dubbio su doppio modulatore

Aperto da IT9AWT, 07 Maggio 2015, 10:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9AWT

Buongiorno a tutti, vorrei fare una domanda stupida che forse ha già una risposta nelle milioni di pagine del foro ma che non ho ancora trovato, quando monto il doppio modulatore il secondario del trasformatore va da una parte a +13.8V e dall'altra parte al d207, ma la connessione al kia si lascia o quello si usa solo per la ricezione??
Spero di non avervi fatto perdere tempo


shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

CODICE_ROSSO

il 72xx ap at ac ecc etc   :-D  la marca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

Citazione di: CODICE_ROSSO il 07 Maggio 2015, 14:27:34
il 72xx ap at ac ecc etc   :-D  la marca

é come : KIA Rio   marca e modello... ;-)


IT9AWT

Sto parlando di un alan68 quindi ke kia sarà mai???

conte dracula

 :-\ :-\  Che ci vuoi fare?..è tutta gente che non ha pratica e che non ha mai aperto un baracchino tipo Alan 68... marameo


cbtuono

#6
Mi vengono dei dubbi!



IT9AWT

#7
Citazione di: cbtuono il 07 Maggio 2015, 20:27:44
Mi viene da pensare una cosa: Testo moderato da codice rosso
[/color]
Cosa vuoi che ti dica sicuramente a volte le regalano!! Certo ke se insegnassero a montare i doppi modulatori quando si prende la patente........lasciamo stare va cmq per favore se i moderatori possono kiudere sto post che già siamo andati oltre.
Dimentico sempre che in questo forum ci possono stare solo gli scienziati gli altri nnon hanno diritto

CODICE_ROSSO

Proseguiamo normalmente con la discussione...Andrea non ha avuto il tempo di modificare il suo messaggio..

In effetti  fuori luogo.. Poi,  come ben saprai questo forum è frequentato da gente semplice..come me, .te ed altri...spesso commettiamo errori..quindi l' invito è alla tolleranza che spero non manchi !!..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

#9
Inoltre , colgo l' occasione per chiedervi di essere + collaborativi...

Cb tuono ed altri..io ho avuto modo di apprezzare i contenuti dei vostri messaggi..di cui ve ne sono grato..
Però...se un OM,  cioè una persona con tanto di nominativo..chiede umilmente delle info..il minimo che si passa fare è cercare nel miglior modo possibile di essergli di aiuto...Magari non si sarà espresso con la padronanza di coloro che montano tutti giorni questi oggetti..tuttavia, ciò non ci autorizza ad offendere la cultura e l' intelligenza di chi chiede ...

73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dattero

il secondario è giusto collegato all 13,8 e l'altro capo al diodo 207,
il primario un capo lo colleghi a massa l'altro capo lo colleghi all'uscita del doppio,
il kia rimane in funzione per la ricezione, in fianco a trasformatore c'è un cavetto che si va ha collegare al diodo 207, questo cavetto va eliminato, ora però bisogna portare il segnale bf al doppio.
Se hai la scheda eco prelevi la bf in uscita e lo ignetti all'ingresso del doppio, se invece non hai l'eco puoi prelevare la bf da l'uscita del kia, ma è un segnale amplificato , quindi dovresti attenuarlo

cbtuono


IT9AWT

Intanto grazie per le risposte, io l'ho già  montato e nel modo in cui mi avete detto, volevo solo conferma del fatto ke il doppio lavora per i fatti suoi solo in tx e si kiama doppio perché si utilizza un integrato stereo o due integrati mono in configurazione a ponte, mentre il kia rimane solo ed esclusivamente per la ricezione!!
Okkei adesso ho imparato una cosa in più!! Per quanto riguarda l'eco ho preso uscita del microfono che se non ricordo male è il pin 1 lato saldature, è l'ho mandata in ingresso alla scheda echo, uscita dell'eco passa attraverso il mic-gain e va al doppio, credo che sia corretto così?? O mi sbaglio?? cmq grazie ancora per le vostre risposte


LuckyLuciano®

si va bene sia così che con MicGain in ingresso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IT9AWT

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Maggio 2015, 21:31:01
si va bene sia così che con MicGain in ingresso.
Forse pensandoci bene con il mic-gain in ingresso funziona meglio così il doppio si trova in ingresso l'echo ke ha un'impedenza maggiore credo dall'alto della mia inesperienza

CODICE_ROSSO

Mi accorgo che passano gli anni ......

In realtà da quel che ricordo io questi sono tutti sistemi semplificati...la condizione ideale sarebbe quella di poter regolare i vari livelli di guadagno..anche la scheda echo introduce un amplificazione ..in ogni blocco attivo esiste un incremento di segnale che comunque è sommato ad un determinato rapporto di nois in funzione della regione utile dei componenti ..( rapporto S/N)  caratteristica propria di tutti componenti  di amplificazione o THD nel caso di questi IC ...infatti nei 7217 è circa del 10 % con una potenza di 5,8 watt su un carico di 4 ohm...ma questo livello ( di distorsione e saturazione) aumenta notevolmente il momento in cui richiediamo maggiore potenza BF al singolo IC ....infatti, il doppio originale ( 2 x 72 17 ap o 2 x 7215 ap )  funzionava appunto con una coppia di  IC montati uno affianco l' altro sul pcb originale della radio..e comunque lavorando in coppia garantiva un incremento notevole ed una qualità migliore  in merito alla distorsione totale..poi negli anni sono stati sviluppati altri sistemi...fino ad avere i risultati che conosciamo....in realtà,  si trasmette con un livello di distorsione e sovrammodulazione notevole.. spesso con costanti della modulazione superiori ad M>1.....

Dunque, realizzare una radio con un doppio che trasmetta un segna BF potente e corposo ..rispettoso delle buone orecchie e ricercare la qualità..non lo si fa di certo montando un filo in ingresso ed uno in uscita di un circuito di amplificazione...magari !!...quel che conta è proprio avere la possibilità di regolare con precisione tutti i passaggi nei vari blocchi..chiaramente x fare ciò è necessario che le varie schede abbiano la possibilità di regolare gli ingressi e le uscite....son tutte cose che si possono fare...ma richiedono tempo e costi maggiori !!..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

oscar 3

Si,ma quello che io non ho capito è questo. In AM, si modula la portante, ovvero se la portante è grande 10, la somma delle due bande laterali non può superare questa grandezza. Ora, se la portante la faccio grande 4 e la BF 30, cosa ottengo in RF? Ci tento??? I 40 watt di picco, che in AM dovrebbero rientrare nello "spazio" creato dalla portante, con un 2sc1969? Che se poi li misuro in PEP completo la mia operazione....o sbaglio?
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IT9AWT

Se nn mi ricordo male nel alan 48 si utilizza il segnale di bassa frequenza per alimentare il finale di potenza così da creare la modulazione, per alimentare non intendo le tensioni di polarizzazione che sono continue naturalmente. La potenza nel caso dell'Am è data da P=1/2*(Amax^2)*im dove im è l'indice di modulazione. Naturalmente sto andando molto a memoria quindi prendete con le pinze quello che dico