Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Aquilotto, mi hai fatto scrivere un romanzo ma non c'est stato uuuunnn tttuuuooo riscontroooooo. Inoltre, salvo qualche breve sortita di qualche volenteroso grafomane, zero assoluto. Io noto che quando si presenta qualche scritto, fosse esso di interesse o chiacchiera,  il n. delle letture si raddoppia. Se non è così, abbiamo il rovescio. Quindi non siamo capaci di tirar fuori un qualcosa che possa creare attenzione. Eppoi, quando scrivo io, non credo di essere la verità o presunta tale. Se qualcuno nota qualche errore nel  quale potrei cadere, lo segnala con una domanda e io cerco di essere più chiaro.  Allora,  parlo di un  qso di ieri. Per correttezza non faccio nominativo . Se legge qui, senz'altro si riconosce.-  Un iw1 porta a termine un qso. Lo chiamo e iniziamo il collegamento. Lui paddle io verticale. Velocità sua circa 150, io circa 110. Commette vari errori. Solito scambio di informazioni. Ad un certo punto, sentendo la sua velocità,ho creduto possibile aumentare la mia che, quasi al massimo del verticale, sarà stata circa 130. Bene. Quando passo a lui il tasto, mi dice: qrn  temporale. mi dispiace, a  una prossima volta. Io ciao 73 AR VA. Analisi: Il temporale non è entrato.... affatto. La questione è che tanti om poco esperti, riescono a trasmettere a velocità molto superiori a q elle che riescono a ricevere.  Vi garantisco che la mia trasmissione era chiarissima, senza sbavature di marmellata e ricevibilissima da chi sa ricevere a 130. 
Sarebbe stato un gesto di onesta  umilta', chiedere una mia trasmissione più lenta ed il qso sarebbe andato ben oltre lo sterile scambio di info. Dopo ho ricevuto dall'amico, una e-mail con la quale mi fa  notare che anche un iw1... sa far cw!!!!! . Ho fatto conto di non aver ricevuto  nessun msg!!!!.... Contento lui, contenti tutti.
Ho voluto scrivere  la storiella perchè possa essere presa come lezione da chi si butta nella mischia senza le armi adatte. Caro Aquilotto, ieri sera ho trascorso un'ora dedicata ai tre tasti: verticale, paddle e bug. Quest'ultimo ho dovuto mettere prima a punto le tante regolazioni. Tutto bene. Un giorno ti darò le info che tanto desideri e che rompono i   contatti. Buona domenica a tutti , me uno..... Ciao, Radioabbraccio festivo, Oscar.-











tinman

#851
Ciao Oscar.
Mi chiamo Stefano e sono radioamatore da poco, anche se sono stato un cb negli anni 70/80, ho poi lasciato perdere la patente proprio per paura dell'esame di cw.
Adesso a 50 anni ho finalmente preso la patente e il cw mi attira.
Seguo questo post con attenzione perché leggere in tuoi racconti o consigli mi spinge ogni giorno di più verso il mondo cw.
Ora ho appena preso ad un mercatino un tasto verticale di qualche esercito dell'est Europa ma non voglio ancora usarlo perché da quanto ho capito la base del cw è saper ascoltare prima di saper trasmettere.
Mi confermi questo caro Oscar ?
Penso anche che, se sai ascoltare, la trasmissione venga quasi in modo naturale. Certo bisogna ascoltare gente che "manipola il tasto" in maniera corretta.
Uno di questi giorni ti chiamo e ti ordino il corso. Ma solo se deciderò di metterci veramente impegno, perché immagino che, sopratutto all'inizio, ci voglia impegno e dedizione costante per imparare.
Buona domenica pomeriggio Oscar o buona giornata se leggerai domani.
73 da IU1DTX Stefano.



inviato SM-N910F using rogerKapp.
73 Stefano.

i7ohp

 Buon pomeriggio, Stefano. Ti ringrazio per la  tua convinta lettera.... Sai, in passato, la radiotelegrafia è stata presentata male. E, dopo gli esami, una altissima percentuale di coloro che avevano superato le prove, si dedicavano alle HF/fonia. E sì,  perchè la prova pratica serviva per accedere alle HF tutte. Ho esperienza di tanto, perchè già negli anni 75 ho già iniziato a rovinare tanti giovani e non giovani... La cavia, è stata mia moglie. Purtroppo, non avevo realizzato il corso attuale, quindi ho fatto lavorare alacremente la mia Mafalda. Superò agevolmente le prove pratiche ed ha praticato solo radiotelegrafia. Ho con me, il suo log, completo in tutte le sue parti. (Vedessi il mio. vergogna....) "270 qso poi voleva star più far la casalinga che la radioamatore. Poi ho avuto frotte di giovani in casa. Poi ho insegnato presso la sezione di Bari. Poi mia figlia e mio figlio. Posso dire, con orgoglio, che nessuno ha mai ripetuto la sessione.  Detto questo, così per raccontar qualcosa si questo forum, ti dico che il tasto, se hai desiderio di dedicarti a questo. lo devi mettere in cassetto e riprenderlo quando saprai ricevere senza esitazioni per trasmettere nelle stesse condizioni... cioè, bene Non so quale tasto abbia acquistato.
Se sarà il caso, ne parleremo. Se...potrai inviarmi una e mail o telefonata. Se sarà...ri spiegherò come è strutturato il corso ed altro. Un  grazie. Un saluto per tutti gli amici,compresi i non scribacchini ..., e il non dimenticato radioabbraccio. Ciao, Oscar i7ohp.
N.B. In  passato avevamo moltissimi OM ex professionisti. Ma abbiamo avuto e abbiamo ottimi OM , spesso autodidatti,degni di ogni lode e rispetto.












e si, pw

i7ohp

due giorni, e nessun parlò, errore, scrisse.....................  Domani cercherò di tira su qualche rigo. Ma gli amici dove stanno? Svegliatevi ragazzi al primo sole...... Mi sembra di aver scritto un telegramma...... Un radioabbraccio serale, ciao, Oscar i7ohp.


moooose

Caro Oscar

settimana prossima ho la prova di esame di OM, alla quale mi sono preparato da autodidatta studiando sui libri perché dalle mie parti non ci sono corsi.
Se supero l'esame vorrei imparare la telegrafia. Dapprima avevo escluso questa attività, ma la lettura dei tuoi post mi ha fatto cambiare idea incuriosendomi ed invogliandomi: tu chiamalo se vuoi spirito di esplorazione.
Non potrò dedicare molto tempo all'apprendimento, ma credo che anche in questo caso valga la regola "meglio 10 minuti al giorno che 2 ore al mese"; la costanza non mi manca così come la voglia di imparare, inoltre ho sempre appreso facilmente le lingue straniere per imitazione, e alla fin fine mi verrebbe da pensare che anche il cw sia una lingua...
Mi è sembrato di capire che il tuo metodo si basa innanzitutto sull'ascolto e allora ti faccio una domanda che ti potrà sembrare sciocca: poiché passo 40 minuti al giorno in macchina, potrei usare questo tempo per esercitare l'orecchio?

Grazie per i tuoi post, sono una lettura fantastica.

i7ohp

caro mooose, ma ti chiami mosè???????????? Ho apprezzato molto la tua lettera, molto chiara  e costruttiva. Ti auguro che l'esame venga superato senza troppi patemi.  Poi, con calma, pensa alla radiotelegrafia. Beh, che i miei scritti possano essere fantastici, credo sia una considerazione altamente buona..., ma, sinceramente, scrivo con la massima semplicità, forse con un po' di vena umoristica, comunque, in stile tale che non faccia addormentare chi  mi dedica del tempo a leggermi e, cosa importante, per nascondere la mia scarsa cultura letteraria. Peer l'ascolto in auto o a passeggio o...nel bagno, va bene, ma non è una lezione. L'ascolto di cui sopra è utile come ripasso, utile perchè ci si abitui ai suoni che, come hai detto e come sono rappresentati nel corso, sono una particolare musica aut lingua... Mannaggia, ci hai fatto deviare  il discorso sul mio corso..... Va bene, chiedo venia. Un caro saluto e quando vuoi sono a disposizione. Un radioabbraccio agli amici tutti. Oscar i7ohp   


aquiladellanotte

Ciao maestroooooo....ma quando si leggeva STOP nel telegramma l, questo in fase tx era inviato come stop oppure un altro modo??

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


moooose

#857
Caro Oscar il nickname moooose deriva da moose (alce) e mooooo.... Quindi un alce che muggisce. Pur non essendo un ragazzino sono più giovane di mose'.
Mi metto in contatto via email con te per i cd.

Grazie!

sandrino

Dai MAESTRO, scrivici un raccontino, quando ti va naturalmente.
Ci rendi allegra la serata,
Adesso stai bene vero?
A presto,
Io per ora continuò a fare ascolto, con risultati alterni, purtroppo il lavoro nn mi permette continuità , ma nn mollo, a presto,
Superadioabbraccio de IW2EAB Sandrino
Ki non si ribella rimane suKKube


i7ohp

Nel pomeriggio ci leggiamo, Oscar ciao ciao

i7ohp

 Buon pomeriggio.... Buona sera!  Sì, avevo iniziato a scrivere di pomeriggio, ma ho rc una telefonata da Mooose col quale ho avuto il piacere di tessere una felicissima conversazione. Grazie, Nino. Passo all'inossidabile domandiere qual  è il mio little Aquilotto. Lo stop, che non devi confondere con il segnale stradale che forse tu non rispetti mai, significa punto. E si pronuncia/va stop. Poi, ma in ambito military, il punto di fine messaggio  era  Full Stop.  Il messaggio militare CW prevedeva un BT a inizio testo e altro BT a fine testo, seguito da un AR K.  Questo come da  procedura NATO. Se per caso il msg ricevuto non fosse stato ricevuto bene o con molti dubbi, si chiedeva la ripetizione del testo con : BT to BT ? Cioè, richiesta della ripetizione del testo intero. Non succedeva troppo spesso. A me, personalmente, mai. Beh, i compiti in classe non sono stati mai il mio forte, e qui si tratta di particolari lasciati 30 anni fa.... Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp

moooose

Caro Oscar, la telefonata è stata per me un grandissimo piacere. Ce ne fossero di persone come te.... Quindi grazie di cuore a te.

i7ohp

Ciao a tutti.Ciao Nino. Oggi non ho ancora acceso il rtx.  Ieri pomeriggio  10 collegamenti.  Uno con un carissimo  amico che conosco dal 1984.  Si chiama Angelo e il nominativo ik8ahh. Molto bravo. Col verticale se la cava bene. Col paddle, anche se ha avuto qualche anno di fermo..., è precisissimo e  non commette errori, anche se si va spediti, speed o QRQ, a scelta.... E, così, ho fatto un pò di velocità dopo molto tempo... E' andata bene.... In seguito, ho collegato un ct1rvm. Ha risposto  a una mia chiamato DX su 14006. Una manipolazione poco gradevole e con segnali cattivissimi. Per la cronaca Lisbona e nome Gome (niente Z  finale...). poi 2 russi (uno con nominativo  speciale...). Poi uno svizzero. Anche questo ha risposto a chiamata DX. Ma io rispondo sempre. Perche' rispondo? Perchè amo la radiotelegrafia e non ho da far selezioni. Tutti  mi vanno bene. Poi, ancora,  tre giapponesi. 1 di questi con rapporti 599 a vicenda. Ho trascorso una bella oretta. Ma il QSO con l'amico Angelo è stato veramente ottimo. Circa 30 minuti di QRQ. OK! Bene. Il mio dovere quotidiano l'ho fatto. Esorto (a vuoto) a mici a far lo stesso.
Basta raccontar balle e il gioco è fatto. Tanto, chi ci controlla????????? Buona serata a tutti. Nota: siamo a 52.435 letture. Non dobbiamo dimenticare che in 14 mesi ne abbiamo realizzate 42.000 (3.000 la mese di media)!!!!!! Quindi??????????!!!!!!!!????? Un radioabbraccio e a prestissimo. Ciao da i7ohp



i7ohp

Buona domenica: I giapponesi collegati erano 4 e non tre.  Ho  parlato con un amico circa l'attività di questo forum. Ho lamentato il fatto dicendo che non scrive quasi nessuno, mentre lo letture sono tantissime. Gli ho chiesto cosa si può fare perchè altri scrivano?? Mi ha detto che installerà un programma che permetterà la lettura soltanto a chi scriverà almeno 2 volte al mese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io non ci credo!!!!!!!!!!!!! Voi non ci credete neanche!!!!!!!!!!!!!!!!!! Allora sistemiamo così: 1° ogni lettore di questo forum, per dar piena vita a questo forum, deve scrivere almeno una volta al mese, ogni cosa che crede interessante, anche se non lo fosse;  2° chi legge i post di questo forum, deve scrivere almeno una volta al mese, qualsiasi cosa relativa alla radiotelegrafia;  3° chi legge i post del forum, deve scrivere almeno due volte a bimestre, un post raccontando qualcosa a piacere; I lettori di questo forum devono scrivere mezzo post ogni 15 giorni, con contenuto che vuole..... Ecc. ecc. E' ammesso scrivere i post in  rime poetiche---- Questa domenica i radiotelegrafisti sono in penitenza: CONTEST in corso.................................. Non mi esprimo.  Va bene. Un caro saluto e un radioabbraccio domenicale, Oscar i7ohp

moooose

Il corso di Oscar ho appena comprato
Ed il suo autore ho molto apprezzato.
Chiamato via fono mi è molto piaciuto
E con amicizia mi ha intrattenuto.
Sì, l'ho capito: è proprio speciale
E sono convinto è un maestro ideale.
Ora mi aspetta il di-di dah-dah-dah:
Una nuova avventura di certo sarà.

Qualcuno ha detto che è ammesso scrivere i post in rime poetiche?  :abballa:

IZ8XOV

Ciao Oscar,
Io leggo spesso ma partecipo poco anche perché non posso apportare nulla di costruttivo ma come tanti ti seguo e posso dirti che mi fa piacere anche leggere soltanto perché il tuo stile di far radio traspare anche dalle tue parole. Evidentemente la magia del manipolare il tasto telegrafico si trasferisce anche alla tua tastiera e il gioco è fatto.

Ad ogni modo questa mi sembra una discussione molto viva con 35 pagine dedicate e certamente avrà un seguito interessante a giudicare dagli apprezzamenti che ricevi.

Ps: ho avuto il piacere di fare Qso con Alberto IZ2NRB ed ho ricordato della tua presenza nel forum. Chissà che un giorno o l'altro non partecipi anche lui a questa discussione.

I più cordiali 73 e buona radio per tutti.

Michele - IZ8XOV



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: moooose il 12 Giugno 2016, 19:53:26
Il corso di Oscar ho appena comprato
Ed il suo autore ho molto apprezzato.
Chiamato via fono mi è molto piaciuto
E con amicizia mi ha intrattenuto.
Sì, l'ho capito: è proprio speciale
E sono convinto è un maestro ideale.
Ora mi aspetta il di-di dah-dah-dah:
Una nuova avventura di certo sarà.


Bellissima complimenti!!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Abbiamo un radiopoeta!
Evviva. :-)
Molto bella, complimenti davvero.

inviato SM-N910F using rogerKapp.

73 Stefano.

i7ohp

Finalmente........ Si scrive, si fa poesia... Noi cerchiamo di far almeno prosa. Questa mattina ho da fare  fuori casa. Mi riservo di scrivere qualche balla nel pomeriggio. Ammetto di essere quasi "felice" per gli interventi di ieri. Michele, io non sono un gran chè di niente, ragion per cui, ogni volta ogni volta che scrivo, è una sfida impari alla grammatica, sintassi, verbi..., che devo affrontare. Anche perchè preferisco carta e penna. Qua, mi salvo per i righini rossi che indicano gli errori di battitura e non. Però, più di una volta, credevo di aver scritto ANNI, rileggendo, cosa fastidiosissima, vedevo che avevo scritto ANI...  Niente righino rosso...  Credo che in un non lontano futuro, metterò in rete una dimostrazione della manipolazione col verticale da ,e appresa presso la Scuola specialisti dell'A. M. ubicata presso la Reggia di Caserta, negli anni 1953/54, quando si viaggiava sui dinosauri. Penso che la durata sarà di oltre 5 minuti. E questa manipolazione me la son  tirata dietro sino ai giorni nostri. Ma quanto farò, è motivato. Ma non dico altro. Buona giornata, un radioabbraccio a tutti e un grazie in più al mio Amico poeta. Oscar i7ohp


i7ohp

Non so cosa abbia toccato, certo che quanto avevo scritto, fesserie, è zompato..... Riprendiamo se mi è possibile........ Dicevo che ho avuto molto piacere che più d'uno si sia deciso a scrivere. Tra questi, va lodato il Sommo poeta Stefano.... Bravo. Ma non merito tanto.  Così   mi create dei nemici che vivono in un  limbo tutto. Ma lasciamo perdere. Un esempio: ho dei problemi fisici... che altri della mia giovin età non sopporterebbero. Ma, po... miseria, molti amici non credono  che io stia così perchè, giustamente, mi vedono andar col borsone in piscina (spero riprendere a dicembre l'andar avanti e dietro in vasca come il criceto nella sua gabbietta) e con i meserrimi risultati che porto a casa. Un certo Stefano è andato a curiosare in rete per vedere se quanto dico è realtà..... Malfidente......... A me piace vivere in una atmosfera piena di vanità (mia..). Mi diverte il dire cose che non corrispondono a realtà.  Con chi nuota e non conosco, non parlo di nuoto, altrimenti a delle eventuali domande, farei scena muta. Come per la radiotelegrafia. Io non so niente e tutto va bene. Mi piace anche tirar su un po' di ironia. In  un video ( credo su you tube), o, dico che per "fortuna" non ho sostenuto gli esami per ottenere la patente. Ma è vero. Non ho sostenuto gli esami perchè marconista di professione (20 anni).  Ora mi son ricordato di un bell'episodio.  Grande salone di una scuola di Bari. Grande vetrata. Moltissimi aspiranti radioamatore, compresa la mia consorte Mafalda, preparatissima....: Bene. Un telegrafista, radiotelegrafista delle PP.TT. OM i7nmc, non c'è più, trasmetteva la prova d'esame usando il tasto verticale in modo magistrale.  Velocità reale inferiore ai 40 cpm ufficiali. Io, che ero vicino la grande  vetrata,  ascoltavo benissimo e, con plateali gesti, facevo capire a molti aspiranti, forse poco preparati, , i caratteri della prova....................... Siamo a 43 anni fa................. Negli ultimo anni dell'ottanta e il '91, sono stato commissario agli esami per conto del Ministero Difesa.  Ma vestendo l'abito borghese. Beh. mi sono stancato. Pertanto, mia moglie ha avuto la patente prima di me. Nell'84 mia figlia e dopo qualche anno mio figlio, questi con  licenza. In un filmato, creato...su richiesta dell'ARI, una bravissima amica di mia figlia, ha dato vita ad un video che è stato su SKY due volte la prima metà e due volte la seconda, giovedì e domenica.  Non me accorse che le patenti (4) che mi aveva chiesto di vedere, chiudevano il video. Beh, mi sono commosso perchè l'ultima patente era quella di mia moglie.  Ed io non avevo più il secondo operatore..... Beh, sto bene per un mese o due, vero? Ringrazio umilmente chi ha avuto il coraggio e la pazienza di leggere questo ppappppiro!!!!!!!!!! Buona serata. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp. La radiotelegrafia è un gioco, ma un gioco serio (tenetelo a mente...).

i7ohp

Mi dite chi è quel pazzoide che ha scritto un postone?? Se accorto adesso.... Ma non tiene niente da fare?  Logorroico??'' Super super super...................... è che non so come si mettono le faccette............ Chissà quali sceglierei.  Ciao a tutti RABcc, Oscar i7ohp

tinman

Un postone bellissimo caro Oscar. Ti ringrazio del complimento ma la.poesia è di moose non mia. :-).
Io le faccine le faccio con il metodo manuale. Ovvero 2 punti linea e parentesi chiusa come si usava ancora in fidonet e sulle prime bbs. :-)
Stefano.



inviato SM-N910F using rogerKapp.
73 Stefano.

i7ohp

E' vero! Mi riferivo a  moose!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque.  il mio post ha una certa validità.... Spero poter avere riscontri e poter rispondere a mia volta. La cosa che mi rompe è che per scrivere velocemente come 30 anni fa, errori a non finire. Quindi. tornare sui miei passi, correggere le parole contrassegnate dal rosso e scovare quelle che hanno un significato ben diverso da quello desiderato. Vedi Ani   per   anni....., Qualcuno ha affermato che i miei scritti sono piacevolmente letti. Sono contento. Però, anche io ho diritto di divertirmi. data anche la mia tenera età!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra l'alto,  devo stare attento a scrivere in modo decente. Questo perchè per me è facile scrivere, ma farlo correttamente, non so  quanto ci riesca. Sai, le critiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Notte a tutti e a presto. Radioabbraccio notturnino, ciao, Oscar i7ohp

moooose

#873
La radio nei miei sogni
Sintonizzando sale,
E forte 'sto maestrale
L'antenna fa oscillar.
Ma per le vie del web
Con i postoni lunghi
Qui crescon come funghi
Gli allievi dell'Oscàr.
Gira la sintonia
E il tasto sta vibrando
Ci stiamo cimentando
Il Morse ad imparar.
Tra le frequenze radio
Stormi di allievi veri
Con tutti i lor pensieri
Il Maestro a celebrar.


G. Carducci

i7ohp

Buona sera. Ciao, Moose... Mi devo stampare la tua vena poetica. Grazie, troppo buono., tu!!!!!!!!!!!!!! Adesso dico una cosa che mi ripromettevo di scrivere ma non l'ho mai fato per dimenticanza. Dai tanti aspiranti R.T. che hanno il  mio corso, non ho notizie del come fa lo studio. Perchè deve assolutamente andare benissimo se lo si segue pedissequamente. I risultati ci sono. Mi ripeto: ho molti allievi, aut ex allievi, che sono soci dell'INORC, club d'eccellenza i Italia e quotato nel mondo. Certo, si sono impegnati perchè volevano raggiungere n ottimo livello, pari a quello di OM navigati. Perciò, a me interessa che ci si dedici un po', poichè non è necessario raggiungere livelli stratosferici per divertirsi a far CW. Se io avessi la possibilità di sapere (perchè il dono della veggenza non ancora in me)  che il "richiedente" non avrebbe studia, il corso, non lo avrei mai inviato. Sapere che i miei CD debbano stare buttati chissà dove, mi darebbe o dà veramente dispiacere. Beh, uno non ha tempo perchè oberato da impegni, OK.  Ma credere che si possa qpprendere q