DIRETTIVA MORGAIN PER 14 e 28 MHZ

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 12 Febbraio 2022, 09:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

Citazione di: AZ6108 il 18 Febbraio 2022, 11:09:15
per una doublet a carica lineare che copra dai 160 ai 10 metri ti serviranno circa 43 metri totali (se realizzata con cavo piatto a 3 conduttori), poi volendo si potrebbe anche usare la carica lineare per una verticale, ad esempio http://www.lannabo.se/lannabo-axtorp-3,5-1,8mhz-vertical-antenna.html ed anche https://www.qsl.net/pa3hbb/ll.htm [emoji56]
ok ma parliamo di una soluzione filare, quella in questione me la immagino realizzata come yagi con elementi morgain, come postato in alto da Arnaldo
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 18 Febbraio 2022, 11:53:23
ok ma parliamo di una soluzione filare, quella in questione me la immagino realizzata come yagi con elementi morgain, come postato in alto da Arnaldo

Ah... ok, scusa, pensavo ti riferissi alla normale doublet, però una Yagi per i 160 con elementi a carico lineare, seppur di dimensioni più ridotte rispetto ad una "full size" sarebbe comunque una bella bestia


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

#27
Citazione di: AZ6108 il 17 Febbraio 2022, 12:12:07
Allora, si trattava di due doublet stese in orizzontale, una "normale" di 20 metri ed una seconda con carica lineare di 12 metri, la seconda era costruita usando piattina tripolare, entrambe alimentate con linea a 300Ohm ed entrambe ad un'altezza dal suolo di circa 10 metri, orientamento identico, distanza orizzontale tra le due circa 30 metri
non ho effettuato misurazioni dettagliate ma "orecchiometriche" e basate anche sulla lettura dello S-meter dell'apparato; su frequenza libera il livello di rumore con la doublet a carica lineare era mediamente inferiore di circa 1 punto S rispetto a quella della doublet "normale", mentre la differenza di segnale in ricezione era praticamente impercettibile

Ciao a tutti.

Sono alquanto perplesso leggendo quanto sopra. Un dipolo da 20m, praticamente mezz'onda per i 40m contro un dipolo caricato. Il secondo è più compatto, ha lo stesso segnale del primo e  3dB in meno di rumore. Questo evento è presentato dall'autore come fosse un dato noto e ripetibile, confermato da diverse prove ed attribuito alla carica induttiva distribuita, e non un evento sporadico rimasto inspiegato.

Ora, il rumore è radiofrequenza esattamente come il segnale di nostro interesse. Infatti, il rapporto segnale/rumore è definito come il rapporto tra la potenza in watt della radiofrequenza che interessa a noi (il segnale) diviso la potenza in watt della radiofrequenza che non ci interessa (il rumore). Cos'è segnale e cos'è rumore lo definiamo noi di volta in volta, certo non lo sa l'antenna che trasforma in corrente elettrica tutta la radiofrequenza che capta.

Ci sono antenne molto rumorose perché mezza antenna è il coassiale all'insaputa del proprietario e questo riceve il rumore in casa e zero segnale, aumentando la quota di potenza del rumore indesiderato. Ma qui stiamo parlando di due dipoli, presumibilmente ben realizzati e quindi privi di ricezione common mode e per i quali l'autore attribuisce la differenza alla carica distribuita.

Ma come fa un'antenna passiva a fermare le componenti che secondo noi sono rumore e lasciare passare quelle che secondo noi sono segnale?

Assumendo che il rumore arrivi da tutte le direzioni mentre il segnale utile arrivi da una direzione sola, usando una antenna direttiva che riceva non a 360° ma con un cono ristretto puntato sul segnale, si mantiene la completa potenza del segnale e si riduce il totale della potenza del rumore, perché quello che arriva da dietro o dai fianchi non viene più presentato al ricevitore.
Questo fatto è ben noto ai radioamatori, che spesso preferiscono scambiare l'intensità del segnale con un miglior rapporto S/N. Ad esempio abbiamo la beverage, usata nelle bande basse, che è ha un'efficienza pessima ma riceve da un'unica direzione riducendo il totale di rumore captato in rapporto al segnale (a patto che il segnale arrivi da quella direzione).
Al contrario, le loop magnetiche hanno un nullo molto marcato, che se viene puntato verso una sorgente di rumore, lo attenua; naturalmente se il rumore viene prevalentemente da una direzione diversa da quella del segnale.

Veniamo quindi all'esperimento ed alla sequenza di indicazioni e consigli che l'autore ha dato ai lettori. Se la carica lineare ha il potere di abbattere di 3dB (cioè del 50%) il rumore rispetto al dipolo normale, significa che l'antenna riceve in un orizzonte che è il 50% di quello del dipolo normale. Cioè dovrebbe riceve davanti e non didietro, o qualcosa del genere, con il segnale in arrivo da una direzione fuori dal 50% in cui l'antenna riceve, anche se questo fatto stranamente non è stato notato o evidenziato dall'autore.
Non solo, ma in banda 40m un dipolo di 12m di sviluppo, anche se fatto con tre fili, come tutti i dipoli corti, ha un lobo più largo di quello di un dipolo di 20m, quindi dovrebbe peggiorare leggermente il rapporto S/N dato che riceve su un orizzonte più vasto (meno direttivo).

Come considerazione finale, rimane quella di capire perché il mondo della radiantistica si sia finora ostinato ad utilizzare quando possibile dipoli di grandi dimensioni quando un dipolo caricato avrebbe le stesse prestazioni ma con il bonus di 3dB di abbattimento del rumore.

Insomma, sono alquanto perplesso per le ragioni qui esposte ma sicuramente ci sarà una spiegazione molto semplice che mi sfugge.

Ciao
Davide

AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 20 Febbraio 2022, 18:16:48
Insomma, sono alquanto perplesso per le ragioni qui esposte ma sicuramente ci sarà una spiegazione molto semplice che mi sfugge.

Davide, quello che ho riportato è quanto ho rilevato all'epoca e, sinceramente, sono rimasto stupito anche io e, come ho scritto, non riesco ancora oggi a spiegarmene il motivo, fatto sta che le cose erano in quel modo; se poi qualcuno volesse provare e magari trovare una spiegazione alla cosa, ben venga.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IK2ENX

Buongiorno!

Grazie a tutti per le risposte chiarificatrici! Mi dispiace un pochino di essere stato preso in giro ma va bene, grazie lo stesso.

73 Claudio
Claudio - Milano

plotino

diciamo che il thread è stato aperto per parlare della Yagi con elementi Morgain, soluzione decisamente interessante e salvaspazio,

con il resto poi si è andati un po OT...  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

OT non direi, visto che alla fine della fiera, la "morgain" sfrutta, praticamente, lo stesso principio; detto questo...

https://iw7dmh.jimdofree.com/antennas/linear-loaded-40m-dipole/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento