Scatole per circuiti

Aperto da 1vr005, 12 Giugno 2023, 09:06:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Dopo il Tasker C 123, ho provato un altro cavetto di collegamento fra frequenzimetro e presa rf, realizzato stavolta con cavo sat CCS 36 Digital a 75 ohm che è emerso dalla scatola di cianfrusaglie assieme al Tasker.
Pare funzionare perfettamente. L'apparato collegato ora non mi permette di scendere sotto 1.5W e a quella potenza il frequenzimetro legge senza problemi (con partitore 15k/220 ohm e cavo lungo 60 cm).

Questo è il cavo.
http://www.itc-belden.com/webcat2/getTS.aspx?Lang=ita&id=SA-36BI

E questo è il Tasker che ho provato in precedenza, che pare andare ugualmente bene ed è anche più gradevole al tatto.
https://www.paolettielettronica.it/app/uploads/2023/09/Datasheet-C123.pdf

Insomma pare che non ci siano particolari esigenze di cavo; penso che basti che sia schermato, e con queste lunghezze va bene anche cavo audio per microfoni. Si potrebbe farne uno in RG58, che per la sua relativa rigidità non è però molto maneggevole e potrebbe esercitare qualche forza sulle saldature degli RCA.


AZ6108

@1vr005

gli RCA sono accettabili, ma personalmente preferisco i BNC, rapidi da connettere e disconnettere, e non si sfilano "per sbaglio" tirandoli [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Gennaio 2024, 19:14:40@1vr005

gli RCA sono accettabili, ma personalmente preferisco i BNC, rapidi da connettere e disconnettere, e non si sfilano "per sbaglio" tirandoli [emoji56]

Sì sarebbero preferibili i BNC. Ho optato per gli RCA perché quello già avevo sullo Zetagi C57 e ricordo vagamente di aver avuto qualche baracchino in passato con un RCA per il frequenzimetro - ma non ricordo quale.
Devo avere qualche BNC in giro. Prima o poi provo a montarlo. Ormai per le uscite rf-tap e le entrate dei frequenzimetri tengo gli RCA ma per altre cose sarebbero migliori, e credo anche più robusti essendo di metallo.

Intanto mi è venuto in mente un motivo per preferire quel cavo CCS 36 al Tasker: il secondo è nero ed entrando in radio e frequenzimetri sul lato posteriore può strisciare la pittura dei muri. Il CCS 36 è bianco e segni sui muri non ne lascia. Da me tutte le volte che imbianco c'è da fare una passata preliminare con carta vetrata fine per togliere i segni neri dell'rg213 dai muri. [emoji1]

AZ6108

#403
vedi tu, personalmente, ormai da un pezzo, preferisco usare dei connettori "standardizzati", ad esempio BNC per la RF, avio per BF ed alimentazione a basso voltaggio...

d'altronde costruire cavetti adattatori richede veramente poco ed una volta "standardizzato" il tutto si evita di trovarsi con il classico "cavetto mancante"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Una volta quando nei negozi si trovava quel che si trovava, non c'era l'e-commerce, i cataloghi erano solo cartacei e in bianco e nero, e internet lo usavano solo poche università (le reti accessibili al pubblico a quei tempi erano i FIDO, le bbs, e per un periodo frequentavo spesso Fido Livorno), usavo degli RCA per mettere e togliere il President Jackson in auto. A quei tempi già avere un secondo cavo di alimentazione per averne uno in casa e uno in auto non era scontato, e per non dover usare morsetti tipo mammuth (che in pochi usi deteriorano l'estremità del cavo e i capi vanno tagliati e spellati nuovamente) avevo applicato due RCA maschi all'apparato e due femmine al cavo che veniva dalla batteria, ognuno collegando il cavo al solo pirulo centrale per prevenire contatti accidentali. In questo modo potevo togliere l'apparato dall'auto e portarlo in casa con tanto di cavo di alimentazione. Anche in casa avevo un cavetto che usciva dall'alimentatore e i due fili terminavano con RCA rosso e nero femmina. Il grave rischio era l'inversione di polarità facendo in questo modo, visto che gli RCA rossi sono uguali a quelli neri e differiscono solo per il colore, ma non è mai successo.
Poi mi è capitata un'occasione per un Lincoln di seconda mano e ho risolto la questione in modo da non dover più spostare apparati di qua e di là: ne ho lasciato uno in casa e uno in auto. A quell'età ero abbastanza kamikaze. L'Unione Sovietica si era sciolta e c'era meno preoccupazione per eventuali stazioni di spionaggio, ma le auto con antenna davano ancora nell'occhio. [emoji1] [emoji61]
E questo spiega perché ho RCA in giro per casa da più di 30 anni. E questo a sua volta spiega ulteriormente perché ho usato gli RCA: oltre a essere conformi ad esempi che conoscevo già, ce li avevo anche già pronti in casa. Suppongo che non fossero cinesi di fascia bassa, perché la plastica non si è sgretolata e sono ancora come nuovi.

AZ6108

Che ricordi !

le BBS, FIDOnet, ARPAnet, ITAPAC...

mi hai "sbloccato" un mucchio di ricordi [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Aspettando cambio olio, gomme, convergenza eccetera ho ammazzato un po' di tempo al brico accanto all'officina, cercando tra l'altro delle vitine di ottone da M3 - che ovviamente non c'erano - per recuperare uno stilo di antenna magnetica bibanda per auto in modo da fissarla su una basetta e farne una specie di ground plane per V e UHF per base fissa. Andrebbe bene anche inox, ma nema, non c'era neanche quello in M3.
A ogni modo c'era un espositore di lastre di plexiglass e ho trovato pezzi trasparenti non colorati di 20x40 cm con spessore 3 mm che costavano 2.75€. Meno di farsele spedire dalla Cina. Se bisogna muovere l'auto e andarci apposta non conviene rispetto alla Cina, ma se si hanno da fare vetrini per strumenti e si passa vicino a un negozio di quel tipo, entrando qualcosa di buono si trova.



1vr005

Ne è uscito un altro modello.
Qualcuno ha voglia di provarlo?

https://it.aliexpress.com/item/1005006443616334.html


1vr005

Segnalazione di un problemino. Collegando un frequenzimetro con modulo PLJ-6LED (quello con display rosso e scatola grigia visto in questo topic) a un Alan 48, mi entra un fischio in ricezione, che ricorda un rumore di processore  o oscillatore come quelli dei computer di una volta.
Con President Jackson, CRT Alpha, 7900 e 9900, Lafayette Typhoon 2, e Icom IC-7300 questo non succede.
Non impedisce il traffico, ma è sgradevole.