News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mini antenna direttiva per rilevare disturbi

Aperto da cbwolf, 27 Novembre 2007, 08:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbwolf

Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi.
A me ad intervalli irregolari mi entra un disturbo che dura per circa 10 secondi e poi sparisce.
Visto che mi dicono che potrebbe essere un apparecchio che disturba, secondo voi è possibile crearsi una mini antenna direttiva, non mi interessa trasmettere, per vedere se riesco a vedere la direzione di provenienza del disturbo?
Mi ricordo che un mio professore, diceva che aveva creato una antenna, per la ricezione,  con il delle patatine.
E’ possibile ciò secondo voi?

:birra:


Nembo

Bisognerebbe prima appurare se trattasi di disturbo di natura elettromagnetica che quindi entra dall' antenna o di disturbo di natura elettrica che ti entra dalla rete di alimentazione.
Solo nel primo caso avrebbe un senso costruire una direttiva ( che sia molto direttiva però ) per individuarne la provenienza. Peccato che prima bisogni conoscerne la frequenza, altrimenti come sarebbe possibile costruirla questa benedetta antenna?
Insomma credo che l' analisi e la ricerca del disturbo sia una faccenda assai complessa che necessiti anche dell' impiego di strumentazioni professionali ( oscilloscopio, analizzatore di spettro ).
Questo in prima approssimazione. Credo Ti diranno meglio i nostri cervelloni
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

io per prima cosa alimenterei la radio senza alimentatore .....mettici una batteria 12 volt e vedi se lo fa' ancora...cosi ti togli il primo dubbio sull'entrata da pate della 230....
poise continua tiorganizzi in modo diverso....
ciaooooo
p.s.
controllase hai qualche trasmettitore nelle vicinanze , audio video, ecc
dai un'occhio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

#3
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 27 Novembre 2007, 09:31:50
io per prima cosa alimenterei la radio senza alimentatore .....mettici una batteria 12 volt e vedi se lo fa' ancora...cosi ti togli il primo dubbio sull'entrata da pate della 230....
poise continua tiorganizzi in modo diverso....
ciaooooo
p.s.
controllase hai qualche trasmettitore nelle vicinanze , audio video, ecc
dai un'occhio


Io ho fatto le seguenti prove:
Ho alimentato l'apparato con una batteria da 12V
Ho cambiato apparato
Ho staccato l'alimentazione della antenna TV e tutte le prese cha andavano alle televisioni

E in tutti questi casi il problema si è verificato

L'ultima prova che volevo fare era collegarmi direttamente in antenna escludendo il giro del cavo (RG8)


PAPERO ( THE DUCK )

esternamente a casa hai notato qualcosa di nuovo....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 27 Novembre 2007, 09:58:55
esternamente a casa hai notato qualcosa di nuovo....


Di nuovo da quando ho cambiato l’antenna no.
Io prima avevo una full band, ma era montata sul tetto.
La diversità che il palo della nuova antenna ( Mantova Turbo ) l’ho attaccato alla ringhiera, per avere più resistenza.


PAPERO ( THE DUCK )

mmmmm questo tipo di problema c'e l'ha anche blacksheep con un gp...attaccata sulla ringhiera, tante volte anche la ringhiera e' messa a terra e da li qualcosa puo entrare ...prova a staccarla dalla ringhiera e rifai le prove, magari la tieni bassa e la fermi con le mani e senti se lo fa ancora .....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


cbwolf

Ok provo a fare la prova.
Io, ora che mi parli di massa, avevo fatto il contrario, siccome la ringhiera non è collegata fisicamente con il cavo di messa a terra, avevo fatto la prova colleganto la ringhiera all'impianto di messa a terra, ma non è cambiato nulla.
Quindi il palo della antenna è meglio che stia isolato per gli affari suoi?
Non è consigliabile collegarlo a terra?

PAPERO ( THE DUCK )

intanto fai delle prove... non si sa mai cosa c'e attaccato alla messa a terra di un palazzo...a menoi che' tu nonl o faccia da solo a parte con un tondino ficcato nella terra allora sai che ci sei collegato solo tu.....
se prima in terrazza non lo faceva l'unica cosa che cambia e' la ringhiera e la massa
ciauzzz fammi sapere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


CODICE_ROSSO

LUIGI....altrimenti ci vestiamo da CAPITAN VENTOSA .... e partiamo verso le sue coordinate.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

ci stavo pensando per aiutare l'amico blacksheep ( ed ilnome dice tutto ) ha quasi lo stasse problema ,ma molto piu forte...
comunque lui ha chiamato le poste e gli hanno risposto che se la segnalazione non viene fata da un radioamatore loro non intervebgono sulle frequenze cb peche non siamo tutelati...
che mondo di  :merdina:
e va bhe vediamo ...mi mettero' il costume giallo ma senza ventosa
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Provo a fare la prova, solo che devo aspettare sabato.
Si si se no chiamiamo capitan ventosa.  :up:  :up:  :up:  :up:
Ma visto che il distrubo è a 5, mi sembra bello fortino.

r5000

73 a tutti per capire l'origine del disturbo sarebbe da valutare alcune cose,poi con antenne tipo il loop magnetico e misurazioni fatte con metodo si identifica la zona dove c'è il distrubo,e alla fine si trova il colpevole.... se guardi  qui
http://www.ardf.info/index.shtm
c'è chi lo fa per sport, cioè vere e propie gare di radiolocalizzazione,nel tuo caso se il disturbo è larga banda (cioè disturba tutti i canali cb ma anche radio om e tv) sarà qualche contatto che sfiamma di troppo, ora che fa freddo ci sono le caldaie e simili che partono e disturbano ad intervalli regolari e ovviamente non ci sono quando le caldaie sono spente... poi altri generatori di disturbi sono gli addobbi natalizi ma non solo quelli, dai lampioni al  pc ma questi irradiano continuamente disturbi perciò sono da escludere se il tuo disturbo è intermittente poi i motori a scoppio ecc.. ps: se hai la possibilità di registrare il rumore lo alleghi zippato al post così posso dirti qualcosa di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nico


Quoto r5000, registra il rumore magari si capisce cosa e' :)

Dal tuo msg non ho capito poi se il disturbo e' una cosa recente oppure se l'hai sempre avuto...


'73 nico

aquiladellanotte

Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Novembre 2007, 11:48:19
LUIGI....altrimenti ci vestiamo da CAPITAN VENTOSA .... e partiamo verso le sue coordinate.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Loro utilizzano una log collo spettroscopio
aquila della notte 1adn089

fabiocb

ma non potrebbe essere il classico problema di uno swicht, magari di una tv LCD del vicino?


Black_Sheep

73 a tutti.
Intervengo, visto che in parte ha già parlato del mio problema il Papero, spiegando la mia situazione.
Da questa estate, da un giorno all'altro, è comparso nella mia zona (sembrerebbe circoscritto nel mio isolato), 24 ore su 24 7 giorni su 7, un forte segnale, o meglio disturbo, intermittente tale da coprire le trasmissioni basse, quindi limitandomi la ricezione, o a sovrapporsi alle trasmissioni di media potenza facendomi ricevere le voci degli interlocutori ad intermittenza.
Questo segnale però non è limitato alla banda cittadina né al mio solo impianto (d'antenna).
Il disturbo si percepisce su di una vasta gamma di frequenza già dai 5 MHz (ca.) fino ai 30, almeno da come ho potuto verificare, spiegandovi in che modo: oltre che con il mio apparato, Intek 485, che va da una frequenza di 25.615 a 29.665 MHz, l'ho riscontrato anche con un Lincoln prestatomi, sentendo il disturbo dai 26 ai 30 MHz, sempre con la stessa intensità e forza; in più, confermando che il problema non è circoscritto nel mio impianto, ho notato che questo stesso disturbo si riceve in tutte le radio che hanno la ricezione in SW quindi dalla semplice radiolina portatile alla radio anni '50 a valvole di mio padre oltre che le semplici radio e radio sveglie con le MW (od AM). Ah un'altra corrispondenza l'ho anche usando un vecchio walky-talky che lavora sulla frequenza di 29 .700 (circa) e sento anche lì questo disturbo.
Non immagino proprio cosa possa essere, ma so solo che è relativamente recente e che è incominciata di punto in bianco.
Vi prego aiutatemi a capire che cosa è, da come potete ascoltare dalla registrazione che allego al messaggio potrete ben capire cosa possa significare doverla sentire costantemente tutto il tempo .... c'è da diventare matti!!!!
Cmq, sempre come ha detto il Papero, ho chiamato la Polizia Postale che mi ha fatto chiamare il nucleo tecnico operativo ma mi hanno detto che, essendo io un non patentato loro non hanno interesse alla mia segnalazione perché non è una banda "tutelata" come potrebbe essere quella in gestione ai radioamatori, ma intanto i miei 12 Euro li vogliono, ma quello che più mi innervosisce e che ho fatto anche il reclamo per le frequenze in SW ed MW, ma anche quello non gli interessa, ma come tutti ben sappiamo anche queste frequenze sono ben pagate da noi utenti con il famoso canone Rai,sì infatti essendo radiofrequenze sono anch’esse comprese nello stesso balzello impostoci dallo Stato, quindi un pubblico servizio!
  Grazie

Black_Sheep

Scusate come faccio ad inserire gli allegati?  ???
Non sono riuscito ad inserirvi la registrazione, intanto però vi mando l'immagine dello "spettro" (si chiama cosi?) della registarzione.
Appena so come inviare il file audio ve lo mando.
Grazie ancora.



fabiocb

interessante!!!

quindi nessun alimentatore è in grado di fare qualcosa del genere!! sarà qualcosa di molto + amplio come ad esempio trasmissioni onde medie RAI con qualke KW radio MARIA o simili!!

verifica nelle vicinaze cosa è cambiato o cosa potrebbe essere stato ampliato!!!


r5000

73 a tutti (per blacksheep) per inserife il file audio  deve essere piccolo di dimensione, poi lo comprimi con lo zip e lo alleghi  con opzioni addizionali,il file .zip deve essere al massimo 128kb(pochi secondi...) poi serve l'analisi audio con lo spettro, quella che hai postato è come vista dall'oscilloscopio, vedi la variazione d'ampiezza ma non è utile da sola, come software ce ne sono molti, speclab per esempio fa tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Come a cambiamenti, nella mia zona, non mi sembra che ce ne sono stati, almeno non di visibili. L'unica cosa che vi è di nuovo è il cantiere che hanno aperto per costruire dei parcheggi, ma non mi spiego il fatto di sentirlo 24/24h 7/7 gg.
Per l'immagine io ho detto che era uno spettro per ignoranza  :mrgreen: , volevo solo far capire al momento la situazione.
Cmq provo ad inserire il file audio.
Grazie

Black_Sheep

Vediamo se ora mi riesce.  :rool:
Fatemi sapere se funziona.
Grazie


[allegato eliminato dall\'amministratore]

r5000

73 a tutti mai sentito... sembra un martello elettrico ma è sicuramente qualcosa di elettronico, tipo radiocontrollo, dalla registrazione si contano 18 impulsi(6 impulsi al secondo),sarebbe da registrare ore e vedere se ogni tot tempo cambia,(metti che è il controllo di un semaforo o simile...) con un programma tipo speclab puoi monitorare a lungo e vedere se varia il numero degli impulsi,comunque se è costante secondo me non è difficile capire da dove viene,è troppo particolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

r5000, io l'ho sentito da enrico e ti devo dire chefa innervosire ma se mi metto sotto casa dsua io nonlo sento.....allora il dubbio era sulla ringhiera..sa a volte la collegano alla terra e da la potrebbe entrare qualcosa..ma poi non mi tornano i conti con il ricevitore che non e' collegato alla terra o alla 230 .....allora pensavo a qualche trasmettitoreper audiovideo ecc madentro casa non ha nulla di simile. lui nelle vicinanze non ha semafori ha solo la ferrovia ,ma se mi metto  ripeto sotto casa sua non sento nulla....
la prova che gli voglio far fare e' di collegare una batteria , staccare l'antenna dalla ringhiera e stacare la correntedentro casa  cosi da escludere tutto cio che gli puo dare fastidio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Devo registrare il rumore, ho scaricato il programma.
Il rumore comunque non entra di botto, nel senso che se ad esempio, se in quel momento non parla nessuno, non è che passa da 1 a 5 in un botto.
Ma inizia a salire fino sul 5 come se fosse una retta, e ci impiaga ad arrivare ad intensità massima +/- 2 secondi.
Anche se ieri sera devo dire che mi è capitato solo 4 volte.