Confronto yaesu

Aperto da nico280, 23 Febbraio 2021, 23:55:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico280

Buonasera a tutti, da circa 6 mesi ho ottenuto patente, nominativo e autorizzazione generale e da subito ho cominciato ad operare con un ICOM IC 7410.
Da sempre però sono stato affascinato dal marchio yaesu, ed in particolare per ftdx 3000, adesso però con l'arrivo del nuovo sdr ftdx 10 e la possibilità di acquistare una nuova radio mi trovo molto indeciso anche perché non conosco e non ho mai provato nessuna delle due...
Chiedo gentilmente a chi ha avuto esperienze in merito di condividere le proprie esperienze.
Grazie de IT9ILW

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile



INDIA09

Buongiorno a tutti, la discussione interessa anche me, non c'è proprio nessuno che ci possa delucidare sull'argomento?
Grazie in anticipo

Bramax

Io prenderei ad occhi chiusi il FTDX10, anche se non l'ho ancora provato. Amici fidati e competenti mi hanno detto, dopo averlo provato, che è una gran bella radio.

IU2IDU

Buona sera a tutti, io ho appena acquistato un FTdx3000 e prima di farlo ho ponderato parecchio riguardo la possibilità di prendere un FTdx10. Ho scelto il 3000 perché ha tre uscite di antenna (due TX ed una RX), tutte le connessioni distinte per ogni funzione (ALC, PTT, GND TX, LINE IN, LINE OUT, LINEAR, TUNER, ecc) ed è ormai consolidata in questi ultimi anni come un'ottima radio. È un apparato moderno, il bandscope è più che sufficiente ed i filtri (DNR e DNF) sono molto efficienti. A bordo monta anche tutti i filtri opzionali fino a 300 Hz per fare CW (con tanto di decoder incorporato sul display che aiuta i novizi come me a non restare indietro se l'orecchio perde qualche carattere).

Dopo queste prime settimane di utilizzo sento di avere fatto la scelta giusta. Avevo già molta familiarità con le radio YAESU (in stazione ho anche un FT991A) ed avere pronte tutte le manopole sul frontale per intervenire rapidamente con i filtri è una comodità impagabile. La selettività è ottima e ricevo segnali che con il 991A sono quasi impossibili da lavorare.

Detto questo, penso che anche il nuovo FTdx10 sia un'ottima radio, ma se tornassi indietro farei la stessa scelta (a quasi parità di prezzo, considerando i filtri e la scheda vocale).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri