News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tenko 46T

Aperto da inge_simo, 17 Novembre 2021, 09:15:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Salve a tutti,
mi è stato regalato un Tenko 46T a detta del vecchio proprietario perfettamente funzionante.
Dato che a me non interessa tenerlo quale puo essere il valore di usato? non l'ho ancora collegato per vedere il funzionamento, mi è stato dato con cavo di alimentazione, mike, schemi elettrici.
Grazie
Simone


bergio70

a parte quotazioni ridicole, fuori dal mondo...
direi sul centinaio, qualcosa di più se funziona, qualcosa di meno se non funzionante, ma qui sono da vedere le condizioni elettriche e estetiche.
una riparazione potrebbe non essere così banale..

inge_simo

Citazione di: bergio70 il 17 Novembre 2021, 09:32:10
a parte quotazioni ridicole, fuori dal mondo...
direi sul centinaio, qualcosa di più se funziona, qualcosa di meno se non funzionante, ma qui sono da vedere le condizioni elettriche e estetiche.
una riparazione potrebbe non essere così banale..

Grazie della risposta, ma è proprio per questo che non intenderei tenerlo, dato che non ho alcun legame con questo apparato e dato che è completamente fuori dai miei standard costruttivi(ho maneggiato valvole ma in bf) farei solo danni probabilmente a provare a metterci le mani.
Se volessi accenderlo quali accorgimenti dovrei avere per non distruggerlo (piu di quanto è) se ha qualcosa che non va? a detta del vicino novantenne l'ultima volta che l'ha acceso era funzionante ma sai, potrebbero essere passati eoni o mesi ma i consendatori nel frattempo potrebbero essersi sfondati.. ma come dicevo non è proprio il mio campo quindi..
per quotazioni assurde infatti ho visto su ebay a 270 euro e ovviamente ho chiesto una quotazione reale... ebay va preso con le pinze (molto lunghe)
Simone

bergio70

#3
se hai un variac dagli corrente partendo da un centinaio di volt a a salire fino ai 230 normali...
altrimenti dagli corrente mettendo in serie una lampada da 100W, a filamento. La lampada non deve accendersi a piena luce.
lascia così un poco, poi lo alimenti normalmente.
se hai una antenna e un rosmetro lo provi...
Prezzo... se ne avessi uno, volendo venderlo andrei sul centinaio, meglio pochi, sporchi e subito. Specificando bene le condizioni, tanto per mettersi al riparo da accidenti non immediatamente visibili.
Se ne possono chiedere anche 500, se lo si vuole tenere.
Poi vedi tu...


inge_simo

Citazione di: bergio70 il 17 Novembre 2021, 09:51:17
se hai un variac dagli corrente partendo da un centinaio di volt a a salire fino ai 230 normali...
altrimenti dagli corrente mettendo in serie una lampada da 100W, a filamento. La lampada non deve accendersi a piena luce.
lascia così un poco, poi lo alimenti normalmente.
se hai una antenna e un rosmetro lo provi...
Prezzo... se ne avessi uno, volendo venderlo andrei sul centinaio, meglio pochi, sporchi e subito. Specificando bene le condizioni, tanto per mettersi al riparo da accidenti non immediatamente visibili.
Se ne possono chiedere anche 500, se lo si vuole tenere.
Poi vedi tu...

Grazie molte, penso che andrò per questa strada, comunque ci ragiono un poco e se trovo 1 oretta di slot magari lo provo come dici tu, l'unica antenna che mi è rimasta x ora è la x300, le hf aimè ho dovuto levarle per rapporti di buon vicinato... troppe menate rispetto al beneficio e ho deciso cosi, male che vada butto 10 metri di filo e almeno per capire se riceve qualcosa oppure no, per la tramissione ho un dummy da 50W quindi posso provarlo in sicurezza.
ovvio si deve accenendere..
oppure cosi è visto e piaciuto :)
Simone

bergio70

vado a memoria...
il 46T dovrebbe essere prodotto nella prima metà degli anni '70,
sintesi a quarzi, 17 e 10 mega, più o meno.
10 - 15w di uscita, la finale è una EL84, forse una EL86.
Che i quarzi siano tutti in ordine e che i condensatori siano tutti sani la vedo dura, dopo quasi 50 anni.
Anche i tubi potrebbero avere problemi.
Se lo avessi io verificherei che si accenda, che trasmetta e che qualcosa riceva, poi ovviamente come è rimane.
Un buon numero di foto, magari anche al wattmetro, se trasmette.
Poi 100 euro, da discutere con l'eventuale acquirente.

vedi tu....


inge_simo

Ma avrebbe mercato nella vendita? 
per me i cb sono finiti alla fine degli anni 90, nella mia zona, quando avevo l'hf l'anno scorso la banda cb era praticamente vuota a parte qualche voce nel rumore di fondo verso sera.
provare a dargli tensione con il variac o lampadina che sia non è un problema, prima lo apro e vedo se macroscopicamente c'è qualcosa che non va, attaccare un pezzo di cavo come antenna idem. 
ti tengo aggiornato e magari aggiungo qualche foto
Simone


bergio70

sicuramente, all'epoca non era esattamente una radio economica, in giro non se ne trovano molte neppure oggi.
Chi le cerca per averla lo trovi di sicuro, escludendo quotazioni folli come quella che hai visto...
E' vero che si ha bisogno di un solo acquirente, e la possibilità di trovare il pazzo disposto a scucire 300 euro è possibile...
Onestamente non la venderei a quotazioni simili..
Ovvio che una bella estetica aiuta, e molto, la funzionalità e ripristinabile, l'estetica meno, ancora di più mantenendo l'originalità dell'oggetto.
Se non è stato preso a martellate, se le mamopole ci sono tutte, basta una bella pulita.

inge_simo

come vedi ha il punto del selettore high low dei canali che è scolorito, ovvio che se dovessi davvero decidere di venderlo al massimo un po di acqua e sapone delicato lo pulisco ma non mi ci metto a tirarlo nuovo.
diciamo che qualche euro in piu farebbero sempre comodo, da investire in altri progetti, ma nemmeno sparare prezzi folli sperando che qualcuno accetti per il resto sembra in ordine, magari questa sera lo metto sul tavolo e faccio qualche ulteriore foto e le posto qui
grazie delle info per ora
Simone


kz

se dentro è nelle stesse condizioni di fuori puoi tranquillamente chiedere tra i 120 e 150€.
peccato per la scoloritura nella serigrafia del commutatore canali, anche se la potresti restaurare con poca spesa e un po' di pazienza.
valgono le considerazioni di bergio70: è un apparato storico, relativamente raro ma non rarissimo, puoi approfittare del fatto che coloro che lo desideravano 50 anni fa adesso hanno qualche soldo in tasca e se lo possono permettere.
quelli che stanno in vendita a 300 euro rimangono lì per anni, non li considerare nemmeno, le quotazioni le puoi fare sullo scambiato non sui totem di ebay o di subito che non vengono nemmeno sfiorati.

inge_simo

Citazione di: kz il 17 Novembre 2021, 12:22:19
se dentro è nelle stesse condizioni di fuori puoi tranquillamente chiedere tra i 120 e 150€.
peccato per la scoloritura nella serigrafia del commutatore canali, anche se la potresti restaurare con poca spesa e un po' di pazienza.
valgono le considerazioni di bergio70: è un apparato storico, relativamente raro ma non rarissimo, puoi approfittare del fatto che coloro che lo desideravano 50 anni fa adesso hanno qualche soldo in tasca e se lo possono permettere.
quelli che stanno in vendita a 300 euro rimangono lì per anni, non li considerare nemmeno, le quotazioni le puoi fare sullo scambiato non sui totem di ebay o di subito che non vengono nemmeno sfiorati.
grazie anche te della risposta, mi è venuta voglia di guardarlo dentro, in pausa pranzo vado a casa e faccio qualche foto, per capire ancheio lo stato in cui è. me l'ha datto nella borsa auchan verde il mese scorso e li è rimasto. tempo da dedicare aimè zero. come potrei rifare la serigrafia se volessi? è al di la di questo, come dicevo se lo vendo, lo venderei nello stato in cui è, al massimo provato sommariamente.
Simone

inge_simo

Ecco le foto, direi che sembrerebbe tutto originale, e nemmeno troppo sporco























Simone

kz

Citazione di: inge_simo il 17 Novembre 2021, 12:27:54
come potrei rifare la serigrafia se volessi?

essendo in negativo è più complicato, ma si può fare: devi fare dei mascherini per ricostruire i caratteri, ad esempio con della carta autoadesiva oppure con una vernice con solubilità diversa da quella che useresti per il fondo, lavare bene, risciacquare ed asciugare benissimo (ma con grande delicatezza, altrimenti svernici tutto), rifare il fondo e poi pulire le mascherature.
è più difficile da spiegare che farlo.
rifare la serigrafia sarebbe talmente costoso e complicato (dovresti smontare il frontale e portarlo a serigrafare) che è meglio tentare un'altra via.
alla zozzona potresti provare con degli autoadesivi.

accendilo e facci sapere, ha pure il manuale originale, sembra in eccellenti condizioni, hai il microfono originale, il rarissimo cavo di alimentazione e il trasformatore per i 220v europei, vedrai che lo vendi bene.


acquario58

l'ideale è trovare qualcuno che fa targhette....e farle incidere....

AZ6108

Citazione di: inge_simo il 17 Novembre 2021, 14:00:11
Ecco le foto, direi che sembrerebbe tutto originale, e nemmeno troppo sporco

Più che altro, guardando alle foto dell'interno dell'apparato, mi sorge il sospetto che sia stato usato da un fumatore, il che significa che probabilmente ci sarà bisogno di smontarlo e ripulire per bene tutti i vari commutatori e potenziometri, oltre a questo se l'apparato è restato inutilizzato per parecchio tempo, prima di accenderlo sarebbe opportuno verificare le condizioni dei condensatori elettrolitici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pcost2112

Ho restaurato il cugino più piccolo - Tenko 23+
Oltre la pulizia, ho "dovuto" sostituire i condensatori carta-olio che sono saltati con botto uno per uno....
A questo punto li ho sostituiti tutti e anche tutti gli eletrolitici, anche quello per la tensione anodica.

Alla fine funziona e dà i suoi dignitosi 4 W in uscita  ....

Mi resta il problema della capsula microfonica originale, ahimè andata....
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

inge_simo

Citazione di: AZ6108 il 17 Novembre 2021, 18:05:45
Più che altro, guardando alle foto dell'interno dell'apparato, mi sorge il sospetto che sia stato usato da un fumatore, il che significa che probabilmente ci sarà bisogno di smontarlo e ripulire per bene tutti i vari commutatori e potenziometri, oltre a questo se l'apparato è restato inutilizzato per parecchio tempo, prima di accenderlo sarebbe opportuno verificare le condizioni dei condensatori elettrolitici

aimè chi non fumava negli anni 70... sinceramente non glielo vado a chiedere cosi è cosi me l'ha dato. sinceramente pensavo mooolto piu sporco all'interno.
ora decido che fare, se provare ad accenderlo o lasciarlo cosi com'è e venderlo cosi as is non rischiando di fare danni io, ovviamente pensando che il valore nominale potrebbe abbassarsi.
Simone

pat0691

Difficiole vendere un apparato del genere senza sapere che danni abbia. Chi lo acquista lo farebbe a scatola chiusa. Io lo accenderei e proverei...

AZ6108

Citazione di: inge_simo il 18 Novembre 2021, 09:07:06
ora decido che fare, se provare ad accenderlo o lasciarlo cosi com'è e venderlo cosi as is non rischiando di fare danni io, ovviamente pensando che il valore nominale potrebbe abbassarsi.

Se l'idea è quella di venderlo, direi che dando una discreta ripulita all'interno, senza far danni, potrebbe aiutarti a tirare su quel centinaio di euro, per il resto, come ho già scritto, eviterei di accenderlo senza aver prima controllato per benino la componentistica ed eventuali saldature "fredde" o danneggiate dato che in caso contrario finiresti per vendere un apparato sicuramente danneggiato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


inge_simo

Eccoci, ho battuto tutto le saldature per essere sicuro che il tempo non avesse fatto la sua parte, l'ho  alimentato con un variac da 110V a 230 e poi lasciato cosi per un po. sicuro che non fumasse, un "buon" profumo di valvole e polvere calda... riceve! ci sono gli switch ecc da pulire ovvio, non l'ho ancora fatto..





non ho avuto il coraggio di trasmettere, ho il dummy a 53ohm e un po di stazionarie secondo il rosmetro.
collegato l'altro cb con dummy (chissene del ros per qualche secondo di tx!) collegata antenna bibanda 144-433(aa che abominio) ma meglio di un filetto del cavolo e riceve!
appena ho il coraggio scambio e mando portante sul dummy con il Tenko!
se non vedete il video e avete altro modo di farmelo pubblicare dite pure..
Simone

AZ6108

#20
Citazione di: inge_simo il 19 Novembre 2021, 14:06:54
collegata antenna bibanda 144-433(aa che abominio) ma meglio di un filetto del cavolo e riceve!
appena ho il coraggio scambio e mando portante sul dummy con il Tenko!

Da quel che vedo sta funzionando piuttosto bene ed i controlli non sembrano rumorosi, per quanto riguarda l'antenna, potresti tirare su un dipolaccio (anche interno), tutto sommato non è che ci voglia molto, e per lo meno potresti riuscire a collaudarlo per benino, per il dipolo (ma non credo di dovertelo dire), la lunghezza totale sarà L=(((300/MHz)*0,954)/2) ed ovviamente il risultato andrà diviso per due per ottenere la dimensione di ciascun braccio del dipolo, a quel punto, per un dipolo "da battaglia" potresti anche omettere l'UnUn 1:1 al punto di alimentazione, alla fine quello che ti interessa è capire se "va", dopodichè considera che lo stadio finale a valvole sopporta SWR (ragionevolmente, diciamo 3:1) elevato MOLTO meglio di un finale a stato solido [emoji6] (ed è uno dei motivi per i quali mi piacciono gli "ibridi" tipo FT-101 [emoji56])

Ciao e grazie dei filmati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento