Recupero di un vecchio palmare...

Aperto da Marco De Caprios, 05 Aprile 2020, 17:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, visto che procurarsi una capsula magneto-dinamica per i microfoni dei CB è diventato quasi impossibile mi sono "armato" del mio saldatore e ho cercato una soluzione rapida ed economica per recuperare un vecchio palmare.

 


Su aliexpress si trovano dei circuitini fatti con un integratino molto versatile: https://www.analog.com/media/en/technical-documentation/data-sheets/SSM2167.pdf
Costano meno di 3€ e sono piccolissimi, solo 2,2cm X 1,5cm



Attraverso due resistenze (R1 e R2) è possibile variare sia il livello di compressione sia il guadagno e funziona perfettamente con tensioni da 2 a 6 V (il datasheet parla di 2,5...5,5V ma da prove fatte funziona ottimamente anche a 2V).
Io ho lasciato le resistenze che erano montato perchè purtroppo non avevo componenti SMD da sostituire.
Ho usato una capsulina electrect da 0.7cm (ma da 1cm forse è meglio) e due CR2032 in serie per una tensione di 6V.



Il condensatore di disaccoppiamento del microfono è un 470nF ma è un po piccolo, meglio mettere un elettrolitico (4,7uF va bene).
il livello è ottimo (anche troppo) e debbo mantenere il mike gain dell' apparato a questo livello:

 

Testato fino al livello 5, dopo... è troppo ! Quindi per fare un "lavoro serio" dovrete giocare con le R1 e R2 per limitare il gain e magari aumentare il livello di compressione.
La spesa è presto fatta:
capsula electret = dai 0.1 ai 0.5 €
piastrino ssm2167 = 2.5€
2 batterie CR2032 = 2€

Chi dovesse provare la soluzione proposta può benissimo aggiungere un miniswitch a scorrimento per evitare di scaricare le pilette troppo velocemente.


Abusivo

Bravo!
Mi piacerebbe anche "ascoltare" il risultato!
Vabbé, forse un giorno che non piove tanto ...

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Aprile 2020, 18:11:22
Bravo!
Mi piacerebbe anche "ascoltare" il risultato!
Vabbé, forse un giorno che non piove tanto ...
Grazie ! Mi faccio registrare da qualche amico in frequenza qui dalle mie parti e te la mando ! :-)

Abusivo

Citazione di: Aquila tw71 il 05 Aprile 2020, 18:21:27
Grazie ! Mi faccio registrare...
Ma non serve!
E' solo un capriccio!
Magari prendo spunto per venirti a trovare ...


Marco De Caprios


Abusivo

Posso portare anche il mio vicino di casa?


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 05 Aprile 2020, 18:41:35
Posso portare anche il mio vicino di casa?
Se è chi dico io DEVI !


Abusivo

Citazione di: Aquila tw71 il 05 Aprile 2020, 18:50:08
Se è...
Vabbé che la mia prigione è Roma ma di "vicino" uno solo ne conosco!
Che poi lo conosci anche tu è solo un caso.

Marco De Caprios



Marco De Caprios

#9


Modificare R1 a 75Kohm per aumentare il livello di compressione a 5:1 . Mettere una resistenza da 1Kohm in serie sull' uscita per limitare il segnale troppo forte anche con il guadagno base (se si usa un microfono electret come ho fatto io, in caso si usi microfono magnetodinamico bisogna ottimizzare R2).
Usare il deviatore del PTT sul microfono per connettere la massa delle pile solo quando va in TX (lasciare la pila sempre connessa la porta ad una scarica moderatamente rapida).

acquario58

se la schedina si monta internamente alla radio ci sono dei problemi?

Marco De Caprios

#11
.

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 11 Aprile 2020, 22:08:30
se la schedina si monta internamente alla radio ci sono dei problemi?
Ops  [emoji54] solo ora vedo, Stavo cercando questo topic che ricordavo avere attinenza con l' altro su cui ho postato uno schema. Mi scuso se non ho risposto.

Non ho fatto prove ma secondo me sarebbe anche meglio inserirlo all' interno, ci sarebbe anche la possibilità per inserire un pot volume è un lm317 per i 5V necessari.