antenna boomerang per postazione fissa

Aperto da kioto80, 28 Luglio 2009, 21:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

Ciao a tutti, è passato qualche qualche mese dalla mia ultima vista al sito ma rieccomi, certo di trovare ospitalità e buoni consigli!!!!

Mi sto organizzando per allestire una postazione CB fissa a casa mia. Purtroppo non ho la possibiltà di montare un antenna di tipo "sigma mantovana" per problemi di estetica (lasciamo perdere) e quindi su consiglio di un amico radioamatore che ritengo "esperto" dovrò accontentarmi di un'antenna di tipo boomerang.
Chiedo a qualche paziente collega utente del forum qualche considerazione in meito a questo tipo di antenna, pregi e difetti, ed eventuali limiti che possiede.

Grazie di queore per il supporto, se non si è capito sono un neofita.

matteo (BO)
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


LuckyLuciano®

Per quanto riguarda la Boomerang ne abbiamo parlato varie volte, io ho messo anche foto di installazioni e confronti tecnici con altre antenne da balcone.
C'è tutto di tutto.
Leggi un pò e vedrai che troverai un bel pò di info che faranno al caso tuo  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dukeluca86

Leggerissimamente direttiva, nella direzione ei radiali, di medie prestazioni riceve meno rumore di una 5/8 ma anche meno segnale, io c'è l'ho sul tetto una sigma city e ci ho collegato mezza europa.
Il miglior SO ? Linux !

IU0MHE

7351, se ne è parlato molto della boomerang in diversi post .Sicuramente è stata e rimarrà  la migliore antenna da balcone sul mercato x la 27 mhz col suo stilo 2.75 cm 1/4 d onda allungabile e accorciabile x la ricerca del minor ros e il suo radiale di massa caricato inclinabile in alcuni modelli x un migliore aggiustamento ros ,blandamente direttiva rispetto al radiale di massa ,mantiene bene i 40 ch cb con ros 1.1 ;1,2 . Consigli x il montaggio: allontanarla ,se possibile ,dalla ringhiera oltre il consentito dalla staffa in dotazione con una staffa supplementare e dirigegere il radiale di massa verso la direzione ove si desidera indirizzare di più il segnale trasmesso.Le prestazioni dipendono da fattori fisici e non, di propagazione ,altezza ,ostacoli ,posizionamento ,risonanza ,lunghezza e tipo cavo impiegato ecc


kioto80


Ok, Grazie per le informazioni, mi metto subito al lavoro!

Matteo


** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM