

se l'apparato e' staccato dall'alimentazione e hai una copia della patente da om in macchina,tuo fratello non corre nessun rischio...il cavo di alimentazione deve essere STACCATO.... :birra: :birra:

tuonoblu

ok perfetto vorra dire che tutte le volte che scendo lo staccherò....

inoltre già che ci sono vorrei chiedere se la potenza max consentita è la stessa delle stazioni fisse?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

Citazione di: tuonoblu il 19 Aprile 2010, 14:53:38
ok perfetto vorra dire che tutte le volte che scendo lo staccherò....

inoltre già che ci sono vorrei chiedere se la potenza max consentita è la stessa delle stazioni fisse?
stessa cosa...certo 500 w in macchina mi sembrano tanti....non trovi?  :birra: :birra: :birra:


sliverbuild

ma con che li mandi 500 watt dalla macchina? eheheh. Come ti ha detto Marco deve essere staccato l'alimentatore o l'antenna. C'è chi dice che basta staccare il microfono e non lasciarlo in auto facendo divenire la trasmissione impossibile. Questo non è vero in quanto il radioascolto è sì libero, ma è vietato dalla BM.
Comunque, come tutta la legislazione in materia, qualcosa di specifico non c'è lasciando, purtroppo, il tutto all'interpretazione di chi controlla e di chi giudica. Infine non preoccuparti + di tanto. Non credo infatti che a casa se hai una stazione fissa metti il lucchetto alla porta della stanza, giusto?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

tuonoblu

si forse 500 sono troppi.... era solo per avere un parametro di riferimento e girare tranquillo....visto che ora esco con circa 300 pep in ssb ma questa è un altra storia non voglio andare ot.
rendero inutilizzabile la radio escludendo l'alimentazione come suggerito.

non appena ho un attimo faccio un paio di foto all'impiantino che ho montato sulla bm e proseguo quel post di qualche giorno fa dove si parlava appunto di installazioni "mobili"
grazie marcored24 ,grazie  sliverbuild e a presto
73's cordiali
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


marcored24

..........pero' il lineare toglilo....anche io ho un rci 2950 in auto e in buona propa ti assicuro che il lineare e' assolutamente inutile....il rischio lo corri anche tu da om con il lineare in auto....occhio!....ciao tuonoblu'...buona attivita'!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:


tuonoblu

Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2010, 15:37:11
..........pero' il lineare toglilo....anche io ho un rci 2950 in auto e in buona propa ti assicuro che il lineare e' assolutamente inutile....il rischio lo corri anche tu da om con il lineare in auto....occhio!....ciao tuonoblu'...buona attivita'!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

scusa non capisco perchè dovrei correre dei rischi con il lineare ?
io rispetto abbondantemente il limite di potenza....
forse c'è qualche normativa che vieta l'utilizzo di lineari?non mi sembra ma spiegati meglio perfavore...
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

Citazione di: tuonoblu il 19 Aprile 2010, 16:19:54
Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2010, 15:37:11
..........pero' il lineare toglilo....anche io ho un rci 2950 in auto e in buona propa ti assicuro che il lineare e' assolutamente inutile....il rischio lo corri anche tu da om con il lineare in auto....occhio!....ciao tuonoblu'...buona attivita'!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

scusa non capisco perchè dovrei correre dei rischi con il lineare ?
io rispetto abbondantemente il limite di potenza....
forse c'è qualche normativa che vieta l'utilizzo di lineari?non mi sembra ma spiegati meglio perfavore...
IL RISCHIO E' CORRELATO ALL'UTILIZZO DELL'AUTO DA PARTE DI TUO FRATELLO...CAPISCI A'MME.... :up:    il ranger in 27 non lo puoi usare,men che meno con l'ampli.... :up: :up: :up: :up: E' UN DECAMETRICO...


marcored24

 :miiii:  E VISTO CHE FA DA 26 A 29,L'UNICA FETTA SONO I 28MHZ...SPIEGAGLIELO POI CHE LO USI SOLO PER I 10 METRI  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

tuonoblu

Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2010, 16:24:48
Citazione di: tuonoblu il 19 Aprile 2010, 16:19:54
Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2010, 15:37:11
..........pero' il lineare toglilo....anche io ho un rci 2950 in auto e in buona propa ti assicuro che il lineare e' assolutamente inutile....il rischio lo corri anche tu da om con il lineare in auto....occhio!....ciao tuonoblu'...buona attivita'!!!  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

scusa non capisco perchè dovrei correre dei rischi con il lineare ?
io rispetto abbondantemente il limite di potenza....
forse c'è qualche normativa che vieta l'utilizzo di lineari?non mi sembra ma spiegati meglio perfavore...
IL RISCHIO E' CORRELATO ALL'UTILIZZO DELL'AUTO DA PARTE DI TUO FRATELLO...CAPISCI A'MME.... :up:    il ranger in 27 non lo puoi usare,men che meno con l'ampli.... :up: :up: :up: :up: E' UN DECAMETRICO...

ma scusa prima mi dici di togliere l'alimentazione e sono a posto adesso no .... non capisco inoltre chi lo dice che lo uso in 27 ?
non voglio polemizzare ma spiegati
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

Citazione di: marcored24 il 19 Aprile 2010, 16:29:54
:miiii:  E VISTO CHE FA DA 26 A 29,L'UNICA FETTA SONO I 28MHZ...SPIEGAGLIELO POI CHE LO USI SOLO PER I 10 METRI  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
daccordo, ma insisto cosa c'entra con il lineare , il ranger queste frequenze le fa anche senza il lineare , ovviamente.....

dici che non posso usarlo.....e tu cosa fai non lo usi forse.....

ripeto non è polemica , voglio umilmente capire ed essere in regola
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

 :grin: :grin: :grin:ehehehehe,il ranger e' un decametrico,fin qui non ci piove...in 27 lo utilizzerai,suppongo,anche perche' in dieci metri non ci fai nessuno per adesso..tu dai la tua macchina a tuo fratello e lo mandi in giro con un ranger ed un lineare attaccato....non ti sembra sia un po' come cercarsele??...i poliziotti competenti,quelli che vedono che hai il ranger,ti rigirano come un calzino,e' successo,e se lo sono davvero,competenti,e ti girano il vfo..passi un guaio anche da radioamatore...per due motivi...in 27 col ranger non ci puoi andare(non omologato),il limite e' 4 watt e tu gia' ce ne hai 8,in am...in piu' hai la stufa attaccata....eccheddiamine,tuono..... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:  hai bisogno di altre spiegazioni???  :mrgreen: :mrgreen:    se tuo fratello usa l'auto,togli la stufa e stacca alimentazione...se vai in giro tu,FAI COME MEGLIO CREDI... :up:


tuonoblu

...si ok sono d'accordo con te per quanto riguarda la 27 ...

ma circoscrivendo il discorso ai 10 mt  se stacco l'alimentazione della radio quando la usa mio fratello sono in regola giusto ?
di conseguenza lo stesso discorso si potrebbe applicare ad un apparato vhf , uhf ecc. ecc.

indipendentemente dal lineare che sulla suddetta banda è regolare giusto?


a questo punto ammettendo di avere il ranger senza il lineare sono comunque in torto perchè fa da 26 a 32.......fammi capire il tuo ranger in bm fa solo i 10mt ?   onestamente ....


perchè all'inzio (quando non si era parlato del lineare) mi avete detto vai tranquillo ?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

sliverbuild

Citazione di: tuonoblu il 19 Aprile 2010, 17:13:37
...si ok sono d'accordo con te per quanto riguarda la 27 ...

ma circoscrivendo il discorso ai 10 mt  se stacco l'alimentazione della radio quando la usa mio fratello sono in regola giusto ?
di conseguenza lo stesso discorso si potrebbe applicare ad un apparato vhf , uhf ecc. ecc.

indipendentemente dal lineare che sulla suddetta banda è regolare giusto?


a questo punto ammettendo di avere il ranger senza il lineare sono comunque in torto perchè fa da 26 a 32.......fammi capire il tuo ranger in bm fa solo i 10mt ?   onestamente ....


perchè all'inzio (quando non si era parlato del lineare) mi avete detto vai tranquillo ?


ciao Tuno 73. Da quello che ho capito Marco voleva solo darti un consiglio e metterti in guardia. Tutti noi OM non siamo mai in regola, io per primo. E' ormale che se hai un ranger, un magnum s9, un president lincoln ecc ce l'hai espanso. In casa fai in tempo a imboscare il tutto, in BM la questione è diversa. Vieni fermato e se becchi, come ha detto marco, quello che ne capisce e che ha voglia di rompere le balle ti può far passare bei guai. Quindi il lineare sarebbe poi il minimo di quello che potrebbero fare. Il ranger col lineare in auto se tenuto originalmente decametrico è in regola al 100%, ma altrimenti possono creare problemi, anche se tuttora la legislazione in materia fa acqua da tutte le parti e è contestabilissima. Poi ognuno è responsabile per se stesso. Ancje io posso avere in auto un 48 modificato con canali + e -. chi non lo fa? poi ci si assume la responsabilità. Quindi tuo fratello rischierebbe per te una sonora multa per un decametrico "aperto" di cui magari nemmeno gli frega nulla. Io sono dell'idea di tenere in casa ogni sorta di roma, ma in auto state attenti.... che poi ce se la cerca. ciao ciao e 73
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

tuonoblu

ok ho inteso !  il problema sta nel ranger "espanso" mannaggia!!! non nel lineare di per se che in 10 mt  è regolare e neppure se guida un'altra persona a patto che venga tolta l'alimentazione e/o l'antenna.

l'avevo capito che marco voleva darmi un consiglio "da amico" figurati lo conosco qui sul forum ed è sempre gentile e pronto ad aiutare tutti....

vabbe trovero una soluzione.....grazie a tutte e due.

spero di non averti fatto arrabbiare marco
ciao e 73' cordiali  a  tutti.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

Citazione di: tuonoblu il 19 Aprile 2010, 18:00:41
ok ho inteso !  il problema sta nel ranger "espanso" mannaggia!!! non nel lineare di per se che in 10 mt  è regolare e neppure se guida un'altra persona a patto che venga tolta l'alimentazione e/o l'antenna.

l'avevo capito che marco voleva darmi un consiglio "da amico" figurati lo conosco qui sul forum ed è sempre gentile e pronto ad aiutare tutti....

vabbe trovero una soluzione.....grazie a tutte e due.

spero di non averti fatto arrabbiare marco
ciao e 73' cordiali  a  tutti.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   MA STAI SCHERZANDO?...NO NO,TRANQUILLO...tutto ok,tuonoblu'....grazie per le belle parole... :up: :up: :up: :birra: :birra: :birra: :up: :up: