UNBOXING ANTENNA SMARTECH JPOLE 27 Mhz

Aperto da IZ4ZKX, 03 Settembre 2021, 12:44:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

Mi hanno fornito da Provare la J Pole della Smartech 

A voi L'unboxing

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


kz

devi aver espresso il desiderio: "da grande voglio fare il tester di antenne CB".
complimenti.
questa antenna è molto interessante perché dovrebbe essere utilizzabile anche ad altezza ridotta.
attendiamo le tue prove comparative.

HAWK

Citazione:
essere utilizzabile anche ad altezza ridotta
Fine Citazione.

@KZ, hai menzionato il sogno dei più...numerosi "radianti". [emoji106]

HAWK

#3
VERTICALE J-POLE 27 MHz (27VJ) (antenne27.it)

Danno delle spiegazioni dettagliate...si deve riconoscere. [emoji106]

Nello specifico antenna isolata dal palo di sostegno oppure no...argomento affrontato su altri forum, in merito ad antenne multibanda HF della fù ECO, con pareri contrastanti tra i partecipanti.

73'.


BarboneNet

Ciao raga, do la mia opinione inquanto l ho provata in un giorno di buona propagazione!

Dalla mia abituale collina bassa, ho preso india e indonesia....al pari di un mio amico nella pianura, sempre nel parmense, con una 3el delta loop sempre smartech!

In portatile si monta veramente in un lampo, a me è piaciuta molto come verticale. 10+

73 51


Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te




trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

YF23 blackwidow

La j pole mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto occazione di provarla, aspetto il tuo prossimo video test. Complimenti.


trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

1KT01

Ciao! Pensi di controventare lo stilo ?

IZ4ZKX

A mio parere personale ma ovviamente è solo un parere , la linea di adattamento irrobustisce Notevolemente la struttura quindi non ritengo vada controventata .
Ma ognuno deve valutare per la propria condizione di Zona Ventosa oppure no ... e tipo di  installazione!
73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

-E.N.I.G.M.A-

Complimenti per i video, la passione ed il tempo che ci dedichi. Interessantissimo sarà anche il prossimo video a parità di altezza "di punta".

Alla faccia di chi in passato metteva in dubbio la Grazioli 5/8 e la bontà del piano di massa "full size"  [emoji1]

Come sempre i fatti sono i fatti e le chiacchiere stanno a zero!  [emoji87]

Occhio però che la J-pole fatta in quella maniera è LEGGERMENTE DIRETTIVA, non è perfettamente omnidirezionale.

Saluti.

" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

ri-"ottone"

#15
73,
attenzione IZ4ZKX, che mezzo punto Santiago sullo s-meter del CB non sono 3 dBM: tali s-meter leggono variazioni di tensione e non di potenza... per cui dovrebbe essere circa 1,5 dBM, ammesso anche l'errore di parallasse.

Inoltre altra cosa, ho avuto la sensazione che il corrispondente Sergio ti arrivasse a -65 dB quando ricevevi con la Smartech e -68 dB quando lo ricevevi con la Grazioli FE10V... il che vorrebbe dire che la Grazioli in questo caso ha -3 dB rispetto la Smartech, ovvero ti arriva più forte quando lo ascolti con la Smartech. Sbaglio io le letture?

Ottima prova, la differenza mezz'onda - cinque ottavi è davvero sottile e la smartech credo sia realizzata senza compromessi, per cui validissima concorrente per la FE10V.

Hai mica modo di verificare gli angoli, magari con corrispondenti a 50 km di distanza?

Grazie per le prove che fai, attendo di vedere pure la comparazione HW10V vs 27VJ (Smartech).
La minaccia alcolica!

IZ4ZKX

Hai Ragione ! ho invertito
in effetti sono 3 db in ricezione a favore della Smartech 
Mi sono sbagliato nel calcolo .
Rimane la differenza in Tx .
Posso dirti che fra la mia stazione e la sua vi è un dislivello come citato 
ma si interpongono varie colline di differenti altezze.

Mi spiace e mi scuso con tutti per il Grossolano errore .
Correggero' l'errore Quanto prima .

Nel frattempo sto ... montando il video della  ..... con la hw10v

Vi SPOILERO QUESTA COSA ...
in Realtà la comparazione con la hw10v è sata già fatta ... ma la scelta è quella di montarne due distinti 
Devo solo montare il video ..... [emoji2]
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

r5000

73 a tutti, la differenza tra le antenne  varia in funzione del sito d'installazione, altezza dal tetto, distanza dei corrispondenti ecc... Quindi se  confrontiamo le antenne in altri contesti i risultati possono variare di più o di meno rispetto a questo e non c'è errore o difetto,  con  questo video direi che le antenne rispettano la teoria e sono entrambe ottime per i qso locali , mi aspetto maggiore differenza con i dx ma sempre in funzione dell'altezza dal tetto e ostacoli all'orizzonte perché se provo la 5/8 in un fondo valle  và peggio di una gp quando in pianura la 5/8 guadagna sicuramente, anche sulla 1/2 onda che se la gioca alla pari in portata ottica e  sul traffico locale un minimo di guadagno teorico c'è ma se non possiamo sfruttare il lobo d'irradiazione più basso  della 5/8 la 1/2 onda quasi si sovrappone sul traffico locale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

Concordo pienamente con quello che hai detto .... specificato ad inizio video .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IZ4ZKX

Concordo pienamente sulle caratteristiche delle Antenne che hai citato . Per fare una prova piu completa si dovrebbe essere in un sito neutro in modo da apprezzare veramente le millimetriche differenze . 
Io mi sono limitato al Traffico locale , In Quanto una prova in DX è molto difficile da realizzare nelle mie condizioni . 
La Configurazione Jpole è sempre stata apprezzata per le lunghe distanze , ma non sono nelle condizioni di poter approfondire .... Forse qualcuno preso dalla stessa mia curiosità lo fara'  [emoji12]
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

ri-"ottone"

Mah,
una prova in propagazione ionosferica, è quanto di più volubile possa esserci.. per via delle riflessioni e della variabilità dello skip stesso, potrebbe risultare persino superiore una GP 1/4 onda montata bassa su alcuni angoli nella media distanza.
Credo che una prova sulla linea di terra a 20-50 km di distanza, con tutte le variabili di rimbalzi di segnale che anche in questi casi possono presentarsi, sia probabilmente più attendibile di una prova in propagazione.
Mio parere.

73
La minaccia alcolica!

-E.N.I.G.M.A-

L'unica prova "inequivocabile" sarebbe con generatore di segnale e rilevatore in mV con varie antenne riceventi poste a 360 gradi e a diverse altezze.

Si facendo ci si fa un'ottima idea di massima di quanto e dove stia irradiando l'antenna.

Tra l'altro suddetto sistema permette di capire come collocare al meglio la propria verticale e a che altezza.

MA considerando il fatto che è molto macchinoso e indubbiamente impegnativo come sistema, il metodo che utilizzi tu A MIO AVVISO è il più realistico e meno invasivo.

Quindi, per quel che mi riguarda, questi video rendono l'idea con una buona approssimazione di cosa cambi tra le varie antenne installate su un paletto standard di 6 metri circa. [emoji106] ...fermo restando che ogni installazione è un caso a se a causa del "contorno".

Saluti.

" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

ri-"ottone"

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 15 Settembre 2021, 16:04:26
L'unica prova "inequivocabile" sarebbe con generatore di segnale e rilevatore in mV con varie antenne riceventi poste a 360 gradi e a diverse altezze.

Già.
Meglio ancora se in camera anecoica, però è l'unica prova "attendibile"


Comunque quoto e condivido in toto le tue considerazioni.
La minaccia alcolica!

IZ4ZKX

Citazione di: ri-"ottone" il 15 Settembre 2021, 15:03:08
Mah,
una prova in propagazione ionosferica, è quanto di più volubile possa esserci.. per via delle riflessioni e della variabilità dello skip stesso, potrebbe risultare persino superiore una GP 1/4 onda montata bassa su alcuni angoli nella media distanza.
Credo che una prova sulla linea di terra a 20-50 km di distanza, con tutte le variabili di rimbalzi di segnale che anche in questi casi possono presentarsi, sia probabilmente più attendibile di una prova in propagazione.
Mio parere.

73

Quindi il fatto che la Jpole sia considerata una antenna da Dx non è del tutto corretto come affermazione?
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 15 Settembre 2021, 16:04:26
L'unica prova "inequivocabile" sarebbe con generatore di segnale e rilevatore in mV con varie antenne riceventi poste a 360 gradi e a diverse altezze.

Si facendo ci si fa un'ottima idea di massima di quanto e dove stia irradiando l'antenna.

Tra l'altro suddetto sistema permette di capire come collocare al meglio la propria verticale e a che altezza.

MA considerando il fatto che è molto macchinoso e indubbiamente impegnativo come sistema, il metodo che utilizzi tu A MIO AVVISO è il più realistico e meno invasivo.

Quindi, per quel che mi riguarda, questi video rendono l'idea con una buona approssimazione di cosa cambi tra le varie antenne installate su un paletto standard di 6 metri circa. [emoji106] ...fermo restando che ogni installazione è un caso a se a causa del "contorno".

Saluti.



Avere la possibilità di testarle in quella maniera sarebbe certamente il modo inequivocabile di determinare davvero come e perchè una antenna "funziona " ....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1