Domandina facile...

Aperto da Marco De Caprios, 07 Febbraio 2020, 18:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Allego foto per chiarezza. In trasmissione sull' IC9 (mixer) arrivano due segnali che apportunamente sommati danno la nostra cara 27Mhz.
Nel mio super star 360fm su L55 non arriva nulla e non riesco a venirne a capo. Possibile che il filtro FL3 si possa "scassare" ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Controlla la tensione sui diodi di commutazione se arriva

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Febbraio 2020, 18:30:57
Controlla la tensione sui diodi di commutazione se arriva

Arnaldo ik2nbu
Già fatto ma ricontrollo. [emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


otodoedro

Ciao , dopo aver verificato che ic 3 (an612) sul pin 6 e' correttamente alimentato , ci devi trovare  un po' meno della tensione  proveniente dal collettore di tr41 (2sa473 e' il circuito di avr che regola da 12 vcc ad 8-9 volt ) in quanto e' interposto il diodo d150 e la resistenza r196 da 100 ohm , controlla che al pin 3 di ic3 ci sia il segnale proveniente dal oscillatore  tr30 ( fa' oscillare il cristallo da 10.6975 mhz opportunamente spostato in frequenza in funzione del modo di emissione scelto ).
In AM ed in FM il tr31 provvede a cortocircuitare il pin 1 del an612 che e' l'ingresso della modulazione per la creazione  delle bande laterali , di conseguenza il segnale presente al pin 3 lo ritrovi non modulato sul pin 7 .
Esso prosegue all' ingresso del filtro fl3 se il diodo 21 e' polarizzato direttamente dalla tensione proveniente da r93  connessa al collettore di tr38 durante la commutazione in tx dell' apparato .
Attraverso la resistenza r282 da 560 ohm , sempre in modalita' tx , una tensione polarizza direttamente il diodo 19 che provvede a far transitare il segnale da 10.6975 mhz dall' uscita del filtro fl3 verso l'ingresso della l55 posta sul mixer di trasmissione , ovviamente e' sempre la tensione di tx proveniente dal collettore di tr38 che in questo caso alimenta tutta la catena di trasmissione ic9 , tr 46 , tr47 ed r281 da 470 ohm che attraverso la l55 la invia alla r 282 .
Spero che ti possa essere utile , ciao.


Marco De Caprios

Citazione di: otodoedro il 07 Febbraio 2020, 21:48:57
Ciao , dopo aver verificato che ic 3 (an612) sul pin 6 e' correttamente alimentato , ci devi trovare  un po' meno della tensione  proveniente dal collettore di tr41 (2sa473 e' il circuito di avr che regola da 12 vcc ad 8-9 volt ) in quanto e' interposto il diodo d150 e la resistenza r196 da 100 ohm , controlla che al pin 3 di ic3 ci sia il segnale proveniente dal oscillatore  tr30 ( fa' oscillare il cristallo da 10.6975 mhz opportunamente spostato in frequenza in funzione del modo di emissione scelto ).
In AM ed in FM il tr31 provvede a cortocircuitare il pin 1 del an612 che e' l'ingresso della modulazione per la creazione  delle bande laterali , di conseguenza il segnale presente al pin 3 lo ritrovi non modulato sul pin 7 .
Esso prosegue all' ingresso del filtro fl3 se il diodo 21 e' polarizzato direttamente dalla tensione proveniente da r93  connessa al collettore di tr38 durante la commutazione in tx dell' apparato .
Attraverso la resistenza r282 da 560 ohm , sempre in modalita' tx , una tensione polarizza direttamente il diodo 19 che provvede a far transitare il segnale da 10.6975 mhz dall' uscita del filtro fl3 verso l'ingresso della l55 posta sul mixer di trasmissione , ovviamente e' sempre la tensione di tx proveniente dal collettore di tr38 che in questo caso alimenta tutta la catena di trasmissione ic9 , tr 46 , tr47 ed r281 da 470 ohm che attraverso la l55 la invia alla r 282 .
Spero che ti possa essere utile , ciao.

GRAZIE [emoji112] .

Marco De Caprios

Ringrazio otodoedro e Arnaldo per le "dritte". Ho verificato che è proprio il filtro che è rotto  [emoji31]


otodoedro

Ciao , sinceramente un filtro di questo tipo non mi e' mai capitato che non facesse passare il 10.7 mhz , pero ricordo di averne aperti un paio , presi da apparati andati in demolizione in azienda , per vedere come erano  realizzati ; contengono al loro interno da 2 a 4 risonatori della forma tipica di un quarzo , ma a 3 piedini connessi in serie con delle capacita' del valore che non ricordo , il tutto assemblato su un cs molto piccolo ; se operi con attenzione potresti provare ad aprire il contenitore esterno e vedere se sono "andate " le saldature di questi componenti .....fosse un colpo di fortuna , una saldatura danneggiata ed il filtro "riparte" , tentar non nuoce , tanto ... perso per perso  fa' perso al quadrato .......ciao


ik2nbu Arnaldo

#7
Citazione di: TW 71 il 08 Febbraio 2020, 16:13:10
Ringrazio otodoedro e Arnaldo per le "dritte". Ho verificato che è proprio il filtro che è rotto  [emoji31]

Si trovano su Ebay per pochi euro, che frequenza ha, 10.695 ?

http://www.cbradio.nl/superstar/Service_Manual_Superstar_360FM_PB010_FR.pdf

Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: otodoedro il 08 Febbraio 2020, 21:35:35
Ciao , sinceramente un filtro di questo tipo non mi e' mai capitato che non facesse passare il 10.7 mhz , pero ricordo di averne aperti un paio , presi da apparati andati in demolizione in azienda , per vedere come erano  realizzati ; contengono al loro interno da 2 a 4 risonatori della forma tipica di un quarzo , ma a 3 piedini connessi in serie con delle capacita' del valore che non ricordo , il tutto assemblato su un cs molto piccolo ; se operi con attenzione potresti provare ad aprire il contenitore esterno e vedere se sono "andate " le saldature di questi componenti .....fosse un colpo di fortuna , una saldatura danneggiata ed il filtro "riparte" , tentar non nuoce , tanto ... perso per perso  fa' perso al quadrato .......ciao
Infatti prima del definitivo blocco il difetto era intermittente e con un "colpetto" tutto ripartiva. È probabile che sia una connessione interna...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 08 Febbraio 2020, 21:45:31
Si trovano su Ebay per pochi euro, che frequenza ha, 10.695 ?

http://www.cbradio.nl/superstar/Service_Manual_Superstar_360FM_PB010_FR.pdf

Arnaldo ik2nbu
Si la frequenza è quella ma su eBay per ora non ho trovato nulla. Spero di riuscire a trovarlo magari di recupero.
Io non avevo mai sentito di un filtro rotto ma tutte le misure portano a quella diagnosi. In uscita del mod. bil. ic3 il segnale è al giusto livello e i diodi funzionano e vengono correttamente polarizzati in TX ma in uscita dell' fl3 non c è nulla. Ho fatto un semplice esperimento bypassando il filtro e se vado in TX mi ritrovo i miei 10w in uscita in am (esce anche in ssb ma non ho misurato il picco...)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Riparazione effettuata. Ringrazio quelli che mi hanno dato indicazioni e suggerimenti preziosi:
Arnaldo
Luciano100
Max Sassa
Otodoedro
e Aquario che mi ha mandato il prezioso e quasi introvabile filtro [emoji106]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile