Galaxy Saturn SSB ECHO Problemi

Aperto da Olli DVR, 26 Febbraio 2016, 21:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

#25
Ciao...ti rispondo in breve con le mie modeste esperienze sulla questione del PCB

Io analizzerei per prima cosa il datascheet..spesso le risposte le abbiamo davanti gli occhi e non le notiamo..

scarica il pdf del 2166 osserva il circuito test del 2166..

Come noterai nel circuito di accordo Zin è presente una RCF collegata verso massa..anche l' emettitore è collegato verso massa..ora bisogna capire come si comporta una RCF con le tensioni continue e come si comporta con quelle alternate..il tester in fase di prova continuità/diodi ... inietta una tensione prossima ai 3 volt continui...la rcf verso massa è inerte sulle tensioni continue...quindi sul pcb risulta in corto...

come dicevo sono lontano dal nostro hobby ..quindi perdonatemi se ricordo male oppure ho detto delle cappellate...

per il 1969 avevo scritto qualcosa... bisogna fare la ricerca sul forum---

potresti usare la radio comprata  come generatore e come ricevitore..se funziona in RX e TX potrebbe comodamente farti evitare l' uso del frequenzimetro..

PS..non ho scaricato lo schema della radio..ma credo sia presente una RCF verso massa ..posta immediatamente nei pressi della piazzola della base..
73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


Olli DVR

Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Marzo 2016, 00:09:58
Ciao...ti rispondo in breve con le mie modeste esperienze sulla questione del PCB

Io analizzerei per prima cosa il datascheet..spesso le risposte le abbiamo davanti gli occhi e non le notiamo..

scarica il pdf del 2166 osserva il circuito test del 2166..

Come noterai nel circuito di accordo Zin è presente una RCF collegata verso massa..anche l' emettitore è collegato verso massa..ora bisogna capire come si comporta una RCF con le tensioni continue e come si comporta con quelle alternate..il tester in fase di prova continuità/diodi ... inietta una tensione prossima ai 3 volt continui...la rcf verso massa è inerte sulle tensioni continue...quindi sul pcb risulta in corto...

come dicevo sono lontano dal nostro hobby ..quindi perdonatemi se ricordo male oppure ho detto delle cappellate...

per il 1969 avevo scritto qualcosa... bisogna fare la ricerca sul forum---

potresti usare la radio comprata  come generatore e come ricevitore..se funziona in RX e TX potrebbe comodamente farti evitare l' uso del frequenzimetro..

PS..non ho scaricato lo schema della radio..ma credo sia presente una RCF verso massa ..posta immediatamente nei pressi della piazzola della base..
73 Gianluca

Ciao Codice e grazie, ho controllato il datasheet ed effettivamente è corretto ciò che dici ed è giusta la continuità !  :up:

2 giorni fa ho preso un altro Saturn ma questo modello ha frequenzimetro quindi utilizzando i 2 pin del connettore del frequenzimetro di uno mi sono collegato nella stessa parte sul mio SSB (che ovviamente era predisposta e libera) e ho constatato che esco ad una frequenza diversa.

Ho messo i 2 Saturn vicini in AM canale 40 banda C e controllando il Service Manual

Quello corretto mi da 27.405 come da Manuale
Mentre l'altro mi da 26.280 ......  :(

Con quest'ultima prova cosa mi sapete confermare ?

Premetto anche che controllando le varie tensioni su tutti gli integrati ho sostituito tutti quelli con voltaggi diversi dal service manual e ora con quelli ho risolto a pieno tranne per il SO42P (Mixer - IC9) e AN612 (Modulatore Bilanciato - IC3) che mi devono ancora arrivare dalla Germania dato che nei negozi su Bologna non si trovano più.

Sono magro in materia quindi magari mi sono già risposto da solo per le frequenze sbagliate, possono incidere i due integrati citati sopra ?  :-\

Grazie a tutti davvero, voglio essere dei vostri a pieno regime  :'(

TITANO

E' NORMALE che non ti trovi.....!

Uno e' come il lafayette petrusse ,ossia ha 5 bande il modello SSB ,e quindi la cittadica e' la C,,ma nel galaxy saturn che ha 6 bande e quindi anche il frequenzimetro e parte da 25.615 a 28.305 ,escludendo il tasto dei 10 khz,se no si arriverebbe a 28.315 e con il fine-coarse tutto a destra a 28.320-22 circa,e quindi in questo caso nel saturn tradizionale la cittadina e' la D.. Se metti tutti e 2 le radio come dici sul 40 C,il modello SSb a 5 bande e' una banda sotto al saturn echo con frequenzimetro,percio' non ti trovi....! Possibile anche che il modello SSB andrebbe riallineato,ma questo solo dopo aver fatto le dovute prove ,con tanto di frequenzimetro e carico FITTIZIO. !!!     TITANO  .....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Olli DVR

Citazione di: TITANO il 11 Marzo 2016, 17:01:54
E' NORMALE che non ti trovi.....!

Uno e' come il lafayette petrusse ,ossia ha 5 bande il modello SSB ,e quindi la cittadica e' la C,,ma nel galaxy saturn che ha 6 bande e quindi anche il frequenzimetro e parte da 25.615 a 28.305 ,escludendo il tasto dei 10 khz,se no si arriverebbe a 28.315 e con il fine-coarse tutto a destra a 28.320-22 circa,e quindi in questo caso nel saturn tradizionale la cittadina e' la D.. Se metti tutti e 2 le radio come dici sul 40 C,il modello SSb a 5 bande e' una banda sotto al saturn echo con frequenzimetro,percio' non ti trovi....! Possibile anche che il modello SSB andrebbe riallineato,ma questo solo dopo aver fatto le dovute prove ,con tanto di frequenzimetro e carico FITTIZIO. !!!     TITANO  .....1RGK326

Ciao Titano !!!  :mrgreen:

Certo che sono magro in materia ma non fino a questo punto  :grin: !!

Sono entrambi 5 bande, il Saturn con frequenzimetro è il Primo Modello !  :up:



TITANO

A ecco......Allora per capirci meglio hai quello con la sola scritta galaxy saturn,,e non galaxy saturn echo ? esatto...! Il modello saturn e' a 5 appunto come dici ,l'echo e' a 6 bande. E io di petrusse e saturn ne ho avuti 5. Quindi non credo di essermi rincretinito.....  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Olli DVR

Citazione di: TITANO il 11 Marzo 2016, 17:11:53
A ecco......Allora per capirci meglio hai quello con la sola scritta galaxy saturn,,e non galaxy saturn echo ? esatto...! Il modello saturn e' a 5 appunto come dici ,l'echo e' a 6 bande. E io di petrusse e saturn ne ho avuti 5. Quindi non credo di essermi rincretinito.....  :up:

No tranquillo non ti sei affatto rincretinito e hai capito a pieno il modello !!!  :up:

Secondo te cosa può essere ?!


TITANO

La cosa strana e' che la radio non e' sotto di qulche HZ,ma bensi se uno sta normale a 27.405 e l'altro a 26.280 quindi piu' di 1 MHZ sotto il problema non credo sia il riallinearlo. E vero che queste radio dopo tanti anni andrebbero riviste sul fattore del riallineare il tutto,ma sempre di qualche HZ. Cioe' se uno compra na radio nuova si sa che questa nei primi anni dia la frequenza giusta,e che dopo tanti anni potrebbe dare chesso' : 27.404,90 Giusto per fare un esempio. Ma anche se la radio e' stata spenta per anni,mi riesce difficile credere che si sia sballata in questo modo cosi' in maniera alta...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Olli DVR

Citazione di: TITANO il 11 Marzo 2016, 18:32:37
La cosa strana e' che la radio non e' sotto di qulche HZ,ma bensi se uno sta normale a 27.405 e l'altro a 26.280 quindi piu' di 1 MHZ sotto il problema non credo sia il riallinearlo. E vero che queste radio dopo tanti anni andrebbero riviste sul fattore del riallineare il tutto,ma sempre di qualche HZ. Cioe' se uno compra na radio nuova si sa che questa nei primi anni dia la frequenza giusta,e che dopo tanti anni potrebbe dare chesso' : 27.404,90 Giusto per fare un esempio. Ma anche se la radio e' stata spenta per anni,mi riesce difficile credere che si sia sballata in questo modo cosi' in maniera alta...!

Effettivamente un riallineamento di pochi Hz è doveroso dopo anni e anni, ma così tantooooooo ?  :miiii:  :miiii:  :miiii:

Mi puzza di "problemone" al di fuori delle mie capacità, ma non demordo !!! Speriamo arrivino consigli anche da altre anime buone  :grin:

Buona serata !!

cimabue

ma sul canale 1 della banda A, che frequenza leggi?


Olli DVR

Citazione di: cimabue il 11 Marzo 2016, 23:32:21
ma sul canale 1 della banda A, che frequenza leggi?

Ciao Cimabue ! Appena acceso leggo 26.030, nel giro di 5 minuti arriva a stabilizzarsi a 26.050 (o forse continua a salire ? Provo a tenerlo acceso ?)

cimabue

invece sul canale 40 della banda E cosa segna?

Olli DVR

Citazione di: cimabue il 11 Marzo 2016, 23:40:45
invece sul canale 40 della banda E cosa segna?

In questo momento 26.810 (confermo che sale però, il risultato di prima è arrivato a 26.063 e forse saliva ancora)


TITANO

Mi sembra un problema dovuto a un qualcosa che si surriscaldi e che lo mandi in tilt con la frequenza,cosi' come lo confermi anche tu dicendo che man mano sale,e questo col tempo,e quindi se si parla di tempo io sono sempre piu' del parere che ce qualche componente che surriscaldandosi gli fa questo problema,ecco anche spiegato il mio POST precedente sulle resistenze...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Skypperman

Una domanda: esci solo in tx su diversa frequenza o anche in rx???
Avresti modo di controllare la frequenza di uscita di X1 con un frequenzimetro da laboratorio?

