GRAZIOLI HW20V VERTICALE 1/2 ONDA PER LA GAMMA 20 METRI

Aperto da IZ4ZKX, 02 Agosto 2022, 17:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Nuova Grazioli verticale 1/2 onda
dedicata alla banda dei 20 metri 
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]




Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


eurodani

Grazioli non ci annoia mai: sempre "sul pezzo". 😎
Restiamo in attesa di maggiori informazioni.
Daniele - Romania

pat0691

Non capisco pero' perche' una verticale monobanda. Il mercato lo vedo molto ristretto per questo tipo di antenna. Radioamatori che possono montare una antenna per banda non sono cosi' tanti, e chi lo puo' fare difficilmente pensa ad una verticale. Avrei preferito per lo meno, una tribanda 10, 15 e 20 metri.
E' una mia impressione pero'...potrei sbagliare.

Geremia

Perche' passare da una verticale λ/2 per i 10/11 metri a una per i 20 metri e' piu' facile, basta rimodulare le lunghezze.
S = k * log W


eurodani

#4
In 20mt ci si può permettere una verticale per il fatto che è una banda, rispetto a frequenze più basse, con poco rumore di fondo.
Inoltre credo si abbia un basso angolo di irradiazione ad altezze contenute, a differenza di una yagi per i 20mt.
Daniele - Romania

Marcello

E poi è una banda importante, forse la più usata, potrebbe essere appetibile a chi si dedica esclusivamente a quella.


plotino

beh concordo è la banda dove l'ingombro delle antenne permette di ottenere eccellenti risultati nei DX, quindi credo abbiano fatto una scelta azzeccata [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Nel mio giardino è montata da anni in versione "Home made" con partenza da terra (50 cm)
5 metri di palo alluminio + 5 metri di canna da pesca in totale.

Accordo alla base con solito circuito LC facile da fare, senza radiali.

Spesa totale forse 50 euro, ros perfetto 1.1 con taratura a 14.200 KHz e
per circa 150 Khz resta entro 1.5, regolabile con il condensatore variabile.

Risultati buoni QSO europei ed antenna silenziosa, gli Stati Uniti ed il Giappone
collegati poche volte, ma perchè la mia posizione antenna è sfigatissima... [emoji22]
e quando ci sono i contest preferisco invero andare in 18 MHz sulle WARC.

La banda dei 14 è per gli "sportivi top gun"...non fa per me ! hi

Le mezze onde monobanda sono comunque molto efficaci, anche in portatile QRP.

73

kz

Citazione di: Geremia il 03 Agosto 2022, 13:23:25
Perche' passare da una verticale λ/2 per i 10/11 metri a una per i 20 metri e' piu' facile, basta rimodulare le lunghezze.

Fotografia perfetta: poca spesa, massima resa.


Finale Bruciato

Citazionebeh concordo è la banda dove l'ingombro delle antenne permette di ottenere eccellenti risultati nei DX, quindi credo abbiano fatto una scelta azzeccata
Concordo in pieno, è meglio del lineare, in questo periodo il risparmio energetico e l'efficienza sono molto importanti.
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

ik2nbu Arnaldo

Qualcuno conosce il prezzo ?

Sul sito web non ho trovato riferimenti

dattero

devo dire  che la scelta di produrre una mono banda è opinabile, visto la qualità dei materiali e l'impegno opterei per una penta banda stile LZAV 5B (magari è già in cantiere)

AZ6108

#12
Citazione di: dattero il 07 Agosto 2022, 12:44:03
devo dire  che la scelta di produrre una mono banda è opinabile, visto la qualità dei materiali e l'impegno opterei per una penta banda stile LZAV 5B (magari è già in cantiere)

beh... sarebbe interessante confrontarla con una verticale "fatta in casa" con una tratta verticale di 13m (es. un filo su canna in vetroresina) ed almeno quattro radiali da 5m stesi al suolo o sul tetto; considerando che, una tale verticale copre dagli 80 ai 10 metri (non ho info sui 6 metri), credo che ci sarebbe di che discutere; nel caso, la verticale in questione andrebbe alimentata tramite un 4:1 seguito da un guanella 1:1 poi ci sono anche altri modi  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

#13
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Agosto 2022, 12:33:28
Qualcuno conosce il prezzo ?

