News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Palo spiderbeam

Aperto da davide74, 29 Agosto 2022, 20:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buonasera ho acquistato il palo in vtr della Spiderbeam da 12 metri per poterlo installare sul tetto .
Il venditore mi ha consigliato di acquistare con il cimino con annella  da poterlo usare come carrucola da innalzare con un cordono la window multibanda della wimo la quale ha un balun.
Ho alzato il palo provvedendo a usare le fascette metalliche da non far rientrare le sezioni perché vorrei utilizzare il tutto come fissa .
Ho provveduto ad acquistare la ralla con i tiranti .
Quando ho fissato l'antenna in verticale era dritta poi appena ho alzato con la corda l 'antenna le due sezioni si sono curvate.
Chiedo se posso lasciarla curva o devo sacrificare le due ultime sezioni quindi accontentarmi di 10 o 9 metri ma facendo in modo di far in modo che il palo sia perfettamente verticale .
Dovrei ingegniarmi ad abbassare l 'antenna senza smontarla.
Grazie a chi mi risponderà.
73.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, se vuoi vedere dritto il palo l'unica soluzione è fare la discesa con la scaletta (pesa molto meno del balun e cavo coassiale...) o togliere gli elementi più sottili, visto che intendi montarla fissa io toglierei comunque gli elementi più sottili e alla base aggiungerei un palo metallico per guadagnare altezza se serve, con un tetto spiovente e piccolo se la windom la fai orizzontale 10 mt bastano sicuramente, se invece la monti a v invertita  dipende tutto da quanti metri riesci a sollevare le punte, in particolare quella lunga... sul discorso fascette metalliche servono per evitare la rottura ma se le stringi troppo per non far scendere gli elementi rischi di indebolire i tubi, meglio usare il nastro isolante o resina e stringere il giusto le fascette metalliche, io con le mie ho sempre nastrato le giunte e usato fascette in nylon ricoperte pure loro dal nastro, ne ho 5 in piedi da 12 anni e ora sono curve e sverniciate ma non si sono mai rotte...
ps: se invece di installare il palo verticale riesci a coricarlo intero (fattibile solo su una terrazza o tetto grande ) conviene bloccare le giunte con resina bicomponente, non potrai più smontarle ma non avrai nemmeno bisogno di fare manutenzione, con il nastro è bene sostituirlo ogni qualche anno  (l'ho fatto 2 volte e la prossima primavera cambierò le canne...) e per fissare la canna da pesca al palo usa dei collari tondi della stessa dimensione della canna in modo da distribuire in modo uniforme la pressione, se usi fascette e angolari sicuramente indebolisci la canna che si spezzerà al primo temporale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davide74

Citazione di: r5000 il 30 Agosto 2022, 00:07:53
73 a tutti, se vuoi vedere dritto il palo l'unica soluzione è fare la discesa con la scaletta (pesa molto meno del balun e cavo coassiale...) o togliere gli elementi più sottili, visto che intendi montarla fissa io toglierei comunque gli elementi più sottili e alla base aggiungerei un palo metallico per guadagnare altezza se serve, con un tetto spiovente e piccolo se la windom la fai orizzontale 10 mt bastano sicuramente, se invece la monti a v invertita  dipende tutto da quanti metri riesci a sollevare le punte, in particolare quella lunga... sul discorso fascette metalliche servono per evitare la rottura ma se le stringi troppo per non far scendere gli elementi rischi di indebolire i tubi, meglio usare il nastro isolante o resina e stringere il giusto le fascette metalliche, io con le mie ho sempre nastrato le giunte e usato fascette in nylon ricoperte pure loro dal nastro, ne ho 5 in piedi da 12 anni e ora sono curve e sverniciate ma non si sono mai rotte...
ps: se invece di installare il palo verticale riesci a coricarlo intero (fattibile solo su una terrazza o tetto grande ) conviene bloccare le giunte con resina bicomponente, non potrai più smontarle ma non avrai nemmeno bisogno di fare manutenzione, con il nastro è bene sostituirlo ogni qualche anno  (l'ho fatto 2 volte e la prossima primavera cambierò le canne...) e per fissare la canna da pesca al palo usa dei collari tondi della stessa dimensione della canna in modo da distribuire in modo uniforme la pressione, se usi fascette e angolari sicuramente indebolisci la canna che si spezzerà al primo temporale...
Grazie per tutto farò tesoro di quello che mi hai consigliato!!
Appena il tempo volge al bello farò in modo di andare sul tetto e mettere in sicurezza il tutto prima te lo inverno ...
Caspita ne fai 5 !!!
Io avrei il giardino ma mio padre non vuole ...peccato forse in un prossimo futuro .
Grazie e 73

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, ne ho di più... 5 sostengono il loop ad onda intera per gli 80 mt, fissate alla recinzione non avendo un perimetro di 80 mt ho ripiegato il loop all'interno e quindi ho usato 5 canne, una poco più corta (5 mt) è diventata pure lei fissa con un'antenna miniwhip, poi ne uso altre due ( 10 e 8 mt) per fare prove  che monto e smonto finito le prove e le uso in ferie, diciamo che non vado più a pescare da tanto tempo ma le canne da pesca non mi mancano anche se quelle da 12 mt le ho comprate apposta per il loop ad onda intera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


davide74

Citazione di: r5000 il 30 Agosto 2022, 22:03:14
73 a tutti, ne ho di più... 5 sostengono il loop ad onda intera per gli 80 mt, fissate alla recinzione non avendo un perimetro di 80 mt ho ripiegato il loop all'interno e quindi ho usato 5 canne, una poco più corta (5 mt) è diventata pure lei fissa con un'antenna miniwhip, poi ne uso altre due ( 10 e 8 mt) per fare prove  che monto e smonto finito le prove e le uso in ferie, diciamo che non vado più a pescare da tanto tempo ma le canne da pesca non mi mancano anche se quelle da 12 mt le ho comprate apposta per il loop ad onda intera...
Bene hai fatto scorta ...[emoji23] io avevo provato le canne ma erano molto flessibili..ma anche il palo in vtr.
Oggi sono andato sul tetto ma dovrei smontare tutto è per ora non me la sento è un Po curva spero che non si rompa .
Al massimo la cambio e userò la gr5v accorciata .
73 e buona serata è grazie

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


AZ6108

#5
Citazione di: davide74 il 31 Agosto 2022, 22:09:44
Bene hai fatto scorta ...[emoji23] io avevo provato le canne ma erano molto flessibili..ma anche il palo in vtr.
Oggi sono andato sul tetto ma dovrei smontare tutto è per ora non me la sento è un Po curva spero che non si rompa .
Al massimo la cambio e userò la gr5v accorciata .
73 e buona serata è grazie

per la G5RV o per la doublet, si può anche usare un palo metallico, volendo; basta un supporto a T alla sommità del palo, ad un estremo della T si ancora la carrucola che sostiene il cordino che, a sua volta sostiene il centrale (...che al mercato mio padre comprò [emoji23]) a quel punto si scende con il doppino piazzato a circa 45° dal palo e, usando un cordino inserito in mezzo allo stesso, fatto ruotare su sé stesso ogni circa 150cm per minimizzare gli accoppiamenti parassiti ... e via così (accordatore remoto o coassiale bifilare)

per capirci

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_Mk2.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


davide74

Citazione di: AZ6108 il 31 Agosto 2022, 22:28:56
per la G5RV o per la doublet, si può anche usare un palo metallico, volendo; basta un supporto a T alla sommità del palo, ad un estremo della T si ancora la carrucola che sostiene il cordino che, a sua volta sostiene il centrale (...che mio padre comprò [emoji23]) a quel punto si scende con il doppino piazzato a circa 45° dal palo e, usando un cordino inserito in mezzo allo stesso, fatto ruotare su sé stesso ogni circa 150cm per minimizzare gli accoppiamenti parassiti ... e via così (accordatore remoto o coassiale bifilare)

per capirci

https://vk6ysf.com/allbandhfdipole_Mk2.htm


Ben fatto vedrò di rimediare e far ordine sul tetto ...devo solo trovare il tempo [emoji23][emoji23] e voglia ...grazie e 73

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: davide74 il 01 Settembre 2022, 17:49:24
Ben fatto vedrò di rimediare e far ordine sul tetto ...devo solo trovare il tempo [emoji23][emoji23] e voglia

non è questione di "rimediare" ma, come vedi, semplicemente di ragionare ed organizzarsi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento