Attenuare il volume di un altoparlante esterno

Aperto da 1vr005, 14 Gennaio 2024, 14:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 17:08:00ho provato a valutare quale capacità mi serve per avere circa 2 ohm a 2000 Hz, cioè per mandare sostanzialmente a massa un fischio di battimento di 2000 Hz. Il risultato è 37uF circa

Sei sicuro che siano 37uF ? Non per altro, ma usando

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

viene fuori quanto sotto, ossia con una resistenza di 32 Ohm ti serve una capacità di 3.3uF, considera che ho calcolato per 1500Hz dato che la curva del filtro non è ripidissima



per cui conviene tenersi "larghi" con il punto di taglio in modo che i 2KHz desiderati siano abbastanza al di sopra dei 3dB iniziali al punto di taglio


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

#51
Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2024, 17:17:50Sei sicuro che siano 37uF ? Non per altro, ma usando

http://www.learningaboutelectronics.com/Articles/Low-pass-filter-calculator.php

viene fuori quanto sotto, ossia con una resistenza di 32 Ohm ti serve una capacità di 3.3uF, considera che ho calcolato per 1500Hz dato che la curva del filtro non è ripidissima



per cui conviene tenersi "larghi" con il punto di taglio in modo che i 2KHz desiderati siano abbastanza al di sotto dei 3dB iniziali al punto di taglio



No, non ho usato quello.
In Xc=1/2*pi*f*c ho isolato c ottenendo c=1/eccetera, poi data la natura costante di 2*pi ho vincolato f=2000 e Xc=2 e ho fatto il calcolo, che risulta circa 37uF. Ho calcolato la capacità necessaria perchè un condensatore presenti 2 ohm di Xc a 2000 Hz, così poi posso metterlo in parallelo all'altoparlante e interromperlo con uno switch singolo.
Ma ho deciso di non proseguire, come detto non mi interessa abbastanza.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 17:23:48No, non ho usato quello.
In Xc=2*pi*f*c ho isolato c ottenendo c=/eccetera, poi data la natura costante di 2*pi ho vincolato f=2000 e Xc=2 e ho fatto il calcolo, che risulta circa 37uF. Ho calcolato la capacità necessaria perchè un condensatore presenti 2 ohm di Xc a 2000 Hz, così poi posso metterlo in parallelo all'altoparlante e interromperlo con uno switch singolo.

Ok ma calcolando in quel modo, non hai tenuto conto del fatto che il circuito R/C funge da partitore di tensione e che il valore di R varia il punto di taglio del filtro, per cui secondo me dovresti considerare anche la resistenza e non solo la capacità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Sto ascoltando un qso su un ripetitore locale (ru6a Col Visentin), Polmar DB50M, e altoparlante Lafayette con attenuatore disinseribile, e due corrispondenti su tre hanno modulazione molto forte che dà audio intenso e un po' eccessivo anche col volume al minimo. Attenuando col resistore da 37 ohm il risultato è semplicemente perfetto, almeno per il mio orecchio. Magari qualcuno che lavora in ambiente rumoroso e non sente più neanche le cannonate troverebbe l'attenuazione eccessiva, e magari chi ci sente meglio di me la troverebbe insufficiente.


r5000

Citazione di: 1vr005 il 17 Gennaio 2024, 21:00:04Sto ascoltando un qso su un ripetitore locale (ru6a Col Visentin), Polmar DB50M, e altoparlante Lafayette con attenuatore disinseribile, e due corrispondenti su tre hanno modulazione molto forte che dà audio intenso e un po' eccessivo anche col volume al minimo. Attenuando col resistore da 37 ohm il risultato è semplicemente perfetto, almeno per il mio orecchio. Magari qualcuno che lavora in ambiente rumoroso e non sente più neanche le cannonate troverebbe l'attenuazione eccessiva, e magari chi ci sente meglio di me la troverebbe insufficiente.
73 a tutti, meglio di così... comunque se un giorno vuoi metterci un filtro hai due soluzioni, passivo con più bobine e condensatori o attivo con un propio finale audio e filtro dsp mentre con un semplice condensatore non polarizzato (che puoi sostituire con due condensatori elettrolitici in anti serie...) avrai sempre risultati scarsi perchè la pendenza del filtro è troppo larga, si usavano e si usano solo per separare il tweeter dal subwoofer nelle casse economice a due vie e lo scopo non è modificare la curva di risposta ma non bruciare il tweeter con le basse frequenze che non può gestire, serve solo a questo... ti consiglio di dare un'occhiata allo schema degli altoparlanti di linea, c'è un post che casca propio a fagiolo...  https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=862903
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#55
@1vr005

se quello che ti serve è poter aggiustare il volume e filtrare un battimento, prova a dare un'occhiata qui

http://www.qrp.gr/tmaf/The_Magical_Audio_Filter.pdf

poi se vuoi, qui trovi una versione modificata

http://www.qrp.gr/tmaf/

che permette di aggiustare la larghezza del filtro passabanda (quella del notch è fissa); il tutto ha anche un controllo di volume separato ed aggiungere un eventuale attenuatore fisso, con un commutatore non è un problema; in pratica aggiusti il passabanda sul segnale desiderato e poi regoli il notch per eliminare il battimento, tutto il circuito può tranquillamente essere inserito in un box altoparlante [emoji2]

nota: invece di usare tre "741" si può usare un TL074 utilizzando tre dei quattro operazionali interni, mentre per lo stadio di amplificazione sarebbe consigliabile usare un TDA, anche se nulla vieta l'uso di un normalissimo LM386

nota #2: nel caso di un TL074, si può modificare il circuito usando un trimmer al posto del potenziometro in ingresso ed utilizzando il quarto operazionale come stadio preamplificatore tra l'uscita del filtro ed il finale di potenza, in tal caso il volume verrà regolato tramite potenziometro connesso al preamp, mentre il trimmer in ingresso servirà semplicemente ad aggiustare il livello di ingresso onde evitare sovraccarichi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

per chi non avesse  a disposizione la solita discarica di materiale elettrico/elettronico che affligge i familiari dei radioamatori, ci sono le soluzioni della BHI, non sono per nulla economiche e alcuni DSP integrati nei ricevitori attuali sono molto più performanti, ma su apparati più vecchi danno il loro valido contributo.

però si tratta di spendere circa 130-150 euro (minimo) invece delle poche decine di centesimi di una resistenza e un interruttore