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[Guida] T2LT Antenna

Aperto da BarboneNet, 07 Dicembre 2020, 22:25:43

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BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 26 Agosto 2021, 18:48:25
Grazie.
Ne approfitto per fare qualche domanda:
l'antenna in questa configurazione ha 50ohm nel punto di alimentazione?
Che guadagno avrebbe montata su una canna di 10m, quindi a circa 5 metri dal tetto o terreno?
teoricamente è un 75ohm, ma credo per una questione di choke che fa da contrappeso, si riesce a far scendere i ros anche a 1.0 1.1.

per avere il guadagno di un dipolo(2.14dBi), bisogna piazzarla ad almeno 5,5m dal suolo....
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frecci@nera IT9JKI

Citazione di: BarboneNet il 28 Agosto 2021, 22:35:06
teoricamente è un 75ohm, ma credo per una questione di choke che fa da contrappeso, si riesce a far scendere i ros anche a 1.0 1.1.

per avere il guadagno di un dipolo(2.14dBi), bisogna piazzarla ad almeno 5,5m dal suolo....
Grazie BarboneNet🙂
Volendola utilizzare in stazione fissa su una canna da 9m secondo voi è necessario dotarla di tiranti oppure la canna regge da sola considerato il poco peso del cavo?
Inoltre volevo chiedere se riesce ad eguagliare le prestazioni di una Ground Plane verticale da 1/4 d'onda classica (io ho una VR6 Gold).
Grazie

kz

#127
su 9 metri io non ho usato tiranti, perché la canna da pesca è veramente leggera e flessibile ed è meglio lasciarla libera; resiste tranquillamente a 90 km/h, ho un filmato da qualche parte.
il comportamento di un palo telescopico in fibra di vetro tipo spiderbeam è completamente diverso perché è molto meno flessibile e molto più pesante: i tiranti diventano raccomandati e quasi necessari.
se l'installazione è fissa fai in modo che il peso dell'antenna venga sostenuto da tutta la canna, mettendo una piccola striscia di nastro telato ogni 30 cm ho potuto sfruttare tutta la canna, anche il sottilissimo cimino; ferma gli elementi della canna con nastro isolante largo o con fascette da elettricista ben tirate: per effetto dell'escursione termica e dei movimenti dovuti al vento capita spesso che la canna tenda a "richiudersi" a metà.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: kz il 08 Settembre 2021, 10:48:05
su 9 metri io non ho usato tiranti, perché la canna da pesca è veramente leggera e flessibile ed è meglio lasciarla libera; resiste tranquillamente a 90 km/h, ho un filmato da qualche parte.
il comportamento di un palo telescopico in fibra di vetro tipo spiderbeam è completamente diverso perché è molto meno flessibile e molto più pesante: i tiranti diventano raccomandati e quasi necessari.
se l'installazione è fissa fai in modo che il peso dell'antenna venga sostenuto da tutta la canna, mettendo una piccola striscia di nastro telato ogni 30 cm ho potuto sfruttare tutta la canna, anche il sottilissimo cimino; ferma gli elementi della canna con nastro isolante largo o con fascette da elettricista ben tirate: per effetto dell'escursione termica e dei movimenti dovuti al vento capita spesso che la canna tenda a "richiudersi" a metà.
Grazie KZ per aver riportato la tua esperienza. Questa cosa mi rincuora perché ne vorrei montare una fissa su un tetto (su canna da almeno 9m) ma non ho dove ancorare i tiranti, la volevo quindi lasciare libera😄. Grazie anche per i consigli su come ancorare il cavo. In questo caso mi chiedevo se potesse essere meglio far passare la parte di cavo che costituisce l'antenna all'interno della canna...però poi diventa problematico installare l'RF choke. Qualcuno ha usato questa modalità col filo interno?
Inoltre volevo chiedere se questa configurazione tende a fischiare col vento forte o no.
Grazie ancora 😀


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Alfa 5 il 28 Agosto 2021, 21:31:05
Questa è la mia, va alla grande!
Semplice e pulita! Lunghezza canna? A che altezza l'hai piazzata? lunghezza bracci? SWR? Banda di risonanza? Dacci qualche dettaglio 😁
Hai usato un foglietto di plexiglass ripiegato per il choke?

kz

Citazione di: frecci@nera il 08 Settembre 2021, 11:42:48
In questo caso mi chiedevo se potesse essere meglio far passare la parte di cavo che costituisce l'antenna all'interno della canna...però poi diventa problematico installare l'RF choke. Qualcuno ha usato questa modalità col filo interno?

certo che si potrebbe fare!
sul forum potrai trovarel'esempio di una GM autocostruita con choke in RG316 su barretta di ferrite:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74751.0

poi c'è l'esperimento di M74 con il choke W2DU:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

bisogna solo trovare la quadratura del valore choke e credo che ci siano degli amici del forum che stanno lavorando proprio in questo senso.



M74

Citazione di: kz il 08 Settembre 2021, 14:00:03
certo che si potrebbe fare!
sul forum potrai trovarel'esempio di una GM autocostruita con choke in RG316 su barretta di ferrite:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74751.0

poi c'è l'esperimento di M74 con il choke W2DU:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0

bisogna solo trovare la quadratura del valore choke e credo che ci siano degli amici del forum che stanno lavorando proprio in questo senso.
Non è un problema da poco sostituire il bobinone con un choke W2DU fatto di ferriti, ci sto lavorando su ma i risultati al momento non sono ottimali.

Però se frecci@nera vuole fare un antenna fissa potrebbe predere ispirazione dalla versione "di lusso" della T2LT, la Gain Master HW che è la stessa idea implementata in altro modo.
Cambia il choke alla base che è di 16 spire su Ø60mm, probabilmente è fatta con un buon cavo coassiale però di base è la stessa cosa.
E' fattibile anche con una canna da pesca, c'è da lavorare un po' per fare il supporto per la bobina in coassiale e poi adattare la lunghezza della canna all'antenna vera e propria che si piazza all'interno.
Per una soluzione smontabile da usare al volo la vedo meno adatta mentre per un istallazione fissa la vedo meglio, avere tutto dentro alla canna rende la struttura molto più bilanciata e resistente al vento.
La mia (GM 5/8) fatta così ha anche "l'aiuto" del peso del choke in ferrite (quasi mezzo chilo) che tende sempre a riportare in asse l'antenna quando ci sono raffiche di vento.
Qui si vede come si comporta con un vento abbastanza sostenuto:

Ma ne ha passati negli ultimi mesi anche di peggiori ed è ancora su!


nic

#132
Salve a tutti , confermo quello che dice M74 , l'antenna e molto stabile e resiste bene al vento ,io lo smontato ieri perche ho installato la GM clone ,ma voglio modificare il choke e vedere se va bene un choke diverso sempre in coassiale , mi ha dato tanto soddisfazione tutto quest'estate qso a Genova,Puglia,Firenze,Germania,Spagna, prima avevo un GP ,ma la TTLT e meglio era montato su canna col ultimo braccio in filo di rame da 1,5 diametro e spirellato verso su , ros circa 1,06 a 1 su ch20 ,faccio una foto per farti vedere le spire che rende anche un po piu rigido e resistente 73s to all nic
e sempre un grande grazie a Barbonet per la guida.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: nic il 09 Settembre 2021, 01:21:37
Salve a tutti , confermo quello che dice M74 , l'antenna e molto stabile e resiste bene al vento ,io lo smontato ieri perche ho installato la GM clone ,ma voglio modificare il choke e vedere se va bene un choke diverso sempre in coassiale , mi ha dato tanto soddisfazione tutto quest'estate qso a Genova,Puglia,Firenze,Germania,Spagna, prima avevo un GP ,ma la TTLT e meglio era montato su canna col ultimo braccio in filo di rame da 1,5 diametro e spirellato verso su , ros circa 1,06 a 1 su ch20 ,faccio una foto per farti vedere le spire che rende anche un po piu rigido e resistente 73s to all nic
e sempre un grande grazie a Barbonet per la guida.
Ciao Nic,
la soluzione con cavo spirellato mi sembra ottima. Il cavo l'hai lasciato elettricamente più lungo o no?
Che GP avevi prima? A che altezza era montata?
Grazie


nic

Salve Freccianera , il GP che avevo montato prima era lo stesso auto costruito ,e anche con quello facevo collegamenti a circa 20 km ma con un segnale un po basso ,dopo fatto il TTLT e migliorato moltissimo sia in RX e TX ,un punto su smeter di un amico ricevente, da terra al tetto ce 3,2m poi 2,7m di palo poi la canna da 6m ,adesso vado a misurare i 2 bracci che non mi ricordo bene ,ricorda che sono in campagna e non ho palazzi intorno, a dopo ,73s to all,nic.

nic

Salve, ho misurato e il primo braccio che parte dal choke e 261,5cm ,il secondo braccio che e' in filo di rame da elletricista da diametro 1,5mm del rame senza la plastica e' 260cm ,cosi e', devi ricordarti che ogni antenna auto costruito puo avere delle piccole differenze, percio dovresti provare per il massimo rendimento , ti consiglio di prendere un nanovna che e' uno strumento favoloso per il prezzo che ha, io lo preso che mi ha aiutato molto nella taratura della GM clone ,73s to all ,nic.

frecci@nera IT9JKI

#136
Buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo libero e ne ho approfittato per realizzare anch'io questa bella antenna!
Grazie ancora BarboneNet per la guida precisa!
Ho fatto 2 bracci da 2,60m, uno in coassiale RG58 e l'altro in filo elettrico da 1,5mm saldato al centrale del coassiale. RF choke classico da 5 spire su 11cm su contenitore da balsamo di mia moglie 😂(unico supporto che ho trovato a casa da 110mm).
Il tutto su canna Olympus da 9m in fibra di vetro con cavo un po' spiralato.
Prima installazione in balcone con antenna a circa 3.80m dal primo piano con grondaia a 2m circa dal choke e balcone a 2,5m. Al momento ho circa 6m di coassiale verso l'apparato.
Risultati direi buoni per le condizioni: SWR più basso 1.38 sul canale 25cb e agli estremi 1.55 su canale 1, 1,45 sul 40. Alzandola sul tetto credo possa migliorare ancora.
Allego qualche foto della prima installazione.







La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa🤔

BarboneNet

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2021, 19:43:49
Buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo libero e ne ho approfittato per realizzare anch'io questa bella antenna!
Grazie ancora BarboneNet per la guida precisa!
Ho fatto 2 bracci da 2,60m, uno in coassiale RG58 e l'altro in filo elettrico da 1,5mm saldato al centrale del coassiale. RF choke classico da 5 spire su 11cm su contenitore da balsamo di mia moglie [emoji23](unico supporto che ho trovato a casa da 110mm).
Il tutto su canna Olympus da 9m in fibra di vetro con cavo un po' spiralato.
Prima installazione in balcone con antenna a circa 3.80m dal primo piano con grondaia a 2m circa dal choke e balcone a 2,5m. Al momento ho circa 6m di coassiale verso l'apparato.
Risultati direi buoni per le condizioni: SWR più basso 1.38 sul canale 25cb e agli estremi 1.55 su canale 1, 1,45 sul 40. Alzandola sul tetto credo possa migliorare ancora.
Allego qualche foto della prima installazione.







La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa
Ottima realizzazione....con un po di propagazione potresti avere belle sorprese, aspettiamo ottobre;)

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M74

Citazione di: frecci@nera il 18 Settembre 2021, 19:43:49

La scatoletta stagna che si vede più in basso contiene solo un connettore femmina a pannello. Non so se è meglio toglierlo e saldare direttamente il cavo di discesa🤔

Bel lavoro!
La scatoletta stagna di solito lo è solo di nome (nella migliore delle ipotesi dentro fa condensa che non è il top).
Saldare il cavo facendo un bel lavoro non è un un lavoro facilissimo, penso che la soluzione più comoda sia mettere due PL ed un barilotto.
Oppure se trovi l'SO239 montaggio "volante" ancora meglio.
In alternativa ci sono diversi connettori M/F per coassiale ma non sono aggiornato in materia, qualcuno ti saprà di certo indicare qualche tipo adatto per fare la giunzione.
Una volta montati e collegati nastri bene tutto (con nastro autoagglomerante se è un istallazione a lungo termine) ed è meno probabile che si infiltri acqua.

1vr005

Citazione di: M74 il 19 Settembre 2021, 00:15:55
Bel lavoro!
La scatoletta stagna di solito lo è solo di nome (nella migliore delle ipotesi dentro fa condensa che non è il top).
Saldare il cavo facendo un bel lavoro non è un un lavoro facilissimo, penso che la soluzione più comoda sia mettere due PL ed un barilotto.
Oppure se trovi l'SO239 montaggio "volante" ancora meglio.
In alternativa ci sono diversi connettori M/F per coassiale ma non sono aggiornato in materia, qualcuno ti saprà di certo indicare qualche tipo adatto per fare la giunzione.
Una volta montati e collegati nastri bene tutto (con nastro autoagglomerante se è un istallazione a lungo termine) ed è meno probabile che si infiltri acqua.

Se non si usano grandi potenze, il semplice barilotto va più che bene, magari ungendolo un pochino con grasso al rame o all'alluminio o anche vaselina perché non si ossidi subito.

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2015/12/30/quanto-contano-cavi-e-connettori-in-hf-qrp/

Se la perdita è così bassa con un pezzo di filo al centrale e fil di ferro attorcigliato alla calza, difficilmente un barilotto potrà fare peggio.

Circa la scatola, effettivamente è stagna fino a un certo punto e anche se è stagna, ci condensa dentro l'umidità dell'aria per effetto delle variazioni di temperatura e pressione, per cui potrebbe essere bene forarla sul fondo per lasciar uscire l'acqua senza che ce ne possa entrare.
Sarebbe interessante trovare una soluzione abbordabile per risolvere la questione. Escludendo di poterci mettere un gas secco o riempire tutto di qualche olio o cera, ho pensato alla possibilità di pennellare tutto quanto c'è dentro (anche, ad esempio, nel circuito di accordo delle 1/2 alimentate alla base con circuito LC) con qualche olio o grasso. Ma non ho idea se funzionerebbe e per quanto tempo. [emoji28]

kz

#140
nella scatola una spruzzatina di CRC o WD40 può aiutare, però se l'ambiente di installazione è umido va fatta una manutenzione ossessiva.
il buco per la condensa è utile ma va protetto con una rete a maglie sottili, altrimenti arrivano gli insetti.
esistono anche dei gel specifici che rimangono morbidi, una volta si colava della banale paraffina piuttosto antipatica da ripulire.
alla fine dei conti il barilotto ben coperto dall'autoagglomerante ha parecchi vantaggi

M74

La soluzione migliore forse è usare connettori N che si trovano M/F per montaggio su cavo, da quel poco che ne so hanno la guarnizione e sono a tenuta stagna (non ne ho mai visto uno però, vado per sentito dire).
Per la scatola, se è veramente stagna, chiudendoci dentro alcune bustine di gel di silice si potrebbe evitare che si formi condensa al variare delle condizioni ambientali.
Perché se è veramente stagna e non c'è modo che entri aria, la condensa si forma solo per l'umidità presente al momento della chiusura.
Se viene assorbita dal gel di silice il problema non si pone più.
Trovarne una veramente a prova di tutto non è semplice, le solite in pvc per impianti elettrici non lo sono se esposte direttamente agli agenti atmosferici.
In più se bisogna forarle, montarci connettori ecc. il problema si sposta e diventa difficile risolvere.

frecci@nera IT9JKI

#142
Alla fine mi avete convinto a rimuovere la cassettina stagna 😂😂
Fra l'altro è bastata rimuoverla per avere un leggero miglioramento dell'SWR, sceso di circa un decimo di punto su tutti i canali  [emoji5]
Segno che il connettore a pannello messo lì introduceva qualche piccolo problema.
Per adesso ho saldato i cavi facendo del mio meglio possibile ed evitando che la parte unita sia in trazione 😄
Appena decido di mettere l'antenna sul tetto dovrò allungare il cavo e valuto di inserire una delle soluzioni proposte.
Quella più interessante mi sembra un connettore femmina autobloccante, consigliato da @BarboneNet (certo costa quasi 10€ s.s. incluse [emoji54] ).

IK8 TEA

#143
Citazione di: kz il 20 Settembre 2021, 10:01:01
nella scatola una spruzzatina di CRC o WD40 può aiutare, però se l'ambiente di installazione è umido va fatta una manutenzione ossessiva.
il buco per la condensa è utile ma va protetto con una rete a maglie sottili, altrimenti arrivano gli insetti.
esistono anche dei gel specifici che rimangono morbidi, una volta si colava della banale paraffina piuttosto antipatica da ripulire.
alla fine dei conti il barilotto ben coperto dall'autoagglomerante ha parecchi vantaggi
Buongiorno e buona settimana per tutti i partecipanti alla discussine e presenti nel Forum.
Approfittando sempre del paziente figliuolo (in SmartWorking ) che si rende disponibile a scrivere per me in proposito al problema trattato nella discussione sulla "Condensa d'umido" in "Contenitori Stagni",
vorrei proporre, quindi, una soluzione a mio avviso economica e meno traumatica che ho adottato da sempre e con soddisfazione per le mie Antenne V/Uhf ed altre applicazioni di tipo similare.
In effetti, da molti anni ho preso l'abitudine di raccogliere e custodire sempre quelle Bustine di varie dimensioni e ciclicamente riutilizzabili, di "SILICA-GEL" che per le loro proprietà di assorbimento dell'Umidità spesso sono e/o erano presenti nelle confezioni di alcuni Farmaci e/o di prodotti di vario genere, comprese molte Apparecchiature Elettroniche, sensibili all'Umidità.
Viste le loro caratteristiche, quindi, le ho utilizzate inserendole, ovviamente in base alle loro dimensioni e dopo un preriscaldamento di almeno 15' a 40/50°C Max, ancora tiepide, nei Contenitori /Antenne da sigillare prima della Chiusura / Assemblaggio.
Unica cura aggiuntiva è la necessità di effettuare una verifica periodica (18/24 mesi) del loro stato, secondo le condizioni climatico /ambientali dove sono state utilizzate e di montaggio, per una eventuale sostituzione con altre
nuove pretrattate a caldo e/o direttamente con la rigenerazione a caldo  delle stesse.

Per chi fosse particolarmente curioso e/o preciso ed attento al dettaglio scientifico può essere utile e divertente effettuare una pesatura delle Bustine prima del condizionamento a caldo ed  in occasione della sostituzione provare a ripesarle per verificare quanti Grammi o Milligrammi di "Umidità / Acqua" abbiano potuto assorbire nel periodo di esposizione alle condizioni d'impiego realizzate.
Sperando di essermi ancora reso utile, nonostanti le mie difficoltà, e di aver trasmesso uno spunto frutto di esperienza vissuta e realizzata per la soluzione di un problema,  saluto augurando a tutti il buon prosieguo nelle attività di sperimentazione.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


davj2500

Ciao a tutti.

Per il problema delle scatole stagne, condensa e compagnia bella, da alcuni anni sto usano il gel per le scatole elettriche.
È un gel bicomponente prodotto dalla Raytech che riempe completamente gli spazi, resiste a temperature di esercizio da -60°C a 200°C e per tempi ridotti anche a 250°C. Ha un elevatissimo isolamento (è per impianti elettrici) e una volta avvolti nel gel, i componenti possono lavorare anche permanentemente immersi in acqua.
Non essendoci più aria non ci sono problemi di umidità né di infiltrazione di insetti ed altri inquinanti.
Il gel si rimuove molto facilmente tirandolo e lascia gli oggetti perfettamente puliti.
È possibile anche rimuovere una parte di gel per operare su una parte specifica per poi reintegrarlo.
Naturalmente ha due impatti sulla circuiteria:
1) se i circuiti scaldano molto, bisogna tenere presente che il gel impedisce la circolazione d'aria; non si possono quindi immergere i dissipatori o altri componenti che hanno bisogno di un raffreddamento
2) se si immerge un induttore in aria, il dielettrico del nucleo diventa il gel; questo cambia un pochino le caratteristiche del componente e se necessario, si deve prevedere un sistema di taratura applicabile quando l'induttore è immerso nel gel.

Nell'immagine sotto un RTX che ho realizzato montato direttamente sotto la sua J-Pole e immerso nel gel.

Ciao
Davide


YF23 blackwidow

Molto interessante questo gel, hai realizzato la struttura esterna con stampante 3d?

davj2500

Citazione di: YF23 blackwidow il 20 Settembre 2021, 17:14:03
Molto interessante questo gel, hai realizzato la struttura esterna con stampante 3d?

Sì, stampante 3D.

frecci@nera IT9JKI

Vorrei realizzare questa antenna per i 10m, centro banda 28.500Mhz. Qualcuno l'ha realizzata? Che misure mi consigliate? Pensavo di partire da 2,55m per i bracci. Il choke può andar bene 5 su spire su tubo da 100mm?

plotino

Citazione di: frecci@nera il 20 Novembre 2021, 13:08:19
Vorrei realizzare questa antenna per i 10m, centro banda 28.500Mhz. Qualcuno l'ha realizzata? Che misure mi consigliate? Pensavo di partire da 2,55m per i bracci. Il choke può andar bene 5 su spire su tubo da 100mm?
calcolo dipolo 1/2 onda da "radioutilitario" viene 2.5 m esatti per braccio, quindi totale 5m,
esatto 5 spire su diametro 10cm, va bene

facci sapere
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rebQQtz

#149
Ho realizzato con successo la prima seguendo al millimetro le misure suggerite all'inizio del post e utilizzando il sistema classico ...
Metro/Forbici/Rosmetro ;-) ...

Pero' avevo un po' di RF di ritorno (che, forse, visto il tipo di antenna e' difficilmente azzerabile ...) quindi ho realizzato la seconda giocando un po' con le spire del choke e il VNA ...
ho terminato con 7 spire su diametro 10 ed e' venuta (ovviamente) un paio di cm piu' corta, ma il ritorno di RF e' quasi sparito.
In tutti i casi sono partito da 2.65 a calare (a crescere e' piu' complicato ;-) ...