News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gateway FRN con Raspberry Pi

Aperto da andrew_onfire, 20 Settembre 2015, 13:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manu-28

Buonasera ragazzi e scusate la domanda per voi banale, ma non riesco a trovare una risposta chiara ai miei dubbi da principiante.
Sto per comprare la prima radio pmr, mi spiegate come posso fare ad utilizzare questo sistema tramite internet? Mi potreste gentilmente spiegare passo passo quali procedure devo seguire?
Grazie mille e scusate


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk



Yuri.Quara

Ciao se invi una mail a linknazionale@gmail.com ti spieghiamo passo passo come funziona tutto il sistema.

paolo0582 (IU6CND)

Grazie a tutti per le risposte e per le idee che mi avete dato.
Comunque , io ho risolto usando FRN4pi, un programmino compresivo di sistema operativo per raspberry, facile da istallare e configurare con un minimo di esperienza generica informatica fai tutto in 15/30 minuti.
Se può interessare vi lascio l'indirizzo alla mia pagina web dove ho spiegato come ho fatto... 

il mio sito : https://www.iu6cnd.it/
link all'articolo : https://www.iu6cnd.it/frn-client-su-raspberry/

73 a tutti 




TRANSLATE with  x
  English
ArabicHebrewPolish
BulgarianHindiPortuguese
CatalanHmong DawRomanian
Chinese SimplifiedHungarianRussian
Chinese TraditionalIndonesianSlovak
CzechItalianSlovenian
DanishJapaneseSpanish
DutchKlingonSwedish
EnglishKoreanThai
EstonianLatvianTurkish
FinnishLithuanianUkrainian
FrenchMalayUrdu
GermanMalteseVietnamese
GreekNorwegianWelsh
Haitian CreolePersian

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=["ar","bg","ca","zh-CHS","zh-CHT","cs","da","nl","en","et","fi","fr","de","el","ht","he","hi","mww","hu","id","it","ja","tlh","ko","lv","lt","ms","mt","no","fa","pl","pt","ro","ru","sk","sl","es","sv","th","tr","uk","ur","vi","cy"]; var LanguageMenu_values=["Arabic","Bulgarian","Catalan","Chinese Simplified","Chinese Traditional","Czech","Danish","Dutch","English","Estonian","Finnish","French","German","Greek","Haitian Creole","Hebrew","Hindi","Hmong Daw","Hungarian","Indonesian","Italian","Japanese","Klingon","Korean","Latvian","Lithuanian","Malay","Maltese","Norwegian","Persian","Polish","Portuguese","Romanian","Russian","Slovak","Slovenian","Spanish","Swedish","Thai","Turkish","Ukrainian","Urdu","Vietnamese","Welsh"]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid='__LanguageMenu_popup';


TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW

Back
   
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE 

Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Back
var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement("div"); origLangDiv.id = "OriginalLanguageDiv"; origLangDiv.innerHTML = "<span id='OriginalTextSpan'>ORIGINAL: </span><span id='OriginalLanguageSpan'></span>"; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init('LanguageMenu', LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window["LanguageMenu"] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

gattonero

Citazione di: paolo0582 (IU6CND) il 06 Settembre 2021, 20:40:39
Grazie a tutti per le risposte e per le idee che mi avete dato.
Comunque , io ho risolto usando FRN4pi, un programmino compresivo di sistema operativo per raspberry, facile da istallare e configurare con un minimo di esperienza generica informatica fai tutto in 15/30 minuti.
Se può interessare vi lascio l'indirizzo alla mia pagina web dove ho spiegato come ho fatto...

il mio sito : https://www.iu6cnd.it/
link all'articolo : https://www.iu6cnd.it/frn-client-su-raspberry/

73 a tutti




TRANSLATE with  x
  English
ArabicHebrewPolish
BulgarianHindiPortuguese
CatalanHmong DawRomanian
Chinese SimplifiedHungarianRussian
Chinese TraditionalIndonesianSlovak
CzechItalianSlovenian
DanishJapaneseSpanish
DutchKlingonSwedish
EnglishKoreanThai
EstonianLatvianTurkish
FinnishLithuanianUkrainian
FrenchMalayUrdu
GermanMalteseVietnamese
GreekNorwegianWelsh
Haitian CreolePersian

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=["ar","bg","ca","zh-CHS","zh-CHT","cs","da","nl","en","et","fi","fr","de","el","ht","he","hi","mww","hu","id","it","ja","tlh","ko","lv","lt","ms","mt","no","fa","pl","pt","ro","ru","sk","sl","es","sv","th","tr","uk","ur","vi","cy"]; var LanguageMenu_values=["Arabic","Bulgarian","Catalan","Chinese Simplified","Chinese Traditional","Czech","Danish","Dutch","English","Estonian","Finnish","French","German","Greek","Haitian Creole","Hebrew","Hindi","Hmong Daw","Hungarian","Indonesian","Italian","Japanese","Klingon","Korean","Latvian","Lithuanian","Malay","Maltese","Norwegian","Persian","Polish","Portuguese","Romanian","Russian","Slovak","Slovenian","Spanish","Swedish","Thai","Turkish","Ukrainian","Urdu","Vietnamese","Welsh"]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid='__LanguageMenu_popup';


TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW

Back
   
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE 

Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Back
var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement("div"); origLangDiv.id = "OriginalLanguageDiv"; origLangDiv.innerHTML = "<span id='OriginalTextSpan'>ORIGINAL: </span><span id='OriginalLanguageSpan'></span>"; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init('LanguageMenu', LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window["LanguageMenu"] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);
Grazie per l'info
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


paolo0582 (IU6CND)

#29
Ho continuato a cercare e provare altri sistemi per creare Gateway FRN con Raspberry o simili ed ho trovato un applicazione che si chiama PiCq simile a FRN4pi ma più evoluta e decisamente moderna ed ancora in sviluppo a differenza di FRN4pi che sembra essere ferma da anni.
Forse, forse credo che lo sviluppo  di FRN4pi sia fermo proprio con l'arrivo di PiCq.
Comunque quest'ultima permette di gestire fino a 3 Gateway contemporaneamente con un solo raspberry.
Anche in questo caso si riesce ad installarla con una discreta facilità e la sua configurazione risulta abbasta semplice ed intuibile grazie al suo mini server web integrato che permette tutte le configurazioni e non solo tramite pagina web.
Se siete interessati vi invito ad dare un occhio alla mio sito (www.iu6cnd.it)  dove ho provato a descrivere le varie fasi... scusatemi in anticipo per la poca professionalità,  lo faccio solo per passione e perché mi piace il pensiero di poter aiutare qualche italiano che come me mastica poco l'inglese, visto che video o tutorial del genere risulta sempre raro trovarli in italiano.

Ciao IU6CND
TRANSLATE with  x
  English
ArabicHebrewPolish
BulgarianHindiPortuguese
CatalanHmong DawRomanian
Chinese SimplifiedHungarianRussian
Chinese TraditionalIndonesianSlovak
CzechItalianSlovenian
DanishJapaneseSpanish
DutchKlingonSwedish
EnglishKoreanThai
EstonianLatvianTurkish
FinnishLithuanianUkrainian
FrenchMalayUrdu
GermanMalteseVietnamese
GreekNorwegianWelsh
Haitian CreolePersian

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=["ar","bg","ca","zh-CHS","zh-CHT","cs","da","nl","en","et","fi","fr","de","el","ht","he","hi","mww","hu","id","it","ja","tlh","ko","lv","lt","ms","mt","no","fa","pl","pt","ro","ru","sk","sl","es","sv","th","tr","uk","ur","vi","cy"]; var LanguageMenu_values=["Arabic","Bulgarian","Catalan","Chinese Simplified","Chinese Traditional","Czech","Danish","Dutch","English","Estonian","Finnish","French","German","Greek","Haitian Creole","Hebrew","Hindi","Hmong Daw","Hungarian","Indonesian","Italian","Japanese","Klingon","Korean","Latvian","Lithuanian","Malay","Maltese","Norwegian","Persian","Polish","Portuguese","Romanian","Russian","Slovak","Slovenian","Spanish","Swedish","Thai","Turkish","Ukrainian","Urdu","Vietnamese","Welsh"]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid='__LanguageMenu_popup';


TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW

Back
 
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE

Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal
Back
var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement("div"); origLangDiv.id = "OriginalLanguageDiv"; origLangDiv.innerHTML = "<span id='OriginalTextSpan'>ORIGINAL: </span><span id='OriginalLanguageSpan'></span>"; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init('LanguageMenu', LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window["LanguageMenu"] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

HAWK

#30
@ IU6CND,
buon giorno, ho letto la tua pagina su FREE RADIO NETWORK ed allegati,
scrivi di settori dedicate agli O.M. e soccorso...facendo credere che sia da prassi e legalmente costituito.
Chiedendo scusa della mia ignoranza, mi pubblicheresti dove c'è scritto di norma edita dal MiSE o dal PNRF, questi usi e sistemi che siano fattibili e previsti nelle conduzioni di stazioni radio ?


In attesa, utile per completare le mie conoscenze, ringrazio anticipatamente.

73'.


siluc

#31
Citazione di: HAWK il 17 Settembre 2021, 10:29:11
@ IU6CND,
buon giorno, ho letto la tua pagina su FREE RADIO NETWORK ed allegati,
scrivi di settori dedicate agli O.M. e soccorso...facendo credere che sia da prassi e legalmente costituito.
Chiedendo scusa della mia ignoranza, mi pubblicheresti dove c'è scritto di norma edita dal MiSE o dal PNRF, questi usi e sistemi che siano fattibili e previsti nelle conduzioni di stazioni radio ?
In attesa, utile per completare le mie conoscenze, ringrazio anticipatamente.
73'.

Non lo troverai scritto da nessuna parte, ma troverai scritto ben il contrario... Il P.N.R.F. in corso di validità (che potete trovare sul sito del MiSE), alla nota 101C (riferita ai PMR-446) riporta esplicitamente:

[...] Per detti impieghi, la massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW e ne resta vietato l'esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa. [...]

Andrebbero tolte, dai vari siti, le frasi in cui si dice che la legge "tollera" tali sistemi, perché la frase di cui sopra toglie, senza ombra di dubbio, ogni libera interpretazione. Si porta un utente inesperto, che si avvicina da poco al mondo delle radiocomunicazioni, a non rispettare le normative vigenti. Comunque sia già se ne è parlato altrove qui su RogerK.

Ah, associazioni (di qualsiasi tipologia e settore di impiego) non hanno nessuna deroga in merito. Provate a mandare una PEC al MiSE chiedendo "Come faccio ad avere le stesse autorizzazioni per installare gateway che vorrei usare per scopi di emergenza/protezione civile, come sta facendo l'associazione Pinco Pallino?" e poi fatemi sapere che vi rispondono ='D


paolo0582 (IU6CND)

Scusatemi, avevo scritto un post. a risposta di Hawk.  
Mi sono accorto ora che non si vede, forse ho sbagliato qualcosa in fase di pubblicazione.
Comunque è certo che non sia legale se si pensa ai soliti ponti radio, ma da quello che ho capito si aggrappano a un cavillo , tipo radiomicrofono!! 

In ogni caso a me da radioamatore non disturbano anzi mi fa piacere se invogliano i più giovani (e non solo) ad avvicinarsi al nostro mondo.

Io personalmente ne ho creati diversi per sperimentare alcuni sistemi e provare schede per i modi digitali. Non ne ho nessuno in aria, proprio per non incorrere a problemi, anche se credo vivamente che non ne troverei.

Mi rimane sempre difficile comprendere l'accanimento contro questi sistemi, non lo scrivo come sfida ma proprio per capire quale fastidio diffonde.

Per chiarezza modificherò la mia pagina web aggiungendo chiarimenti espliciti per non essere additato come il Male in aria  [emoji12].

73

davj2500

Citazione di: paolo0582 (IU6CND) il 17 Settembre 2021, 15:04:18
Mi rimane sempre difficile comprendere l'accanimento contro questi sistemi, non lo scrivo come sfida ma proprio per capire quale fastidio diffonde.

Ciao CND.

Al di la della legalità, una delle ragioni per cui questi sistemi sono particolarmente "ingiusti" (e ci rientrano anche i nodi EchoLink dei radioamatori) è che non hanno una modalità di operare consona al libero impiego delle frequenze da parte di tutti gli utilizzatori.
Ad esempio a me è capitato più volte, quando stavo a Milano, che mentre parlavo su una frequenza FM in comune tra LPD433 e radioamatori, si attivasse un nodo FRN dalle colline del comasco con una portante da 9+60 (alla faccia dei 10mW ERP!) nella quale Ciro da Caserta faceva chiamata e gli rispondeva Mario da Latina con ampi saluti circolari a tutto il QRA.
Il canale in questione nell'area di Milano al momento era impegnato in un QSO ed un eventuale utente avrebbe dovuto per correttezza attenderne la fine, partecipare o cambiare canale.
Invece queste macchine automatiche, quando qualcuno le attiva, vanno in TX in mezza Italia e coprono tutto senza pietà.
Sono sistemi che partono dal presupposto che la frequenza che si prendono sia loro privata.

Ciao
Davide


HAWK

Grazie per la risposta, non c'è nessun accanimento, quanto, SEI un Radioamatore, da esami conosci la legge, chi ti legge, pensa che la segui a fronte di un esame e patente, giustamente, quindi ritengo che:
A) Fai brutta figura, da sconoscente sulla tua attività...dietro una oatente conseguita.

B) Pubblicare e pubblicizzarsi, alla lettura generale, senza dare indicazioni, VERE, è indurre  a fare cose non legali...(Ti consiglio, di scrivere sul tuo sito a grandi lettere, AD USO SPERIMENTALE E PROVE TECNICHE- NON LEGALI NE REGOLAMENTATE).

In caso sfortunato, posso copiare la tua pagina, dove si vede chi sei e nel caso sia denunciato, faccio vedere al Giudice che sei tu che mi hai portato a farl, la mia buona fede c'è, sei un Radioamatore con patente...e ti credo sulla parola.
Nella mia ignoranza.

Pensi che ne esci bene, o sarai chiamato in causa ?

Buone attività... [emoji106]

siluc

#35
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 17 Settembre 2021, 15:14:06
[...] si attivasse un nodo FRN dalle colline del comasco con una portante da 9+60 (alla faccia dei 10mW ERP!) nella quale Ciro da Caserta faceva chiamata e gli rispondeva Mario da Latina [...]

Stessa cosa qui nel Lazio in banda PMR-446... Sui canali 1 - 2 - 3 - 5 - 7 (parliamo di ben 5 canali su 8 totali) si sentono simultaneamente comunicazioni provenienti da tutta Italia. Di questi 5 canali, 4 arrivano con segnale 9+60. E riescono a sovramodulare (pur stando a livello stradale e in centro abitato) il corrispondente a 400 metri da me. Alcuni trasmettono anche il telegiornale locale con la situazione sulla viabilità stradale.

E come se non bastasse, se trasmetto su uno di questi canali (con un CTCSS), mi ricevono contemporaneamente su tutti gli altri.

L'altra volta con un Brondino di 15 anni fa ho parlato con un amico che si trova a 4 regioni dalla mia.

Curiosa sta cosa... [emoji14]

Marco De Caprios

Citazione di: siluc il 17 Settembre 2021, 15:35:27
Stessa cosa qui nel Lazio in banda PMR-446... Sui canali 1 - 2 - 3 - 5 - 7 (parliamo di ben 5 canali su 8 totali) si sentono simultaneamente comunicazioni provenienti da tutta Italia. Di questi 5 canali, 4 arrivano con segnale 9+60. E riescono a sovramodulare (pur stando a livello stradale e in centro abitato) il corrispondente a 400 metri da me. Alcuni trasmettono anche il telegiornale locale con la situazione sulla viabilità stradale.

E come se non bastasse, se trasmetto su uno di questi canali (con un CTCSS), mi ricevono contemporaneamente su tutti gli altri.

L'altra volta con un Brondino di 15 anni fa ho parlato con un amico che si trova a 4 regioni dalla mia.

Curiosa sta cosa... [emoji14]
A S S U R D O

dattero

Io veramente non capisco!!
Cb e pmr446, che sono stati, equiparati, nascono /servono per comunicazione a corto raggio, tralasciando le occasionali condizioni che portano ad avere una portata maggiore, quindi perché voler estendere la loro portata con questi accrocchi occupando difatti il canale?
Già echolink non ha più senso oggi, tutti vogliono mettere il loro nodo e impestato la banda e vale anche per i vari modi digitali.


HAWK

#38
Come Volevasi Dimostrare:
CUM GRANO SALIS
(Con un pò di discernimento)

L'intelligenza sta nella bocca di tutti, ma nella testa di pochi...sarà poco saggistica rispetto alla citazione in latino...ma egualmente efficace.

dattero

Poi, dopo queste che chiamano sperimentazioni, arrivano i non curanti del band plan (il rispetto) che si mettono a fare qso, scusate meglio dire chiacchierare, in piena fetta ssb, come per esempio stasera parlavano di bistecche a 144300 in FM, oppure un bel nodo echolink a 144.187.5

HAWK

@ IZ2OGG, hai ben detto;
SPERIMENTAZIONI...

Mi pare che anche qui, se non ho letto male, i Radioamatori fanno sperimentazioni, auto costruiscono, provano e modificano, SEMPRE E COMUNQUE nel rispetto e dentro delle caratteristiche tecniche da norma.

Per prove didattiche, [emoji56] si deve andare su carico e non sicuramente su antenna esterna, non facendone una consuetudine abituale o addirittura un servizio alla popolazione ignorante anche essa, si fidano di chi pensano ne sappia di più...

Diversamente, se leggo male, sono pronto a prendere lezioni per capire meglio, non ho certo il bastone della sapienza in mano.