Sul sito web non ho trovato riferimenti
Credo sia iniziata la produzione dei primi esemplari ma non mi risulta essere ancora in commercio. Solo IZ4ZKX ci può dare maggiori info a riguardo avendo contatti diretti con il produttore e la possibilità di test pre-vendita.
Daniele - Romania

IZ4ZKX

Ritengo che prima di settembre si potranno avere delle info piu' dettagliate. 
Per ora posso dirvi che da prime prove fate a casa di un amico che ha montato una Av620 le prime impressioni sono del tutto positive....
E' un prodotto molto di " nicchia " , la monobanda è per chi puo' montarla ed ha la possibilità di dedicare un " posticino " nel suo  " tetto " Io nello specifico ho dovuto ricorrere alla " ospitalità di un amico IU4JNR

Sono in procinto di Cambiare Qra e dove mi trasferiro' avrò piu spazio , e sarà una antenna che montero' stabilmente .

Abreve il video del montaggio
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

dattero

Citazione di: AZ6108 il 07 Agosto 2022, 14:01:12
beh... sarebbe interessante confrontarla con una verticale "fatta in casa" con una tratta verticale di 13m (es. un filo su canna in vetroresina) ed almeno quattro radiali da 5m stesi al suolo o sul tetto; considerando che, una tale verticale copre dagli 80 ai 10 metri (non ho info sui 6 metri), credo che ci sarebbe di che discutere; nel caso, la verticale in questione andrebbe alimentata tramite un 4:1 seguito da un guanella 1:1 poi ci sono anche altri modi  [emoji1]
una versione casalinga del LZA l'ho fatta anni addietro, un semplice 2:1 alla base e ed rf cocke in cavo, funzionava bene, ma non ho mai avuto tempo di solidificarla per una installazione sul tetto.

AZ6108

Citazione di: dattero il 07 Agosto 2022, 16:07:16
una versione casalinga del LZA l'ho fatta anni addietro, un semplice 2:1 alla base e ed rf cocke in cavo, funzionava bene, ma non ho mai avuto tempo di solidificarla per una installazione sul tetto.

beh... un 2:1 forse lavora meglio alle frequenze più alte e/o con un accordatore che digerisce male le basse impedenze;ma a parte quello, l'antenna in questione, pur essendo nota da anni è (ingiustamente secondo me) poco diffusa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 07 Agosto 2022, 16:13:27
beh... un 2:1 forse lavora meglio alle frequenze più alte e/o con un accordatore che digerisce male le basse impedenze;ma a parte quello, l'antenna in questione, pur essendo nota da anni è (ingiustamente secondo me) poco diffusa

non è il post giusto per parlare della LZAV 5B , ma ti assicuro che con un 2:1 non serve l'accordatore , che mi ricordo lo strumento della radio dava massimo 1.7 di swr.
Non feci le misurazioni con il VNA, non l'avevo ancora.


AZ6108

#19
Citazione di: dattero il 07 Agosto 2022, 16:33:57
non è il post giusto per parlare della LZAV 5B , ma ti assicuro che con un 2:1 non serve l'accordatore , che mi ricordo lo strumento della radio dava massimo 1.7 di swr.
Non feci le misurazioni con il VNA, non l'avevo ancora.


sssssstt zitto, zitto, il "nemico" ci ascolta [emoji23]

p.s.

io sto riferendomi a questa

https://www.hamradio.me/antennas/answer-to-everything-43-feet-antenna.html

a scanso di equivoci; per quanto riguarda i lobi di radiazione mostrati in quella pagina... la simulazione prevede l'antenna al suolo, ma basta alzarla anche di poco...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IZ4ZKX il 07 Agosto 2022, 15:26:50
VIDEO DELL ASSEMBLAGGIO




Bel video, ma il condensatore in stile gamma match  non é  esposto alle variazioni di capacità  in caso di pioggia ?

inviato SM-T585 using rogerKapp mobile


IZ4ZKX

hw20v GRAZIOLI
Prime impressioni in ricezione rispetto
Av620

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1