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Olli DVR

Citazione di: Skypperman il 14 Marzo 2016, 00:08:10
Una domanda: esci solo in tx su diversa frequenza o anche in rx???
Avresti modo di controllare la frequenza di uscita di X1 con un frequenzimetro da laboratorio?

Ciao Alex.

Ciao Alex ! Grazie per essere passato intanto !  :dance:

Diciamo che al momento su questo Saturn non c'è ne TX ne RX, quindi tanto per dire la frequenza che ho scritto in precedenza è per una fantomatica RX (inesistente)

In parole povere è la frequenza visibile all'accensione utilizzando appunto il frequenzimetro dell'altro Saturn !

Non ho un frequenzimetro da laboratorio purtroppo però  :(

A breve mi arriverà un Cymometer (Frequency Counter o chiamalo come vuoi) questo qua



ma non parliamo ovviamente di professionale, potrei arrangiarmi cmq una volta tarato a dovere con dei Cristalli di prova !

So che non è proprio il massimo ma non saprei nemmeno da chi farmelo prestare !

Skypperman

Mi serve sapere le frequenze sui vari cristalli X2, X2 ecc... credo sia un problema di IF... sospetto un problema al cristallo X1 o qualche capacità dell'oscillatore di riferimento.

73 Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Olli DVR

Citazione di: Skypperman il 15 Marzo 2016, 04:32:58
Mi serve sapere le frequenze sui vari cristalli X2, X2 ecc... credo sia un problema di IF... sospetto un problema al cristallo X1 o qualche capacità dell'oscillatore di riferimento.

73 Alex.

73 a tutti ragazzi !! Spero abbiate passato delle serene ed ingrassanti festività  :mrgreen:

Scusate l'assenza, ma sto ancora attendendo un frequenzimetro per i test !

Alex, nel frattempo trovandomi sotto mano l'altro Saturn che almeno in RX funziona, ho dissaldato e ho provato a montare nel mio sia X1 che X2 e il risultato ?

NON CAMBIA NULLA  :sfiga:

Mi perdo qualche cristallo ? Io vedo solo questi 2, che altro può essere allora ?

Attendo in ogni caso il frequenzimetro e vi aggiorno

Un abbraccio

Olli

acquario58

Il pll 145106  e i 2 integrati (ic 6-7) li hai verificati?

Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 30 Marzo 2016, 16:01:35
Il pll 145106  e i 2 integrati (ic 6-7) li hai verificati?

Ciao acquario58  :up:

Quando sono andato nel mio solito negozio di elettronica mi ero portato dietro la lista di tutti gli IC se volevo cambiarli,
praticamente li aveva tutti in casa e vista la spesa irrisoria li ho sostituiti TUTTI e 9 dato che alcuni mi davano dei voltaggi non proprio ottimali.

Ho controllato nuovamente ora PLL (IC5) e IC6 e IC7 e i voltaggi sono praticamente come da manuale, con uno sbaglio massimo del 5%.

Idee ?


cimabue

ce nè un altro di cristallo, ma non credo sia quello il problema.
ci vuole un frequenzimetro esterno per poter misurare la frequenza di uscita del cristallo X1, in modo da capire da dove partire.

Olli DVR

Citazione di: cimabue il 30 Marzo 2016, 21:52:12
ce nè un altro di cristallo, ma non credo sia quello il problema.
ci vuole un frequenzimetro esterno per poter misurare la frequenza di uscita del cristallo X1, in modo da capire da dove partire.

Ciao cimabue !  ;-)

Effettivamente senza frequenzimetro resto fermo !

Visto che ormai li avevo dissaldati ho provato a montare i miei cristalli sull'altro Saturn e li ovviamente funziona tutto perfettamente.

Quindi come dici anche te bisogna vedere a partire da X1 dove sta il problema a monte o dopo, spero di trovare presto un frequenzimetro !

Grazie a tutti per l'aiuto fino ad ora !  abbraccino

cimabue

ti allego uno schema tensioni rilevato da un galaxy pluto unzionante.
prova le tensioni al commutatore e agli integrati PLL, IC6, IC7

Skypperman

Resto dell'idea che sia un condensatore elettrolitico passato a miglior vita...

Non hai un multimetro che ti misura i condensatori???

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Olli DVR

Citazione di: cimabue il 31 Marzo 2016, 00:47:25
ti allego uno schema tensioni rilevato da un galaxy pluto unzionante.
prova le tensioni al commutatore e agli integrati PLL, IC6, IC7

Grazie Cimabue !!! Tengo il tuo allegato tra le perle da utilizzare sempre !  :up:

Come avevo già controllato nel pomeriggio però le tensioni sono giuste, come da service manual !

Olli DVR

Citazione di: Skypperman il 31 Marzo 2016, 07:07:18
Resto dell'idea che sia un condensatore elettrolitico passato a miglior vita...

Non hai un multimetro che ti misura i condensatori???

73s

Ciao Alex ! Purtroppo no  :down:

Ma visto il prezzo quasi quasi li sostituisco, anche per dargli una rinfrescata.
Hai una zona in particolare da consigliarmi sulla scheda o mi faccio una bella lista e li sostituisco tutti ?

Grazie mille